xtr 2015 monocorona

gianni1879

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chiedo una cosa che forse interessa anche ad altri:
ho trovato dei buoni prezzi per manettino e deragliatore 11v sram x1 ma non volendo mettere su il corpetto XD per via della spesa punterei su una cassetta shimano xtr 11/40, secondo voi l'accoppiata può funzionare? cioè nonmi da problemi cambio sram e cassetta xtr? inoltre che catena dovrei prendere avendo già davanti una guarnitura X1?
grazie a tutti.
stando a quello che si legge in giro è l'unica accoppiata mista che non funziona; ossia trasmissione SRAM 11v e pacco pignoni XTR 11V.

Ovviamente non ho potuto provare, in teoria però anche una trasmissione XTR 11v non doveva essere compatibile con pacco pignoni 11V SRAM (XX1) eppure sembra funzionare perfettamente
 

gianni1879

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Ad ogni modo, se una ruota con corpetto XD e pignoni XX1 funziona bene con comando e cambio XTR11V, non vedo per quale motivo non dovrebbe funzionare anche il contrario, cioè ruota standard con pignoni XTR11V e comando+cambio XX1. Per la catena io rimarrei in sintonia con i pignoni.
in diversi forum dicono di no! (anche se a rigor di logica pare un controsenso)

servirebbe la prova del 9 e provare.
 

gianni1879

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se a qualcuno interessa vi posto le misure delle due catene 10v (shimano) e 11v (sram)


Shimano XT 10V (MTB):
- maglia più larga 5,80 (esterna) 4,25 (interna)
- maglia più stretta 3,90 (esterna) 2,40 (interna)

SRAM XX1 11v (MTB):
- maglia più larga 5,55 (esterna) 3,90 (interna)
- maglia più stretta 3,60 (esterna) 2,30 (interna)
 

sembola

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il pacco pignoni shimano 11v (xtr mtb) ha la stessa larghezza di un pacco pignoni sram/shimano per cui lo spazio tra i vari pignoni è inferiore rispetto a quello da 10v. Non a caso non richiede un corpetto nuovo.

Stessa larghezza a livello di innesto sul corpetto, ma estensione dei pignoni maggiore in virtù della stessa spaziatura tra i pignoni.

Non per nulla dici che un pacco pignoni 10V Shimano funziona correttamente con i comandi 11V XX1, segno che la spaziatura è simile se non uguale tra 11V SRAM e 10V Shimano.


in diversi forum dicono di no! (anche se a rigor di logica pare un controsenso)
In effetti se funziona il pacco da 10 non vedo perchè non possa funzionare quello da 11...:nunsacci:


servirebbe la prova del 9 e provare.
Se mi mandi un bonifico di 2000 euro la faccio :mrgreen:
 

albertkill

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Grazie Gianni!!!
Sarebbe possibile allora montare un qualsiasi pacco pignoni 10 vel con un cambio 11vel sram.
Ma allora senza regolare nulla il pignone ulteriore sarebbe il 10 o il 42?
Cioè con un cambio 11 vel sram ed una cassetta 10 vel utilizzando tutta la scala la catena cadrebbe sotto l'11 tra la cassetta ed il telaio o fra i raggi ed il 36?
 

gianni1879

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Stessa larghezza a livello di innesto sul corpetto, ma estensione dei pignoni maggiore in virtù della stessa spaziatura tra i pignoni.

Non per nulla dici che un pacco pignoni 10V Shimano funziona correttamente con i comandi 11V XX1, segno che la spaziatura è simile se non uguale tra 11V SRAM e 10V Shimano.
se fosse solo stessa lunghezza riferita al solo innesto, la nuova cassetta XTR 11v dovrebbe avere la medesima spaziatura di una cassetta XX1.
Ma se leggi nei vari forum dicono proprio il contrario. Ecco perchè parlano di incompatibilità. (ovviamente non avendolo a disposizione non posso realmente verificare).

La cassetta XX1 invece ha il 42T leggermente campanato verso i raggi (si vede molto bene guardando la cassetta e si vede chiaramente con il 42 sia decisamente più vicino ai raggi rispetto a quanto lo fosse il classico 36t di una cassetta 10v), questo in un certo senso spiega la compatibilità tra il cambio 11V SRAM e cassetta 10V
 

gianni1879

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Grazie Gianni!!!
Sarebbe possibile allora montare un qualsiasi pacco pignoni 10 vel con un cambio 11vel sram.
Ma allora senza regolare nulla il pignone ulteriore sarebbe il 10 o il 42?
Cioè con un cambio 11 vel sram ed una cassetta 10 vel utilizzando tutta la scala la catena cadrebbe sotto l'11 tra la cassetta ed il telaio o fra i raggi ed il 36?
allura: avevo montato una cassetta 11v X01 su corpetto XD; sostituito corpetto con uno tradizionale che avevo e messa cassetta XT 10v.
Il risultato è stato che senza regolare nulla (ed intendo proprio nulla) il cambio funziona perfettamente dal 36t fino al 11t ovviamente stando attenti a non effettuare l'ultimo scatto del manettino.
Io NON ho regolato il fine corsa sul 11t poichè scambiando spesso pacco pignoni per le uscite mi è più comodo averlo già pronto per il pacco X01 11v.
Se uno invece intende montare una cassetta 10v su cambio 11v sram è meglio regolare anche il finecorsa sul 11t in modo tale che la catena non esca involontariamente facendo uno scatto ulteriore dal manettino.

Sembra come se il pignone aggiuntivo rispetto ad un 10v sia quello da 10T (l'ultimo sulla cassetta sram 11v). Anche in questo caso penso che il cambio X01/xx1/x1 riesca ad avere una certa tolleranza che lo rendono perfettamente compatibile o retrocompatibile con i 10v.

Ho usato catena XX1 giusto per precisione che è leggermente più stretta di una 10v (vedi misure sopra).
 

gianni1879

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Comunque che i corpetti a 10 non sono compatibili con il pacco a 11 shimano lo dice qui (tech spec).
[url]http://www.superstarcomponents.com/index.php/en/tesla-evo-rear-hub.htm[/URL]
Almeno per le cassette 11v da strada, ma sicuramente per le 11v da mtb non avrà fatto qlc di diverso.
dice appunto sulla cassetta stradale 11v shimano
This hub is compatible with Shimano spline 8, 9 and 10 speed systems as standard. It is NOT compatible with 11 speed Shimano road cassettes

ma questo si sapeva già. Conosco però gente che ha montato una XTR 11v su trasmissione stradale ed anche lì funziona (ma evitiamo di andare pure sulle cose stradali sennò non ne usciamo più).
 

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se fosse solo stessa lunghezza riferita al solo innesto, la nuova cassetta XTR 11v dovrebbe avere la medesima spaziatura di una cassetta XX1.
Ma se leggi nei vari forum dicono proprio il contrario. Ecco perchè parlano di incompatibilità. (ovviamente non avendolo a disposizione non posso realmente verificare).

La cassetta XX1 invece ha il 42T leggermente campanato verso i raggi (si vede molto bene guardando la cassetta e si vede chiaramente con il 42 sia decisamente più vicino ai raggi rispetto a quanto lo fosse il classico 36t di una cassetta 10v), questo in un certo senso spiega la compatibilità tra il cambio 11V SRAM e cassetta 10V

Secondo me si sta facendo confusione tra due misure fisiche: la lunghezza dell' innesto sul corpetto e la larghezza del pacco pignoni.

Qualche post sopra si confermava che i pignoni XTR11V si montano senza problemi su qualsiasi ruota 9-10V: e questo significa che la lunghezza dell' innesto sul corpetto è identica tra 10 e 11V MTB (per la strada tale lunghezza è diversa).

Altra cosa è l'effettiva larghezza del pacco pignoni intesa come distanza tra il pignone più piccolo e quello più grande, che è risultato della spaziatura dei pignoni e del loro spessore. Se il pacco XTR11V ha il 40 montato a sbalzo e i corpetti 11V stradali sono più "profondi" evidentemente non è stato possibile ridurre la spaziatura e/o lo spessore dei pignoni in modo da farli entrare nei corpetti "standard".

A quanto pare la spaziatura dei pignoni 10V Shimano è la stessa (o è molto simile) a quella dei pignoni XX1, visto che a te funzionano. Resta da vedere se i pignoni 10V funzionino con comandi XTR11V e con i comandi XX1.


Comunque che i corpetti a 10 non sono compatibili con il pacco a 11 shimano lo dice qui (tech spec).
http://www.superstarcomponents.com/index.php/en/tesla-evo-rear-hub.htm
Almeno per le cassette 11v da strada, ma sicuramente per le 11v da mtb non avrà fatto qlc di diverso.
No, l'XTR11V è diverso, ha la stessa lunghezza di innesto sul corpetto ma il 40 si protende a sbalzo verso la raggiatura.
 

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A quanto pare la spaziatura dei pignoni 10V Shimano è la stessa (o è molto simile) a quella dei pignoni XX1, visto che a te funzionano. Resta da vedere se i pignoni 10V funzionino con comandi XTR11V e con i comandi XX1.


Beh,questa prova posso farla,almeno in parte,montando l'altra ruota che è ancora montata con la cassetta XX.
 

gianni1879

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spettate un attimo!!

quando parlo di trasmissione XX1 intendo sia cambio sia comando 11v dedicato.
Il pacco pignoni 10V Shimano XT 11-36 che ho su montato adesso funziona perfettamente con cambio X01 SRAM 11v e con comando Trigger X01 11v SRAM.

Il presupposto è che comando e cambio devono essere dello stesso tipo, sennò generiamo ulteriore confusione.
 

gianni1879

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Secondo me si sta facendo confusione tra due misure fisiche: la lunghezza dell' innesto sul corpetto e la larghezza del pacco pignoni.

Qualche post sopra si confermava che i pignoni XTR11V si montano senza problemi su qualsiasi ruota 9-10V: e questo significa che la lunghezza dell' innesto sul corpetto è identica tra 10 e 11V MTB (per la strada tale lunghezza è diversa).

Altra cosa è l'effettiva larghezza del pacco pignoni intesa come distanza tra il pignone più piccolo e quello più grande, che è risultato della spaziatura dei pignoni e del loro spessore. Se il pacco XTR11V ha il 40 montato a sbalzo e i corpetti 11V stradali sono più "profondi" evidentemente non è stato possibile ridurre la spaziatura e/o lo spessore dei pignoni in modo da farli entrare nei corpetti "standard".

A quanto pare la spaziatura dei pignoni 10V Shimano è la stessa (o è molto simile) a quella dei pignoni XX1, visto che a te funzionano. Resta da vedere se i pignoni 10V funzionino con comandi XTR11V e con i comandi XX1.



No, l'XTR11V è diverso, ha la stessa lunghezza di innesto sul corpetto ma il 40 si protende a sbalzo verso la raggiatura.
forse mi sono espresso male:

che la cassetta XTR 11v Shimano ha innesto perfettamente compatibile con i corpetti 8/9/10v è una certezza, altrimenti non si avrebbe perfetta compatibilità.
Quello che intendevo prima, leggendo ciò che avete scritto, è che se la cassetta XTR 11v ha il 40t montato a sbalzo (io lo chiamo campanato verso i raggi) lo fanno in linea teorica assomigliare al pacco pignoni XX1 11v SRAM, poichè quest'ultimo è fatto proprio in questo modo e come abbiamo detto lo rendono di fatto con una spaziatura molto simile (o forse uguale) ad una cassetta 10v.

Ecco perchè il cambio (e comando) 11v SRAM sono in grado di gestire una cassetta 10v tradizionale.

Se anche la cassetta XTR fosse costruita in questo modo, stando a quello scritto sopra, dovrebbe essere compatibile con cambio e comando 11v SRAM. Inoltre questa cassetta dovrebbe avere una dimensione uguale della lunghezza del pacco pignoni (intendo la distanza tra pignone più grande e pignone più piccolo) sram.
Ma leggendo tra i vari forum sembra non esser così.

Ripeto ancora che i comandi 11v sram funzionano con cambio 11v e cassetta 10v!
 

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Se anche la cassetta XTR fosse costruita in questo modo, stando a quello scritto sopra, dovrebbe essere compatibile con cambio e comando 11v SRAM. Dovrebbe avere altresì una dimensione uguale della lunghezza del pacco pignoni (intendo la distanza tra pignone più grande e pignone più piccolo).
Ma leggendo tra i vari forum sembra non esser così.
L' essere costruito in un certo modo non significa nulla: quella che conta è l'effettiva spaziatura dei pignoni.

Ripeto ancora che i comandi 11v sram funzionano con cambio 11v e cassetta 10v!
Quindi si può desumere che la spaziatura SRAM 11V e quella Shimano 10V sono uguali o molto ravvicinate.
 

gianni1879

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L' essere costruito in un certo modo non significa nulla: quella che conta è l'effettiva spaziatura dei pignoni.
certo, però se la costruzione è simile fa pensare che anche la spaziatura potrebbe essere simile.


sembola ha scritto:
Quindi si può desumere che la spaziatura SRAM 11V e quella Shimano 10V sono uguali o molto ravvicinate.
si esatto.
E' un pò difficile misurale con il calibro, almeno con il mio, perchè spesso i denti sono sfalsati ed il calibro viene male ad inserirlo. Però se mi dite come fare ci possono provare a misura i due pacchi pignoni
 

sembola

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certo, però se la costruzione è simile fa pensare che anche la spaziatura potrebbe essere simile.
Simile è senz'altro, visto l'ingombro complessivo. Bisogna vedere se è molto simile ;-)

EDIT: ricordavo una pagina del compianto Sheldon Brown a proposito delle misure dei pacchi pignoni ma si ferma al 10V Shimano (http://sheldonbrown.com/cribsheet-spacing.shtml). Ho trovato una pagina più recente (http://en.wikibooks.org/wiki/Bicycles/Maintenance_and_Repair/Gear-changing_Dimensions#Cog_Pitch) che riporta il passo dei pignoni Shimano 11V diverso da quello dei 10V (3.74mm contro 3.95) con una larghezza complessiva maggiore di 1,8 mm (coerente con la differenza di 1,9 che ho misurato nei corpetti).

Non ho però trovato le misure dei pignoni XX1. E' possibile che la spaziatura dell' XX1 sia diversa da quella Shimano 10 o 11V, ma che sia intermedia tra i due valori: il che potrebbe spiegare perchè un pacco 10V funziona con comandi e cambio 11V XX1.
Per dire, se la spaziatura Xx1 fosse 3.85mm il disallineamento del cambio XX1 rispetto ad un pacco 10V sarebbe di 9 x (3.95-3.85) = 9 decimi di mm.
 

gianni1879

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secondo me infatti sarà proprio così che il pacco pignoni xx1 ha una spaziatura intermedia (magari più vicina ancora ad un 10v), questo spiega perchè per prima cosa una cambio xx1 gestisce una cassetta 10v; spiega anche come un cambio XTR 11v riesce a funzionare con una cassetta xx1.

Però in linea di principio anche un cambio XX1 dovrebbe gestire una cassetta XTR 11v.
C'è da misurare o trovare il valore della cassetta xx1.

Cmq è scritto genericamente shimano 11 speed, non è detto che si riferisca alla cassetta XTR 11v
 

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Biker superis
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Ieri seconda uscita con tratti abbastanza tecnici in mezzo alle rocce.

Cambiata sempre perfetta anche sotto sforzo e nessun rumore.

Qualche coccia di olio tipo Wet ,colata nell'"innovativo" sistema di fissaggio Xd, ed il "gradevole" rumore della cassetta, usando il pignone 10, pare sparito del tutto!
 

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