a peso cambia 50 grammi...Quelle che pesano meno
del carbonio non mi fido...
ero indeciso su queste 2 ma accetto consigli, ovviamente devo poterci fare enduro e migliorare la mia situazione attuale (e non spendere più di 1000€)
a peso cambia 50 grammi...Quelle che pesano meno
Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti. Ho ordinato una SB100 e come forcella vorrei montare una Pike ma non riesco a capire se esiste con offset da 44 come da specifiche Yeti per la Fox oppure no.
Nel caso ci fosse solo con il classico 51, sarebbe una bestialità montarla?
Grazie
Mi sto interessando anche io in questi giorni alla differenza di rake (offset) delle forcelle dove la sua variazione comporta quota di "trail" cioè incidenza dell'angolo anteriore modificando la stabilità sul veloce o l'agilità nel lento , ma ho capito che l'unico termine rimane la preferenza soggettiva dopo aver provato le due forcelle con differente offset ma a parità di escursione sul medesimo mezzo. Ci sono discussioni e Tech Corner sull'argomento nel Forum e ti consiglio di fare la solita ricerca su Google: vedrai che la soluzione assoluta è quella personale. Senza parlare poi di un aumento di escursione che complica ulteriormente le cose.Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti. Ho ordinato una SB100 e come forcella vorrei montare una Pike ma non riesco a capire se esiste con offset da 44 come da specifiche Yeti per la Fox oppure no.
Nel caso ci fosse solo con il classico 51, sarebbe una bestialità montarla?
Grazie
Non ho notato differenze apprezzabili da amatore della domenica. Piuttosto guardarei altre qualità su una forcella, personalmente il rake viene pure dopo il colore.Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti. Ho ordinato una SB100 e come forcella vorrei montare una Pike ma non riesco a capire se esiste con offset da 44 come da specifiche Yeti per la Fox oppure no.
Nel caso ci fosse solo con il classico 51, sarebbe una bestialità montarla?
Grazie
Grazie a tutti per le risposte. Sinceramente la Pike è una scelta dettata dalla voglia di provare un'alternativa a Fox, ho fatto qualche giro con quella di un amico e mi è sembrata un po' più "malleabile" per un ciclista della domenica come me.
Ma hai già la fox e vorresti sostituirla con una Pike? In ogni caso anch’io la penso come fafnir: meno spendi meglio è. Quindi se hai già la fox tienila. Se, invece, devi prendere una nuova forcella, personalmente, prenderei una formula selva, che mi sembra facciano anche da 120 mm.Grazie a tutti per le risposte. Sinceramente la Pike è una scelta dettata dalla voglia di provare un'alternativa a Fox, ho fatto qualche giro con quella di un amico e mi è sembrata un po' più "malleabile" per un ciclista della domenica come me.
io sulla mia bici precedente da trail avevo una inconsistente Fox 32 e ero passato alla Pike con molta soddisfazione. Sulla SB 5.5. ho la Fox 36 che ho trovato molto piu' sostenuta della Pike e meno confortevole. Ma io ne faccio un uso prettamente trail e non enduro.Chiedo gentilmente un aiuto agli esperti. Ho ordinato una SB100 e come forcella vorrei montare una Pike ma non riesco a capire se esiste con offset da 44 come da specifiche Yeti per la Fox oppure no.
Nel caso ci fosse solo con il classico 51, sarebbe una bestialità montarla?
Grazie
E come ti trovi con la 5.5 a farne un uso trail ?io sulla mia bici precedente da trail avevo una inconsistente Fox 32 e ero passato alla Pike con molta soddisfazione. Sulla SB 5.5. ho la Fox 36 che ho trovato molto piu' sostenuta della Pike e meno confortevole. Ma io ne faccio un uso prettamente trail e non enduro.
Avevo guardato sia Selva che Pike. Ma Selva la fanno solo con rake 44 (che a te andrebbe bene sulla SB 100) mentra la Pike ha una lunghezza superiore alle nuove Fox e mi andrebbe ad aprire leggermente l'angolo sterzo (anche la Selva mi sembra sia un po' piu alta). Avevo pensato anche alla Fox 34 che sicuramente per la mia guida e' gia' sufficentemente rigida, ma il meccanico dove mi servo diceva che l'idrulica dovrebbe essere analoga alla 36 (a parita di allestimento), per cui ho lasciato perdere e provero' prossimamente il kit ABS fork tune per vedere se riesco a sgonfiarla un po' pur mantenendo sufficente sostegno sia a meta' che a fine corsa.
comunque la Pike c'è anche con offset 46 e 42Grazie ancora.
Alla fine ho scelto la Pike, anche sui forum americani chi ha provato sia 51 che 44 non segnala particolari differenze. Naturalmente si parla di comuni mortali (come me) e non di Nate Hills.
Benissimo! Sale come uno stambecco e scende come un diavolo! Ovviamente il limite sono io.E come ti trovi con la 5.5 a farne un uso trail ?
A grandi linee immaginavo quanto hai detto, ma a peso come sei messo? Per me la grande incognitaBenissimo! Sale come uno stambecco e scende come un diavolo! Ovviamente il limite sono io.
Non facciò salti e prediligo i single track tecnici. Ovviamente nello stretto, una 26/27,5 gira con più facilità, ma la yeti passa sopra a tutto.
Per adeguarla un po' all'utilizzo che ne faccio, ho ridotto la corsa della forcella a 150 ed ho recuperato così 1/2 grado di angolo sterzo. Devo fare questo test con ABS fork tune per vedere se riesco ad aumentare il feeling della bici al mio ritmo e magari migliorarmi un po'.
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Io o la bici?A grandi linee immaginavo quanto hai detto, ma a peso come sei messo? Per me la grande incognita
Era per vedere quanto è robusta la 5.5Io o la bici?
Comunque 89/90 kg io e 13,35 la bici con MM e NN. Sull'asciutto monto le gomme di serie e aumenta un po' di peso, ma anche il divertimento in discesa!
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Versione C con XT. Ruote DT XM 1501 da 25mm e manubrio RF Next e gurnitura RF Turbine.Era per vedere quanto è robusta la 5.5
Scherzi a parte come peso non è male ma hai un montaggio custom con il telaio T o la versione C di serie?
Condivido pienamente , secondo me le migliori non custom in alluminio, al momento, per la destinazione d'uso . Grazie, ora ho qualche elemento in più per decidere.