Voglio Una Bici Da Dh Usata Intorno A 2000€ Ma Non So Cosa Prendere

tremannaik

Biker urlandum
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.....
Un amico è sceso di 1.5 kg sostituendo sulla Glory l'attacco manubrio, il manubrio, mettendo una boxxer WC al posto della Fox 40, ed il pacco pignoni in titanio...


;-)

mi sembra un pò esagerato, o aveva la molla della fox e il manubrio in pimbo o mi risulta un tantino difficile togliere 1,5 Kg solo con quei cambiamenti...
Comunque il mio demo originale pesa 18Kg e mi risulterebbe difficile arrivare a 22 kg inipendentemente da come lo si monta....la differenza c'è e come se c'è tra i vari telai!
 

DOGO

Biker delirius tremens
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mi sembra un pò esagerato, o aveva la molla della fox e il manubrio in pimbo o mi risulta un tantino difficile togliere 1,5 Kg solo con quei cambiamenti...
Comunque il mio demo originale pesa 18Kg e mi risulterebbe difficile arrivare a 22 kg inipendentemente da come lo si monta....la differenza c'è e come se c'è tra i vari telai!

Bene..quindi se la mia pesava 22 kg ed il tuo telaio pesa 18K...e risulta difficile arrivare a 22...questo vuol dire che il mio telaio pesa quasi 3kg più del tuo demo?
E che quindi, pesando 6kg scarsi il mio...il tuo peserebbe poco + di 3 kg...?
Ma per favore....scriviamo cose sensate....

Qua c'è un pò di tutto...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=92446&page=2
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
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se devo comprare una biga da 23k e metterci poi mano per farla scendere di 5k (il mio v10 '06 ne pesa 18 e si potrebbe alleggerire ancora... il nuovo telaio pesa 0.6k in meno), ne compro direttamente una che pesa meno.
ti ripeto. nulla da togliere a norco, ma come biga da dh sarebbe uno dei miei ultimi pensieri... sopratutto un modello così vecchio.
con la stessa cifra ci prendo un usato con i controcaxxi.

Piombetto: dipende da come la monti.
A parità di montaggio, quale differenza di peso credi vi sia tra un V10, un Glory, un Turner, un Sunday, un Ventana El Cuervo...ed una norco DH TEam del 2005? (escludo la Commencal perchè pesa poco e si rompono...tutte!...e l'ancillotti, perchè per me è e resta il meglio per la DH).

Te lo dico io: se è tanto, siamo nell'intorno di 1kg....

Quando ho preso la mia pesava 22.7 kg...!

Sai cosa ho fatto?
Ho sostituito le camere da 2.70 con quelle da 2.20/2.50... le gomme da 2.50 della kenda con le doppio spessore 2.35 post e 2.50 anteriore minion....e la sella con un fizik...

E pur mantenendo dei cerchi "fetenti" come i Sun E-Type...sono sceso a 21.4....
Cosa accadrebbe con cerchi, mozzi e raggi "esoterici"....? E con molla in titanio, reggisella, manubrio ed attacco manubrio "di elite"?
Sono convinto che potrei scendere sotto i 20....: ed ecco che la Norco DH Team del 2005 diventa una biga leggera...

Perchè non lo faccio?
Perchè preferisco tenermi in tasca i 2.000€ che dovrei spendere per la cura dimagrante per la biga...e magari mi impegno un pò di più in palestra.

Un amico è sceso di 1.5 kg sostituendo sulla Glory l'attacco manubrio, il manubrio, mettendo una boxxer WC al posto della Fox 40, ed il pacco pignoni in titanio...

Come vedi "non è la biga che pesa", ma è come la monti....

Non ce nè: il montaggio leggero COSTA...e costa caro!
Quindi, please, basta con sta storia delle bighe leggere o pesanti.....basta avere il portafoglio PIENO ed anche un Banshee Scream può essere una biga leggera...

;-)
 

janno

Biker forumensus
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E' assurdo, uno apre un topic xchè cerca la bici dei suoi sogni e la gente non sa fare altro che cercare di piazzare i propri mezzi in vendita o a tirar fuori l'ennesima discussione sul kg piu' kg meno, la millesima. Ma cosa gliene frega ad un neofita se la bici pesa 21 kg o 20... Boh... Ad ogni modo Jody prendi l'intense di Fregna che quelle postate le straccia tutte. Poi sei aposto x tutta la vita.
 

DOGO

Biker delirius tremens
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E' assurdo, uno apre un topic xchè cerca la bici dei suoi sogni e la gente non sa fare altro che cercare di piazzare i propri mezzi in vendita o a tirar fuori l'ennesima discussione sul kg piu' kg meno, la millesima. Ma cosa gliene frega ad un neofita se la bici pesa 21 kg o 20... Boh... Ad ogni modo Jody prendi l'intense di Fregna che quelle postate le straccia tutte. Poi sei aposto x tutta la vita.

Quella che tu definisci “gente” rappresenta i negozi approvati da forum…che offrono bige molto belle a prezzi sotto i 2.000€…spesso con garanzia (visto che sono importatori diretti).

Ma il biker medio preferisce andare in negozio e spendere 3 o 4 mila euro….perchè il modello offerto è di “due anni fa”..quindi “sarebbe vecchio”…
A me così va bene: riesco sempre a prendere mezzi da paura…a prezzi stracciati.

Sono totalmente d'accordo sull'inutilità del discorso peso, come da me sottolineato: non si può, ad una proposta norco così ben montata a meno di 2.000€, uscire con un "le Norco sono pensanti"...quando ci sono fior di dati che dimostrano che la biga è pesante in base al montaggio e non in base "al modello di telaio".
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
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@janno: si sta parlando di bighe da dh. se avesse chiesto di una biga da fr, sarei stato zitto e non avrei nemmeno toccato il tasto "peso". se invece chiedi informazioni su una biga da dh, è normale che ti si parli di una delle caratteristiche importanti che deve avere una biga da dh. il neofita è liberissimo di comprarsi una biga da 25k, girarci, capire che è troppo pesante per fare dh e comprarne una più leggera. nel frattempo avrà pensato: "come mai nessuno mi aveva detto che una biga un pò più leggera si guida con molta meno fatica?" farà le prime garette e si domanderà: "sono tutti coglioni questi che alleggeriscono le bighe per fare una gara dh?"
con i mesi si vorrà comprare una biga da 18k. perché non fargli sentire tutte le campane invece di specorare?

@ dogo: se il mio telaio pesa 4k ed il tuo 5k, a partita di montaggio il tuo peserà sempre un k in +... non c'è fior di dato che tenga.
 
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janno

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Non so, io forse vivo in un altro mondo ma non mi metterei mai aspendere 1000 euro in piu' per un mezzo che rispetto ad un altro ha la sola caratteristica di pesare un kg di meno. Per un neofita un mezzo come il Norco è già sin troppo, non sarà certo il kg in meno che lo farà andare di piu'. Poi insomma, se uno trova allo stesso prezzo due mezzi di pari valore ed uno pesa un kg meno che ben venga ma questo non esiste! Quel che voglio dire è che per un non professionista è solo un dettaglio, ste beghe del peso mi sembra piu' roba da poser della domenica. Conosco gente che spende 1000 euro per una forcella perchè pesa poco poi ci gira una volta al mese.
Caro Jody, lascia perdere sta gente che non dorme la notte per risparmiare un etto con le viti in ergal, comprati una bici che vada bene ed INIZIA A GIRARE. Questo è l'importante. Vai nel mercatino ed hai solo che l'imbarazzo della scelta, visto che ora va di moda cambiare bici come se fossero mutande.
@janno: si sta parlando di bighe da dh. se avesse chiesto di una biga da fr, sarei stato zitto e non avrei nemmeno toccato il tasto "peso". se invece chiedi informazioni su una biga da dh, è normale che ti si parli di una delle caratteristiche importanti che deve avere una biga da dh. il neofita è liberissimo di comprarsi una biga da 25k, girarci, capire che è troppo pesante per fare dh e comprarne una più leggera. nel frattempo avrà pensato: "come mai nessuno mi aveva detto che una biga un pò più leggera si guida con molta meno fatica?" farà le prime garette e si domanderà: "sono tutti coglioni questi che alleggeriscono le bighe per fare una gara dh?"
con i mesi si vorrà comprare una biga da 18k. perché non fargli sentire tutte le campane invece di specorare?

@ dogo: se il mio telaio pesa 4k ed il tuo 5k, a partita di montaggio il tuo peserà sempre un k in +... non c'è fior di dato che tenga.
 

Cavezza

Biker popularis
20/8/07
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comprati una bici che vada bene ed INIZIA A GIRARE. Questo è l'importante.

ecco a proposito di bici che vada bene, io che di cancelli da dh non ne so nulla o quasi, non è che mi abbiate aperto la mente in un senso o nell'altro con tutti questi post che avete fatto.....anzi qui è solo confusion of percussion.yeahhhh.
ciao.
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
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T'ho, eccome una a due soldi che sembra piu' che buona, ed è pure vicino ad Imperia http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/32331/cat/2 . Nel mercatino ce n'è una infinità c'è poco da capire.

di un pò quello che ti pare, ma guarda queste:
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/30789/cat/2
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/30152/cat/2
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/31598/cat/2
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/30134/cat/2
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/28785/cat/2
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/28690/cat/2
potrei tranquillamente continuare a trovarti bighe con cui iniziare senza spendere una cifra e senza pentirti.
qui non si tratta di non dormirci la notte, ma se permetti, dopo una stinky da 21k e un crab da 20k, ora la differenza scendendo la sento eccome.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
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dopo una stinky da 21k e un crab da 20k, ora la differenza scendendo la sento eccome.

....sarà forse per il fatto che:
- sei diventato più bravo;
- la stinky non è una biga da DH, ma una FR puro...ha un interasse corto, l'angolo sterzo chiuso rispetto un DH, un carro corto rispetto un DH, è un monocross regressivo senza leveraggi che non si muove sulle piccole asperità e non copia come si vorrebbe per una DH
- la CRAB non è una biga da DH: il carro si muove in modo evidente, è un monocross troppo lineare, sempre a pacco nei drop nel caso in cui si "setti" l'ammo in DH-setup -> ossia affinchè possa copiare il terreno.

A fronte degli elementi citati…non credo proprio siano i 2kg a separare la tua attuale biga (efficiente) da quelle passate (non efficienti).

PS: a caldirola ho provato il Demo di Marcio (senza il blocco a 178mm…e quindi con tutti i quasi 200mm disponbili).
Si parla di c.ca 18.5 kg di biga.
L’ho trovata fantastica…ma molto meno “EFFICACE” in DH della mia Norco DH team da 21.5kg (e mi sembra ovvio, visto che la Demo non è un DH puro…).

Nessuno ha proposto al nostro “amico” bighe da DH da 25kg…..ma visto che è agli inizi, una biga con 2 kg in più rispetto ad una “race” significa anche “miglior controllo e minore nervosismo nelle reazioni”.

Poi onguno è libero di pensarla come vuole...ma per un neofita, avere una biga da 21.5kg e 500/1000€ in più in tasca non è un crimine.......

Importante: non ho letto da nessuna parte che il nostro amico abbia intenzione di prendere una biga e correre "e basta"...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
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Castle of the river
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Io come prima bici da discesa non prenderei un dh puro, perchè a meno che uno non ci faccia solo gare, non la vedo molto indicata per fare qualche drop o salto in cazzeggio, dove una bici un pò più maneggevole darebbe una mano in più che un trattore che per farlo curvare svelto devi andare giù ai 150 in una pendenza del 30% almeno.....
Una stinky secondo me sarebbe l'ideale per iniziare, oppure una di quelle norco, che non le vedo (almeno a parer mio) only DH, come potrebbe essere un V-10, una sunday, un m3 o una stab, tanto per citarne alcune....
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
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black mountain
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Io come prima bici da discesa non prenderei un dh puro, perchè a meno che uno non ci faccia solo gare, non la vedo molto indicata per fare qualche drop o salto in cazzeggio, dove una bici un pò più maneggevole darebbe una mano in più che un trattore che per farlo curvare svelto devi andare giù ai 150 in una pendenza del 30% almeno.....
Una stinky secondo me sarebbe l'ideale per iniziare, oppure una di quelle norco, che non le vedo (almeno a parer mio) only DH, come potrebbe essere un V-10, una sunday, un m3 o una stab, tanto per citarne alcune....

mi sembra un discorso logico. oltretutto con la stinky vai a spendere molto meno di 2000 euro. il modello 2007 si trova nuovo e in garanzia a 1500 euro.
così può provare a vedere quello che gli piace di più.

@dogo: appena ti incontro ti faccio provare il v10. fidati, 5k in meno non rendono la biga più nervosa e con minir controllo. almeno, a fine discesa, ti avrò ripagato per tutti i consigli sulla preparazione.:-?
 

DOGO

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mi sembra un discorso logico. oltretutto con la stinky vai a spendere molto meno di 2000 euro. il modello 2007 si trova nuovo e in garanzia a 1500 euro.
così può provare a vedere quello che gli piace di più.

@dogo: appena ti incontro ti faccio provare il v10. fidati, 5k in meno non rendono la biga più nervosa e con minir controllo. almeno, a fine discesa, ti avrò ripagato per tutti i consigli sulla preparazione.:-?

Non a caso ho messo per prima l'opzione "sei diventato più bravo" :-)
Hai portato il tuo V10 a 17.5 kg? Sarà veramente bella da guidare!
Però è ovvio: "a costo infinito, tutto è possibile".

Quello che cerco di far capire un pò a tutti è che anche un Norco DH Team, con il tuo montaggio, arriva a 18 kg.....ma che senso ha dire ad un neofita una banalità ed inesattezza del tipo:"la norco è pesante"?

Fatto sta che preferisco una Norco DH TEam montata da Paul Norco 185%, piuttosto che una stinky 2007 nuova, con la Drop off...ed un peso di almeno 21 kg (visto che il guidacatena occorre aggiungerlo...e che le gomme a singolo spessore con le quali la maggior parte delle case escono sono del tutto inefficienti).

In sintesi (e lo sai bene :-)...)....se non si è un campioncino, e se non si ha tanto budget, è meglio impegnarsi un pò di più in palestra ed avere una biga con 1kg in più...piuttosto che spendere 1.000€ in più ed avere una biga da 1kg in meno.

PS: le bighe che hai proposto (tranne la prima e la commencal, che si rompe!), sono molto belle, ma forse "troppo DH" (anche se la Turner è un gioiello...).
PPS: ho visto, nel mercatino, addirittura un Ventana el Cuervo usato in vendita: CHE GOLA!

A PRESTO!

;-)
 

tremannaik

Biker urlandum
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ma chi lo dice che le commencal si rompono? io fossi in te considererei allettanti le proposte fatte da freeride syndicate delle ancillotti che sono sicuramente sopra 3 spanne alla norco, ma bisogna vedere quanto sei alto perchè le ancillotti sono fatte su misura... a mio parere se sei intenzionato a fare dh prenditi subito un mezzo all'altezza e non passare per tappe intermedie che butti solo soldi perchè tra un mese staraì già cambiando il mezzo, a meno che ti vuoi solo avvicinare alla disciplina e non sai ancora cosa fare, ma in tal caso noleggiati una biga in qualche località tipo sestola o pezzeda e prova!
buone raidate
 

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