Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

runningdoc

Biker novus
30/9/07
7
0
0
Cuorgnè (TO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Salve ragazzi! avevo letto questo articolo di Daniel e avevo provato subito a realizzare il parafango, ma non mi soddisfaceva in pieno per cui ho lasciato passare un pò di giorni rimuginandoci sopra e nel pomeriggio di questa triste domenica di pioggia non potendo andare a pedalare ho ripreso in mano il progetto, apportando qualche modifica:
IL DISEGNO: partendo dalla base disegnata da Daniel ho allargato e allungato le due alette laterali.
Allargate perchè in questo modo una volta montato da più protezione sui parapolvere della forcella.
Allungato per andare a cadere con la fascetta sul punto in cui il fodero diventa cilindrico: mettendola più in alto ha sezione conica (è più largo dove ci sono i parapolvere e poi si restringe verso il basso) per cui la fascetta può scivolare in basso.
IL MATERIALE: questa è la grossa novità: al Briko ho trovato un tappeto di gomma liscio su entrambi i lati dello spessore di 3-4 mm su cui si disegna con la biro la forma del parafango da ritagliare e nonostante lo spessore si taglia tranquillamente; è più malleabile e quindi si adatta meglio alla forma della forcella e sopratutto non si rompe con gli urti. Siccome è fatto da una trama interna di filo annegata nella gomma sulla superficie di taglio compaiono i "peletti" della trama, ma basta passare la fiamma di un accendino per farli scomparire.
Questo tappeto di gomma è abbastanza caro (23 Euro/metro): io ne ho preso 50cm per 1,50 mt circa di larghezza e vi assicuro che con 11.50 Euro potrete fare parafanghi per la famiglia, gli amici, le fidanzate......
Svantaggio: ho provato ad attaccare un adesivo ma mi sembra che tenga poco: lo verificherò con l'uso.
GLI ATTREZZI: basta la sagoma fornita da Daniel e che viene adattata secondo la forcella in uso, una biro, un paio di forbici e... per fare i buchi ho utilizzato quell'attrezzo che serve per fare i buchi nelle cinture, che avevo comprato alla Coop anni fa e che avevo in casa.
Risultato: ottimo| Così dopo avere fatto il parafango anteriore utilizzando lo stesso disegno modificato ne ho fatto anche uno posteriore e poi ancora uno anteriore per la bici della moglie (forcella FOX).
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Ta tan.... eccovi il mio, a differenza di quello scricato in pdf ho dovuto tagliare le alette che lo fissavano lateralmente perchè sulla mia lyrik in quel punto la conicità dello stelo spostava verso il basso il parafango andando a toccare il copertone, fissandolo solo all'archetto invece è perfetto.
Che ve ne pare?
Bello, credo che proverò anch'io questa modifica per vedere se va meglio
 

runningdoc

Biker novus
30/9/07
7
0
0
Cuorgnè (TO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Mi dispiace, ma al momento non riesco a inserire le foto che ho fatto e non capisco bene perchè.
Il tappeto è spesso solo poco più di 2mm e non è rigido, ma molto morbido.
Appena riesco vi farò avere le immagini
 

trisixti

Biker popularis
In un momento di scazzo ho provato a realizzarne uno. Era bianco allora l'ho ricoperto di nastro adesivo. Alla prima occasione provo a montarlo ma avendo una lirik ho paura anche io che la conicità degli steli in alto disturbi le alette laterali... vedremo

Photo+05-11-12+17+26+25.jpg
Picture+19.jpg
 

trisixti

Biker popularis
Niente di particolare in realtà. Ho avuto abbastanza culo perchè il flacone da dove ho ritagliato il parafango (ho utilizzato come matrice il file PDF) ha sul fianco quella particolare sagoma che richiama i veri parfanghi da motocross.
E' il flacone del detersivo dell'ESSELUNGA...

Photo+06-11-12+11+08+30.jpg
 

trisixti

Biker popularis
Ho montato il pezzo e l'ho provato oggi. Ne sono veramente soddisfatto! Non gratta da nessuna parte, è molto solido e estremamente rigido e sta pure bene esteticamente. Devo dare una sistemata le fascette che ho messo di fretta e furia per provarlo...
L'unica modifica rispetto al disegno originale solo due ulteriori fascette che fanno aderire meglio i lati del parafango all'archetto per non farlo toccare contro i taccheti. L'estremità superiore del fodero RS è molto ampio. Con queste due fascette c'è quasi un centimetro di distanza su tutto il parafango.

IMG00298-20121107-1244.jpg

IMG00300-20121107-1244.jpg


IMG00299-20121107-1244.jpg
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
primo esperimento di parafanghi e protezione telaio:
per il post. e la protezione ho utilizzato gli elementi interni della faretra per arco della Decathlon (come suggerito da altro forumendolo).
L'anteriore toccava un pò, in quanto monto una ruota da 27.5 ed ho usato due pezzetti di DualLock della 3M per farlo stare aderente agli steli. Da sistemare in particolare dal punto di vista colore che stona con il total black della bici, ma tutto sembra funzionare abbastanza bene.
 

Allegati

  • P1130403.jpg
    P1130403.jpg
    33,7 KB · Visite: 91
  • P1130402.jpg
    P1130402.jpg
    58,6 KB · Visite: 103
  • P1130400.jpg
    P1130400.jpg
    26,3 KB · Visite: 99
  • P1130399.jpg
    P1130399.jpg
    24,7 KB · Visite: 82

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.676
10.245
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io me lo sono fatto partendo dallo schema iniziale ma allungando la parte che va sotto l'archetto di 1 cm per parte, le alette che scendono lungo gli steli di 1,5 cm (e spostando di conseguenza i fori per le fascette) e la parte posteriore (quella che copre la ruota) di 2 cm. Con forcella fox il parafango con queste dimensioni rimane molto più aderente all'archetto e agli steli e si ottiene un maggior effetto di protezione al viso/busto.
 

zeddino

Biker novus
15/10/12
24
0
0
Roma
Visita sito
Ciao max potresti inviarmi la sagoma di quest'ultimo?
di quanto sono state apportate le modifiche? Se nn erro
è stato allungato vero?
ps
è chiaro che se ti ho fatto tutte queste domande è xkè
il tuo parafango è cool
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo