205 e dislivello accumulato!

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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volpegio

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Nikthenightfly

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Aspettate un attimo!
Ho letto l'ultima parte del thread, visto il problema "dislivello" dell'Edge205, ed anche se non sono un esperto come voi ho notato questo:
- premetto che nelle tracce dei miei giri non compare la seghettatura; ho visto che il grafico che mi segna il 205 è regolare...come mai?
- ho provato a seguire il procedimento con i DEM, ed ha funzionato perfettamente, solo che la correzione è stata minima, ed ha indicato una correzione in eccesso, quindi un'ascensione originale "in difetto" (strano, avevo sempre letto di ascensioni esagerate segnate dal 205...), ovvero:
traccia 205 originale: ascesa 811 discesa 802
traccia corretta DEM: ascesa 838 discesa 845

A parte che in questo caso l'errore non mi sembra grande (un 4-5% non è tanto, anche se probabilmente dipende dalla ricezione del GPS quindi non è fisso...), la "sprecisione" del 205 non mi compare poi così significativa. Allego i due grafici, originale e corretto.





Certo, con questo sistema è possibile correggere e quindi avere un dato più esatto: a tal proposito, si può stimare quanto esatto?
Un saluto, Nik
 

volpegio

Biker poeticus
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Aspettate un attimo!
Ho letto l'ultima parte del thread, visto il problema "dislivello" dell'Edge205, ed anche se non sono un esperto come voi ho notato questo:
- premetto che nelle tracce dei miei giri non compare la seghettatura; ho visto che il grafico che mi segna il 205 è regolare...come mai?
- ho provato a seguire il procedimento con i DEM, ed ha funzionato perfettamente, solo che la correzione è stata minima, ed ha indicato una correzione in eccesso, quindi un'ascensione originale "in difetto" (strano, avevo sempre letto di ascensioni esagerate segnate dal 205...), ovvero:
traccia 205 originale: ascesa 811 discesa 802
traccia corretta DEM: ascesa 838 discesa 845

A parte che in questo caso l'errore non mi sembra grande (un 4-5% non è tanto, anche se probabilmente dipende dalla ricezione del GPS quindi non è fisso...), la "sprecisione" del 205 non mi compare poi così significativa. Allego i due grafici, originale e corretto.





Certo, con questo sistema è possibile correggere e quindi avere un dato più esatto: a tal proposito, si può stimare quanto esatto?
Un saluto, Nik

Ciao Nikthenightfly, la seghettatura non è una caratteristica dell'Edge 205, ma un comportamento che viene maggiormente evidenziato quando ci sono letture decisamente ardue, vicino a costoni rocciosi o comunque in zone altamente schermate. E' evidente che nel tuo caso non è stato così, quindi ecco perchè il grafico della tua traccia risulta decisamente buono! :i-want-t:
 

Musty

Biker paradisiacus
Ciao Nikthenightfly, la seghettatura non è una caratteristica dell'Edge 205, ma un comportamento che viene maggiormente evidenziato quando ci sono letture decisamente ardue, vicino a costoni rocciosi o comunque in zone altamente schermate. E' evidente che nel tuo caso non è stato così, quindi ecco perchè il grafico della tua traccia risulta decisamente buono! :i-want-t:

Quoto!
 

ligamaister

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Ciao Nikthenightfly, la seghettatura non è una caratteristica dell'Edge 205, ma un comportamento che viene maggiormente evidenziato quando ci sono letture decisamente ardue, vicino a costoni rocciosi o comunque in zone altamente schermate. E' evidente che nel tuo caso non è stato così, quindi ecco perchè il grafico della tua traccia risulta decisamente buono! :i-want-t:

QUOTO
 

Nikthenightfly

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ok, grazie delle risposte, diciamo che sui giri che ho fatto sinora (7-8) la traccia non presenta seghettature...cmq ora provo a correggre tutte le tracce fatte col "metodo DEM", che fraparentesi non so neanche cosa sia!!!...direi un procedimento abbastanza rapido e semplice per avere dati sicuri.
Nik
 

