X-Fusion Hilo, montaggio e primissime impressioni

Gemy

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Grazie! Sei mitico! :celopiùg:

Inoltre, cercando i prezzi per l'attrezzo smonta pulegge, ho trovato questo:
http://www.bikesuspension.com/Prodotti/Attrezzi/pro_1308/index.html
sempre da BSC e a "soli" 22€urini!!! (altrimenti si trova a 40, ma è da meccanico per motori). Chiedo a BSC se va bene anche per i mozzi e con 51€ sono a posto!

Adoro questo forum!…
 

maci68

Biker superioris
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Chromag
ma non era un consiglio per gli acquisti.....solo che a volte si trovano degli ttrezzi di uso comune che funzionano uguale....magari lo trovi anche nel centro commerciale dietro casa........
 

Gemy

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ma non era un consiglio per gli acquisti.....solo che a volte si trovano degli ttrezzi di uso comune che funzionano uguale....magari lo trovi anche nel centro commerciale dietro casa........
Sì, sì, avevo capito, grazie! Anche se fosse stato un consiglio per gli acquisti lo avrei accettato, anche se fossi stato tu a vendermelo (anzi, ti potevo chiedere come funzionava…).
BSC mi ha risposto che il loro non è pensato per i mozzi e si raccomandano di far revisionare l'Hilo a personale specializzato...
 

Martor

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Grazie! Vedrò da BSC!
Ho l'Hilo da 1 anno e mezzo, faccio solo cambio olio o revisiono tutto? L'ho usato, ma non tantissimo; di solito con una revisione migliora o peggiora? Di manualità ne ho (ho revisionato perfettamente e completamente dei freni Elixir R…)


Grazie!!!
Spero di trovarlo! Mi servirebbe anche per le boccole dei mozzi DT… Qualche link per il web? Oppure il nome tecnico? Capisco e parlo abbastanza bene l'inglese, ma nel tutoria mi perdo qualche parola (proprio quelle importanti), quindi non ho capito come si chiama...

In realtà è una "chiave a nastro" (strap wrench) o "chiave a catena" e si usa principalmente per i filtri olio

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=371026128269
Cattura.JPG
 

Gemy

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Gemy

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Cari tutti,
ho provato ad effettuare il cambio d'olio secondo la guida ufficiale a questo link


Purtroppo, però, dopo aver versato la prima volta l'olio e riavvitata la schrader, non riesco a dare quelle due/tre pompate (minuto 11:25) perchè è praticamente bloccato.
Per farlo ritrarre, devo aprire il valvolino della schrader (facendo fuoriuscire un po' d'olio).
Poi, però, si crea un sottovuoto che non mi consente di farlo estendere di nuovo a meno di non agire di nuovo sulla schrader.
Suggerimenti?
Ho guardato attentamente il video più volte per vedere se mi posso cimentare in questa operazione. Ho visto che dopo il primo rabboco di liquido NON riavvita la valvola! Mette il liquido fino alla base di non ho capito che cosa (credo della filettatura) inserisce la schrader, ma non la avvita, credo che rimanga "stagna" solamente con l'o-ring; poi apre la valvola e pompa; dopo rabbica di altri 5-10 cc (mi sembra di aver capito) e A QUEL PUNTO riavvita.

Una domanda: che liquido si usa? E fino a che punto lo si rabbocca la prima volta? Fino alla base della filettatura? Io avrei bisogno dei sottotitoli…L'inglese-americano mi confonde! :azz-se-m: :razz:
 

BOAVISTA69

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varazze(savona)
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Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Ho guardato attentamente il video più volte per vedere se mi posso cimentare in questa operazione. Ho visto che dopo il primo rabboco di liquido NON riavvita la valvola! Mette il liquido fino alla base di non ho capito che cosa (credo della filettatura) inserisce la schrader, ma non la avvita, credo che rimanga "stagna" solamente con l'o-ring; poi apre la valvola e pompa; dopo rabbica di altri 5-10 cc (mi sembra di aver capito) e A QUEL PUNTO riavvita.

Una domanda: che liquido si usa? E fino a che punto lo si rabbocca la prima volta? Fino alla base della filettatura? Io avrei bisogno dei sottotitoli…L'inglese-americano mi confonde! :azz-se-m: :razz:

nei manuali che ti ho linkato ce scritto,olio da forka w10,(65 cc per il modello da 27,2) il lavoro che fa (il doppio rabbocco)e necessario per far si che l olio si sposti nel tubo superiore.....questo avviene molto lentamente azionando la veva alza/abbassa sella,in quella maniera lo agevoli
 

Martor

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nei manuali che ti ho linkato ce scritto,olio da forka w10,(65 cc per il modello da 27,2) il lavoro che fa (il doppio rabbocco)e necessario per far si che l olio si sposti nel tubo superiore.....questo avviene molto lentamente azionando la veva alza/abbassa sella,in quella maniera lo agevoli


Il problema è che non sai quanto olio rimane nello stelo senza aprirlo: a me è capitato che, rabboccato fino alla filettatura, si bloccasse come per una pressione eccessiva
Per farlo funzionare, ero costretto ad aprire la schreder... :-/
 

Gemy

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Il problema è che non sai quanto olio rimane nello stelo senza aprirlo: a me è capitato che, rabboccato fino alla filettatura, si bloccasse come per una pressione eccessiva
Per farlo funzionare, ero costretto ad aprire la schreder... :-/

Hai provato senza avvitare la valvola???

nei manuali che ti ho linkato ce scritto,olio da forka w10,(65 cc per il modello da 27,2) il lavoro che fa (il doppio rabbocco)e necessario per far si che l olio si sposti nel tubo superiore.....questo avviene molto lentamente azionando la veva alza/abbassa sella,in quella maniera lo agevoli

Ok, grazie ancora! Non ho ancora letto il manuale, ma credo che mi convenga per sopperire a quello che non capisco nel video!

