Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

pandabear

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Ecco i miei!
Anteriore:


e posteriore:


Son partito dall'idea che non occorre che i parafanghi siano complicati o bellissimi (E SI VEDE!), l'importante è che siano funzionali.. soprattutto quello posteriore è fantastico per non incrostare di fango il comando del deragliatore.
 

pandabear

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io l'ho fatto recuperandolo dalla parte terminale di un comune parafango per le bici da supermercato. Tagliato la parte finale del parafango, bucata per farci passare una vite e fissata la vite al buco per il cavalletto. Devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente, finalmente non devo più imprecare per pulire il deragliatore.

Ho tolto le foto.. ma è un peccato! Questo sì che è un BEL lavoro, altro che quelli che ho fatto io. complimenti! :mrgreen:
 

molestolo

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Ho modificato ed adattato il file pdf di @Danybiker88 alla forcella della mia ER1, la foto che si trova qualche pagina prima è quella del modello 3_2a.
Il "parafango Modello 3_4a" è stato fatto per avere tutto la parte steli coperta, penso che si possa fare lo stesso con il modello 3_2a, semplicemente spostando i fori centrali poco più internamente (probabilmente cambia anche l'angolazione del parafango), prova che non ho fatto.
I bidoni da 5L tipo acqua deminiralizzata/sapone/lavavetri sono più fini rispetto agli stessi da 10L, questo se decidete di usarli.

Allego anche il progetto inizale per il parafango proteggi deragliatore, sulla ER1 non va bene, potrebbe però servire a qualcuno altro come anteriore o posteriore.
Dalle prove che ho fatto sulla ER1 bisogna accorciarlo in alto di almeno 5 cm e stringerlo, circa 1/2cm, per evitare il contatto con la catena, inoltre per fargli seguire la ruota, che esteticamente si presenta meglio, bisogna modificare le "ali", dovrebbero essere orientate verso la parte lunga, tipo quelle degli aerei caccia. Quando avrò un attimo di tempo e del nuovo materiale da sagomare ci riprovo.
 

Allegati

  • parafango Modello 3_2a.pdf
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  • parafango Modello 3_4a.pdf
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  • parafango posteriore.pdf
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coloxim

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Ho modificato ed adattato il file pdf di @Danybiker88 alla forcella della mia ER1, la foto che si trova qualche pagina prima è quella del modello 3_2a.
Il "parafango Modello 3_4a" è stato fatto per avere tutto la parte steli coperta, penso che si possa fare lo stesso con il modello 3_2a, semplicemente spostando i fori centrali poco più internamente (probabilmente cambia anche l'angolazione del parafango), prova che non ho fatto.
I bidoni da 5L tipo acqua deminiralizzata/sapone/lavavetri sono più fini rispetto agli stessi da 10L, questo se decidete di usarli.

Allego anche il progetto inizale per il parafango proteggi deragliatore, sulla ER1 non va bene, potrebbe però servire a qualcuno altro come anteriore o posteriore.
Dalle prove che ho fatto sulla ER1 bisogna accorciarlo in alto di almeno 5 cm e stringerlo, circa 1/2cm, per evitare il contatto con la catena, inoltre per fargli seguire la ruota, che esteticamente si presenta meglio, bisogna modificare le "ali", dovrebbero essere orientate verso la parte lunga, tipo quelle degli aerei caccia. Quando avrò un attimo di tempo e del nuovo materiale da sagomare ci riprovo.

ha me interessa molto coprire gli steli...grazie mile...
 

molestolo

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[MENTION=116046]coloxim[/MENTION] questa foto fa vedere cosa mi succedeva, nulla di grave, ma mi dava fastidio, che il fango si fermasse ad inizio stelo.
 

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[MENTION=116046]coloxim[/MENTION] questa foto fa vedere cosa mi succedeva, nulla di grave, ma mi dava fastidio, che il fango si fermasse ad inizio stelo.

Ahh..avevi un buco tra il.parafango e gli steli ?
Mi sa che avevi posizionato
Male i fori..o no?


[MENTION=116046]coloxim[/MENTION] questa foto fa vedere cosa mi succedeva, nulla di grave, ma mi dava fastidio, che il fango si fermasse ad inizio stelo.
 

molestolo

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Ni, il parafango è lo stesso di quello inizio discussione, ma allargato nella parte sopra la ruota, ma lasciato originale sulla forcella, la curva che fa è più larga.
Come scritto sopra probabilmente spostando i fori poco più in dentro va a coprire meglio ma vi sarebbe un asseto differente del parafango, ma sono supposizioni, ho fatto prima a rifarlo.

Inoltre ho dovuto allungare la parte dove vanno le fascette sulla forcella perchè troppo corte, sempre per via di una larghezza della forcella maggiore. Visto che ormai avevo fatto le ho rese pubbliche, così ci sono più scelte per tutti.
 

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Credo anch'io che si possa risolvere modificando i fori di fissaggio all'archetto della forcella.
Io mi son trovato costretto a dover modificare il parafango, visto che ho una forcella Manitou con l'archetto dietro gli steli.
Per pura fortuna, probabilmente, ne è risultato un posizionamento che non fa sporcare (nemmeno un po') gli steli.
Molestolo: secondo me se pratichi un paio di fori più indietro (in direzione delle alette, per intenderci) dovresti farcela, pur usando la coppia di fori più arretrati che usi ora.
L'assetto poi lo regoli quando fissi le due alette agli steli.
 

molestolo

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[MENTION=117254]Hot[/MENTION] ci avevo pensato, ho però ragionato che se l'archiettura è giusta, anche con urti e sfregamenti delle fascette non si sposta. Alla fine se il lavoro è fatto bene una volta rimane su sempre.
 

coloxim

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[MENTION=117254]Hot[/MENTION] ci avevo pensato, ho però ragionato che se l'archiettura è giusta, anche con urti e sfregamenti delle fascette non si sposta. Alla fine se il lavoro è fatto bene una volta rimane su sempre.