Excalib65

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ok, grazie delle risposte, diciamo che sui giri che ho fatto sinora (7-8) la traccia non presenta seghettature...cmq ora provo a correggre tutte le tracce fatte col "metodo DEM", che fraparentesi non so neanche cosa sia!!!...direi un procedimento abbastanza rapido e semplice per avere dati sicuri.
Nik
Ora non esageriamo: i DEM a 90 mt dell'SRTM (quelli scaricabili automaticamente e gratuitamente con CompeGPS) possono migliorare le "seghettature" del 205 in situazioni abbastanza "piatte", cioè in zone non eccessivamente "complicate" dal punto di vista orografico, ma da qui a dire che danno dei risultati "sicuri" ne passa...
Utilizzati in zone con le pareti dei rilievi un po' più ripide otterrai delle seghettature addirittura più accentuate di quelle ottenute con il tuo 205 (che tra l'altro sembra pure parecchio stabile rispetto ad altri che ho visto).
La VERA stabilizzazione si ottiene, comunque, con un gps dotato di altimetro barometrico (meglio se tarabile all'accensione, e non completamente automatico), in quanto nemmeno i DEM a 5 mt sono in grado di essere più precisi... fidati, di prove ne ho fatte tante!
Giusto per darti un termine di paragone, in uscite con 1.200 mt VERI di guadagno in salita, con i DEM a 90 mt ho riscontrato errori superiori ai 300-400 mt... se ti sembrano pochi...:nunsacci:
 

iurifrenk

Biker extra
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ok, grazie delle risposte, diciamo che sui giri che ho fatto sinora (7-8) la traccia non presenta seghettature...cmq ora provo a correggre tutte le tracce fatte col "metodo DEM", che fraparentesi non so neanche cosa sia!!!...direi un procedimento abbastanza rapido e semplice per avere dati sicuri.
Nik


Riapro questa discussione alla ricerca di qualcuno che in maniera compassionevole, visto che mi sono appena affacciato al mondo "GPS", mi aiuti a correggere l'altimetria (sballata in più del 20/30%)di una traccia di prova fatta con Edge 205.

Premetto che già di software ci capisco poco, pertanto ho provato a leggere qua e la sul forum, arrivando però a comprendere poco di più:pirletto:. L'unica cosa che mi è sembrato di recepire è che molti di voi utilizzano il "metodo DEM" con CompeGPS.

Ora visto che anch'io ho caricato il software Compegps, qualcuno e' cosi gentile da dirmi (con parole semplici, adatte alla mia scarsa conoscenza:nunsacci:) cos'è questo DEM e cosa devo fare, dopo aver importato la traccia, per evidenziare l'altimetria e rettificarla col DEM?

Grassie!!
o-o
 

calderaro

Biker urlandum
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Riapro questa discussione alla ricerca di qualcuno che in maniera compassionevole, visto che mi sono appena affacciato al mondo "GPS", mi aiuti a correggere l'altimetria (sballata in più del 20/30%)di una traccia di prova fatta con Edge 205.

Premetto che già di software ci capisco poco, pertanto ho provato a leggere qua e la sul forum, arrivando però a comprendere poco di più:pirletto:. L'unica cosa che mi è sembrato di recepire è che molti di voi utilizzano il "metodo DEM" con CompeGPS.

Ora visto che anch'io ho caricato il software Compegps, qualcuno e' cosi gentile da dirmi (con parole semplici, adatte alla mia scarsa conoscenza:nunsacci:) cos'è questo DEM e cosa devo fare, dopo aver importato la traccia, per evidenziare l'altimetria e rettificarla col DEM?

