Visita alla fabbrica Rocky Mountain, Vancouver

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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muldox

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....Hanno più stabilimenti sparsi per taiwan e probabilmente i top di gamma in alu li salderanno magari a mano...

Il che farebbe supporre che a mano si saldi meglio che con un robot. Ma è così? :nunsacci:
...o forse è solamente una questione di numeri: tanti telai vale la pena di mettere su una catena robotizzata, pochi no.
 

Ser pecora

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Il che farebbe supporre che a mano si saldi meglio che con un robot. Ma è così? :nunsacci:

Credo dipenda molto da cosa si voglia ottenere e dai numeri. Piccole produzioni di telai top di gamma magari non ammortizzano nemmeno il costo di una macchina. Così allestiscono piccoli "atelier" dove operai specializzati si occupano di produzioni limitate comprese finiture particolari.
Quando ci sono sponsorizzazioni di mezzo (bdc) è quasi necessario per via del "su misura" che certi atleti richiedono o da particolari esigenze di marketing.

Es. Occorre d'urgenza un telaio rosa per un corridore che è in testa al giro d'italia: non è che bloccano tutta una catena automatizzata solo per questo.
 

uedro

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Il che farebbe supporre che a mano si saldi meglio che con un robot. Ma è così? :nunsacci:

Non necessariamente. Dipende dal tipo di saldatura, dalla posizione, ecc...
Se hai abbastanza soldi (e ne vale la pena) per mettere insieme un impianto serio allora salda meglio che a mano. Ma di solito servono volumi elevatissimi, tipo automobili, ecc....
Il "saldato a mano" psicologicamente ha tutto un altro effetto però :mrgreen:
Tecnicamente parlando io non sono così convinto che sia meglio in assoluto.
 

shrdlu

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Neppure io, anche se probabilmente la scelta di saldare a mano piuttosto che con i robots alla fine è legata proprio ai numeri e non alla qualità.
Quindi, cercando di tornare in-topic, Rocky Mountain vende proprio poco... tanto che gli conviene pagare dei canadesi invece che investire in una linea di produzione automatizzata. Oppure non vogliono prendersi la seccatura di impiantarla perché tanto c'è chi è disposto pagare la loro inefficienza produttiva.
Lo dico da felice possessore di un telaio molto probabilmente costruito da un robot che, a livello di funzionalità, non mi sembra tanto diverso da un ETS-X (l'ho provata l'ETS-X).
 

Ser pecora

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Quindi, cercando di tornare in-topic, Rocky Mountain vende proprio poco... tanto che gli conviene pagare dei canadesi invece che investire in una linea di produzione automatizzata. Oppure non vogliono prendersi la seccatura di impiantarla perché tanto c'è chi è disposto pagare la loro inefficienza produttiva.
Lo dico da felice possessore di un telaio molto probabilmente costruito da un robot che, a livello di funzionalità, non mi sembra tanto diverso da un ETS-X (l'ho provata l'ETS-X).

Rispetto giganti come Merida, Giant, Trek e compagnia bella credo venda poco si. Però hanno anche un target diverso, basti pensare alle decals posate a mano nelle versioni ltd. Probabilmente i fornitori esterni gli servono proprio per telai come il flow.
L'"inefficienza produttiva" alcuni la considerano un valore aggiunto per cui spendere soldi in più ("psicologico" come dice uedro?). Sono scelte.
 

muldox

Biker nirvanensus
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Quindi, cercando di tornare in-topic, Rocky Mountain vende proprio poco... tanto che gli conviene pagare dei canadesi invece che investire in una linea di produzione automatizzata. Oppure non vogliono prendersi la seccatura di impiantarla perché tanto c'è chi è disposto pagare la loro inefficienza produttiva....

Questo non lo so, in realtà non pensavo espressamente a RM con le considerazioni di poco fa. Comunque immagino che i volumi di vendita di Giant e RM non siano neppure lontanamente paragonabili, anche perchè non credo che RM abbia una linea di prodotti "da supermercato" ( senza voler dare alcuna connotazione negativa all'espressione ).
 