Si..infatti..ognuno risolve come meglio crede...
Ma la parte lunga che inizia dalla archetto, quanti cm sono?
 

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La mia esperienza magari serve soltanto a chi ha una forcella Manitou.
Però il parafango l'ho installato da un paio di mesi (credo) e, nonostante ci vada in giro regolarmente, non si è mai mosso.
Tra l'altro per bloccarlo come si deve all'archetto l'ho fissato con tre fascette, aggiungendone una al centro.
 

molestolo

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Misurato, in modo spartano, perchè con il metro a rullo avevo delle difficoltà, quindi ho fatto con quello da sarta, erano le 4:30 di mattina:
- arco esterno 23,5 cm circa,
- arco interno tra 15 e 16 cm, per essere un pò più preciso dovrei smontare il paraurti e fascette.

Piccola nota tecnica, per fare aderire meglio il paraurti al giro arco, conviene togliere la fascetta alta che tiene il filo dell'amo e rimetterla che tiene entrambi, fino ad ora non ci avevo fatto caso.
Ricordo che la mia è una Btwin Rockrider ER1, sul sito riporta: forcella Rock Shox Sektor TK Solo Air (1837g). 150mm di oscillazione e asse di 20 mm MaxLite.

Edit: Per bloccare meglio le fascette, le tiro con la tenaglia, facendo leva roteando e poi taglio l'eccesso con lo stesso strumento, non avendo un utensile specifico
 

coloxim

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Misurato, in modo spartano, perchè con il metro a rullo avevo delle difficoltà, quindi ho fatto con quello da sarta, erano le 4:30 di mattina:
- arco esterno 23,5 cm circa,
- arco interno tra 15 e 16 cm, per essere un pò più preciso dovrei smontare il paraurti e fascette.

Piccola nota tecnica, per fare aderire meglio il paraurti al giro arco, conviene togliere la fascetta alta che tiene il filo dell'amo e rimetterla che tiene entrambi, fino ad ora non ci avevo fatto caso.
Ricordo che la mia è una Btwin Rockrider ER1, sul sito riporta: forcella Rock Shox Sektor TK Solo Air (1837g). 150mm di oscillazione e asse di 20 mm MaxLite.

Edit: Per bloccare meglio le fascette, le tiro con la tenaglia, facendo leva roteando e poi taglio l'eccesso con lo stesso strumento, non avendo un utensile specifico

Grazie mille per la pazienza...cosa intendi per arco interno/esterno? Intendi dire togliere l fascetta del premi che passa nella ammo?
 

molestolo

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Grazie mille per la pazienza...cosa intendi per arco interno/esterno? Intendi dire togliere l fascetta del premi che passa nella ammo?
Per arco intendo quella parte della forcella che unisce i due steli... anzi facciamo così, per essere chiari:
crediti: www.preparazionealciclismo.it/la_forcella.html
forcamm.jpg


Per arco intendo l' "archetto di irrigidimento", misurato esternamente ed internamente.
Intendo che sul mio ammortizzatore in alto vicino all'archetto di irrigidimento, lato sinistro direzione di marcia della bici, vi è una fascetta che tiene fermo il cavo del freno del disco anteriore, tale fascetta è tenuta in sede due dentini fissi sullo stelo, basta rimuoverla e rimetterla come era prima di toglierla con infilato un lato del parafango per farlo aderire meglio all'archetto, questo se si vuole fare un lavoro fatto bene ed essere precisi. Sempre considerando che il discorso va bene su quello che ho io, per altri tipi non so.
 

molestolo

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Parafango posteriore... senza molte pretese...

Premetto che ho provato solo la dima cartacea, domani se riesco provo la versione in plastica.
Il modello è creato per la mia Btwin rockrider ER1, ma con un riguardo a poter essere adattato ad altri modelli.

La linea di taglio dovrebbe più o meno corrispondere alla parte eccedente la stampa A4, per la ER1 dovrebbe bastare l'area di stampa.
Le ali hanno tre fili di fori da fascetta, possono essere accorciate a misura giusta, non ho ancora valutato quale usare per la ER1.
I fori per fare passare la fascetta A e B possono essere scelti o usati entrambi, non sono in mezzo per lasciare libero il foro del telaio.
I fori neri non servono per la ER1, c'erano nel modello iniziale (quello della guida in prima pagina) che ho modificato e gli ho lasciati se a qualcuno servono per altri usi.

Se riesco domani prima di uscire lo monto e provo.
Fatemi sapere, in ogni caso, se vanno bene per proteggere il deragliatore e l'ammortizzatore posteriore, da fango e detriti. Nel caso anche che modifiche apportare per renderlo funzionale. Grazie.

Edit:
Ho messo su il parafango plastico e non ha passato il test completo, l'ho modificato per un miglior utilizzo sulla mia ER1:
- allungato di circa 4 cm,
- i fori bianchi sono sufficienti a reggerlo, gli altri li ho fatti neri,
- tagliare seguendo le linee rosse, lo svaso serve per non fare toccare la catena bassa.
Devo ancora testarlo.
 

Allegati

  • parafango post mod3.pdf
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  • parafango post mod4.pdf
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