mmm prova a postare una foto del telaio che magari provo a darti una mano (la posizione e la lunghezza sono una questione di traiettorie)
Posto anche il mio carro..magari potete darmi qualche idea..
mmm prova a postare una foto del telaio che magari provo a darti una mano (la posizione e la lunghezza sono una questione di traiettorie)
io l'ho fatto recuperandolo dalla parte terminale di un comune parafango per le bici da supermercato. Tagliato la parte finale del parafango, bucata per farci passare una vite e fissata la vite al buco per il cavalletto. Devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente, finalmente non devo più imprecare per pulire il deragliatore.
Ho modificato ed adattato il file pdf di @Danybiker88 alla forcella della mia ER1, la foto che si trova qualche pagina prima è quella del modello 3_2a.
Il "parafango Modello 3_4a" è stato fatto per avere tutto la parte steli coperta, penso che si possa fare lo stesso con il modello 3_2a, semplicemente spostando i fori centrali poco più internamente (probabilmente cambia anche l'angolazione del parafango), prova che non ho fatto.
I bidoni da 5L tipo acqua deminiralizzata/sapone/lavavetri sono più fini rispetto agli stessi da 10L, questo se decidete di usarli.
Allego anche il progetto inizale per il parafango proteggi deragliatore, sulla ER1 non va bene, potrebbe però servire a qualcuno altro come anteriore o posteriore.
Dalle prove che ho fatto sulla ER1 bisogna accorciarlo in alto di almeno 5 cm e stringerlo, circa 1/2cm, per evitare il contatto con la catena, inoltre per fargli seguire la ruota, che esteticamente si presenta meglio, bisogna modificare le "ali", dovrebbero essere orientate verso la parte lunga, tipo quelle degli aerei caccia. Quando avrò un attimo di tempo e del nuovo materiale da sagomare ci riprovo.
[MENTION=116046]coloxim[/MENTION] questa foto fa vedere cosa mi succedeva, nulla di grave, ma mi dava fastidio, che il fango si fermasse ad inizio stelo.
[MENTION=116046]coloxim[/MENTION] questa foto fa vedere cosa mi succedeva, nulla di grave, ma mi dava fastidio, che il fango si fermasse ad inizio stelo.
[MENTION=117254]Hot[/MENTION] ci avevo pensato, ho però ragionato che se l'archiettura è giusta, anche con urti e sfregamenti delle fascette non si sposta. Alla fine se il lavoro è fatto bene una volta rimane su sempre.
Domani misuro.
Misurato, in modo spartano, perchè con il metro a rullo avevo delle difficoltà, quindi ho fatto con quello da sarta, erano le 4:30 di mattina:
- arco esterno 23,5 cm circa,
- arco interno tra 15 e 16 cm, per essere un pò più preciso dovrei smontare il paraurti e fascette.
Piccola nota tecnica, per fare aderire meglio il paraurti al giro arco, conviene togliere la fascetta alta che tiene il filo dell'amo e rimetterla che tiene entrambi, fino ad ora non ci avevo fatto caso.
Ricordo che la mia è una Btwin Rockrider ER1, sul sito riporta: forcella Rock Shox Sektor TK Solo Air (1837g). 150mm di oscillazione e asse di 20 mm MaxLite.
Edit: Per bloccare meglio le fascette, le tiro con la tenaglia, facendo leva roteando e poi taglio l'eccesso con lo stesso strumento, non avendo un utensile specifico
Per arco intendo quella parte della forcella che unisce i due steli... anzi facciamo così, per essere chiari:Grazie mille per la pazienza...cosa intendi per arco interno/esterno? Intendi dire togliere l fascetta del premi che passa nella ammo?