XC o All Mountain.... ho bisogno di uno psicologo.

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
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Sostituire un ammortizzatore con una barra rigida significa introdurre nel telaio un corpo estraneo. Il carro ammortizzante con la sospensione ed il telaio è stato progettato ad hoc, verificando tutta una serie di forze in gioco che rispondono alle leggi della fisica. Fra esse ci sono le caratteristiche di torsione, resistenza e flessione non solo inerenti il telaio come parte a sè stante ma in rapporto a tutti gli altri elementi, manubrio, pedali, appunto carro posteriore.
Il che significa che modificare le caratteristiche ammortizzanti di progetto,eliminandole completamente con una barra rigida, è fattibile unicamente tramite la verifica fisica del mezzo. Magari funziona, o magari si rompe il telaio o ancora si rompe solo la barra perchè non correttamente dimensionata....di fatto il telaio si ritrova a dover sopportare una forza che a progetto non era stata contemplata, ovvero la dissipazione dell'energia che prima era stata effettuata tramite telaio+ammortizzatore e adesso praticamente dal telaio....ripeto: magari va di culo che il telaio è sovradimensionato...

Per rimanere in tema...
Ho ripreso ad andare in MTB da due anni dopo una pausa di 20 anni. Negli anni '90 avevo una front senza forcella che ho conservato gelosamente. Telaio in cr.mo, marca bianchi, cerchi mavic. L'ho ripresa portandola un pò ovunque. Dopodichè ho comprato anche una 8.1 che trovo una ottima bici.
Ci sono andato e ci vado ovunque. E per ovunque ti dico che qualche domenica fa l'ho portata un pò masochisticamente su una pista dove fra 3gg corrono i nazionali di Superenduro.
Sono qui a raccontarlo, quindi è andata bene. L'unico problema che ho trovato è il mio limite tecnico (alcuni gradoni li ho fatti a piedi anzichè volarci sopra). Non posso dire di esserne uscito fresco come una rosa, sempre in piedi sui pedali, ma è stato divertente e qualche saltino s'è fatto lo stesso. Certo sono andato piano (anche perchè avevo solo il caschetto), ma si fa ed è divertente.
Spesso il limite siamo solo noi stessi.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
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ciao!! se può interessarti io ho ordinato da qualche giorno proprio la Nerve Al 6.0
Che dire? a parte che è uno spettacolo di bici, in più è montata magnificamente per il prezzo... L'ho scelta rispetto ad altre full sotto i 1500 proprio perché è montata in modo stratosferico rispetto a molte altre viste per negozi e siti...
Posso dirti che da quello che so io (la bici non mi è ancora arrivata naturalmente) l'ammo posteriore è bloccabile, ma non blocca totalmente.. Mi spiego meglio: ormai le full di nuova generazione prevedono sempre una minima escursione, che però è bilanciata da sistemi di annullamento del bobbing, per cui la bici risulta certamente più veloce e comoda in discesa, mantenendo comunque un'ottima pedalabilità in salita e per certi versi avvicinandosi alle front come rigidità...
Per maggiori info ti consiglio di dare un'occhiata qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=277881&page=42



Alla fine di che taglia l'hai presa ?
 

mturingbike

Biker novus
24/3/14
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Ma alla fine perché la KTM non la consiglia nessuno?
se devo andare di RR 8.1 non è meglio la KTM 1964 limited 27?
Facciamo finta che un domani mi ritrovo a voler passare ad una full.
Comunque se una RR 8.1 di 4 anni la rivendo a 300 euro la KTM la dovrei rivendere a 600.
Ed in previsione la terrei per più tempo.
[MENTION=137366]alex_bodom[/MENTION] Oggi se riesco vado da Dechatlon e mi siedo sulla RR 9.2 così mi rendo conto quanto bobbano queste full. Comunque credo che la Nerve sia montata meglio.
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
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Oggi se riesco vado da Dechatlon e mi siedo sulla RR 9.2 così mi rendo conto quanto bobbano queste full.

Da fermi non è che si capisca molto bene...bisognerebbe pedalarci soprattutto in salita e fuorisella.
Anche perchè in posizione di tutto chiuso la 9.2 da ferma sembra una front.
Lo dico perchè ci sono salito 2 mesi fa.
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
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chiedo scusa se mi intrometto.. ma quali sarebbero le MTB full da trail sulla fascia della Canyon Nerve? Presumo Trek Fuel, Cube AMS 120 MErida One Forty...
attendo vostre risposte..
Grazie
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
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Ma alla fine perché la KTM non la consiglia nessuno?
se devo andare di RR 8.1 non è meglio la KTM 1964 limited 27?
Facciamo finta che un domani mi ritrovo a voler passare ad una full.
Comunque se una RR 8.1 di 4 anni la rivendo a 300 euro la KTM la dovrei rivendere a 600.
Ed in previsione la terrei per più tempo.
@alex_bodom Oggi se riesco vado da Dechatlon e mi siedo sulla RR 9.2 così mi rendo conto quanto bobbano queste full. Comunque credo che la Nerve sia montata meglio.

Attenzione a non interpretare l'ammortizamento normale con il "bobbing"!

Se ti siedi sopra la RR 9.2 e pompi di peso verso il basso, ovviamente l'ammortizatore molleggia, anche mentre pedali se fai dei movimenti "di peso".. cosi fa naturalmente quando prendi gli ostacoli o le asperità del terreno, diversamente sarebbe rigida.

Il dispositivo NEUF anti pompaggio, funziona alla perfezione invece quando ti alzi sui pedali per scattare, rendendo la parte posteriore reattiva solo agli urti provenienti dal suolo, "ed insensibile" al tuo peso dal'alto!

p.s.

bada che la pressione dell'ammo potrebbe essere non adeguata al tuo peso, in eccesso o difetto! se la provi regola la pressione con il sag giusto!

Sulle altre full questo non è presente e il bobbing si accentua se ti alzi appunto. Salvo siano di categoria alta e particolarmente ben studiate e costose :smile:

Io te la consiglio vivamente, in quanto hai garanzia a vita sul telaio, diritto ad un intervento di manutenzione enbtro 6 mesi..

Spendi poco e hai una bella trail bike polivalente..

Ti consiglio solo di differenziare il copertone anteriore con qualcosa di maggiormente grippante rispetto al posteriore.. :spetteguless:

p.s.

ieri ho portato la mia in montagna su terreno scassatissimo, sassaiole con rocce e crepe..

Si è comportata molto molto bene in salita e discesa!
 

mturingbike

Biker novus
24/3/14
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[MENTION=137366]alex_bodom[/MENTION] vedo che tra le tue bici hai anche una copperhead 3 che è del tutto paragonabile alla KTM.
Io la Bulls l'ho eliminata perchè non la fanno di taglia 19.
Da quando hai la RR 9.1, la Copperhead 3 la prendi ancora?
Le utilizzi tutte e due in base al tracciato o preferisci una in particolare?

Alla fine potrei anche prendere la KTM e comprarmi una seconda bici più in là (come forse hai fatto te).
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
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@alex_bodom vedo che tra le tue bici hai anche una copperhead 3 che è del tutto paragonabile alla KTM.
Io la Bulls l'ho eliminata perchè non la fanno di taglia 19.
Da quando hai la RR 9.1, la Copperhead 3 la prendi ancora?
Le utilizzi tutte e due in base al tracciato o preferisci una in particolare?

Alla fine potrei anche prendere la KTM e comprarmi una seconda bici più in là (come forse hai fatto te).


La "prima bici seria" è stata la copperhead 3 che cmq è un ottimo mezzo.

E' una front, scattante e leggera, risponde subito a scatti e manovre..

Riesco ad arrampicarmi velocemente, scattare e raggiungere velocità buone.

Come tale è di contro molto rigida, senti molto le asperità del terreno, ha un'angolazione telaio e manubrio "corsaiola", e se hai voglia di spingere su terreni da "XC" in terra battura con salite e discese fatibili, ma con ostacoli, fango, pietre,sabbia, sottofondo di pineta e un po di asfalto è sicuramente il mezzo l'ideale.

Per usarla sei più incurvato in avanti e di conseguenza più "scomodo" sulle lunghe percorrenze, visto che cmq tutte le vibrazioni o le asperità, o le anticipi alzandoti dalla sella, o le avrai scaricate sulla schiena. (come con tutte le front).

Per intenderci se pesti una radice, la forcella se la mangia, la ruota di dietro, se non ti alzi sui pedali, te la scarica con gli interessi sulla schiena.. :smile:

E' una bici che va guidata attivamente senza distrazioni, visto che la forcella è abbastanza rigida e basta un ostacolo grossolano preso male per rimbalzare e perdere il controllo.

Devi andare molto in fuori sella per compensare l'inclinazione e l'escursione della forcella, sopratutto in discesa ( se spingi in velocità ).

Detto cosi, può sembrare più "pericolosa" , ma d'altraparte è molto divertente, in fatti, talvolta la uso proprio perchè mi sento in buona (energico) e "ti fa divertire di più" in quanto per governarla devi metterci maggiore impegno :i-want-t:
Per iniziare ci vuole cmq una front, in quanto impari per bene a governare la bici con una sola sospensione.


La Full invece è decisamente più comoda per via delle geometrie più rilassate, sei seduto un po meno incurvato, per via della doppia sospensione che ti fa sentire in poltrona.

Di contro è meno scattante, anche se grazie al neuf rispetto ad altre full che bobbano, riesco a fare qualche "sprint" in salita alzandomi sui pedali.

Perdona molto gli errori e la stanchezza, quando sono a pezzi la guido più passivamente comodamente seduto, le sospensioni fanno il lavoro sporco..

Puoi concederti più gradini, scalini e saltini, senza rimorsi per il telaio.

In discesa e sullo scassato da molta più sicurezza e concretamente stabilità.


Ieri sono salito al monte che c'e nella mia zona, ma con pioggia e moto che hanno arato il terreno, in salita e poi in discesa correvi su sassi mobili di grandi e piccole dimensioni, con rocce e canaline in rilievo, saltando da una parte all'altra per via dei solchi marcati sul terreno.. con una sola sospensione non sarebbe stato fatibile, per lo meno andando ad andatura "veloce" da divertimento, e avrei avuto paura di scassare la bici.

Se ieri avessi avuto la front mi sarei cagato addosso e forse anche fatto male..


Come vedi Le uso felicemente entrambe, e ti dirò che a seconda della giornata e del posto in cui vado le alterno senza problemi.

Le differenze tra le due bici sono tante, ti garantisco che le senti tutte.

Se hai la fortuna di poterne avere ed usare due è sicuramente l'ideale.

Se invece ne devi avere per tempo e denaro solo 1 , dobbiamo capire bene cosa ne farai e dove la userai!


Chiedimi pure altro e sarò maggiormente preciso!

p.s.

COme mai scarti le bici che non hanno il 19?

guarda che conviene controllare le misure effettive, cambiano da bici a bici, e talvolta taglie più grandi sono invece più piccole..

ES trek da 17,5 è come una normale 16 di altre marche!
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
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Salve a tutti,
sono alla ricerca della mia prima bici seria. Vorrei spendere il meno possibile e cercare un buon compromesso per una bici che vorrei tenermi per parecchio tempo.
Ho escluso tutte le bici che non vengono fatte in taglia 19 (o circa 48) (altezza 179 e cavallo 82).

ero partito con 700 euro Dechatlon Rockrider 8.1
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html

poi ho capito che il 27.5 offre diverse potenzialità e sta diventando di fatto lo standard. Quindi a 1000 euro KTM ultra 1964 Limited 27
http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardt...id=135&cHash=51dbf00e8ad637d4daf59efd7ef97823
(RS Reba, Deore, 11.8 Kg)

Adesso ho paura che scendendo per un sentiero veloce mi possano venire in mente pensieri del tipo "però con una full quì un saltino..."
Inoltre credo che una volta sceso con una full difficilmente si torna ad una front.
Dunque ho isolato questi altri due modelli

Bulls Wild Cup 2, euro 1500
http://www.bulls.de/en/bikes/show/wild-cup-2/
(RS Sektor Gold 140 mm, 14.2Kg)
Canyon Nerve AL 6.0, euro 1400
https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3281
(RS Reba 120 mm, 12.9Kg)

Il mio problema ora è che non riesco a capire quanto il diverso peso delle bici può influire nel raggiungere la discesa da fare.
Anche perchè, la maggior parte delle strade che poi andrò a percorrere, per raggiungere gli sterrati, saranno salite.
Per la vostra esperienza,
vi siete ritrovati a dover frenare di più per mancanza di una full?
vi siete ritrovati a fare tappa forzata perchè con la full non riuscivate più a salire?
tra le bici che ho elencato, l'ammortizzatore posteriore è bloccabile? in generale è possibile sempre bloccarlo?
Non cerco bici usate perchè non sono in grado di valutarne l'usura.
Grazie per qualsiasi consiglio mi darete.


Intanto un caloroso ciao!
Io sono la persona meno indicata (ho venduto dopo una settimana la mia xc per passare a full!!!)
Ma ci sono tanti fattori da valutare a pro e contro di una o dell'altra.