Costano poco più (cmq la più piccola dei kit, di solito non è liscia): io ne ho presa una su amazon

Per che cosa l'hai usata? Funziona bene?
 

Gemy

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Non avvitarla equivale a smontare lo spilletto interno ;)
La chiave mi deve arrivare ancora: ti tengo aggiornato.

PS: l'olio che usa nel video è olio per cambi automatici (ATF)
Grazie mille!

Non è detto che non montare l'interno della valvola (cioè la valvola vera e propria) equivalga a inserire il supporto della valvola solamente un po' senza avvitarlo. E poi se avviti l'alloggiamento della valvola devi comunque svitarlo. Mi sembra di aver capito che si inserisce l'alloggiamento, si apre la valvola interna e si fa scorrere il telescopico in modo da far scendere l'olio nella camera inferiore, poi si toglie l'alloggiamento della valvola per mettere quella quantità d'olio che è scesa. Quindi non ti conviene avvitare finché non hai fatto quest'ultima operazione. Poi la valvola vera e propria. Sbaglio?
 

Martor

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Rabbocchi fino alla filettatura, poi inserisci la valvola (anche non avvitandola) e poi dai un paio di pompate con la valvola aria aperta: così l'olio passa nello stelo (la seconda camera) e ti obbliga all'ulteriore rabbocco (lo vedi nel video)
Il mio problema è che, dopo il primo rabbocco, se non avvito la valvola e provo a dare quel paio di pompate, fuoriesce tutto l'olio...se l'avvito, la pressione è tale da non consentirmi l'operazione del video: se poi rabbocco si blocca del tutto.
Temo che ci sia una discreto quantitativo d'olio nello stelo che falsa il tutto (rabboccando fino alla filettatura, in queste condizioni, equivale a mettere troppo olio) ma senza la chiave di cui sopra, nonposso saperlo.
 

Gemy

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[MENTION=111968]Martor[/MENTION]:
Ce l'ho fatta a capire!!!!
Non avevo capito che toglievo l'olio solamente aprendo la valvola… Hai provato a misurare quanto olio è uscito rabboccare poco di più?
Se, semplicemente, metti meno olio e vedi se funziona lo stesso?...
Se funziona ok, se non funziona ci hai provato!!!
Quando ti arriva l'attrezzo e svuoti lo stelo, prova a misurare quanto olio viene via; così, per curiosità...

Hai provato a misurare quanto olio è uscito e rabboccare poco di più?

Aloha!
 

Martor

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[MENTION=111968]Martor[/MENTION]:
Ce l'ho fatta a capire!!!!
Non avevo capito che toglievo l'olio solamente aprendo la valvola… Hai provato a misurare quanto olio è uscito rabboccare poco di più?
Se, semplicemente, metti meno olio e vedi se funziona lo stesso?...
Se funziona ok, se non funziona ci hai provato!!!
Quando ti arriva l'attrezzo e svuoti lo stelo, prova a misurare quanto olio viene via; così, per curiosità...

Hai provato a misurare quanto olio è uscito e rabboccare poco di più?

Aloha!

teoricamente ci vorrebbero 70cc...
si, sono curioso anche io ;)
 

powerpowder

Biker serius
11/9/10
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vicenza
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Che problema hai avuto con la lefty?
come hai risolto?

Ho risolto che 2 giorni dopo il ricevimento della lettera dell avvocato mi hanno spedito una forka nuova completa ( dopo un mese e mezzo senza bici e richieste bonarie)......... Proprio un' azienda seria
La risposta oltretutto è stata che la bici era nuova e non avevano ricambi in europa! E che caz.... La metti in commercio allora?
 

er.loco

Biker novus
8/4/13
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ciao a tutti, sto riflettendo all'acquisto di questo reggisella, usato.. posso dedurre che lo consigliate? come lo trovate dopo il periodo di utilizzo? grazie! (parlo del reggisella telescopico x-fusion hilo 100mm)
 

masterverona

Biker serius
5/8/12
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Verona
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ciao a tutti, sto riflettendo all'acquisto di questo reggisella, usato.. posso dedurre che lo consigliate? come lo trovate dopo il periodo di utilizzo? grazie! (parlo del reggisella telescopico x-fusion hilo 100mm)

l'ho montato con non poche rogne sulla bici di mio fratello quasi tutte risolte... purtroppo se vuoi un telescopico aria/olio da 27,1 non è che ce ne siano molti in commercio.....
 

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