Alcune lavorazioni è indiscusso che a macchina si fanno bene come a mano, e forse meglio.
Ci sono però tutta una serie di considerazioni, fra cui la prima è quella dell'investimento che c'è da fare per metter su un simile affare, e poi anche le ricadute a livello di immagine che avrebbe la cosa.
Ci sono clienti (e io sono uno di questi...anche se PER ORA una rocky non la pedalo) a cui fa piacere sapere che ogni tubo è stato tagliato e saldato a mano, e che le foglioline d'acero siano state piazzate a mano da un sapiente operatore...è un valore agginto, non tecnico, ma c'è...e magari in rocky al momento preferiscono puntare su quello e non su numeri più grossi.
Rocky fa, per ogni modello, almeno 4 versioni (30-50-70-90), a cui si aggiungono le versioni scandium e i vari telai SE...ogni versione ha LA SUA colorazione e tutti i telai sono prodotti in 5 misure, per andare su produzioni più "di massa" (anche io dico come muldox che non intendo dare a questa parola una connotazione negativa...) bisognerebbe standardizzare parecchio, quindi via tanti dettagli, via qualche "fighettismo", via le foglioline dai telai, ma diciamocelo, una rocky in 2 colori, 3 taglie e senza foglioline, con magari le saldature che si vedono su tante bici in giro...che rocky è ???????
Chi ci vende la fox supertalas 'esticaxxi a 300€ c'è già, rocky io preferisco faccia altro, semplicemente perchè amo le belle bici più di ogni altro bene MATERIALE non indispensabile.
ale