Intanto la spesa disponibile: le full costano moooolto di piu
Poi l'uso che vuoi farne: ti piace pedalare per campi e gite panoramiche per 50km? Stai su xc
Ti piace farti come il sottoscritto max una ventina di km di cui 15 su discese in mezzo ai boschi con salti, eccc?? Vai di full tutta la vita!!!

Attenzione peró: il mondo full è vastissimo per tipologia quindi anche li dipende cosa vuoi fare
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
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Intanto un caloroso ciao!
Io sono la persona meno indicata (ho venduto dopo una settimana la mia xc per passare a full!!!)
Ma ci sono tanti fattori da valutare a pro e contro di una o dell'altra.

Intanto la spesa disponibile: le full costano moooolto di piu
Poi l'uso che vuoi farne: ti piace pedalare per campi e gite panoramiche per 50km? Stai su xc
Ti piace farti come il sottoscritto max una ventina di km di cui 15 su discese in mezzo ai boschi con salti, eccc?? Vai di full tutta la vita!!!

Attenzione peró: il mondo full è vastissimo per tipologia quindi anche li dipende cosa vuoi fare
mah, io le gite panoramiche da 50KM non le farei mai con una XC, proprio per la posizione "più" aggressiva! anzi le farei proprio con una full trail semmai..
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
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mah, io le gite panoramiche da 50KM non le farei mai con una XC, proprio per la posizione "più" aggressiva! anzi le farei proprio con una full trail semmai..

Posizione più aggressiva ma pedalata molto piu scorrevole su distanze lunghe...poi una domanda: hai postato due bici da 120mm e 140mm
Occhio che sul 140mm sei quasi verso un'enduro...
La mia ha 130mm, in carbonio, e secondo me non è da pedalata x km e km specie con salite toste
Poi magari sei super allenato e quindi non hai problemi
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
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Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Aggiungo il mio commento frutto di un'evoluzione che mi ha visto passare da specialized P2 per AM a Specialized Enduro 2006 perchè dicevano che biammo sarebbe stato un'altro mondo ma poi quando ci ho affiancato una scale 40 e ho scoperto che con quella e un po' di attenzione scendevo più o meno ovunque ma divertendomi il doppio ho deciso la mia bici totale ed ho venduto tutto per QUESTA!

Front da enduro con 140mm e telaio in acciaio (il titanio era troppo caro!:cry:)

Quindi direi di non farti influenzare e se è la prima risparmia e divertiti così almeno capisci davvero cosa ti piace fare e con quale bici perché spesso il limite non è affatto la bici! :celopiùg:

In sunto... Meno seghe e più KM!!!!! :smile:
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
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Posizione più aggressiva ma pedalata molto piu scorrevole su distanze lunghe...poi una domanda: hai postato due bici da 120mm e 140mm
Occhio che sul 140mm sei quasi verso un'enduro...
La mia ha 130mm, in carbonio, e secondo me non è da pedalata x km e km specie con salite toste
Poi magari sei super allenato e quindi non hai problemi
ehmm io non ho postato nessuna 120-140 ;-) forse altri
cmq, vero che la XC è più scorrevole ma ribadisco, e ti parlo per me, preferirei farmi 50-60KM di "panoramica" con una full da 110-120max!
parere soggettivo ehh
 

mturingbike

Biker novus
24/3/14
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[MENTION=160423]jeep78[/MENTION] la 140(bulls) l'ho esclusa perché troppo pesante. Ma prima di comprare una XC che facevi? cioè come mai l'hai eliminata? Quale avevi? Era proprio inadatta?
[MENTION=149114]Ironmax[/MENTION] alla fine avevi ragione, sono stato da Dechatlon ed effettivamente l'ammortizzatore sembra proprio immobile. Anche cercando di comprimerlo il più possibile, ho provato a saltellarci sopra e non si chiude per niente.
[MENTION=137366]alex_bodom[/MENTION] non ho considerato le 29 perché ho sentito diverse persone che non si sono trovati particolarmente bene. Per non rischiare 27.5 la vedo come una giusta via di mezzo che permette anche una migliore agilità in discesa.
Prendo in considerazione solo le 19 perché dovrebbe essere la taglia più giusta per me. Non mi metto a vedere anche la lunghezza della bici e le varie dimensioni del telaio altrimenti non me la compro più sta bici. :-)

Comunque la 9.2 mi ha fatto proprio una bella impressione. Anche se alcune cose le avrei preferite diverse. Shimano al posto di XRAM, 27.5 invece di 26 ed esteticamente potevano fare meglio (comunque non lo ritengo fondamentale). Bene un'altra nel calderone...

[MENTION=24748]terra.dani[/MENTION] alla fine ho capito... ognuno fa un po' come gli pare :-)

Se devo prendere la RR8.1 per risparmiare mi viene di più da prendere la KTM già solo per la forcella che è ad aria.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
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@jeep78 la 140(bulls) l'ho esclusa perché troppo pesante. Ma prima di comprare una XC che facevi? cioè come mai l'hai eliminata? Quale avevi? Era proprio inadatta?
@Ironmax alla fine avevi ragione, sono stato da Dechatlon ed effettivamente l'ammortizzatore sembra proprio immobile. Anche cercando di comprimerlo il più possibile, ho provato a saltellarci sopra e non si chiude per niente.
@alex_bodom non ho considerato le 29 perché ho sentito diverse persone che non si sono trovati particolarmente bene. Per non rischiare 27.5 la vedo come una giusta via di mezzo che permette anche una migliore agilità in discesa.
Prendo in considerazione solo le 19 perché dovrebbe essere la taglia più giusta per me. Non mi metto a vedere anche la lunghezza della bici e le varie dimensioni del telaio altrimenti non me la compro più sta bici. :-)

Comunque la 9.2 mi ha fatto proprio una bella impressione. Anche se alcune cose le avrei preferite diverse. Shimano al posto di XRAM, 27.5 invece di 26 ed esteticamente potevano fare meglio (comunque non lo ritengo fondamentale). Bene un'altra nel calderone...

@terra.dani alla fine ho capito... ognuno fa un po' come gli pare :-)

Se devo prendere la RR8.1 per risparmiare mi viene di più da prendere la KTM già solo per la forcella che è ad aria.


(Per il fatto delle 29 forse hai sbagliato citando un altra persona :spetteguless:)

Ti do altri due consigli sperando di fare cosa gradita.

A) -Se prendi una front e sei ancora dubbioso tra full e front, allora è meglio che tu ne acquisti una (front) entry a basso costo, cosi da capire se fa al caso tuo e poi eventualmente sostituirla con un modello superiore andando a rivendere l'usato.

Ora come ora stanno dando la rockrider 5.3 a 250 euro nuova! :il-saggi:

Ed ipoteticamente potresti rivenderla alla stessa cifra dopo 1-2 anni di uso.. (+o - è la quotazione dell'usato)

Potresti prendere quella o una 8.1 sempre scontata.

Ti fai gamba, impari ad usarla, e capisci se ti basta o se ti serve una full..

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B) Se vuoi una Full non strafare con i CM di escursione sospensioni a disposizione!

Come salgono le escursioni, a parità di peso basso lievitano i prezzi, diversamente il peso delle bici è alto e il montaggio scarsino, ed usarle per uso ordinario su strada, sterratini, sono sprecate, oltre ad essere più faticose da usare per salite ecc, il tutto rende l'esperienza poco divertente.

Per usare escursioni generose devi prima avere l'esperienza , e saper usare bene la mbt, devi prima aver messo a disagio una bici con meno escursione, diversamente non ti serve salire!

Tieniti quindi sul livello trail 120/130 circa vanno più che bene per un uso estremamente polivalente su ogni terreno e circostanza!

Nel senso che la puoi usare ovunque, per salita, discesa, xc , e anche percorsi scassati ed impegnativi, montagna ecc..

Pu essere tranquillamente una bici "definitiva".

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Cmq c'e anche la la 9.1 http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-91-id_8213074.html (magari rossa ti piace di più e costa 1000 euro) . 9.2 , se vuoi una full da trail ben montata, sicuramente, salvo altre occasioni con forti sconti di listino, è la migliore alternativa sulla piazza anche se è da 26.

La speranza è di trovarla scontata come le altre rockrider 2013 , in tal caso facci più che un pensiero!

Ovvio poi, come hai sottolineato, magari l'estetica non è il massimo, ma la funzionalità è ottima, ed è meglio badare alla sostanza!

Poi se la vuoi usare su asfalto ti basta bloccare forca ed ammo ed è quasi rigida del tutto!
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
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[MENTION=161737]mturingbike[/MENTION]: prima avevo la carve comp 29
Non è che fosse inadatta, o meglio lo era per i percorsi che faccio io ma come lo sarebbe qualunque xc
Pensavo di essere un biker da xc e invece dopo un giro con discese "importanti" mi sono detto: sento che devo scendere da qui a 40 km all'ora!! Questo è quello che mi piace!
Quindi bici cambiata, protezioni, ecc...

Meno male che ho avuto il cervello di non fare la discesa come un pazzo con la Carve!!!:)
 

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