Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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Milano
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domanda probabilmente banale

ma queste misure vanno bene anche per le 29?
Si, la tangente esterna alla circonferenza ruota è molto simile, per cui il fissaggio all'archetto forcella va a coprire una porzione di ruota sufficiente.
Però, se vuoi migliorare le cose, allunga di 1 cm le estremità del parafango.

hqdefault.jpg
 

riss

Biker serius
24/8/12
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Soldano
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grande guida! ieri ho creato il mio da una bottiglia di detersivo mezza trasparente, per comodità ho usato il modello pdf stampato su carta adesiva. un po' di tempo per tagliarlo e rifinirlo (sono abbastanza precisino su ste cose :))): ) 2 mani di vernice spray e appena asciutto il montaggio! devo solo migliorarne la grafica e testarlo ;-)

appena mi ci rimetto ne voglio fare altri con diversa forma e colore
 

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smithbiocco

Biker novus
20/9/13
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E' la prima volta che scrivo, complimenti per la spiegazione e la professionalità.
Ecco alcune foto della soluzione che ho adottato sulla Giant Anthem x2 (mod. 2011)
Il parafango anteriore è più o meno una copia del modello proposto dal Tech Corner, quello posteriore l' ho adattato al telaio. Credo funzioni bene anche contro la sporcizia, dopo ogni uscita il deragliatore è sempre molto sporco.
In ogni caso aspettiamo le prime uscite "bagnate" per vedere.
Ciao.
 

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xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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Milano
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tinker_scalpel_fork_600.jpg


Sulla Lefty non si può montare un parafango vincolandolo allo stelo, c'è poco da fare.
La parte alta, cioè il fodero, è fissa alla piastra e pertanto non può scorrere nella misura in cui si comprime la forcella. E fin qui è tutto ovvio...
La parte flottante, quella inferiore, non presenta punti di aggancio sufficienti a garantire l'indeformabilità di una struttura come quella di un parafango, generalmente fatto in materiale plastico (polietilene e derivati).
Il teorizzato parafango dovrebbe avere un braccio di aggancio piuttosto lungo, diventerebbe una specie di "ombrello" che si dovrebbe muovere solidalmente al movimento della ruota.
Però, con il modulo elastico del polietilene, si avrebbe un continuo sbattimento del parafango sulla ruota, con probabile rottura del parafango stesso.
Realizzarlo in carbonio? Tra vibrazioni e colpi non so quanto resisterebbe. In caso di caduta e rottura, poi, si trasformerebbe in un rasoio...

Niente da fare, l'unica soluzione per la Lefty è il parafango alto, vincolato alla piastra forcella.

3280587085_e0f312e044.jpg
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
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Milano
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lo so, ma non mi viene in mente nulla per ora su come fissarli in maniera sicura, considerando che non deve "sporgere" oltre i 10mm dalla piastra per non sbattere contro il copertone :nunsacci:
La foto che ho inserito nel mio post precedente mi pare abbastanza esplicativa.
La parte anteriore del parafango è infatti rialzata rispetto alla piastra, rimanendo quasi parallela al terreno.
Puoi ritagliare longitudinalmente un grosso flacone di polietilene (da almeno 5 litri, tipo ammorbidente o detersivo liquido per lavatrice), poi lo sagomi con il calore, scaldandolo sui fornelli (o su un fornello a gas da camping), cercando di renderlo molto simile a quello raffigurato.
Diversamente, puoi farlo in due spezzoni (anteriore e posteriore), ma credo che il fissaggio diventi più complicato, dato che ti occorre un ragnetto della serie sterzo, una vite sufficientemente lunga e una rondella di fissaggio.
 

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