XII g.f. Val di Merse 12 aprile

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


armandon71

Biker serius
10/11/14
103
1
0
Visita sito
Dopo la prova d’apertura della GF delle Terme, il circuito MTB Tour Toscana tornerà in scena domenica 12 aprile 2015 a Rosia (Siena) con la dodicesima edizione della GF Val di Merse – suddetta gara segnerà anche l’inizio del circuito IMA Scapin 2015.

La prima cosa che il Comitato Organizzatore ci tiene a comunicare è l’orario di partenza, anticipato alle ore 9.30. Seconda cosa, la parziale modifica del tracciato rispetto alla scorsa edizione: 48 km per 1450 metri di dislivello (mappe, altimetrie e tracce gps sono presenti sul sito www.rosiabike.it).

Lasciato l’abitato di Rosia, dal quale verrà dato il via della manifestazione ci sarà un tratto di trasferimento di circa 4 chilometri su asfalto, per evitare gli intoppi ed i rallentamenti che si avevano nell’attraversare il piccolo borgo di Torri, fino alla prima asperità di giornata quella di Montestigliano che nelle scorse edizioni veniva affrontata nel finale di gara. Da qui i bikers saliranno fino al Poggio di Siena Vecchia e poi inizierà la discesa verso il fiume Brenna come ogni anno e all’attraversamento di un ponticino di legno. Il percorso lungo proseguirà da qui verso il GPM di Poggio delle Piscine e inizieranno una serie di passaggi inediti della GF Val di Merse fino al paese di Orgia, poi l’attraversamento dell’omonimo fiume e la ripresa dei concorrenti verso la località di Stigliano.

Da qui i bikers si dirigeranno verso il rientro nell’abitato di Rosia con i classici ultimi chilometri pianeggianti. Il sabato sera, come da tradizione, è prevista la cena-cabaret al circolo ARCI di Rosia (tutte le informazioni necessarie le potete trovare sul sito www.rosiabike.it). Gli organizzatori del gruppo sportivo Val di Merse e il Comitato Organizzatore del circuito MTB Tour Toscana sono certi che pure la seconda prova avrà il successo che merita.
Di seguito i leaders che avranno l'obbligo di indossare le maglie azzurre (maschi) e rosa (femmine) ai nastri di partenza della 12° edizione della GF Val di Merse in programma domenica 12 aprile 2015.

Open - Alvarez Gutierrez Ivan (Team Selle San Marco Trek)
Junior - Chiti Alessandro (Scapin Soudal Pro Racing Team)
Elité master - Guidi Lorenzo (Lifestyle Racing Team)
Master 1 - Tassini Simone (Cavallino Specialized)
Master 2 - Burzi Vega (Cicli Taddei)
Master 3 - Rossi Luca (Biking Team Arezzo)
Master 4 - Casagrande Francesco (Cicli Taddei)
Master 5 - Perini Gilberto (Avis Pratovecchio Errepi Lee-Cougan)
Master 6 - Milanetto Massimo (ASD Green Devils)
Master Over - Bettini Andrea (Team Tredici Bike)
Master Woman 1 - Rinaldi Pamela (Ciclissimo Bike)
Master Woman 2 - Mistretta Beatrice (Cicli Taddei)

www.rosiabike.it
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
GF DELLA VAL DI MERSE: UN GRANDE IMPEGNO LOGISTICO PER UN PAESE A DIMENSIONE DI CICLISTA
Domenica 12 da Rosia in provincia di Siena parte l'avventura degli IMA Scapin e vi sarà il ritorno dell'Mtb Tour Toscana.


Rosia (SI): Come da tradizione gli organizzatori della Granfondo della Val di Merse, gara di apertura del circuito IMA Scapin - All Star Mtb e seconda tappa del challenge regionale MTB Tour Toscana, puntano a offrire ai biker una manifestazione di assoluto rilievo, curando nei minimi particolari ogni dettaglio dell'evento compresa la logistica per l'accoglienza e la permanenza dei bikers. Seppur la manifestazione senese abbia accolto nel tempo migliaia di ciclisti, il piccolo centro che la ospita è pur sempre una frazione, anche se popolosa, di poco più di duemila residenti.

2_granfondo.valdimerse.vittoria.silmax.jpg

I volontari dell'Associazione di Protezione Civile La Rachetta avranno nuovamente il compito di coadiuvare le forze dell'ordine nella gestione del traffico e, da quest'anno anche la vigilanza nelle aree di sosta, fra le quali come da tradizione sarà allestito un parcheggio per i camper nell'area di sosta di fianco alla Coop, situata per chi viene da Siena dalla S.P. 73 a inizio paese. Sarà modificata temporaneamente la circolazione con alcuni cambi di senso di marcia per garantire maggiore sicurezza ai ciclisti.

Pur essendo il cuore pulsante della manifestazione concentrato attorno alla palestra della scuola media, dove sarà posizionata nuovamente l'area team (spazi su prenotazione) e dove avverranno iscrizioni, docce, pasta party e premiazioni finali, saranno allestiti un secondo punto docce e un altro parcheggio negli spogliatoi del campo sportivo de "Il Pontaccio" grazie alla collaborazione con la PoliCRAS, ubicato appena fuori dal paese lungo la S.P. 99 in direzione S.S. 223 (SI-GR).

I volontari del G.C. Val di Merse, dell'Associazione di Protezione Civile La Racchetta e delle squadre dei cacciatori locali stanno continuando a lavorare con grande impegno alla manutenzione del percorso per consegnare alle centinaia di bikers che si riverseranno in Val di Merse un tracciato degno della tradizione che da sempre contraddistingue la manifestazione senese.

Grande attenzione poi sarà dedicata alla vigilanza degli incroci e dei punti più "sensibili" dei percorsi della Granfondo dove saranno impegnati sia rappresentanti delle Forze dell'Ordine (Carabinieri, Polizia Provinciale, Polizia Municipale) che numerosi volontari.

L'Associazione di Pubblica Assistenza della Montagnola Senese, con i suoi "angeli custodi", sarà come sempre il presidio sanitario della manifestazione con ben 4 ambulanze, un'auto con medico a bordo e una postazione fissa di pronto soccorso in prossimità della zona partenza/arrivo.

Tutti i dettagli sul sito [url]www.rosiabike.it[/URL] oppure rivolgendosi all'infoline 338 6762818 - 349 6130961.

A breve verranno comunicate altre importanti novità.

Sarete tutti benvenuti in Val di Merse per partecipare a una manifestazione che siamo sicuri vi sorprenderà!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
la prima freccia dovrebbe essere al bivio di Torri, dove prima si usciva dall' asfalto e ora invece si tira dritti ancora per un paio di km, poi svolta a destra per Monte Stigliano, la partenza e fino al Bivio per Torri è uguale all' anno scorso

Grazie per le info, anche se alla fine non sono riuscito a provare il nuovo percorso. Lo proverò direttamente in gara.
 

armandon71

Biker serius
10/11/14
103
1
0
Visita sito
A meno tre giorni dal via della 12esima edizione della GF Val di Merse, in programma domenica prossima 12 aprile 2015 a Rosia (Siena), il Comitato Organizzatore vuol informare che ad oggi sono state raggiunte le 600 unità e scorrendo le liste degli iscritti spiccano due nomi importanti del mountain bike nazionale: Daniele Mensi ed Elena Gaddoni entrambi neo acquisti dello Scapin Soudal Factory Team diretto da Stefano Gonzi.
Tra i bikers che prenderanno il via ci sarà pure il pluricampione master Mirco Balducci (Lifestyle Racing Team) già vincitore di tre edizioni della granfondo senese – nel 2009, 2011 e 2012 – l’ex pro fiorentino Francesco Casagrande (Cicli Taddei) vincitore nel 2013 a Rosia, Pamela Rinaldi (Ciclissimo Bike) tra le donne che per due anni consecutivi (2013 e 2014) si è aggiudicata la classifica generale e relativa maglia verde del circuito IMA Scapin.

Infatti, la gara che si correrà domenica 12 aprile sarà la tappa d’apertura del circuito IMA Scapin edizione 2015, che per quest’anno vede entrare pure un’altra prova del circuito MTB Tour Toscana nel calendario: la Capoliveri Legend Cup in programma nel mese di maggio all’Isola d’Elba. Tra gli iscritti figura anche un australiano, Morgan Pilley, tesserato col team Santa Marinella e presente anche alla GF delle Terme dove si è classificato in 17esima posizione assoluta, specialista della gare endurance e vincitore di tre 24 ore cup e di dieci 24 ore in solitario.

Tutto il programma del fine settimana che sta per arrivare lo potete trovare sul sito www.rosiabike.it
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo