XC o All Mountain.... ho bisogno di uno psicologo.

mturingbike

Biker novus
24/3/14
13
0
0
Visita sito
OraPedala mi sono convinto che una 120 mm buona sia sufficiente.

Sicuramente mi impegnerò allenandomi e cercando di affrontare una salita nel modo corretto. Magari fra qualche mese non mi farò nemmeno più il problema.

Comunque l'idea di sostituire l'ammortizzatore posteriore con una barra per poter avere una bicicletta rigida non mi sembrava cattiva a meno che non ci siano rischi per il telaio. Alla fine su strada asfaltata avere una bicicletta rigida è meglio.
Poi una volta in cima monto l'ammortizzatore e scendo felice...
E' davvero così folle la cosa?
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
OraPedala mi sono convinto che una 120 mm buona sia sufficiente.

Sicuramente mi impegnerò allenandomi e cercando di affrontare una salita nel modo corretto. Magari fra qualche mese non mi farò nemmeno più il problema.

Comunque l'idea di sostituire l'ammortizzatore posteriore con una barra per poter avere una bicicletta rigida non mi sembrava cattiva a meno che non ci siano rischi per il telaio. Alla fine su strada asfaltata avere una bicicletta rigida è meglio.
Poi una volta in cima monto l'ammortizzatore e scendo felice...
E' davvero così folle la cosa?

una trail….giusto, in medio virtus est
quello che dici io non lo ho mai visto fare….:omertà:

il tuo budget finale?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
quoto in toto
più si va in mtb, più si impara, si cresce

Quello che invece non si riesco mai a capire fino in fondo è quanto vengano aperti topic per sentirsi dire le cose che ci si vuole sentir dire.

[MENTION=161737]mturingbike[/MENTION] vuoi che ti dicano che se hai una full per default in discesa due volte più manico di chi ha una front e dove tutti frenano tu raidi a tutta birra? Non è minimamente cosi, ma per quel che mi costa te lo scrivo lo stesso:
Se ti prendi una full in discesa sarai 2 volte più manico di chi usa una front.
Vuoi che ti dicano che una full trail/am non scarifica nulla in salita, si arrampica come una capra e le front non le vedi nemmeno?
Non è affatto cosi, ma per quel che mi costa te lo scrivo lo stesso:
Una full è pedalabile come una front, in salita non cambia un tubo e ti arrampichi alla grande uguale.
Vuoi che ti dicano compra la Canyon che in discesa andrai molto più forte ed in salita farai meno fatica di adesso?
Comprati la Canyon e vai sul sicuro
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Quello che invece non si riesco mai a capire fino in fondo è quanto vengano aperti topic per sentirsi dire le cose che ci si vuole sentir dire.

[MENTION=161737]mturingbike[/MENTION] vuoi che ti dicano che se hai una full per default in discesa due volte più manico di chi ha una front e dove tutti frenano tu raidi a tutta birra? Non è minimamente cosi, ma per quel che mi costa te lo scrivo lo stesso:
Se ti prendi una full in discesa sarai 2 volte più manico di chi usa una front.
Vuoi che ti dicano che una full trail/am non scarifica nulla in salita, si arrampica come una capra e le front non le vedi nemmeno?
Non è affatto cosi, ma per quel che mi costa te lo scrivo lo stesso:
Una full è pedalabile come una front, in salita non cambia un tubo e ti arrampichi alla grande uguale.
Vuoi che ti dicano compra la Canyon che in discesa andrai molto più forte ed in salita farai meno fatica di adesso?
Comprati la Canyon e vai sul sicuro

:smile::smile::smile:

alla fine le cose sono tre: manico, gamba, esperienze
e qui non regge né full né front
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
OraPedala mi sono convinto che una 120 mm buona sia sufficiente.

Sicuramente mi impegnerò allenandomi e cercando di affrontare una salita nel modo corretto. Magari fra qualche mese non mi farò nemmeno più il problema.

Comunque l'idea di sostituire l'ammortizzatore posteriore con una barra per poter avere una bicicletta rigida non mi sembrava cattiva a meno che non ci siano rischi per il telaio. Alla fine su strada asfaltata avere una bicicletta rigida è meglio.
Poi una volta in cima monto l'ammortizzatore e scendo felice...
E' davvero così folle la cosa?

Comunque ti alzi in piedi e comprimi la sospensione perchè pedali male, lavori solo in spinta e non in trazione, la cosa si risolve usando i pedali adatti ed imparando ad usarli bene (vedi argomento: pedalata rotonda), non con barre di alluminio e nemmeno cambiando bici, anzi con una full la cosa peggiorerà parecchio.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.176
6.465
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Gli ammortizzatori non si bloccano, tranne qualcosa di economico e nemmeno tanto consigliabile, non fanno eccezione le due bici citate, hanno ovviamente la levetta per impostare la posizione per la salita, fondamentalmente perchè la sospensione visto che c'è e pesa, viene fatta lavorare anche in salita dove serve (ed anche parecchio).
Io continuo a pensare che una prima biga per fare gamba ed esperienza, sia una front di fascia abbastanza economica. La MTB definitiva se esiste è molto difficile da trovare, se si parte con le idee cosi confuse è impossibile.
La RR 8.1 è un ottima nave scuola, il profilo qualitativo è ottimo, le potenzialità della mtb manico/gamba permettendo sono elevate, fin ora cambiarla e rivenderla si è rivelata un assegno circolare.

mi sono letto tutti i post,
e non posso non concordare col consiglio di Veleno.

