xmax enduro & xland:ruotalibera

GabryPT

Biker popularis
21/9/06
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Pistoia
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Purtroppo posso aiutarti poco MA ti confermo che alle xmax enduro quasi 1 volta l'anno la ruota libera parte! Prima comincia con un po' di rumore, poi ogni tanto il raglio e poi raglia talmente tanto che ti fa delle vibrazioni sul manubrio!!! COSTO OPERAZIONE 90 EURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le xland sembrano avere lo stesso mozzo...... dobbiamo indagare!!!

Aggiornaci se scopri qualcosa! Io intanto provo a sentire in giro (meccanico)!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
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Catania,Etna
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Purtroppo posso aiutarti poco MA ti confermo che alle xmax enduro quasi 1 volta l'anno la ruota libera parte! Prima comincia con un po' di rumore, poi ogni tanto il raglio e poi raglia talmente tanto che ti fa delle vibrazioni sul manubrio!!! COSTO OPERAZIONE 90 EURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Le xland sembrano avere lo stesso mozzo...... dobbiamo indagare!!!

Aggiornaci se scopri qualcosa! Io intanto provo a sentire in giro (meccanico)!
io ho le xmax enduro ed hanno fatto 7300km. ancora (mi tocco) sembra tutto ok. Il raglio è partito da un xland di un amico che avrà fatto si e no 300km..e qualche lavaggio.....
Spero proprio che sia manutenzionabile...90lemuri!
a proposito, la cifra è stata necessaria per la sostituzione del corpetto?
 

jastep

Biker tremendus
2/2/05
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Sovicille (SI)
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Una volta ogni sei mesi circa smonto la ruota libera per manutenzione. Il problema del tuo amico sembrerebbe dipendere proprio da questo, l' ho avuto anch' io. Forse c' è solo dello sporco e il tutto è un pò secco. Smontare, pulire, ingrassare e rimontare.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
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Una volta ogni sei mesi circa smonto la ruota libera per manutenzione. Il problema del tuo amico sembrerebbe dipendere proprio da questo, l' ho avuto anch' io. Forse c' è solo dello sporco e il tutto è un pò secco. Smontare, pulire, ingrassare e rimontare.
perfetto, mi spiegheresti come fare il tutto?
tu che ruota hai delle due che ho menzionato?
 
Mi spiegate cosa intendete per "raglio"?

Il ruota libera dei Mavic e' rumorosissimo, quando esco con la mia truppa si sente solo il mio gli altri hanno tutti shimano.

Comunque il corpo ruota libera dei Xland dovrebbe essere lo stesso dei Xmax enduro ed e manutenzionabile nel senso che lo si puo' smontare per pulirlo e sostituirlo, ma nel caso dei Xland spendere 90 euro per la sostituzione e' sconsigliabile finche dal deca a 100 euro ti vendono solo la posteriore.
Io l' ho gia smontato un paio di volte per oliare dentro, e so' che dovrebbe esistere un' olio specifico, mai ingrassare altrimenti si blocca dopo un po'.

Per smontarlo bisogna togliere il bloccaggio e infilare una chiave da 5mm a testa esagonale nello scasso allinterno dell' asse del mozzo dal lato della cassetta, e poi con una chiave da 17mm a sogliola si svita il dado di serraggio asse mentre si tiene fermo lo stesso asse con la brugola da 5mm.
a questo punto si sfila il corpetto lentamente facendo attenzione che non saltino via i dentini e le molle perche se vanno persi e' finita l' avventura e attenzione a non perdere una rondella di acciaio che sta dentro, si pulisce bene il tutto, si olia ben bene, e si rimonta mettendo del frenafiletti tipo medio
nella filettatura del dado di serraggio altrimenti dopo un paio di uscite si riallenta tutto.
Ciao.
 

GabryPT

Biker popularis
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Mi spiegate cosa intendete per "raglio"?

Il ruota libera dei Mavic e' rumorosissimo, quando esco con la mia truppa si sente solo il mio gli altri hanno tutti shimano.

Comunque il corpo ruota libera dei Xland dovrebbe essere lo stesso dei Xmax enduro ed e manutenzionabile nel senso che lo si puo' smontare per pulirlo e sostituirlo, ma nel caso dei Xland spendere 90 euro per la sostituzione e' sconsigliabile finche dal deca a 100 euro ti vendono solo la posteriore.
Io l' ho gia smontato un paio di volte per oliare dentro, e so' che dovrebbe esistere un' olio specifico, mai ingrassare altrimenti si blocca dopo un po'.

Per smontarlo bisogna togliere il bloccaggio e infilare una chiave da 5mm a testa esagonale nello scasso allinterno dell' asse del mozzo dal lato della cassetta, e poi con una chiave da 17mm a sogliola si svita il dado di serraggio asse mentre si tiene fermo lo stesso asse con la brugola da 5mm.
a questo punto si sfila il corpetto lentamente facendo attenzione che non saltino via i dentini e le molle perche se vanno persi e' finita l' avventura e attenzione a non perdere una rondella di acciaio che sta dentro, si pulisce bene il tutto, si olia ben bene, e si rimonta mettendo del frenafiletti tipo medio
nella filettatura del dado di serraggio altrimenti dopo un paio di uscite si riallenta tutto.
Ciao.

Si, beh, a me il sivende aveva detto "basta anche olio minerale". Il raglio lo faceva anche dopo la manutenzione, va però detto che in un anno non gli avevo fatto niente! Ora dopo più di un anno ha un certo gioco (mi hanno detto che dipende dall'anellino in teflon che sta sul corpo e che non si trova solo quello)... probabilmente bisognerà fare un po' più di manutenzione!
In ogni caso un amico che ha le xmax enduro come le mie son due anni e mezza che le usa (con manutenzione pari alla mia) e non gli ha mai fatto niente!
 
x raglio non intendo il ticchettio dei cricchetti della ruotalibera. bensì un hhhhhhhooooooo continuo :mrgreen:
grazie della risposta!

Se intendi quello che penso io dovrebbe essere un cuscinetto un po rumoroso anche a me lo fa a volte, dopo che ho fatto terreni molto polverosi, prova a farci andare un po di olio al teflon, ma generalmente va via da solo come rifa' un po' di umido.
Ciao.
 
Si, beh, a me il sivende aveva detto "basta anche olio minerale". Il raglio lo faceva anche dopo la manutenzione, va però detto che in un anno non gli avevo fatto niente! Ora dopo più di un anno ha un certo gioco (mi hanno detto che dipende dall'anellino in teflon che sta sul corpo e che non si trova solo quello)... probabilmente bisognerà fare un po' più di manutenzione!
In ogni caso un amico che ha le xmax enduro come le mie son due anni e mezza che le usa (con manutenzione pari alla mia) e non gli ha mai fatto niente!

dando per scontato che il mozzo Xland post e' uguale al Xmax enduro, non c' e' nessun anellino al teflon, semmai c' e' una rondella di acciaio ma l' allentamento graduale con relativo gioco, e' fisiologico dei ruota libera Mavic e non. Dont Worry.
Ciao.
 

GabryPT

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dando per scontato che il mozzo Xland post e' uguale al Xmax enduro, non c' e' nessun anellino al teflon, semmai c' e' una rondella di acciaio ma l' allentamento graduale con relativo gioco, e' fisiologico dei ruota libera Mavic e non. Dont Worry.
Ciao.

Tra l'altro anche appena cambiata la RL un po' di gioco lo faceva lo stesso, ho controllato su altri mavic (deemax, xmax sl, xmax xl) di amici e un po' di gioco c'era...... la mia ruota libera taywanese dell'altra bici invece ha zero gioco..... :-((
..anche voi riscontrate un gioco nelle ruote libere dei vostri mavic??...sta cosa mi fa impazzire.... capite, dopo 90 euri!!!
 

GabryPT

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NEWS!!!

Il mozzo non è lo stesso, le xland sono su sfere mentre le xmax enduro sono su cuscinetti, così mi dice il mio sivende!

Purtroppo dice anche che non ha mai cambiato una ruotalibera ai xmax enduro o agli xlad quindi non ci sa dire niente sull'argomento principale....!

@cicciopeloso: ha smesso di far rumore dopo pulizia e oliatura?
 
NEWS!!!

Il mozzo non è lo stesso, le xland sono su sfere mentre le xmax enduro sono su cuscinetti, così mi dice il mio sivende!

Purtroppo dice anche che non ha mai cambiato una ruotalibera ai xmax enduro o agli xlad quindi non ci sa dire niente sull'argomento principale....!

@cicciopeloso: ha smesso di far rumore dopo pulizia e oliatura?

Ti confermo che ti ha detto una fesseria i crossland hanno i cuscinetti a cartuccia come tutte le altre Mavic, e te lo dico dopo aver smontato il ruota il ruota libera, e il mozzo e proprio lo stesso, tante' che usano gli stessi ricambi.
Comunque non credo che attualmente ci siano in commercio delle MAVIC col mozzo a coni e sfere, non mi risulta.
Ciao.
 

cicciopeloso

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Il mozzo non è lo stesso, le xland sono su sfere mentre le xmax enduro sono su cuscinetti, così mi dice il mio sivende!

Purtroppo dice anche che non ha mai cambiato una ruotalibera ai xmax enduro o agli xlad quindi non ci sa dire niente sull'argomento principale....!

@cicciopeloso: ha smesso di far rumore dopo pulizia e oliatura?
si vede che non ha smontato mai una crossland: è su cuscinetti!!

non sento l'amico possessore delle xland da qualche giorno: appena saprò se l'operazione è andata in porto metterò dei commenti.

ma la ruotalibera chi te l'ha fatta cambiare?
 

GabryPT

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Nome del negozio?

...meglio di no, tanto serve a poco fare il polverone... diciamo che faceva quel raglio (in maniera decisamente marcata, con vibrazioni che si sentivano benissimo sul manubrio) e il paccopignoni si muobveva tanto, pur essendo ben serrato. Il sivende in questione disse "tutti i xmax (mi pare specificò anche "Enduro") hano di questi problemi", una volta l'anno va cambiata" ed in effetti dopo era OK e non ho avuto più problemi. Se fosse solo da smontare ed oliare non lo so, io con un amico la smontai, la pulii e (non sapendo che ci andasse semplice olio minerale, cosa detta dal sivende a cui ho lasciato gli euri) ci mettemmo un velo di grasso. PENSO che prossimamente smonterò, pulirò ed ingrasserò.

Il sivende a cui ho lasciato gli euri NON è lo stesso che mi ha detto questa cosa dei cuscinetti.

ORA che ci penso qui vicino (relativamente) c'è un sivende che ha marchio mavic... sentirò lui se i mozzi sono gli stessi chiedendo di verificare i numeri di codice dei ricambi (anche se ciò vorrebbe dire poco, non sarebero i primi a marcare con due codici diversi lo stesso particolare SOLO perchè va su applicazioni diverse)!

Spero di potervi aggiornare presto!
 

cicciopeloso

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muntenzione effettuata: a detta dell'amico, tutto molto semplice: ruomore sembra sparito...ma anche il cri-cri della ruota libera! (ma funziona,eh!)
Ha pulito tutto e lubrificato con olio NON mavic
 

etbike

Biker infernalis
io ho le xmax enduro ed hanno fatto 7300km. ancora (mi tocco) sembra tutto ok. Il raglio è partito da un xland di un amico che avrà fatto si e no 300km..e qualche lavaggio.....
Spero proprio che sia manutenzionabile...90lemuri!
a proposito, la cifra è stata necessaria per la sostituzione del corpetto?

o-o cicciopeloso sono le ruote di Gaetano???

Ha risolto il problema??
 

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