Z1 RC2 ETA o All Mountain SL1 2007?

ilfrizzolo

Biker novus
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Per un nuovo acquisto sono interessato ai questi due modelli. Tutto mi farebbe propendere per la AM SL1: leggerezza, possibilità di regolare la corsa che in salita farebbe molto comodo e anche un angolo sterzo leggermente più aperto che aiuterebbe in discesa (per contro c'è un prezzo di listino più alto e l'acquisto dell'adattatore post-mount per i freni, ma vabbè...).
Il dubbio è uno solo: per un biker che a pieno carico ( + protezioni + più zaino + 1 litro e mezzo d'acqua e qualche altro ammennicolo) si aggira sui 90-92kg è consigliabile l'utilizzo di una forcella ad aria, tenendo presente che ogni tanto ci scappa anche qualche saltino?
 

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Biker popularis
ciao ho acquistato la z1 rc2 eta 2007 il 18 di settembre se vuoi ti posso dire che peso più o meno come te completo di protezioni e che all'inizio ho avuto qualche problema di settaggio la forka aveva un affondamento iniziale esagerato in pratica i primi 70mm di escursione erano inutili la forka affondava con il pensiero poi c'erano problemi anche con la regolazione della compressione mi sembrava che il pomello non regolasse niente o in posizione tutto chiuso o tutto aperto non faceva differenza tant'è che mi sono messo in contatto con marzocchi e siamo arrivati a delle modifiche (che penso dovrai fare anche tu se acquisti la stessa forka);ho dovuto aumentare il precarico con l'aria e andare qndi oltre l'1 bar (sono arrivato a ca 2,5 bar),poi ho aggiunto 10cc di olio per stelo,sono appena tornato da una raidata e devo dire che la forka(con queste modifiche) ora va mooolto bene waalride, salti ,scale qualche ollatina tutto ok ora ,anche se il customer care marzocchi mi ha consigliato di cambiare molle per rientrare nei loro parametri una modifica abbastanza economica 2 molle nuove infatti costano ca 40euro qndi lo farò al più presto ,alla fine se posso darti un consiglio ti consiglio la z1 rispetto all all mountain :costa meno e il peso non è poi così differente e poi penso che questa z1 sia molto affascinante in questa colorazione che ne celebra il decimo anniversario
fammi sapere dove cadrà la tua scelta
ciaoo-o marzocchi avita
 

ilfrizzolo

Biker novus
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Se aggiungo i 40 euro di cambio molle e sicuramente il 'sivende' l'intervento non lo fa aggratis si arriva ai 60 (+o-) euri di differenza con la All Mountain SL 1. Mancano sono solo i 23 euri di Post Mount per l'attacco dei freni Formula. Devo dirti che sicuramente la grafica accattivante della Z1 mi colpisce, ci sono delle molle e dell'olio, che si possono toccare e cambiare all'occorrenza, ma penso di provare con l'aria, giusto per avere quel mezzo grado in più di angolo sterzo e la regolazione della corsa che mi aiuterà anche nei miei 10km di salita domenicali.Ti ringrazio per il tuo consiglio e buone raidate.
 

marzocchi

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Ciao,
vorrei precisare che sulla Z1RC2ETA non necessariamente va prevista la sostituzione delle molle, infatti la durezza è pensata per un rider medio e può essere aumentato il precarico della forcella con aria.
Credo che la scelta All Mountain SL 1 ATA o Z1 RC2 ETA vada presa non solo tenendo conto della eventuale differenza di prezzo ma in base alle caratteristiche dei 2 prodotti.

Stiamo confrontando una forcella ad aria per uso All Mountain ad una a molla per Freeride.
La prima la consiglio per un uso pedalato (TST5 con possibilità di upgarade a versione con comando al maubrio - sistema ATA quindi variazione di corsa di 40 mm perso ridotto)... la seconda ad un uso Freeride più cattivo (RC2 - ETA e molla in entrambi gli steli).

Domenico
 

ilfrizzolo

Biker novus
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La domanda è allora: un rider (tutto compreso...) fra i 90-95kg è "medio" o è da mettere in preventivo l'upgrade segnalato da macu46?
Ed inoltre: i passaggi droppati da un metro (e mezzo) sono All-Mountain o sono da considerarsi free-ride?
Sto diventando un po' troppo insistente, ma prima di scegliere un prodotto fondamentale come la forcella vorrei capire se continuare ad affidarmi alle sane e fidate molle e olio o passare all'aria e risparmiare qualcosa in peso che mi aiuterebbe molto nelle salite.
 

marzocchi

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La domanda è allora: un rider (tutto compreso...) fra i 90-95kg è "medio" o è da mettere in preventivo l'upgrade segnalato da macu46?
Ed inoltre: i passaggi droppati da un metro (e mezzo) sono All-Mountain o sono da considerarsi free-ride?
Sto diventando un po' troppo insistente, ma prima di scegliere un prodotto fondamentale come la forcella vorrei capire se continuare ad affidarmi alle sane e fidate molle e olio o passare all'aria e risparmiare qualcosa in peso che mi aiuterebbe molto nelle salite.

ciao... credo che sul discorso molle si sia fatta un po di confusione... nella Z1 RC2 ETA la molla puuò essere precaricata con aria e non si hanno difficoltà anche per pesi superiori alla media :mrgreen:

Considerato l'uso ti consiglio di orientarti sulla Z1 ... o sulla 66

Domenico
 

ilfrizzolo

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Grazie per il consiglio.
La bici viene fornita completa proprio di Z1 da 150mm, io però avevo solo acquistato il telaio e utilizzato la mia ottima (ma purtroppo defunta) Z1 da 130mm, che però si è rivelata un po' corta, chiudendomi l'angolo sterzo a quasi 70°.
La 66? Magari... ma forse è un po' troppo per le mie capacità e tasche.
Grazie ancora.
 

marzocchi

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Grazie per il consiglio.
La bici viene fornita completa proprio di Z1 da 150mm, io però avevo solo acquistato il telaio e utilizzato la mia ottima (ma purtroppo defunta) Z1 da 130mm, che però si è rivelata un po' corta, chiudendomi l'angolo sterzo a quasi 70°.
La 66? Magari... ma forse è un po' troppo per le mie capacità e tasche.
Grazie ancora.

... le capacità... con una 66 montata si migliorano :mrgreen:

Domenico
 

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