Io ora sono un patito della full, ma per arrivare ad esserlo e a capire cosa mi piaceva sono passato dalla front, ho iniziato a pedalare dove mi era consentito e per gradi ho fatto tutto il tragitto...aumentando le difficoltà sia in salita che discesa e poi cambiando i mezzi...

Come detto una 8.1 è un mezzo eccelso per iniziare, per capice se lo sport piace o se è troppo faticoso...all'inizio l'acquolina della discesa è enorme...ma non si pensa che bisogna anche salire, anzi si pensa che essendo una MTB salga da sola o quasi...
tutto il contrario...all'inizio bisogna sudare e tanto e tante saranno le volte che vorresti abbandonare...prima si inizia ad andare bene in salita e poi una volta fatta la gamba ci si dedica alla discesa IMHO...

Poi se vuoi puoi anche partire da una full (non superiore a 120-120), ma oltre a essere più difficoltosa in salita richiede anche un investimento doppio... e se poi non ti piace...?

riflettici bene

ciao
sid
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
OraPedala mi sono convinto che una 120 mm buona sia sufficiente.

Sicuramente mi impegnerò allenandomi e cercando di affrontare una salita nel modo corretto. Magari fra qualche mese non mi farò nemmeno più il problema.

Comunque l'idea di sostituire l'ammortizzatore posteriore con una barra per poter avere una bicicletta rigida non mi sembrava cattiva a meno che non ci siano rischi per il telaio. Alla fine su strada asfaltata avere una bicicletta rigida è meglio.
Poi una volta in cima monto l'ammortizzatore e scendo felice...
E' davvero così folle la cosa?



Ma stiamo scherzando, sì :) ?
 

mturingbike

Biker novus
24/3/14
13
0
0
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] vorrei sentirmi dire una motivazione tecnica che mi faccia capire perché è sbagliato bloccare l'ammortizzatore posteriore in un telaio full.

Alla fine ero convinto che mi conveniva spendere anche 1500 euro per avere una buona bici e potermici divertire subito ed anche un domani senza ritrovarmi con l'esigenza di comprarne una nuova.
Probabilmente è un ragionamento sbagliato ed è meglio partire da una entry level e vedere poi.

Comunque grazie a tutti per le spiegazione e per i vostri preziosi punti di vista.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Comunque l'idea di sostituire l'ammortizzatore posteriore con una barra per poter avere una bicicletta rigida non mi sembrava cattiva a meno che non ci siano rischi per il telaio. Alla fine su strada asfaltata avere una bicicletta rigida è meglio.
Poi una volta in cima monto l'ammortizzatore e scendo felice...
E' davvero così folle la cosa?

Per non perdere tempo nello smontare/rimontare e non aver il peso di una barra in alluminio in più, da portare nello zaino, potresti farti un'anello d'acciaio, da fissare stretto attorno alla biella dell'ammortizzatore, in modo da bloccarlo alla massima estensione..... appena arrivi in cima, con una chiave a brugola allenti l'anello e lo sfili.... eh? Che te pare? Geniale, vero?

Oppure ancora, porti con te la pompa per le sospensioni: quando sei a valle porti a zero la pressione dell'ammo, in modo che si comprima del tutto, e con una fascia elastica lo trattieni, in modo che non si estenda a causa di strani movimenti del carro.... quando arrivi su rimuovi, la fascia, rimetti in pressione l'ammortizzatore e ti lanci a velocità sfrenata...

Se la tua idea regge, perchè non dovrebbero reggere queste? :celopiùg:
 

mturingbike

Biker novus
24/3/14
13
0
0
Visita sito
Per me regge. La barra è una delle tante idee per evitare di far muovere la ruota.

Non capisco perché per molti un telaio full deve necessariamente essere ammortizzato posteriormente. Non escludo che ci sia una motivazione valida ma al momento non la colgo.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Per me regge. La barra è una delle tante idee per evitare di far muovere la ruota.

Non capisco perché per molti un telaio full deve necessariamente essere ammortizzato posteriormente. Non escludo che ci sia una motivazione valida ma al momento non la colgo.

Io ho una rockrider 9.1.

Potresti puntare ad una 9.2 (modello montato meglio)

Penso che sarebbe la bici che fa al caso tuo.



Rientra nel tuo budget, ha componenti buoni, un peso contenuto per questa fascia di prezzo, 9.2 (12,9 kg la M.)

Sospensione 120, forcella 130

E' dotata di un sistema chiamato Neuf che impedisce all'ammortizatore posteriore di comprimersi e bobbare quando ti alzi in piedi sui pedali.

Funziona bene, e riesco a fare degli scatti..

Come entro su asfalto o voglio affrontare una salita, blocco la forcella, mi alzo sui pedali e vado su con meno dispendio energetico.. :il-saggi:

Se invece sei stanco, vai a "peso morto" seduto sulla sella, e la sospensione ti fa sentire tranquillo in poltrona..
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] vorrei sentirmi dire una motivazione tecnica che mi faccia capire perché è sbagliato bloccare l'ammortizzatore posteriore in un telaio full.

Alla fine ero convinto che mi conveniva spendere anche 1500 euro per avere una buona bici e potermici divertire subito ed anche un domani senza ritrovarmi con l'esigenza di comprarne una nuova.
Probabilmente è un ragionamento sbagliato ed è meglio partire da una entry level e vedere poi.

Comunque grazie a tutti per le spiegazione e per i vostri preziosi punti di vista.

A parte che sarebbe una rottura il monta/smonta come ti hanno scritto.
-Una trail full non è una simil XC senza sospensione, cambiano comunque le geometrie: la posizione è più eretta, l'angolo è più aperto, la forcella è più alta, la presa sul manubrio è più ampia. Se togli la sospensione e la rendi rigida non prende comunque l'impostazione di una front per quanto riguarda la spinta ed alza l'anteriore ancora di più di quanto non farebbe (perche compensato dalla sospensione).
-Una full a parità di categoria e fascia pesa mediamente 2-3 kg, in compenso la sospensione ha il suo perchè anche in salita, aumenta l'aderenza del carro (ovviamente su sterrato) toglierlo vuol dire perdere questo vantaggio e portarsi comunque su più peso, oltre alla barra/ammortizzatore smontato e attrezzi nello zaino (altro peso inutile).
-Una full da trail ha senso con una determinata sezione di gomme, una front può aver senso con le stesse gomme, ma ha anche senso con sezioni nettamente inferiori (a discapito delle prestazioni in discesa). Se l'idea è fare grandi scalate su asfalto per rientrare in sterrata, la front XC-marathon è una bici che trova un possibile adattamento di coperture tassellate molto scorrevoli, che sulla trail non hanno senso, poi tutto è possibile, volendo si può anche fare una enduro gommata slick, se l'idea è quella è quella di far ridere anche i sassi...
-Se la barra rigida che sostituisce l'ammortizzatore non è fatta più che bene e dovesse mai cedere, demolisci mezzo carro o mezzo telaio o entrambi.
-I perni della sospensione sono un punto del telaio delicato, non vanno d'accordo con il monta/smonta alla veloce, se finisci con il rovinare un filetto passi un brutto quarto d'ora.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per me regge. La barra è una delle tante idee per evitare di far muovere la ruota.

Non capisco perché per molti un telaio full deve necessariamente essere ammortizzato posteriormente. Non escludo che ci sia una motivazione valida ma al momento non la colgo.

Ok, stiamo scherzando.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non capisco perché per molti un telaio full deve necessariamente essere ammortizzato posteriormente..

P.S. Non avevo colto questa finezza, oserei dire che più che per "molti" un telaio full (...suspended) deve necessariamente essere ammortizzato posteriormente.
Per TUTTI ( presenti esclusi) deve necessariamente essere ammortizzato posteriormente ed in questi tutti ci vorrei mettere anche i rider della gloriosa saltafoss

Ok, stiamo scherzando.

Credo proprio sia uno scherzo si, però è di buon gusto devi ammetterlo : )
 

Lonewolf

Biker superioris
Per me regge. La barra è una delle tante idee per evitare di far muovere la ruota.

Non capisco perché per molti un telaio full deve necessariamente essere ammortizzato posteriormente. Non escludo che ci sia una motivazione valida ma al momento non la colgo.

Oltre a quotare al 100% tutti quelli che ti dicono che non ha senso pratico (un telaio full è ammortizzato per definizione altrimenti si chiamerebbe front) inoltre se temi così tanto il bobbing prenditi una front oppure impara a pedalare da seduto come fan tutti.
Comunque mettere una barra al posto dell'ammo è dannoso per il telaio e ti spiego perchè:
a differenza di un front, dove il carro posteriore è un triangolo, nelle full è normalmente è un parallelogramma progettato per trasferire una forza (la compressione della ruota verso l'alto dovuto a un ostacolo) all'ammortizzatore tramite un leveraggio, se blocchi in modo rigido questo movimento, la forza si scarica dal leveraggio al punto di fulcro sul telaio, che in quel punto NON è progettato per resistere ad esempio a una forza di trazione, il risultato può essere questo:

crestoso-speckitot1.jpg


PS: questo è anche il motivo per cui gli ammortizzatori non sono bloccabili totalmente o comunque hanno un dispositivo nell'idraulica per sbloccare in caso di urto oltre un certo livello.
 

mturingbike

Biker novus
24/3/14
13
0
0
Visita sito
[MENTION=25428]Lonewolf[/MENTION] grazie mille. Sospettavo possibili problemi per il telaio e adesso ho capito che è meglio non farlo.
Pensavo che fosse un po' come preparare un fuoristrada per andare su pista.
Dai potrebbe essere anche un pesce d'aprile!
Prendetelo così :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo