Vite carro spanata. Ma con la filettatura inversa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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aleippo98

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Ciao a tutti, ho una stupjumper evo e durante una manutenzione ho spanato la vite del carro, l'unico problema è che quest'ultima ha la filettatura inversa, vedi foto (durante il serraggio avevo impostato la dinamometrica sulla giusta coppia di serraggio ma ovviamente girando nel senso inverso non si è attivata). Nessun tipo di estrattore fin'ora provato funziona. Ho provato quindi a filettare l'interno del buco in modo tale da avvitare una vite dentro e continuare a tirare fino a svitare la vite incriminata, ma si è spezzata la vite dentro. Successivamente ho provato a creare una tacca sul bordo per martellare con un cacciavite piatto, ma anche questo tentativo non è andato a buon fine. Non so più cosa inventarmi.
Qualcuno di voi ha qualche idea?
IMG_1083.jpg
 

d_mtb

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Potresti provare con un trapano a forare tutta la testa della vite fino ad arrivare al filetto, poi senza testa forse è possibile estrarre la boccola
 
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rubioz

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YT Tues
L'unica cosa che, a questo punto, mi viene in mente è fare un taglio con una mini lama e poi svitare con un cacciavite a taglio aiutandoti con litri di wd40 o simili. A me ha funzionato tempo fa. Ho usato un Dremel, non so se hai presente.
 

campa85

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Fora la vite vecchia e rimuovila
Comprane una nuova
Se il filetto del carro si "salva" bene altrimenti devi rifilettare anche il carro e metterci un elicoide (rifilettato da fresa, non manualmente)
 

freesby

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Fora la vite vecchia e rimuovila
Comprane una nuova
Se il filetto del carro si "salva" bene altrimenti devi rifilettare anche il carro e metterci un elicoide (rifilettato da fresa, non manualmente)
Magari usando anche una vite nuova in acciaio o di resistenza più alta tipo 11,9 o 12,qualcosa che non ricordo
 

campa85

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Allora la vite credo sia obbligato a ordinarla nuova e tale e quale all'originale (sono viti speciali). Più che la resistenza consiglio un velo di grasso per evitare che si ossidi e si blocchi o se vuoi usare un frenafiletti medio devi poi ricordarti di scaldarla prima di svitarla.
 

marcus69

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Hai provato con questo tipo di estrattori?
 

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quello è un perno passante con vite di chiusura? non credo ci sia niente di filettato nel telaio... dall'altro lato com'è la testa? se è un perno passante puoi andare di trapano e cambiare tutto se c'è il ricambio (ricambio che ti serve comunque)
 

aleippo98

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quello è un perno passante con vite di chiusura? non credo ci sia niente di filettato nel telaio... dall'altro lato com'è la testa? se è un perno passante puoi andare di trapano e cambiare tutto se c'è il ricambio (ricambio che ti serve comunque)
no, non è un perno passante. C'è la filettatura nel telaio per ambo i lati.
Ho già ordinato il ricambio, manca solo estrarlo:roll:
 

ValeBG

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Misura l'altra vite, fai un filetto destro metti una vite con dado per mandare la vite in tensione, svita cercando di dare dei colpi
Puoi anche provare a raffreddare la vite principale con il ghiaccio spray.
Prova a cercare estrattori per viti sinistrose
 

freesby

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Allora la vite credo sia obbligato a ordinarla nuova e tale e quale all'originale (sono viti speciali). Più che la resistenza consiglio un velo di grasso per evitare che si ossidi e si blocchi o se vuoi usare un frenafiletti medio devi poi ricordarti di scaldarla prima di svitarla.
Io intendevo togliere la vite che si è rotta dentro il perno e rimetterne una nuova con una resistenza maggiore x provare a sbloccare
 

BlastStiff

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no, non è un perno passante. C'è la filettatura nel telaio per ambo i lati.
Ho già ordinato il ricambio, manca solo estrarlo:roll:
Quindi l'altra è uguale? Sei riuscito a smontarla?
Se sì, sapendo come è fatta la vite, proverei a far saltare la testa, con punte da trapano sempre più grandi, ma stando attento a non affondare troppo per non rovinare le altre parti.

Cmq, il foro che hai fatto per la vite estrattrice mi sembra piuttosto grande, se sicuro che non hai preso anche qualche altra parte? Se è così, è ovvio che con la vite dx non sei riuscito a svitarla.
 

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