XC Tregnago 2013

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
L’XC TROFEO CITTA’ DI TREGNAGO CONFERMA LA SUA DATA: APPUNTAMENTO FISSATO PER DOMENICA 3 MARZO

PREVISTE MODIFICHE AL PERCORSO CHE VERRA’ ALLUNGATO DI UN CHILOMETRO, SEMPRE AL COSPETTO DEL CASTELLO DI TREGNAGO

GLI UOMINI DEL COMITATO ORGANIZZATORE BIBIKE TEAM ANDREIS SONO GIA’ ALL’OPERA SUL PERCORSO CON LE PRIME OPERAZIONI DI PULIZIA


XCTregnago+1.jpg

Dopo una prima edizione “col botto” che ha visto schierarsi in griglia di partenza una ben nutrita selezione di “vip” che gareggiano ad alto livello nel mondo del cross country, torna in scena l’XC Trofeo Città di Tregnago per un secondo anno di grandi emozioni da vivere “fuoristrada”. Come accaduto nello scorso 2012, saranno proprio i primi scampoli di primavera a fare da sfondo alla gara d’inizio stagione: dal comitato organizzatore BiBike Team Andreis (lo stesso che cura la GF Tre Valli che ha luogo alla fine del mese di marzo sempre a Tregnago) arriva la conferma definitiva riguardo la data di svolgimento. Domenica 3 marzo 2012 è, infatti, la giornata che molti bikers dovranno cerchiare in rosso sul calendario, tenendosi liberi per recarsi a Tregnago e dare finalmente - dopo una stagione invernale di sport alternativi e stop alle competizioni agonistiche – “inizio alle danze” in sella alla propria fedele mountain bike.

Immutate location e logistica del primo appuntamento XC veronese che condurrà gli amanti della mountain bike attraverso sterrati ed avvincenti single track nel sottobosco: partenza ed arrivo verranno decretati dalla caratteristica piazzetta intitolata ad Abramo Massalongo, il celebre naturalista dedicatosi per gran parte della sua vita alla flora del Veneto. A fare da “baluardo” al percorso ad anello che le diverse categorie dovranno ripetere più volte sarà il castello di Tregnago: difficile dimenticare – per tutti coloro che hanno avuto modo di vivere il tracciato dello scorso anno – il passaggio innanzi al porticato d’ingresso dell’antica fortificazione edificata tra il XI e l’XII secolo, che con alta probabilità verrà riproposto anche per l’edizione 2013. Paesaggio e bellezze collinari che contraddistinguono questo tratto della Val d’Illasi saranno certamente in grado di esercitare un notevole fascino su chi avrà modo di “sollevare” la testa dalla “trance agonistica”: i vivaci colori delle colline coltivate per lo più a vite (Tregnago è zona di produzione del vino Valpolicella DOC, dell’Amarone della Valpolicella e del Recioto DOC) che si stagliano nell’azzurro del cielo primaverile offriranno senza dubbio uno spettacolo sfizioso ed accattivante agli occhi degli appassionati bikers che prediligono questo sport proprio per lo stretto contatto con la natura che ne deriva.

XCTregnago+2.jpg

Ma mountain bike non è solo “filosofia” del divertimento collegato al ritrovarsi per pedalare immersi in un paesaggio naturale. Il fuoristrada porta con sé una pesante componente di agonismo: ecco allora che diventa indispensabile comprendere le modifiche che saranno introdotte al nuovo percorso 2013, tutto da provare e sperimentare. Se “l’ossatura” del circuito rimarrà pressoché invariata, altrettanto non si può affermare per la sua lunghezza che incrementerà di circa un chilometro, raggiungendo complessivamente circa i 5,6 chilometri. “I nuovi tratti – rivelano gli organizzatori del BiBike Team Andreis – continueranno ad essere piuttosto pedalabili, veloci, senza eccessive difficoltà tecniche, come peraltro accade per buona parte del percorso”. Fatta eccezione – ovviamente – per quella che è la discesa finale, estremamente impegnativa e tecnica. Ed i “curiosi” non dovranno attendere molto per portarsi con le proprie mountain bike a provare l’iter di gara: gli uomini del comitato organizzatore già stanno ripulendo il percorso dall’eccessiva vegetazione.

XCTregnago+3.jpg

Un veloce sguardo all’albo d’oro: lo scorso anno salirono sugli scudi Martino Fruet (L’Arcobaleno Carraro Team) al maschile ed Anna Oberparleiter (Hard Rock Merida) al femminile, vincendo l’agguerrita concorrenza di nomi quali Martin Loo, Efrem Bonelli, Judith Pollinger, Paola Pezzo. Chi saranno i loro successori?
 

fulldy

Biker novus
9/9/11
13
0
0
vicenza
Visita sito
Speriamo arrivi presto............... Il percorso di tregnago per me è stato il più bello in assoluto di tutto quest'anno!! complimenti. Tornerò molto volentieri...........ciaoooo
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
XC CITTA’ DI TREGNAGO – ILLASI VALLEYS MTB RACE: ULTIME NEWS
tregnago_logo.jpg


Percorso pulito: mancano solo un paio di brevi tratti all'appello, ed è fatta! Niente rovi o rami sporgenti, pietre oppure tronchi a sbarrare la strada: da oggi l'anello che contraddistingue uno tra i primi appuntamenti cross country della stagione, sicuramente amatissimo da professionisti ed amatori, è pronto per essere pedalato e "studiato" nella maggior parte dei suoi dettagli tecnici: pedalabile e veloce, tecnicamente impegnativo ma non troppo, con la discesa finale a metterci una buona dose di adrenalina.

Un grazie, quindi, va al comitato organizzatore BiBike Team Andreis (lo stesso che cura la GF Tre Valli che ha luogo alla fine del mese di marzo sempre a Tregnago) che sta lavorando alacremente per predisporre tutto il necessario a rendere perfetto l'appuntamento con l'XC Trofeo Città di Tregnago. E che, a breve, provvederà a fettucciare perfettamente il percorso di circa 5 chilometri e mezzo.

La data è fissata e certa: domenica 3 marzo 2013. Tra qualche settimana, inoltre, con l'apertura delle iscrizioni potrà essere concretizzata anche la partecipazione all'XC Trofeo Città di Tregnago. Conferme giungono anche dal settore della logistica: partenza ed arrivo saranno applauditi nella principale piazza del paese, piazza Abramo Massalongo. Dove, al termine della competizione, prenderà posto anche il palco su cui avverranno le premiazioni. Al mattino la spunta delle tessere e la consegna dei numeri avverranno nel palazzo comunale adiacente alla piazza stessa. Se all'area espositiva per sponsor e "simpatizzanti" sarà riservato ampio spazio sempre in piazza Massalongo, gli stand dei team troveranno una comoda e fruttuosa sistemazione nella vicina piazza Nuova, poco più a sud rispetto alla piazza centrale.

Profuma di novità la prima partnership ufficiale annunciata dal comitato organizzatore BiBike Team Andreis: l'XC Città di Tregnago per le sue caratteristiche di promozione ed esaltazione del territorio circostante diviene oggetto d'interesse del progetto di valorizzazione territoriale denominato Illasi Valleys. Il quale nasce come unione solidale di circa 50 attività radicate in Val d'Illasi, con l'ambizioso obiettivo di far conoscere questa zona ai turisti di provenienza nazionale ed internazionale. La Val d'Illasi, quindi, diviene regina: 300 chilometri quadrati di territorio che si snoda tra ciliegi e faggi, noccioli, uliveti e vigneti da esaltare attraverso le peculiarità della valle stessa. E allora diventano padroni della "scena" l'inestimabile patrimonio naturale delle Prealpi Venete, i pascoli e la montagna della Lessinia.

Ma uno dei cavalli di battaglia che la Val d'Illasi può giocarsi è proprio la ricca storia unita alle profonde radici culturali che affondano in un antico passato: largo, quindi, alle tradizioni che siano esse gastronomiche oppure stili di vita "d'epoca" che affiorano nell'attuale presente, ai musei ed ai castelli, alle ville ed alle chiese. Per chi ama muoversi all'aria aperta non vi è che l'imbarazzo della scelta: sentieri e percorsi da intraprendere a piedi, a cavallo o in mountainbike nel periodo estivo, e piste da sci o centro del fondo da sperimentare nella stagione invernale. Insomma, quanto si può "respirare" in Val d'Illasi copre davvero un ventaglio esteso di esigenze, comprese le offerte turistiche associate per brevi o lunghe vacanze. Non rimane che sperimentare: ecco quanto il progetto Illasi Valleys, appoggiandosi ad un evento fuoristrada del calibro dell'XC Città di Tregnago (e della Gran Fondo Tre Valli) vuole comunicare.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.granfondotrevalli.it alla sezione "Eventi" scegliendo "XC Tregnago" dal menu a tendina.
 

LORE93MTB

Biker novus
10/7/10
13
3
0
varese
Visita sito
Bike
santa cruz
Ciao, volevo sapere se è gia praticabile e segnato il percorso della gara(magari se avete una tracia GPS), se fosse possibile passerei di li il 2 gennaio a provarlo.
Grazie
 

Aitor

Biker superis
26/11/04
426
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Cannondale
A seguito dell'ufficializzazione da parte dell'FCI, XC Tregnago è gara valida quale Campionato Italiano d’Inverno MTB 2013

:hahaha: per mettervi un po' di voglia, il percorso presente molti tratti inediti quest'anno. Percorso allungato con soli single track! Ogni tanto ci passo ed ogni volta trovo tratti nuovi
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
fruet1.JPG


Manca un mese e mezzo al via del 2° Trofeo XC Tregnago, primo appuntamento cross country nazionale 2013.
Nella cittadina dell’est veronese, gli organizzatori di Bi&bike Team Andreis hanno in serbo un tracciato in stile XC Verona, quasi interamente sterrato, di circa 5.000 mt. che presenta un dislivello di circa 200 mt.
Partenza ed arrivo sono fissati in Piazza Massalongo nel pieno centro della cittadina pedemontana veronese. Alcune sorprese sono ancora in fase di studio ed altre sono già presenti sull’anello di gara al quale da qualche mese l’infaticabile Simone Scandola patron della Tre Valli ed il suo staff stanno alacremente lavorando per mettere in sicurezza le scarpate degli innumerevoli single track realizzati all’ombra delle antiche mura del castello medioevale.

Una nuova ed ampia area team sarà accompagnata da quella expo ed è pronto un ricco pacchetto di soggiorno in strutture resort, agriturismi e ristoranti per ospitare, almeno ci si augura la pattuglia dei bikers e staff.

Si parla di una lunga attesa durata più di un decennio, comunque, il 2 e 3 marzo 2013 la provincia veronese, torna ad ospitare una prova cross country nazionale denominata “Grand Prix d’Inverno” che assegna il titolo di campione italiano d’inverno.

Tante le novità per questa prova a cominciare dalla presenza di campioni illustri del panorama internazionale che hanno già messo gli occhi su questo primo appuntamento di stagione.

Siamo già alle conferme ufficiali sulla partecipazione dei team ufficiali e, tra questi, il Team TX Active Bianchi che ha già fissato anticipatamente il ritiro a Tregnago nella settimana che precede i due giorni della manifestazione. E’ il team diretto dall’ex pro Massimo Ghirotto e, capitanato dal campione italiano Under 23 Gherard Kerhsbaumer che sarà presente insieme ai compagni di squadra l’austriaco Alexander Gehbauer e lo svizzero Martin Gujan.
Anche Focus XC Italy Team, neonata formazione UCI con sede nel veronese sarà in ritiro dal 25 febbraio al 3 di marzo nella Valle d’Illasi, ai piedi della “piccole dolomiti” oggi imbiancate da una coltre di neve alta più di un metro, con i suoi assi Andrea Righettini al fianco di Beltain Schmid campione italiano juniores e iridato a Saalfelden (Austria) nel 2013 e, Fabian Rabensteiner.
Non mancheranno di certo gli azzurri Martino Fruet (nella foto 2012 a Tregnago) e Anna Oberparlaiter dell’Arcobaleno CarraroTeam vincitori delle rispettive categorie open nella scorsa edizione.

Per quanti non fossero al corrente al Grand Prix d’Inverno Assoluto XCO è ammessa la partecipazione delle categorie previste dal regolamento internazionale UCI. Sia gli Atleti Italiani che stranieri concorrono alla conquista della maglia bianca con i cristalli di neve tricolori.

Il titolo è previsto per le categorie Elite, Donna Elite, Under 23, Donna U 23, Juniores, Donna Juniores, Elite Master Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6 oltre, Elite Sport Woman, Master Woman 1, Master Woman 2.
La manifestazione vedrà al via le categorie amatoriali sabato 2 marzo e quelle agonistiche, escluse le giovanili esordienti e allievi, domenica 3 Marzo.

Nel sito www.xcverona.com potete visionare il filmato realizzato da Filmotion nel 2012, mentre per le iscrizioni si può già consultare il sito www.granfondotrevalli.it
(Fonte: Pianeta mountain bike)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo