Xt 2016 11v possibile mix con shimano 10v

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
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Vedo che avete continuato senza di me, alcune cose che avevo scritto tempo fa oltre a non ricordarmele non le capisco neanche, alcuni ragionamenti contorti... Assurdo quanto si impari in poco tempo e ci si renda conto delle "cavolate" che si sono dette.

Comunque di questo argomento ne avevo già parlato anche sul post dedicato al xt mt8000, chiedendo se qualcuno avesse la possibilità di provare una trasmissione 11v con cambio posteriore 10, ma senza ottenere gran successo.

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Billy78

Biker forumensus
30/9/13
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Io ho già modificato la gabbia originale su le stesse quote della one up o Garbaruk, è una modifica molto semplice guarda sul forum che ho ho scritto una guida per fare la modifica...

Ciao, dov'è questa guida che non l'ho trovata?
Così si risolve l'imprecisione nel passaggio 11-13 e 13-15?
Se poi si torna alla doppia il cambio funziona bene lo stesso?

Grazie!
 
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sogre

Ospite
Ciao, dov'è questa guida che non l'ho trovata?
Così si risolve l'imprecisione nel passaggio 11-13 e 13-15?
Se poi si torna alla doppia il cambio funziona bene lo stesso?

Grazie!

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=330332[/URL]

La modifica permette di dovere avvitare meno la vite dietro il deragliatore per passare il 42, di conseguenza guadagni in precisione in cambiata sui pignoni più piccoli, sul sito della Garbaruk c'è un disegno che spiega bene il funzionamento della modifica.
Rimane che l'imprecisione nel passaggio attorno al 15 è anche colpa della modifica della cassetta che sarà sempre un accrocco.
In questo periodo uso la doppia e la cassetta 11-36, ho lasciato la gabbia modificata, il tutto funziona perfettamente anche cosi, vai tranquillo...
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
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mi inserisco anch'io con una domanda inerente al tiraggio 11v
è possibile usare il cambio xt 11v con i camandi corsa ultrega 11v?
;)

no,
il tiraggio cavo shimano 11v mtb è diverso dal 10v.
ed è diverso anche dal shimano 11v road.

Da fonti non ufficiali (forum...) sembra che il tiraggio sia lo stesso di Sram 1x11 mtb (che a sua volta è diverso da sram 10v mtb e da sram 11v road).

No la cassetta XT 11v ha il pignone 42 messo a sbalzo, sfrutta la forma dei raggi, la spaziatura totale non è la stessa.
Mix Sram Shimano no ok ma se cassetta XT 10v è compatibile con quella XX1 che a sua volta è compatibile con XTR 11v e il cambio XTR 11v è compatibile con cassetta XX1 allora forse anche il cambio 10v va bene.
Tocca provare e se il cambio non va si prenderà dopo.
Ciao a tutti,

Sto facendo alcuni e valutazioni per utilizzare leve da corsa e gruppo da MTB. Mi è sembrata la discussione più indicata ma se ne esiste una più giusta o se meglio aprirne una nuova fatemelo sapere.

Ad oggi, per evitare problemi, sarei propenso a questa combinazione:

Deragliatori posteriori e anteriori SRAM X7
Cassetta Shimano XT (perchè già in mio possesso in alternativa alla SRAM 1020 11-36)
SRAM S1000 28-42T

L'idea però sarebbe mettere un pacco pignoni 11-40, 11-42, 10-40 o 10-42.

1) Esiste anche a 10v? Nel caso il 40/42 è a sbalzo come l'11 velocità?

2) Sarebbe possibile utilizzare un gruppo completo SRAM 2x11 utilizzando le leve da strada e i deragliatori da MTB come per il 2x10 postato sopra?

In teoria qui lo fanno per il posteriore quindi direi di sì http://www.konaworld.com/sutra_ltd.cfm

In questo caso so che ci vuole un mozzo con un corpetto apposito. Come posso trovare questi mozzi? Quale dicitura devo utilizzare su google (in inglese)?

3) Sarebbe possibile fare come sopra ma utilizzando un mozzo Shimano XT con la cassetta Shimano 11v 11-42? Quindi deragliatore SRAM con cassetta Shimano.

L'ideale sarebbe avere doppia più dietro un 40 o un 42 perché viaggerò anche con una ventina di Kg di bagaglio.

