Club YT Industries Jeffsy

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Sovrapponibili sì, ma fino ad un certo punto secondo me. Senz'altro la Jeffsy ha un peso tale che le garantisce una buona pedalabilità, ma le differenze come geometrie ed escursioni in taluni casi si sentono. Io con la Camber, pur essendo una bici pedalabilissima, quando esco con gli amici con frontine da XC, la differenza la vedo e la sento, in peggio ed in meglio, in base al percorso che faccio. Ci faccio comunque le stesse cose, ma sono bici di categoria differente. Idem secondo me per una trail, che a mio avviso dovrebbe avere ruote da 29, escursioni tra i 110 ed i 120, angoli tra i 68 ed i 69 ed attacchi tra i 60 ed i 90 max, ed una AM che invece dovrebbe avere le caratteristiche della Jeffsy o della Stumpjumper FSR.
Continuo a pensare che l'aver ricondotto tutto ad un'unica categoria è dovuto essenzialmente ad una questione di mercato.
Comunque sia complimenti ad YT che ha creato un prodotto (trail o AM che dir si voglia) veramente bello.

io mi riferisco alla mia remedy 29. in ottica enduro
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io penso invece che in usa chi compra una mtb sceglie bene ciò che vuole
quindi non c'è bisogno che le case gli dicano loro cosa prendere

per me molto meglio che da noi
per i monti si va sui trail bene ecco la bici trail
se ti piace spingere in salita scegli il modello adatto a te angoli più chiusi ed escursione minore se ti piace spingere in discesa allora scegli angoli più aperti e più escursione
AM (o tradotto oggi all'europea enduro) anche lì doppia possibilità
se vuoi una bici più leggerina e giocosa ci sono le 140/150 con angoli un pelino piì chiusi
se vuoi una bici più "veloce" in senso stretto sali di escursione e angoli da 65.5 in giù :medita:

imho io credo che tutti noi dovremmo abituarci a sapere cosa compriamo e a scegliere con la nostra testa piuttosto che stare a sentire acriticamente un produttore o un sivende che ci dice xc/maraton/trail/trail un pochino peperonate/am leggere/am spinte/endurto light/endurone/endurette e chi più ne ha più ne metta
 

barbasma

Biker dantescus
Non è questione di sentirsi fighi, se negli USA fanno di tutto un minestrone, non vuol dire che abbiano ragione loro. Per me mettere nella stessa categoria bici che hanno 110 di escursione, 69 di angolo e 80 di attacco, con bici che hanno 140 di escursione, 66 di angolo e 40 o 50 di attacco è una forzatura. Credo che sia bene, anche per non creare confusione, che continui ad esistere una categoria AM che continui ad identificare questo tipo di bici, ma questa ovviamente è una mia opinione.

secondo me attualmente non è l'escursione a distinguere l'utilizzo... ma la geometria... ecco perchè gli americani (che la mtb l'hanno inventata) magari un po di buon senso in questo specifico caso ce l'hanno... il segmento lo fa il territorio dove pedali... non la bici che usi...

il discorso escursione poteva valere 10 anni fa quando le geometrie non importavano a nessuno (demenzialità abissale)... adesso ci si è resi conto che una 120 29 fatta bene (the following) può scendere meglio di una 160 27,5 fatta a culo giusto per montare le sospensioni su un telaio ed avere una "enduro" a listino... e una 140 129 può dominare l'EWS (remedy) sia negli uomini che le donne... perchè è fatta bene...
 
  • Mi piace
Reactions: mikelepenna

barbasma

Biker dantescus
io penso invece che in usa chi compra una mtb sceglie bene ciò che vuole
quindi non c'è bisogno che le case gli dicano loro cosa prendere

per me molto meglio che da noi
per i monti si va sui trail bene ecco la bici trail
se ti piace spingere in salita scegli il modello adatto a te angoli più chiusi ed escursione minore se ti piace spingere in discesa allora scegli angoli più aperti e più escursione
AM (o tradotto oggi all'europea enduro) anche lì doppia possibilità
se vuoi una bici più leggerina e giocosa ci sono le 140/150 con angoli un pelino piì chiusi
se vuoi una bici più "veloce" in senso stretto sali di escursione e angoli da 65.5 in giù :medita:

imho io credo che tutti noi dovremmo abituarci a sapere cosa compriamo e a scegliere con la nostra testa piuttosto che stare a sentire acriticamente un produttore o un sivende che ci dice xc/maraton/trail/trail un pochino peperonate/am leggere/am spinte/endurto light/endurone/endurette e chi più ne ha più ne metta

applausone

del resto adesso c'è una scelta enorme di bici... escursioni... geometrie... formati... standard... qualcuno urla allo scandalo... io invece lo chiamo progresso... personalizzazione... specializzazione... io pago tanti euro e quindi posso scegliere la bici che si adatta a quello che voglio fare.. rispetto ad una volta dove c'erano 2 bici da scegliere... stop... le xc da pedalare... le altre da spingere in salita...

ecco perchè le prove comparative tra bici non hanno alcun senso... dimmi dove va bene e dove va male... ma non dirmi quale è la migliore in assoluto perchè comunque è la migliore per TE... non per me... non è un dato oggettivo misurabile...
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Rivendibilita oppure no, con 4500 prendi una bici con cerchi in carbonio e componenti spaventosi per quella fascia di prezzo... Altro che paragone con una stumpjumper fsr expert, e' più vicina ad una s-works da quasi 10k.
Con quei componenti che ha, e' ovvio che vendere la bici intera non avrebbe senso. Se tenuta bene la smembri e ti ci fai un bel gruzzoletto.
Non griderei come stanno facendo molti al miracolo peso...con quelle componenti 11.9 per la versione top non e' poi da record ma tutt'altro. Questo a dimostrazione che e' vero che c'è carbonio e carbonio...
La mia habit SE con cerchi da ben 2kg (seppur 27,5) pesa 12.3 con pedali con una modifica del manubrio in carbonio...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
secondo me attualmente non è l'escursione a distinguere l'utilizzo... ma la geometria... ecco perchè gli americani (che la mtb l'hanno inventata) magari un po di buon senso in questo specifico caso ce l'hanno... il segmento lo fa il territorio dove pedali... non la bici che usi...

il discorso escursione poteva valere 10 anni fa quando le geometrie non importavano a nessuno (demenzialità abissale)... adesso ci si è resi conto che una 120 29 fatta bene (the following) può scendere meglio di una 160 27,5 fatta a culo giusto per montare le sospensioni su un telaio ed avere una "enduro" a listino... e una 140 129 può dominare l'EWS (remedy) sia negli uomini che le donne... perchè è fatta bene...

Assolutamente la geometria è importantissima, ed infatti nel mio intervento non parlo solo di escursione, ma anche di angoli e attacco (non cito "slooping", OV, angolo sella, etc... perchè pensavo fosse chiaro che mi riferivo alla geometria) ed è pure vero che una bici apparentemente tranquilla, ma molto ben fatta può dare più soddisfazioni di bici apparentemente aggressive, ma malprogettate. Questo però non significa che debbano per forza rientrare nella stessa categoria. Se una trail scende da urlo perchè fatta ad arte ed un endurona fa c....e perchè fatta coi piedi, saranno comunque un'ottima trail ed una pessima enduro.
Io infatti per suddivisione in categorie intendo solo suddividere le varie tipologie in base ad escursione e geometrie, tanto per dare maggior chiarezza al settore, senza per questo stabilire a priori che un'AM è più prestante di una trail e che un'enduro lo è più di un'AM.
Comunque ribadisco che questa è una mia idea, condivisibile o meno.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Presentata oggi la nuova trail bike di YT Industries (quelli della Capra).

- Ruote da 29"
- 140mm di escursione anteriore/posteriore
- Angolo sterzo variabile (tramite flip chip) tra 66,9 e 67,6 gradi
- Angolo sella variabile tra 74,7 e 75,3
- Disponibile con telaio in allumino e telaio in carbonio
- 148x12 (Boost) al posteriore
- 12,8Kg per la CF Comp 1 in taglia M
- Prezzo variabile tra 2.199 e 4.499 in funzione di telaio e allestimento

In pratica, secondo loro, una Trail/AM con la quale scendere veloci...

bella, prezzo iperaggressivo, ma un paio di pecche le ha pure lei...se guardo in garage tra yeti e ibis (che come tutte hanno pregi e difetti) mi vien da dire.....routing cavi, ancora esterno???borraccia, da 300 striminzita??archetto di rinforzo sul piantone sella, questa son in pochi ad esser riusciti a toglierla!

