X-Fusion Hilo, montaggio e primissime impressioni

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
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Bergamo provincia
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Specialized T. Levo
Io l'ho montato da poco su la mia Granite 150,
boh ... devo dire che non mi impazzire!
Il gioco di traslaggio e/o rotazione della sella se pur minimo ed impercettibile .... però gli "altri" non ce l'hanno.

Quando è "un pò" che pedalo in salita (senza toccarlo) mi accorgo che la mia pedalata non è più reddittizzia al 100% perchè? perchè il telescopico mi rientra da solo a volte anche di 1 cm, devo continuare a tenerlo "aggiornato" tirandolo a pacco più volte nel caso la salita è abbastanza lunga.

Al contrario, se faccio una discesa lunga e quindi con lo stelo compresso (sella bassa) al momento del ripristino veloce per riportare la sella in quota ... ok mi sale subito ma poi con il mio peso mi ridiscende di diversi cm, e devo "masturbarlo" più volte per far si che la sella mi rimanga in quota. (faccio notare che peso 72 kg) quindi non si parla di "fuori peso massimo.

Altra cosa: il "brevetto" che utilizza il bloccaggio della sella è conico e non del tutto adatto per questo scopo, meglio se mettevono una bascula dentellata come tutti; infatti diverse volte ti ritrovi con la sella non più a bolla perchè appunto anche se è stretto a morte, con una culata un pò forte tende a slittare nella sua conicità. (non per niente i modelli che usciranno nel 2013 saranno con bascula dentellata).
Oltretutto utilizzando questo sistema conico c'è un'altra pecca: non tutte le selle si sposano, se avete una sella con i tondini dello scafo non tondi ma ovali (vedi tanti modelli di Selle Italia e Fizik) non si riescono a montarli o comunque non in modo ottimale/sicuro.
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
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Norco Sight A7.1
io personalmente non ho mai avvertito che scenda involontariamente. E' possibile che il tuo abbia qualche problema, magari nel livello dell'olio?
Anche la sella non mi ha mai cambiato l'inclinazione. La stringo al valore di coppia riportato sul manuale.
 

spady7

Biker novus
Ciao a tutti, ho comprato da poco un Hilo 125 mm e dopo un paio di uscite ho riscontrato anch'io qualche problema.
Premetto che dove l'ho acquistato, prima di consegnarmelo, mi hanno fatto lo "spurgo" e gonfiato a 26 psi.
Faccio un paio di uscite e noto quasi da subito che dopo un po' che ci pedalo ( tipo mezzoretta di salita e/o spiano ) tende a scendere di un paio di cm. Di tanto in tanto son costretto a "risettarlo" agendo sul comando remoto ( premendo la leva e facendolo risalire ).
Partecipo ad un raduno, nel quale ci pedalo su per 5/6 ore e con sommo dispiacere a fine giro ( quasi in dirittura d'arrivo ) l'Hilo si abbassa da solo e rimane giù!!! non risale più su!!!! Potete immaginare come posso esserci rimasto.... :nunsacci::nunsacci:
Ok, mi decide, e lo riporto al venditore. Gli spiego i difetti e lo manda direttamente all'assistenza.
Mi rientra dopo circa una settimana e mi viene comunicato che al centro d'assistenza NON HANNO RISCONTRATO NESSUNA ANOMALIA!!!!....... dicono che l'hanno tenuto sotto test per 2 gg e che è tutto ok.
Lo riporto a casa e lo monto. Ci faccio un giro domenicale e noto che non scende più da solo dei famosi 1-2 cm ma sistematicamente ogni volta che ci monto in sella si abbassa di circa 2 cm..
Cosa mi consigliate a questo punto? La mia domanda è, anche leggendo tutto il threats, non è normale che ci sia questa tollerenza di discesa, ogni volta che ci monto in sella, giusto?? Chi di voi lo possiede e lo usa, mi conferma che pedalandoci ore NON deve scendere da solo?? e ogni volta che si sale in sella non si abbassa di un po'????

Consigli sono ben accetti :)))::)))::)))::))):
 

sanguegranata

Biker serius
24/3/09
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bologna
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A me serve da 27,2 ma vedo che lo fanno in poche case e leggendovi in molti hanno avuto dei problemi con l'hilo qualcuno mewì ne consiglia qualcun altro magari piu' affidabile e con meno beghe.
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
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Norco Sight A7.1
Chi di voi lo possiede e lo usa, mi conferma che pedalandoci ore NON deve scendere da solo?? e ogni volta che si sale in sella non si abbassa di un po'????

Consigli sono ben accetti :)))::)))::)))::))):

nella maniera più assoluta non deve abbassarsi da solo e infatti a me non capita. Se è vero che in assistenza non hanno trovato nessun malfunzionamento, potrebbe solo venirmi in mente un problema di montaggio, ad esempio cavo troppo teso che tende ad aprire la valvola anche in posizione di riposo... Altro non mi verrebbe in mente...:nunsacci:
 

spady7

Biker novus
nella maniera più assoluta non deve abbassarsi da solo e infatti a me non capita. Se è vero che in assistenza non hanno trovato nessun malfunzionamento, potrebbe solo venirmi in mente un problema di montaggio, ad esempio cavo troppo teso che tende ad aprire la valvola anche in posizione di riposo... Altro non mi verrebbe in mente...:nunsacci:

Grazie misterGI per la risposta. Infatti immaginavo dovesse essere così!!
L'osservazione che fai è più che giusta, ed infatti è la prima cosa che mi hanno chiesto quando l'ho riportato dove l'ho acquistato.
Naturalmente era a conoscenza di questo "possibile" errore di montaggio e son stato ben attento nel montaggio. Il cavo, con leva a risposo, NON E' in tiro quindi escludo a priori questo come causa del mio problema.

Potrebbe essere, a questo punto, un problema di spurgo? vorrei provare, ma mi riesci a dare due dritte su come spurgarlo? Di sicuro va capovolto, poi svito la valvola dell'aria.. e poi? immagino che se premo uscirà l'aria in pressione...
Se riesci a darmi qualche dritta te ne sarei grato.
Intanto grazie...
 

spady7

Biker novus
scusate, tendo a precisare che ora, almeno dopo il giro di domenica, non si abbassa da solo lungo il percorso ma sistematicamente, ogni volto che monto in sella, si abbassa sempre di quei 1-2 cm e rimane così fin che non mi alzo dalla sella... Come se fosse un vero ammo....
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
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Norco Sight A7.1
Potrebbe essere, a questo punto, un problema di spurgo? vorrei provare, ma mi riesci a dare due dritte su come spurgarlo? Di sicuro va capovolto, poi svito la valvola dell'aria.. e poi? immagino che se premo uscirà l'aria in pressione...
Se riesci a darmi qualche dritta te ne sarei grato.
Intanto grazie...

io non ho mai provato ad aprirlo...ma se scorri indietro in questa discussione ho postato dei link dove spiegano molto bene (in inglese) come aprirlo e fare il cambio olio/aria:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5559712#post5559712
 

bttlca

Biker novus
23/6/07
44
1
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Rivarolo C.se
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Specialized Stumpjumper Expert 6fattie
Ciao a tutti, scusate mi inserisco perchè sono anch'io un disperato possessore di un Hilo da 125mm .... Qualche uscita e inizia a non ritornare perfettamente, poi inizia a scendere, dopo inizia a perdere olio e rimane basso.
Provo ad aprirlo e mi accorgo che si è rotta la valvola di carico dell'aria (dalla quale è uscito l'olio): qualcuno sa dirmi dove posso trovare il tappo con la valvola di ricambio? Inoltre che tipo di olio devo mettere?

grazie
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
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Torino
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Norco Sight A7.1
Ciao a tutti, scusate mi inserisco perchè sono anch'io un disperato possessore di un Hilo da 125mm .... Qualche uscita e inizia a non ritornare perfettamente, poi inizia a scendere, dopo inizia a perdere olio e rimane basso.
Provo ad aprirlo e mi accorgo che si è rotta la valvola di carico dell'aria (dalla quale è uscito l'olio): qualcuno sa dirmi dove posso trovare il tappo con la valvola di ricambio? Inoltre che tipo di olio devo mettere?

grazie

per le parti di ricambio io proverei a contattare BSC (Bike Suspension Center).
Ma se è ancora in garanzia io non ci metterei le mani e lo spedirei direttamente da loro.
Per l'olio consigliano RSP 10 wt o ATF (non chiedermi cosa sia l'ATF che non lo so, ma riporto quanto mi hanno scritto :smile:).
In bocca al lupo!
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
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domodossola
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Norco sight A1
Io l'ho montato da poco su la mia Granite 150,
boh ... devo dire che non mi impazzire!
Il gioco di traslaggio e/o rotazione della sella se pur minimo ed impercettibile .... però gli "altri" non ce l'hanno.

Quando è "un pò" che pedalo in salita (senza toccarlo) mi accorgo che la mia pedalata non è più reddittizzia al 100% perchè? perchè il telescopico mi rientra da solo a volte anche di 1 cm, devo continuare a tenerlo "aggiornato" tirandolo a pacco più volte nel caso la salita è abbastanza lunga.

Al contrario, se faccio una discesa lunga e quindi con lo stelo compresso (sella bassa) al momento del ripristino veloce per riportare la sella in quota ... ok mi sale subito ma poi con il mio peso mi ridiscende di diversi cm, e devo "masturbarlo" più volte per far si che la sella mi rimanga in quota. (faccio notare che peso 72 kg) quindi non si parla di "fuori peso massimo.

Altra cosa: il "brevetto" che utilizza il bloccaggio della sella è conico e non del tutto adatto per questo scopo, meglio se mettevono una bascula dentellata come tutti; infatti diverse volte ti ritrovi con la sella non più a bolla perchè appunto anche se è stretto a morte, con una culata un pò forte tende a slittare nella sua conicità. (non per niente i modelli che usciranno nel 2013 saranno con bascula dentellata).
Oltretutto utilizzando questo sistema conico c'è un'altra pecca: non tutte le selle si sposano, se avete una sella con i tondini dello scafo non tondi ma ovali (vedi tanti modelli di Selle Italia e Fizik) non si riescono a montarli o comunque non in modo ottimale/sicuro.

mi fa lo stesso giochino....adesso lo mando in assistenza
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
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Pesaro
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AIUTO!!!
Oggi pomeriggio mi è arrivato l'HILO da 27,2 (100mm di escursione).
Non l'ho montato sulla bike, ci ho "giocato" a casa.
Ho montato il remoto e provato a controllare se saliva lentamente... sale lentamente gli ultimi cm. Però sale anche il 1° cm DA SOLO! Dopo che l'ho abbassato tutto sale 4 mm e poi, piano piano, arriva a salire quasi un cm!
Il tappo della valvola è avvitato duro, non avevo la chiave in casa e quindi non ho controllato la pressione.
Adesso provo ad azionarlo più volte per provare a vedere se aria e olio si sistemano; devo tenerlo verticale?
Domenica (salvo nubifragio) ho un raduno MTB e l'ultima discesa ha dei rilanci che questa volta volevo affrontare pedalando seduto e non bruciandomi le gambe...
Per lubrificare il cavo e guaina devo usare un grasso o va bene l'olio al teflon?
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
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Lugano
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YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Quando è "un pò" che pedalo in salita (senza toccarlo) mi accorgo che la mia pedalata non è più reddittizzia al 100% perchè? perchè il telescopico mi rientra da solo a volte anche di 1 cm, devo continuare a tenerlo "aggiornato" tirandolo a pacco più volte nel caso la salita è abbastanza lunga.

Al contrario, se faccio una discesa lunga e quindi con lo stelo compresso (sella bassa) al momento del ripristino veloce per riportare la sella in quota ... ok mi sale subito ma poi con il mio peso mi ridiscende di diversi cm, e devo "masturbarlo" più volte per far si che la sella mi rimanga in quota. (faccio notare che peso 72 kg) quindi non si parla di "fuori peso massimo.

Anch'io ho il problema elencato da Paolo M. Ho notato che la valvola schrader non mi tiene la pressione. Me ne sono accorto quando ci ho avvitato la pompetetta per controllare la pressione. Era a zero! L'ho portata a 25psi come da manuale e nello svitare la pompetta l'aria è fuoriuscita totalmente, difatti riavvitando la pompetta questa segnava ancora zero! Ho ripetuto l'azione piu volte, anche aumentando la pressione, ma nello svitare l'aria mi usciva tutta. Cosa che non succede quando gonfio la forecella. Quindi mi pare di capire che sia la valvola difettate che non tiene la pressione.
La valvola è montata su un "tappo" che si avvita nel tubo dell'hilo, ma è un pezzo unico (valvola con tappo) o la valvola si può staccare dal tappo per sostituirla? e sono valvole standard o specifiche per hilo? Grazie
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
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Norco sight A1
il mio non l'ho portato in assistenza, ho fatto (come da istruzioni) così:
l'ho capovolto quindi valvola in alto, ho avvitato la pompetta, poi ho tenuto premuta la leva
e ho pompato fino a 25 psi, è MOLTO importante per aggiungere o rimuovere la pressione dell'aria il sedile o la leva remoto deve essere tenuto premuto per permettere all'aria di gonfiare completamente / sgonfiare il sistema.
svitata la pompetta (esce anche un pelino ma proprio pochissimo olio) avvitate la valvola e nel montarlo non stringete troppo il collarino del reggisella.
dopo un pò di uscite e l'assestamento dell'aria/olio adesso funziona bene....solo ogni tanto dopo la risalita a volte "balla" di 2/3mm ma basta che faccio una sola volta un su e giù e poi è perfetto.
ps. con il remoto funziona meglio che con la levetta sottosella.
 

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