Un saluto!

Simo
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
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[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=330332[/URL]

La modifica permette di dovere avvitare meno la vite dietro il deragliatore per passare il 42, di conseguenza guadagni in precisione in cambiata sui pignoni più piccoli, sul sito della Garbaruk c'è un disegno che spiega bene il funzionamento della modifica.
Rimane che l'imprecisione nel passaggio attorno al 15 è anche colpa della modifica della cassetta che sarà sempre un accrocco.
In questo periodo uso la doppia e la cassetta 11-36, ho lasciato la gabbia modificata, il tutto funziona perfettamente anche cosi, vai tranquillo...

Grazie, ho montato il pacco Sunrace quindi se il deragliatore così modificato cambia bene risolvo il problema...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti,

Sto facendo alcuni e valutazioni per utilizzare leve da corsa e gruppo da MTB. Mi è sembrata la discussione più indicata ma se ne esiste una più giusta o se meglio aprirne una nuova fatemelo sapere.

Ad oggi, per evitare problemi, sarei propenso a questa combinazione:

Deragliatori posteriori e anteriori SRAM X7
Cassetta Shimano XT (perchè già in mio possesso in alternativa alla SRAM 1020 11-36)
SRAM S1000 28-42T

L'idea però sarebbe mettere un pacco pignoni 11-40, 11-42, 10-40 o 10-42.

1) Esiste anche a 10v? Nel caso il 40/42 è a sbalzo come l'11 velocità?

2) Sarebbe possibile utilizzare un gruppo completo SRAM 2x11 utilizzando le leve da strada e i deragliatori da MTB come per il 2x10 postato sopra?

In teoria qui lo fanno per il posteriore quindi direi di sì http://www.konaworld.com/sutra_ltd.cfm

In questo caso so che ci vuole un mozzo con un corpetto apposito. Come posso trovare questi mozzi? Quale dicitura devo utilizzare su google (in inglese)?

3) Sarebbe possibile fare come sopra ma utilizzando un mozzo Shimano XT con la cassetta Shimano 11v 11-42? Quindi deragliatore SRAM con cassetta Shimano.

L'ideale sarebbe avere doppia più dietro un 40 o un 42 perché viaggerò anche con una ventina di Kg di bagaglio.
1) la soluzione 2x10 funziona, deragliatori sram 10v MTB e leve sram 10v stradali. scegli cambio a gabbia lunga. come cassetta con range così ampio esiste qualcosa ma sono produzioni particolari e molto costose (leonardi 938, e*thirteen), in alternativa ci sono modifiche alle cassette shmano o sram 10v alle quali si sostituisce uno o più pignoni per ampliare il range (si usano di solito per 1x10).
Valuta però che il 42 è molto lungo, forse puoi usare una cassetta 11-36 mettendo davanti un 39/24 o qualcosa del genere?

2)No, non si può. Non si può neanche 1x11, infatti il gruppo che hai linkato tu è un 1x11 stradale completo, non monta un cambio da mtb. Il problema però è che quei deragliatori non gestiscono una doppia ma solo una singola. l'unico 2x11 sram che gestisca cassette 11-40 o 10-42 è il GX da MTB, che però non è compatibile con leve road.

3)Con Sram non di può per il discorso al punto 2. Però potresti usare comandi shimano road 2x11, deragliatori shimano mtb 2x11 (posteriore gabbia lunga) e questo oggetto per farli diventare compatibili.


Comunque in questa discussione siamo off topic, o ne apri una nuova o ti agganci in qualce altra tipo questa di ieri: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=334612
 

Land

Biker ciceronis
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In questa discussione posso mettere un dato certo.
Ho montato cassetta GX 10-42, comando XTR 11v e cambio XT 10v.
Il cambio non funziona bene, non sembra compatibile.
Con cambio XT 11v va bene.
 
S

sogre

Ospite
In questa discussione posso mettere un dato certo.
Ho montato cassetta GX 10-42, comando XTR 11v e cambio XT 10v.
Il cambio non funziona bene, non sembra compatibile.
Con cambio XT 11v va bene.



Grazie mille,



Ero tentato di provare, hai dato un informazione importantissima per tutti!
 

rs250v

Biker superis
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L'ideale sarebbe avere doppia più dietro un 40 o un 42 perché viaggerò anche con una ventina di Kg di bagaglio.

Un saluto!

Simo

appena tornato da un viaggio con più o meno lo stesso peso

ho usato un campagnolo chorus 11v (11-28) dietro e un deragliatore xt 2x10 (38/24) davanti, comandi campagnolo
il 28 dietro è un po' duro, ma non andrei oltre il 30, di più conviene scendere e spingere
non ho avuto particolari problemi, tranne col 38 e il penultimo e ultimo pignone, pedalando indietro non era il massimo della fluidità, ma non si dovrebbe fare un incrocio così....è comunque un problema di linea catena
col 24 nessun problema

se metti un 24 davanti un 40/42 è esagerato, si monta se vuoi un monocorona, ma per un viaggio non mi sembra il massimo della versatilità
;)
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
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appena tornato da un viaggio con più o meno lo stesso peso

ho usato un campagnolo chorus 11v (11-28) dietro e un deragliatore xt 2x10 (38/24) davanti, comandi campagnolo
il 28 dietro è un po' duro, ma non andrei oltre il 30, di più conviene scendere e spingere
non ho avuto particolari problemi, tranne col 38 e il penultimo e ultimo pignone, pedalando indietro non era il massimo della fluidità, ma non si dovrebbe fare un incrocio così....è comunque un problema di linea catena
col 24 nessun problema

se metti un 24 davanti un 40/42 è esagerato, si monta se vuoi un monocorona, ma per un viaggio non mi sembra il massimo della versatilità
;)

Per non andare OFF-TOPIC continuo qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=334612

1) la soluzione 2x10 funziona, deragliatori sram 10v MTB e leve sram 10v stradali. scegli cambio a gabbia lunga. come cassetta con range così ampio esiste qualcosa ma sono produzioni particolari e molto costose (leonardi 938, e*thirteen), in alternativa ci sono modifiche alle cassette shmano o sram 10v alle quali si sostituisce uno o più pignoni per ampliare il range (si usano di solito per 1x10).
Valuta però che il 42 è molto lungo, forse puoi usare una cassetta 11-36 mettendo davanti un 39/24 o qualcosa del genere?

2)No, non si può. Non si può neanche 1x11, infatti il gruppo che hai linkato tu è un 1x11 stradale completo, non monta un cambio da mtb. Il problema però è che quei deragliatori non gestiscono una doppia ma solo una singola. l'unico 2x11 sram che gestisca cassette 11-40 o 10-42 è il GX da MTB, che però non è compatibile con leve road.

3)Con Sram non di può per il discorso al punto 2. Però potresti usare comandi shimano road 2x11, deragliatori shimano mtb 2x11 (posteriore gabbia lunga) e questo oggetto per farli diventare compatibili.


Comunque in questa discussione siamo off topic, o ne apri una nuova o ti agganci in qualce altra tipo questa di ieri: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=334612

Continuo nell'altra discussione da te segnalata!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
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In questa discussione posso mettere un dato certo.
Ho montato cassetta GX 10-42, comando XTR 11v e cambio XT 10v.
Il cambio non funziona bene, non sembra compatibile.
Con cambio XT 11v va bene.



Grazie mille, finalmente un'informazione veramente utile. Dato che il pacco Sram ha la stessa spaziatura di quello Shimano non dovrebbe cambiare il risultato usando un pp Sh.

Non cambia proprio o cambia male?
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
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Grazie mille, finalmente un'informazione veramente utile. Dato che il pacco Sram ha la stessa spaziatura di quello Shimano non dovrebbe cambiare il risultato usando un pp Sh.

Non cambia proprio o cambia male?
Cambia male.
Fino al 36 va bene ma sul 42 arriva scarso e la catena qualche volta tende a scendere.
Allora se registro bene sul 42 a salire la catena va bene su tutti i pignoni ma a scendere nei pignoni centrali non scende e balbetta.
Ho provato un compromesso ma una cambiata fallata o sul 42 o sui centrali mi è capitata.
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
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Vesuvio
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Ragazzi una curiosità sul cambio posteriore xt... sulla bici di un amico ho visto che ha una specie di levetta tipo interruttore ma non è quello elettronico.a cosa serve?
 

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