per il resto sara' un ottimo compromesso come tutte le trail moderne e aggressive. la scelta verterà solo su "un po piu da salita, un po piu da discesa, mi piace piu questa, mi piace piu quella"

29, geometrie rilassate, escursioni senza esagerazioni, non c'e' di meglio per la bici tuttofare!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Bellissima bici, finalmente anche YT crede nello standard 29.
Comunque sono d'accordo con Gregol68, di Trail non ha nulla. Con quelle geometrie, quell'attacco manubrio e quelle escursioni è una vera AM, così come per esempio lo è la Specialized Stumpjumper FSR.
Non capisco questa tendenza che c'è da parte di molti produttori ad "appiattire" tutto al trail, facendo sparire la definizione AM. Si rischia di creare confusione tra bici realmente Trail come la Camber, la Nerve e la Fuel (tanto per citarne alcune) ed altre ben più aggressive mettendole tutte nella stessa categoria.

perche' non c'e' differenza tra trail e AM ormai...e soprattuto...il trail come concepito dagli americani e' na roba diversa da come lo vedono gli europei...per una mera questione di pratica e di sentieri
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E' quello che penso anch'io. Le trail sono le MTB forse più ricercate del momento e per vendere i produttori definiscono tali anche quelle che trail non sono. Un pò come accade nell'industria automobilistica, dove vanno tanto di moda i SUV e pertanto vengono classificate tali anche auto che di SUV hanno poco e niente.

la mitsubishi vende L200 come un SUV :))
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Si...AM,trail...tanto per capirci al volo,tutte cose giuste per carità,ma c'è trail e trail...argine del fiume o tecnicissimo sentiero alpino,sempre trail sono,ma anche parecchio diversi...poi si possono fare mille congetture ma gira e rigira non sono uguali.


tapatalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
perche' non c'e' differenza tra trail e AM ormai...e soprattuto...il trail come concepito dagli americani e' na roba diversa da come lo vedono gli europei...per una mera questione di pratica e di sentieri

Sì, penso che gli americani vedano proprio la MTB in generale diversamente da come la vediamo noi. Se non ricordo male lessi da qualche parte che negli USA vedono le bici da XC quasi come bici da strade bianche, e pensare che da noi con le XC ci fanno quasi tutto.

la mitsubishi vende L200 come un SUV :))

Appunto, e questo la dice lunga: L200 un SUV come la Maserati Levante :smile:! Infatti servono alla stessa cosa :omertà:. 'Sti Giapponesi...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Sì, penso che gli americani vedano proprio la MTB in generale diversamente da come la vediamo noi. Se non ricordo male lessi da qualche parte che negli USA vedono le bici da XC quasi come bici da strade bianche, e pensare che da noi con le XC ci fanno quasi tutto.

e fanno bene :spetteguless:

infatti una bici da xc se non sei un racer è buona solo ad andare al supermercato :medita:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il peso non è ottimo? Fa solo mezzo chilo in più della mia front in Ti, a pari allestimento e destinazione d'uso.. Volendo lavorarci sopra un altri 2-300g si potrebbero pure togliere (oltre a latticizzare).
Capiamoci, puó anche esser che bici più esose siano ancora più performanti, ma vorrei proprio vedere chi è capace di sfruttarle al 100% o sentirsi costretto e limitato da questa YT.
Per non parlare del prezzo di attacco da 2200 euro, non so quante boci porti a casa nuove a quel prezzo oggi, giusto cube e canyon forse.
Poi se uno vuol pagare puramente il nome del prodotto, liberissimo... Ma in pochi anni yt si è ricavata una buona nomea e io comprerei anche un usato senza problemi, ma non se ne trovano e un motivo ci sarà...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
:nunsacci:
dico la mia (criticabilissima) opinione
secondo me hanno fatto una str.....a a fare una 29 con quelle geometrie!
a me (e di mia personale esperienza) non sembra che la 29 con quelle geometrie ed escursioni sia il formato azzeccato
capirai se fosse per me ritornerei alle 26 per un uso Trial/enduro
discorso diverso una 29 da XC/marathon
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Si ma ragazzi, prima di tirare conclusioni così, bisogna provare, riprovare anzi bisogna usare per un pó.
Che ci fai due giri una bici ti fa schifo e dopo che la usi un paio di mesi cambi completamente opinione, non è mica così raro

tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo