vorrei peddalare

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Roma Est
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Concordo su una full da 120 circa.
Perfettamente pedalabili in salita, perfettamente in grado di rendere gradita una discesa.
Tra l'altro non capisco perché tu debba limitarti nella scelta ai soli telai in carbonio, mi sembra che lo fai più per moda che per qualcosa di concreto.
Infine una front in carbonio secondo me ha senso se fai gare o se hai fretta, ma non mi sembra.
Claudio
 

red9nine

Biker novus
1/9/15
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Concordo su una full da 120 circa.
Perfettamente pedalabili in salita, perfettamente in grado di rendere gradita una discesa.
Tra l'altro non capisco perché tu debba limitarti nella scelta ai soli telai in carbonio, mi sembra che lo fai più per moda che per qualcosa di concreto.
Infine una front in carbonio secondo me ha senso se fai gare o se hai fretta, ma non mi sembra.
Claudio
per una questione di leggerezza..poi magari è solo una mia fissa e va bene anche un alluminio fatto bene!
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
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Alto Adige
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ma in soldoni, tra un telaio in carbonio ed un moderno telaio in alluminio, quanti grammi di differenza ci saranno?
Dipende.. Da quale "cartonio" e quale alluminio. In alcuni casi anche pochissimo, tipo 200 gr.

Però io non andrei su escursioni da 120 mm basta meno, sui 100 mm come su quelle da XC. Insomma, per me [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] ha ragione, una bici da 10 in salita e 8 in discesa possibilmente full? Specialized Epic.
Quale versione è solo questione di soldi..

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daneel67

Biker sagitta
22/9/14
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Novara
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Radon Slide
Dipende.. Da quale "cartonio" e quale alluminio. In alcuni casi anche pochissimo, tipo 200 gr.

Però io non andrei su escursioni da 120 mm basta meno, sui 100 mm come su quelle da XC. Insomma, per me @emmellevu ha ragione, una bici da 10 in salita e 8 in discesa possibilmente full? Specialized Epic.
Quale versione è solo questione di soldi..

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Ok, ne deduco quindi che il vantaggio del carbonio non stia nel peso, dove allora? Elasticità? Miglior ciclistica?
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
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Alto Adige
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Ok, ne deduco quindi che il vantaggio del carbonio non stia nel peso, dove allora? Elasticità? Miglior ciclistica?
No, anche di peso.. Differenze così risicate le trovi per esempio sui telai Cannondale, tra il carbonio "normale" e un alluminio di alto livello. Poi sali di livello nel carbonio e la forbice si allarga. Il discorso è però che un telaio in fibra di "cartonio" lo costruisci a strati sovrapposti di carbonio e ne puoi mettere di più in un punto e di meno in un altro, oppure giocare con la direzione della trama per irrigidire o meno il singolo punto.. Oppure che la resistenza e leggerezza del materiale è eccezionale. Più difficile fare la stessa cosa con l'alluminio, che, inoltre, ha una sua memoria molecolare agli urti e sollecitazioni (cioè se lo pieghi e poi lo raddrizzi, alla medesime occasione si piegherà di nuovo e proprio nello stesso punto).
E infine.. Tutto dipende dall'utilizzo.. Front o full da XC? Meglio carbonio Trail? Ok carbonio, bene anche alluminio Enduro/AM? Meglio alluminio.

La spiega ovviamente non è esaustiva.. È solo per dare un'idea indicativa.

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andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
Oggi come oggi il discorso di prendere una front per andare meglio in salita non ha molto senso a parer mio. Le full salgono benissimo e anche meglio delle front sullo scassato perché la ruota di dietro non si impunta sugli ostacoli. mentre un chiletto in più non conta niente, se non guardi il cronometro.
Per fare un po' di tutto sono più versatili e in discesa più efficaci e più facili. Le front hanno senso se guardi il cronometro, oppure, ma non è il tuo caso, se il budget è insufficiente per una full, perché, questo sì, le full costano qualcosa in più, ovviamente.
 

red9nine

Biker novus
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Ok allora snoccioliamo dei nomi..ipotizziamo che l alluminio faccia al caso mio..ho sentito parlare bene della Salsa spearfish(ultimo modello)full
E della commencal v4(front)
 

picca

Biker dantescus
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Frontino basco
ma io fossi te (anzi fossi me, ma tra un pò ora non posso spendere) guarderei in casa Canyon come già suggerito...ma non necessariamente il carbonio...con isoldi che vuoi spendere ti fai una una Nerve in alluminio, che pesa sui 12 kg e mezzo, montata di tutto punto...

se non ti spaventa comprare su internet, non ci penserei neanche due volte
 

red9nine

Biker novus
1/9/15
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ma io fossi te (anzi fossi me, ma tra un pò ora non posso spendere) guarderei in casa Canyon come già suggerito...ma non necessariamente il carbonio...con isoldi che vuoi spendere ti fai una una Nerve in alluminio, che pesa sui 12 kg e mezzo, montata di tutto punto...

se non ti spaventa comprare su internet, non ci penserei neanche due volte
. Valuterò anche il discorso Canyon
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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