uedro

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Non voglio dire che sia sbagliato preferire telai saldati a mano, sono scelte personali. Non bado troppo a queste cose, ma capisco che sapere che il proprio telaio sia stato saldato a mano possa avere un notevole fascino. E questa è una cosa puramente psicologica. Come lo sono gli adesivi incollati a mano, le vernici particolari, ecc... il telaio si comporterebbe allo stesso modo anche senza, sono solo valori aggiunti, ma che posso fare la differenza e indirizzare il prodotto ad una tipologia di cliente piuttosto che ad un'altra.
Non ne so abbastanza per affermarlo con certezza, ma non sono troppo sicuro che un telaio fatto a mano dal più bravo dei saldatori sia meglio di uno fatto dal miglior robot al momento disponibile (senza prendere in considerazione l'aspetto economico, ovviamente). Invece sono abbstanza certo che la miglior costanza e uniformità si ottiene da una linea automatizzata.
Non credo che rocky abbia una produzione di telai tale da giustificare una linea automatizzata, c'è anche da considerare che un saldatore una volta che sa saldare è molto versatile e può passare ad un altro modello di telaio in breve tempo, una linea richiede tempo ed investimento per essere riprogrammata. Di telai se ne fanno relativamente pochi e cambiano quasi ogni anno, non hanno certo le produttività delle linee automatizzate che producono automobili, che tra le altre cose costano qualche centinaio di milioni di euro :zapalott:
Magari Marco che ci è stato può darci qualche informazione in più.
 

Salgomasudo

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Non credo che rocky abbia una produzione di telai tale da giustificare una linea automatizzata, c'è anche da considerare che un saldatore una volta che sa saldare è molto versatile e può passare ad un altro modello di telaio in breve tempo, una linea richiede tempo ed investimento per essere riprogrammata. Di telai se ne fanno relativamente pochi e cambiano quasi ogni anno, non hanno certo le produttività delle linee automatizzate che producono automobili, che tra le altre cose costano qualche centinaio di milioni di euro :zapalott:

Osservazione assai corretta :saccio:
il saldatore una volta appresa l'arte può facilmente passare da uno Slayer ad un Element la linea una volta programmata (anche perchè ritengo sia improponibile a lievello economico avere una linea per ogni modello) fa quello e per cambiare sono ore di lavoro dei tecnici....
a quel punto il gioco non vale la candela, meglio utilizzare direttamente i tecnici per fare le saldature...
 
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Cattivik

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Alcune lavorazioni è indiscusso che a macchina si fanno bene come a mano, e forse meglio.
Ci sono però tutta una serie di considerazioni, fra cui la prima è quella dell'investimento che c'è da fare per metter su un simile affare, e poi anche le ricadute a livello di immagine che avrebbe la cosa.
Ci sono clienti (e io sono uno di questi...anche se PER ORA una rocky non la pedalo) a cui fa piacere sapere che ogni tubo è stato tagliato e saldato a mano, e che le foglioline d'acero siano state piazzate a mano da un sapiente operatore...è un valore agginto, non tecnico, ma c'è...e magari in rocky al momento preferiscono puntare su quello e non su numeri più grossi.
Rocky fa, per ogni modello, almeno 4 versioni (30-50-70-90), a cui si aggiungono le versioni scandium e i vari telai SE...ogni versione ha LA SUA colorazione e tutti i telai sono prodotti in 5 misure, per andare su produzioni più "di massa" (anche io dico come muldox che non intendo dare a questa parola una connotazione negativa...) bisognerebbe standardizzare parecchio, quindi via tanti dettagli, via qualche "fighettismo", via le foglioline dai telai, ma diciamocelo, una rocky in 2 colori, 3 taglie e senza foglioline, con magari le saldature che si vedono su tante bici in giro...che rocky è ???????
Chi ci vende la fox supertalas 'esticaxxi a 300€ c'è già, rocky io preferisco faccia altro, semplicemente perchè amo le belle bici più di ogni altro bene MATERIALE non indispensabile.
ale
 
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Belle foto e complimenti a RM per la fabbrica
E per quanto riguarda il dibattito sulle linee di produzione, o fate le radiografie alle saldature/fasciature/monoscocca e siete in grado d'interpretarle o vi fidate del produttore, artigiano o industria che sia, e della sua garanzia... Tanto le bici fatte bene costano tanto ovunque siano prodotte! W le bici che non si rompono fossero anche grazielle
 

uedro

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Ci sono clienti (e io sono uno di questi...anche se PER ORA una rocky non la pedalo) a cui fa piacere sapere che ogni tubo è stato tagliato e saldato a mano, e che le foglioline d'acero siano state piazzate a mano da un sapiente operatore...è un valore agginto, non tecnico, ma c'è...e magari in rocky al momento preferiscono puntare su quello e non su numeri più grossi.
Rocky fa, per ogni modello, almeno 4 versioni (30-50-70-90), a cui si aggiungono le versioni scandium e i vari telai SE...ogni versione ha LA SUA colorazione e tutti i telai sono prodotti in 5 misure, per andare su produzioni più "di massa" (anche io dico come muldox che non intendo dare a questa parola una connotazione negativa...) bisognerebbe standardizzare parecchio, quindi via tanti dettagli, via qualche "fighettismo", via le foglioline dai telai, a diciamocelo, una rocky in 2 colori, 3 taglie e senza foglioline, che rocky è ???????

Esattamente quello che intendevo, ma serve una persona che lo senta veramente suo e per cui sia importante per esprimerlo al meglio o-o

Se rocky passasse a quello che semplificando abbiamo chiamato produzioni di "massa" avrebbe probabilmente seri porblemi di sopravvivenza, perchè quelli non sono i suoi clienti.
 
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shrdlu

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Rispetto giganti come Merida, Giant, Trek e compagnia bella credo venda poco si. Però hanno anche un target diverso, basti pensare alle decals posate a mano nelle versioni ltd. Probabilmente i fornitori esterni gli servono proprio per telai come il flow.
L'"inefficienza produttiva" alcuni la considerano un valore aggiunto per cui spendere soldi in più ("psicologico" come dice uedro?). Sono scelte.
Sia chiaro che il mio non voleva essere un denigrare RM, così come non voglio criticare chi le compra. Anch'io sono stato ad un passo dal prendere l'ETS-X, ben cosciente che buona parte del prezzo sarebbe servito a pagare le foglie d'acero ed il marketing.
Produrre poco per vendere pochi pezzi a prezzo elevato è una strategia di mercato valida quanto quella di produrre tanti pezzi e venderli a prezzi più bassi.
Diciamo che era più una "riflessione ad alta voce" su quanto le nostre scelte siano condizionate molto più da fattori emotivi che da ragionamenti critici sul valore intrinseco... ed in questo senso Cattivik ha espresso molto meglio di me il concetto. In effetti, dopo aver soddisfatto i bisogni primari, il distinguersi dalla "massa" assume un valore molto elevato... e questo RM & C. lo vendono molto bene a noi che ci troviamo qui a parlare di bici da varie migliaia di euro... che quindi i bisogni primari li abbiamo già soddisfatti da un pezzo.
Mi resta solo un dubbio, se per RM questa sia una scelta cosciente e ragionata o se è l'unico modo per sopravvivere nel mercato delle bici di alta gamma, a meno di non chiamarsi Giant o Merida.
 

Ser pecora

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Mi resta solo un dubbio, se per RM questa sia una scelta cosciente e ragionata o se è l'unico modo per sopravvivere nel mercato delle bici di alta gamma, a meno di non chiamarsi Giant o Merida.

Bella domanda! Io, così ad occhio, credo che nel caso di RM sia più una scelta condizionata dalla mentalità d'oltreoceano tipica di questo settore, dove il business è chiaramente importante e per forza di cose "ragionato" (almeno finchè non fallisce...) e una forte componente che invece punta ad una certa artigianalità ed esclusività. Basti pensare che gran parte dei componenti "esoterici" provengono da (o vanno) oltreoceano e così gli artigiani dell'handmade più "esclusivo" (nel senso del valore aggiunto che esula dalla stretta funzionalità).


Un mix più orientato al solo esoterismo e mera funzionalità (forse costretti anche dal noto senso estetico :))): )mi pare più appannaggio del mercato tedesco.
 

Cattivik

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ben cosciente che buona parte del prezzo sarebbe servito a pagare le foglie d'acero ed il marketing.

Beh, ora però non facciamo passare il concetto che le rocky costano care (che poi voglio vedere dove costano care, se non paragonate ai produttori da milioni di pezzi, perchè al limite fra i produttori top le vedo allineate "in basso" come prezzi...) perhcè hanno le foglioline e c'è il marketing, eh...
 

shrdlu

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Beh, ora però non facciamo passare il concetto che le rocky costano care (che poi voglio vedere dove costano care, se non paragonate ai produttori da milioni di pezzi, perchè al limite fra i produttori top le vedo allineate "in basso" come prezzi...) perhcè hanno le foglioline e c'è il marketing, eh...
Hai ragione, ma visto che qui si parlava di Vancouver ho parlato di Rocky Mountain. Lo stesso discorso, secondo me, si applica anche a Santa Cruz ed a tanti altri.
C'è comunque da riconoscere che l'innovazione, spesso, arriva proprio da queste case con produzioni in piccola serie.
 

uedro

Biker velocissimus
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Le bici sono come le donne: perchè ci piace giuseppina e non carmela? Io non l'ho ancora capito :zapalott: spesso ci piacciono e le comperiamo senza alcuna motivazione razionale. O almeno così capita a me :mrgreen:

I fatturati annui sono dati pubblici, basterebbe recuperarne un paio per confrontare a grandi linee le produzioni di rocky con quelle di giant e altri colossi.
 

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