Viaggi in MTB: i ricambi che non devono mancare nel nostro zaino

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
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Roma
www.lamelodia.it
Io sono tornato ieri da un giro di sei giorni in solitaria tra lo Stelvio e la Svizzera su percorsi che mi ha segnalato Nonnocarb. Le tappe mi hanno portato a fermarmi in rifugi o paesini nei quali non c'erano negozi di bici e mi son o portato queste cose:
1)Olio catena al teflon (da usare anche per la forca)
2)Multiattrezzo con brugole e due torx
3)Smagliacatena, pezzo di catena e falsamaglia
4)Piccolissima pinza con tronchese
5)Cavo cambio
6)Camera d'aria, toppe, bomboletta spray per tubless, cacciagomme e pompa
7)Fascette di due misure e nastro
8)Forcellino e QR posteriore
9)Pasticche
10)Un calzino e uno scovolino per pulire il parapolvere della forka prima di mettere l'olio (ogni due uscite)

NB. non ho portato pompa ammo perchè ho pensato che la il settaggio avrebbe tenuto sei giorni. Ho portato oltre a questo una lucetta anteriore e una posteriore per qualsiasi evenienza e che poi mi hanno salvato in una situazione di grosso imbarazzo.
Lo zaino, compreso un litro d'acqua non arrivava a 7kg.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
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lombardia
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Utile memo!
Per me forse un tantino sovradimensionata tipo: un freno completo...un cambio...

Aggiungerei però anche:
1) Set di fascette di nylon di due lunghezze diverse, facciamo 5-6 per tipo
2) Scheda punti di qualche supermarket (formato cdc) da usare in caso di emergenza se ci si squarcia un copertone...

Ciaus e buone vacanze a tutti!
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
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LA SPEZIA
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Nello zaino ho:

1 Bomboletta fast per il tubeless
1 chiave tiraraggi
2 chiavi di plastica per smontaggio gomme
2 falsa maglia
1 smagliacatena
1 forcellino
2 bombolette di co2 con erogatore
1 camera d'aria
multitool con torks/esagonali/cacciavite/pinza e coltellino
1 chiave da 15 aperta e chiusa (per svitare i pedali in caso di rottura
1 perno da 15 con dado da 15 lungo 10cm da sostituire in caso di rottura del pedale (almeno cosi rientro pedalando)
2 paia di pastiglie freni di ricambio
olio al teflon
2 fascette di plastica
e sempre 10? (non si sa mai ma i soldi servono sempre)
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
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LA SPEZIA
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Dimenticavo: per mia sfortuna devo portarmi dietro il "bentelan" per via della mia allergia alle punture di alcuni insetti tipo api, vespe, gavaroni, e alcuni tipi di ragni!!! Non mi pesano nello zaino, ma mi pesano nella vita....... gia 2 volte son stat punto, e le siringhe in pancia di seleparina e il cortisone non sono una passeggiata..... :-(
 

Baker Rider

Biker novus
23/3/12
5
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perugia
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Sarebbe stato utile anche vedere dove e come sistemare tutta questa roba se ad esempio si parte solo in 2 e non si hanno quindi 10 zaini a disposizione, tenuto conto che in un giro a tappe di una certa lunghezza deve esserci spazio anche per le risorse alimentari e idriche.
Per fortuna lo sto programmando per il prossimo anno un giro a tappe cosi avrete tempo per trattare questoa ggiornamento.
Ciauz
 

gabri ride

Biker superis
molto utile questo articolo.. una rinfrescata alla memoria..
però... io comprare una cambio e un'impianto freno di riserva.. umh.. la vedo un pò dura!! tipo se ho tre bici con impianto frenante diverso che uso tutte e tre per giri lunghi, che faccio prendo tre cambi e tre freni a disco di riserva??? ecccche sono la banca d'italia??????? :smile:

mah.. vediamo chi è malato come mè!?!?!?!? :-|

chi porta come faccio io, in una scatoletta ben chiusa, un ago per fare uscire le spine dai copertoni????????
è una cosa a cui non si pensa ma se avete una spina dopo una foratura,ben conficcata in un tassello e nel tentativo di toglierla si è spaccata o spostata.. valla a montare tè una camera d'aria nuova!!!
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
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OnMyBike!
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Articolo utile ma.. sinceramene portare tutta sta roba nello zaino mi sembra un po' assurdo!

Io sono del parere di portare il minimo indispensabile:

- set di chiavi
- pinza/kit multiuso
- camera e kit riparazione
- pompa

Preferisco rischiare e salire un po' più leggero..

Certo se si è in 5 o 6 allora il discorso è diverso.. ognuno porta una cosa e nessuno si appesantisce molto, ma se si è da soli o in 2 o 3...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
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35
Torino
www.picasawebweb.com
Noi partiamo in 13 sabato prossimo e questa è la lista dei ricambi che, come ogni anno, ci portiamo nel nostro consueto "giro estivo", un giro a tappe di 5/6 giorni, in completa autonomia seppur dormendo in rifugio.

Devo dire che negli anni almeno una volta ci sono serviti tutti questi componenti. La lista infatti è stata stilata sulla base dell'esperienza diretta.
Un anno uno di noi cadendo ha rotto un freno (leva freno rotta), più volte ci sono state gomme squarciate e cambi/forcellini rotti (di solito la rottura interessa entrambi i componenti). Anche i pedali sono serviti... Non avessimo avuto anche solo uno di questi componenti, qualcuno sarebbe rimasto appiedato.

Poi ci sono le rotture contro cui non si può fare niente: due anni fa ho aperto in due un mozzo hope... Impensabile portarsi un mozzo di scorta. Mio fratello ha quindi dovuto sciropparsi 400km in auto per portarmi una ruota nuova: non è stato molto entusiasta dell'accaduto, ma ero bloccato in una sperduta vallata francese, senza alcun mezzo di trasporto pubblico per poter rientrare a casa...

Alla fine, dividendosi il materiale, con 500g a testa si riesce a portare tutto. La cosa più pesante ed ingombrante è la gomma, il resto pesa poco.

Diverso è il discorso se si viaggia in solitaria: allora si che bisogna scremare la lista, perchè portarsi tutto è impensabile. Via il cambio ed il freno, sicuramente così come il copertone ed i pedali. Il resto invece pesa poco e si può portare anche se si viaggia da soli. Si rischia di più, ma come detto da soli ci sono meno probabilità di rompere.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
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Avezzano
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Io porto sempre un piccolo assortimento di pronto soccorso:
cerotti piccoli e grandi;
garze e rotolino di cerotto (il cerotto a rotolo può servire anche per riparazioni meccaniche);
un paio di guanti sterili monouso (buoni anche per operare sulla catena senza sporcarsi le mani);
salviette disinfettanti;
fascia;
stik emostatico;
laccio emostatico;
compressa ghiaccio chimico.
In cinque anni lo ho usato una volta per una bimba che si è graffiata il viso durante un picnic ed una volta per me dopo una scivolata sull'asfalto.
Quando mi sono rotto la clavicola invece ho appeso il braccio al collo con la camera d'aria di scorta.
Bisogna anche sapersi arrangiare.
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
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Bogliasco (GE)
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...anche se si sa che la maggior parte delle volte che si fanno sti giri in carovana qualcosa che in tanti dimenticano a casa è il buon senso, niente di più facile che vedere un biker esagerare solo perchè invece di essere in 2 si è in 7 o 8, preso dall'euforia della compagnia e dalla sicurezza psicologica che il gruppo genera. Quindi, ben vengano tutti gli accorgimenti meccanici del caso, sempre importanti per risolvere la maggior parte dei casini, ma fondamentale è tenere gli occhi ancora più aperti se si fanno giri a tappe con situazioni limite come quelle descritte nel servizio, anche per non compromettere chi sta condividendo con noi fatiche e piaceri.
L.
 

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
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Milano
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Ragazzi ma scherzate?
Io nn ho mai visto nessuno andare in giro con praticamente una bici di ricambio nello zaino. Deragliatore, pedali flat, impianto frenante, copertone, mmhh mi sembra davvero tanta roba e tanto peso!
Mi sorge il dubbio che chi scrive nn abbia mai fatto giri pedalati impegnativi sulle alpi. Francamente tutta questa roba è materialmente impossibile da portare dietro
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
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lombardia
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Ragazzi ma scherzate?
Io nn ho mai visto nessuno andare in giro con praticamente una bici di ricambio nello zaino. Deragliatore, pedali flat, impianto frenante, copertone, mmhh mi sembra davvero tanta roba e tanto peso!
Mi sorge il dubbio che chi scrive nn abbia mai fatto giri pedalati impegnativi sulle alpi. Francamente tutta questa roba è materialmente impossibile da portare dietro

Non voglio difender nessuno, anche xchè mi sa che è in grado da solo, ma se tu seguissi il forum con attenzione e da un po....tra l'altro senza andar lontano qualche post qua sotto, ti renderesti conto (leggendo) che chi scrive ha esperienza e non scrive a caso.....poi, come ho detto anche io, alcune cose anche per me sono esagerate da portare ma meglio scrivere qualcosa in più che una in meno, oguno di noi poi valuterà cosa portare e cosa lasciare a casa :prost:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
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Novi Ligure
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E se si va in 2?
E se non si fanno giri di una settimana?
In pratica questi componenti servono a chi gira ad un certo livello non a tutti.

Inoltre mi sorge un'altra domanda.Che significato ha questo post?Ci fa capire che le Mtb,sopratutto per quanto riguarda quelle di alta gamma che sono più leggere,i progettisti hanno creato componenti un po' fragilini.:ueh:
Se poi devo portarmi 7 kg di Zaino per compensare i 12 della bici da enduro preferirei 14 o 15 kg di bici e lo zaino a 2-3.:celopiùg:
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
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Per esperienza più ti allontani da casa/macchina/centri abitati e più cose è meglio che ti porti dietro, soprattutto se pedali tanto e non hai la possibilità di girare i tacchi e tornare indietro per 'gravità'... poi puoi avere la bici da 10 come da 15 kg che i ferri del mestiere servono comunque. Ovvio che se non fai giri lunghi le considerazioni cambiano di conseguenza, se non vai a fare il bagno non ti serve il costume ;-)
L.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
459
185
0
Brisbane, AU
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Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ma sono davvero efficaci le pompe adatte sia alle sospensioni che agli pneumatici?
In giro si trova - con difficoltà - solo la Specialized della foto e nient'altro...
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
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lombardia
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Ma sono davvero efficaci le pompe adatte sia alle sospensioni che agli pneumatici?
In giro si trova - con difficoltà - solo la Specialized della foto e nient'altro...

Penso, potrei sbagliarmi, che vada bene anche la pompa sospensioni per le gomme, ovviamente perdi in precisione sia di lettura che di strumento, se hai la valvola scharader (quella da auto x intenderci) oppure ci metti un adattatore per le presta....oppure ancora se fai giri di più giorni con base in albergo la lasci in valigia e ti porti solo quella piccola per le gomme...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
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35
Torino
www.picasawebweb.com
Io porto sempre un piccolo assortimento di pronto soccorso:
cerotti piccoli e grandi;
garze e rotolino di cerotto (il cerotto a rotolo può servire anche per riparazioni meccaniche);
un paio di guanti sterili monouso (buoni anche per operare sulla catena senza sporcarsi le mani);
salviette disinfettanti;
fascia;
stik emostatico;
laccio emostatico;
compressa ghiaccio chimico.
In cinque anni lo ho usato una volta per una bimba che si è graffiata il viso durante un picnic ed una volta per me dopo una scivolata sull'asfalto.
Quando mi sono rotto la clavicola invece ho appeso il braccio al collo con la camera d'aria di scorta.
Bisogna anche sapersi arrangiare.

Fondamentale il kit di primo soccorso, almeno uno nel gruppo. Non male sarebbe anche avere la coperta termica di emergenza, nel caso ci si trovi a passare una notte all'addiccio o per coprire un ferito in attesa del soccorso.

In quest'articolo però ho voluto solo parlare dei ricambi meccanici...

...anche se si sa che la maggior parte delle volte che si fanno sti giri in carovana qualcosa che in tanti dimenticano a casa è il buon senso, niente di più facile che vedere un biker esagerare solo perchè invece di essere in 2 si è in 7 o 8, preso dall'euforia della compagnia e dalla sicurezza psicologica che il gruppo genera. Quindi, ben vengano tutti gli accorgimenti meccanici del caso, sempre importanti per risolvere la maggior parte dei casini, ma fondamentale è tenere gli occhi ancora più aperti se si fanno giri a tappe con situazioni limite come quelle descritte nel servizio, anche per non compromettere chi sta condividendo con noi fatiche e piaceri.
L.

Verissimo. Quando si fanno giri a tappe bisogna usare sempre il cervello perchè un'eventuale rottura o infortunio possono trasformarsi in un vero problema sia per se che per il gruppo.
Se c'è un passaggio che non ci si sente di affrontare, meglio andare a piedi. Ci sono altre occasioni in cui vale rischiare, in un giro a tappe bisogna andare conservativi.

Ragazzi ma scherzate?
Io nn ho mai visto nessuno andare in giro con praticamente una bici di ricambio nello zaino. Deragliatore, pedali flat, impianto frenante, copertone, mmhh mi sembra davvero tanta roba e tanto peso!
Mi sorge il dubbio che chi scrive nn abbia mai fatto giri pedalati impegnativi sulle alpi. Francamente tutta questa roba è materialmente impossibile da portare dietro

E' evidente che non hai esperienza di giri di più giorni in alta montagna, salite e discese impegnative, quasi tutte su sentiero...

Personalmente giri di questo genere ne ho affrontati molti negli ultimi anni e ti assicuro che questi ricambi non sono assolutamente zavorra: come già detto ci sono tornati tutti utili almeno una volta.

Ripeto, visto che forse non è chiaro: di questi componenti ne basta 1 nel gruppo... A meno che non viaggiate da soli (cosa fortemente sconsigliata anche per ragioni di sicurezza), ci si divide il materiale. Uno il cambio, uno il deragliatore. Alla fine l'aggravio di peso per il singolo è minimo e tutto il gruppo viaggia tranquillo.

Poi se uno giro su strade bianche o su piste ciclabili, è evidente che può fare a meno quasta roba, ma su sentieri e discese impegnative basta una banalissima caduta per far danni e rimanere appiedati. E non ditemi "tanto io non cado" perchè sappiamo tutti benissimo che la caduta fa parte del gioco...

Come già detto, a mio giudizio, è stupido per 500g di aggravio di peso rischiare di rimanere appiedati in qualche vallata sperduta, rovinando la vacanza a se ed agli altri. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma uno che ragiona in questo modo con noi non viene :mrgreen:

E se si va in 2?
E se non si fanno giri di una settimana?
In pratica questi componenti servono a chi gira ad un certo livello non a tutti.

Inoltre mi sorge un'altra domanda.Che significato ha questo post?Ci fa capire che le Mtb,sopratutto per quanto riguarda quelle di alta gamma che sono più leggere,i progettisti hanno creato componenti un po' fragilini.:ueh:
Se poi devo portarmi 7 kg di Zaino per compensare i 12 della bici da enduro preferirei 14 o 15 kg di bici e lo zaino a 2-3.:celopiùg:

Se si gira in due si deve schermare la lista. Non a caso ho volutamente messo la ricambistica in ordine di importanza, dagli indispensabili a quelli di cui volendo si può fare a meno. Se fai giri in giornata è evidente che non ti porti questa roba... Se fai un giro di 2 giorni puoi rinunciare a molta di questa roba... Basta fare affidamento al buonsenso per capire cosa è più o meno utile.

Il senso di questo articolo è semplice: aiutare chi non ha mai affrontato un giro a tappe in autonomia nella scelta di cosa portare con se. Visto che ho una certa esperienza, ho ritenuto utile condividere quello che ho imparato negli anni.

Riguardo al discorso affidabilità dei mezzi, ti posso dire che per quanto uno punti all'affidabilità non sarà mai escluso dal rischio di rompere qualcosa. Noi utilizziamo bici da enduro montate affidabili, ma quando cadi la pietra non sta a guardare se monti il cambio XX ultralight o un affidabile X9, te lo spacca e basta. Poi per carità, magari l'X9 resite anche ad una brutta caduta, ma i ricambi è sempre meglio averceli.

Tra l'altro se mi parli di 2-3 kg di zaino, penso che tu non abbia bene idea di cosa significhi un giro a tappe di più giorni... L'aggravio di peso dei ricambi è di 500g a testa per un gruppo di 5-6 persone, niente rispetto al solo peso di acqua, integratori ed abbigliamento civile e da bici che ti devi portare! 7-10kg di zaino li raggiungi portandoti solo il minimo indispensabile e su 7-10kg quei 500g che possono far la differenza tra il rimanere appiedati ed il proseguire il giro manco li senti.

Ma sono davvero efficaci le pompe adatte sia alle sospensioni che agli pneumatici?
In giro si trova - con difficoltà - solo la Specialized della foto e nient'altro...

Noi abbiamo la Specialized e funziona ababstanza bene, unica cosa è che il manometro non arriva a pressioni molto elevate... Se non ricordo male 220 o 240 PSI, che per persone molto pesanti sull'ammortizzatore talvolta non sono sufficienti.
 

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