[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] vorrei sentirmi dire una motivazione tecnica che mi faccia capire perché è sbagliato bloccare l'ammortizzatore posteriore in un telaio full.
Alla fine ero convinto che mi conveniva spendere anche 1500 euro per avere una buona bici e potermici divertire subito ed anche un domani senza ritrovarmi con l'esigenza di comprarne una nuova.
Probabilmente è un ragionamento sbagliato ed è meglio partire da una entry level e vedere poi.
Comunque grazie a tutti per le spiegazione e per i vostri preziosi punti di vista.
A parte che sarebbe una rottura il monta/smonta come ti hanno scritto.
-Una trail full non è una simil XC senza sospensione, cambiano comunque le geometrie: la posizione è più eretta, l'angolo è più aperto, la forcella è più alta, la presa sul manubrio è più ampia. Se togli la sospensione e la rendi rigida non prende comunque l'impostazione di una front per quanto riguarda la spinta ed alza l'anteriore ancora di più di quanto non farebbe (perche compensato dalla sospensione).
-Una full a parità di categoria e fascia pesa mediamente 2-3 kg, in compenso la sospensione ha il suo perchè anche in salita, aumenta l'aderenza del carro (ovviamente su sterrato) toglierlo vuol dire perdere questo vantaggio e portarsi comunque su più peso, oltre alla barra/ammortizzatore smontato e
attrezzi nello
zaino (altro peso inutile).
-Una full da trail ha senso con una determinata sezione di gomme, una front può aver senso con le stesse gomme, ma ha anche senso con sezioni nettamente inferiori (a discapito delle prestazioni in discesa). Se l'idea è fare grandi scalate su asfalto per rientrare in sterrata, la front XC-marathon è una bici che trova un possibile adattamento di coperture tassellate molto scorrevoli, che sulla trail non hanno senso, poi tutto è possibile, volendo si può anche fare una enduro gommata slick, se l'idea è quella è quella di far ridere anche i sassi...
-Se la barra rigida che sostituisce l'ammortizzatore non è fatta più che bene e dovesse mai cedere, demolisci mezzo carro o mezzo telaio o entrambi.
-I perni della sospensione sono un punto del telaio delicato, non vanno d'accordo con il monta/smonta alla veloce, se finisci con il rovinare un filetto passi un brutto quarto d'ora.