Vincere la paura

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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matzilla

Biker novus
i è vero che bisogna fare le cose per gradi ma una volta fatta due...tre...quattro volte bisogna passare a quello successivo e se ti viene paura cerca di rilassarti (magari ciudendo gl'occhi e immaginandoti come dovrai affrontare l'ostacolo) e poi provaci ;se cadi è un rischio che devi correre per poter finalmente superare l'ostacolo. :spetteguless::medita:
 

Marmuz

Biker immensus
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Bolzano - Bozen
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Uppo una mia vecchia discussione per far capire a qualche utente nuovo arrivato che non siamo tutti dei pro.. e che possono usarla per parlare tranquillamente delle loro preoccupazioni - paure - riflessioni (serie, per carità) del loro riding..
 

Marmuz

Biker immensus
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Anch'io scelgo questa tecnica... ma 14 anni fa non ha funzionato e la seconda volta è stato moolto peggio! Considerate che ho ricominciato solo ora a girare... Che botta!:cry:

Se cado in maniera abbastanza importante (raro, visto che spesso preferisco non rischiare oltremodo e le peggiori cadute son sempre successe in maniera imprevedibile e imprevista) e capisco che non mi son fatto nulla, cerco di prendere fiato e ricominciare senza pensarci.. però l'adrenalina in corpo si sente, non riesco a concentrarmi, mi ci vuole un pò per riprendere.. poi a freddo inizio a sentire dolorini qua e la e scopro graffi e tagli che prima non sentivo.. :nunsacci:
 
M

marco9023

Ospite
Risollevo un topic di un anno fa ma che è sempre attuale, io fin'ora non sono ancora caduto in discesa ma in curva ci sono andato vicino molte volte.Il fatto è che sulla ghiaia ho controllo ma quando finisco sui sassi abbastanza grossi (più o meno 10 cm di lunghezza) non riesco più a tenerla.Mentre scendevo su questi sassi avrò avuto un 25 metri di discesa dritta e mi sono ricordato dei vostri consigli: non toccare i freni, beh ho alzato la testa e ho detto: qua è meglio frenare o prendo troppa velocità.Poi a un certo punto è arrivata la curva e non sono proprio riuscito a curvare e sono andato lungo (c'era un piccolo spazio)
Cosa bisogna fare in queste situazioni?Ho visto alcuni filmati di downhill e sembra che la posizione sui due pedali sia quella giusta...però ho letto che bisognerebbe stare dietro la sella con il sedere, com'è questa storia?Io di certo non faccio downhill ma visto che ho pedalato per 30 minuti, voglio godermi la discesa su sterrato.Ovviamente senza salti ma a volte trovo situazioni difficili.Il problema è che fin'ora ho fatto 4 giri e ho già rischiato di cadere già 3 volte (cadutine ma intanto rovinavo il biker e la bici, in questi casi penso più alla bici che si graffierebbe un bel pò)...proprio inesperto non sono ma a fare seriamente off road ho appena iniziato.
Non devo frenare solo in curva o se trovo sassi per 10 metri non tocco i freni e dopo averli superati torno a frenare?Voi come vi comportate in discesa (abbastanza ripida) sia in curva che in retilineo?In linea generale io so che in curva non si toccano i freni (solo prima di curvare) ma sui sassi o comunque su pietraie cosa fare?Le gomme sono quelle giuste, la bici poverina non molto (front) ma comunque come ho già detto di salti non ne faccio, mi è capitato una volta di fare un saltino per una irregolarità di una discesa e per la discreta velocità ma fine.Più che altro è il biker che si assorbe i colpi, una front da xc dovrebbe essere fatta per fare questi sassi a basse velocità.
Un ultima domanda: se prendessi la curva troppo veloce (in questo caso ghiaia o terra) posso derapare cercando di tenere la ruota davanti?Basta frenare col posteriore?Sapete com'è derapare in pianura è un gioco ma derapare in curva e in discesa beh...
 

bagonda

Biker serius
7/7/09
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In discesa non saprei..... o vai forte di tuo o nulla ovvio che con l' allenamento si migliora. Per salti e tutto il resto bisogna spegnere il cervello e farlo se si ragiona non si conclude nulla.
 

Marmuz

Biker immensus
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Ci sono situazioni come quella che descrivi tu in cui bisogna tenere appunto il sedere dietro la sella, stando ovviamente attenti ai gioielli.. braccia dritte ma non tese, e attenzione a mille.. sopratutto per non ribaltarsi.. certo che la bici da XC è molto limitata in discesa, un po di esperienza in freeride mi ha aiutato ma il limite della bici è piuttosto facile da raggiungere.. se prendi la curva troppo veloce cerca di buttartici dentro e "cadere" di peso all'interno (ovviamente cercando di tenerla) piuttosto che rischiare di fare un dritto, non si può sapere cosa cè dietro..
 

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