Grassie!!
o-o

Da wikipedia:
Un modello digitale di elevazione (anche noto come DEM, dall'inglese Digital Elevation Model) è la rappresentazione della distribuzione delle quote di un territorio, o di un'altra superficie, in formato digitale. Il modello digitale di elevazione viene in genere prodotto in formato raster associando a ciascun pixel l'attributo relativo alla quota assoluta.

io comunque uso Sporttracks con il plugin Elevation Correction che preleva i dati SRTM ( Shuttle Radar Topography Mission) dal sito ftp della NASA.
In poche parole corregge i dati rilevati dal gps (EDGE nel mio caso) e li confronta correggendoli con questi, sicuramente più precisi (anche se qualche volta li corregge "peggiorandoli" come prestazioni... :-)
 

Frodo

Biker perfektus
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Ora non esageriamo: i DEM a 90 mt dell'SRTM (quelli scaricabili automaticamente e gratuitamente con CompeGPS) possono migliorare le "seghettature" del 205 in situazioni abbastanza "piatte", cioè in zone non eccessivamente "complicate" dal punto di vista orografico, ma da qui a dire che danno dei risultati "sicuri" ne passa...
Utilizzati in zone con le pareti dei rilievi un po' più ripide otterrai delle seghettature addirittura più accentuate di quelle ottenute con il tuo 205 (che tra l'altro sembra pure parecchio stabile rispetto ad altri che ho visto).
La VERA stabilizzazione si ottiene, comunque, con un gps dotato di altimetro barometrico (meglio se tarabile all'accensione, e non completamente automatico), in quanto nemmeno i DEM a 5 mt sono in grado di essere più precisi... fidati, di prove ne ho fatte tante!
Giusto per darti un termine di paragone, in uscite con 1.200 mt VERI di guadagno in salita, con i DEM a 90 mt ho riscontrato errori superiori ai 300-400 mt... se ti sembrano pochi...:nunsacci:

tutto verissimo, purtroppo, quindi non fatevi illusioni: se non vivete in pianura padana con i dem non risolvete proprio nulla
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
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Ho inviato la segnalazione del problema a Garmin. Dicono che normalmente ci vogliono 5-7 giorni lavorativi per avere una risposta. Se mi rispondono riporto in questo topic.
Incrociamo le dita e speriamo in una 3.20 coi profili corretti e i ringraziamenti a MTB-Forum.it :-)
Scusa Blackmouse, solo per ulteriore conferma. Presumo che Gamin non ti abbia mai risposto? Ho riesumato questo vecchio post. perche' e' capitato anche a me di verificare l'altrimetria rilevata dal 205 contro quello che, chi aveva organizzato il giro mi diceva essere il dislivello previsto, e quello che anche in effetti e' il dislivello in salita che ha rilevato il mio ciclocomputer Sigma. Su un giro di quasi 1500 mt di dislivello, il 205 me ne ha riportati quasi 2700 (magari fossi cosi' in forma! :nunsacci:). Avendo installata sul 205 l'ultima versione del programma che vedo disponibile dal sito Garmin, mi sa proprio che questo problema non lo abbiano mai risolto. non avevo preso il 205 per questa funzione ( lo uso sopratutto per seguire tracce che mi danno amici e/o trovo sul web), ma certo che non avrebbe dovuto essere cosi' difficile far ragionare il softaware in modo corretto, non dico preciso al 100% ma almeno con un giusta logica. Certo che ormai essendoci i nuovi GPS Garmin, se non fosse stato fatto fin'ora, non credo che si dedicheranno a risolvere questo bug.
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
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Scusa Blackmouse, solo per ulteriore conferma. Presumo che Gamin non ti abbia mai risposto? Ho riesumato questo vecchio post. perche' e' capitato anche a me di verificare l'altrimetria rilevata dal 205 contro quello che, chi aveva organizzato il giro mi diceva essere il dislivello previsto, e quello che anche in effetti e' il dislivello in salita che ha rilevato il mio ciclocomputer Sigma. Su un giro di quasi 1500 mt di dislivello, il 205 me ne ha riportati quasi 2700 (magari fossi cosi' in forma! :nunsacci:). Avendo installata sul 205 l'ultima versione del programma che vedo disponibile dal sito Garmin, mi sa proprio che questo problema non lo abbiano mai risolto. non avevo preso il 205 per questa funzione ( lo uso sopratutto per seguire tracce che mi danno amici e/o trovo sul web), ma certo che non avrebbe dovuto essere cosi' difficile far ragionare il softaware in modo corretto, non dico preciso al 100% ma almeno con un giusta logica. Certo che ormai essendoci i nuovi GPS Garmin, se non fosse stato fatto fin'ora, non credo che si dedicheranno a risolvere questo bug.
Come avrai ampiamente potuto leggere il problema principale è la mancanza dell'altimetro barometrico sul 205 (presente ad esempio sul 305), che viceversa ti garantisce i giusti profili altimetrici e dislivelli totali corretti.
Con il solo altimetro GPS presente sul 205, l'errore è dovuto ad una limitazione della tecnologia GPS, per la quale la tua posizione non è certa al millimetro, ma varia in un range che può essere anche di parecchi metri.

Concordo comunque con te che la Garmin poteva pensare a degli aggiustamenti sw per correggere in parte la cosa e limitare quindi questo problema: 2700 su 1500 sono veramente tanti!
 

Billo

Biker spectacularis
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Nella Fucina di eroi.
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esatto.
l'altimetro gps ti consente di agganciare il satellite anche con 20 mt di differenza sulla reale altezza.
in pratica, se te sei a 100 mt slm, può darsi che il gps ne segni 120.
ed ecco che in un giro di 40 km, ma anche molto meno, il difetto diventa enorme.
e + che il giro si fa lungo, + che il difetto cresce.
in parole povere, bella cagat@. (ho il 205 e ha sempre fatto così).
 

winnie

Biker superioris
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esatto.
l'altimetro gps ti consente di agganciare il satellite anche con 20 mt di differenza sulla reale altezza.
in pratica, se te sei a 100 mt slm, può darsi che il gps ne segni 120.
ed ecco che in un giro di 40 km, ma anche molto meno, il difetto diventa enorme.
e + che il giro si fa lungo, + che il difetto cresce.
in parole povere, bella cagat@. (ho il 205 e ha sempre fatto così).
pero' francamente, tutte le volte che mi e' capitato di passare, presso una localita'/rifugio dove veniva riportata l'altitudine la stessa veniva riportata sul 205 in modo piuttosto preciso (+- 2mt) mentre, per esempio, l'altimetro barometrico che ho sul ciclocomputer Sigma e' molto piu' impreciso rispetto alla quota reale, pero' alla fine mi da' un dislivello estrememamente piu' attendibile. E' proprio strana questa cosa! Se il 205 si limitasse a sommare le differenze di altitudine rilevate nei vari punti che memorizza nello smart mode durante l'uscita, non dovrebbe avere un errore cosi' evidente. E sempre in eccesso poi. Mi riesce difficile capire come abbiano impostato if sw. :nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
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Nella Fucina di eroi.
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sono d'accordo.
però se fai un tratto di lungomare su asfalto, e poi scarichi la traccia, vedrai il grafico tutto seghettato.
ha troppi sbalzi che inficiano sul dislivello totale.
è uno strumento per seguire le tracce, ma non è attendibile per altre cose, a mio avviso s'intende.
 

andrea182

Biker urlandum
6/12/07
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venezia
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sono d'accordo.
però se fai un tratto di lungomare su asfalto, e poi scarichi la traccia, vedrai il grafico tutto seghettato.
ha troppi sbalzi che inficiano sul dislivello totale.
è uno strumento per seguire le tracce, ma non è attendibile per altre cose, a mio avviso s'intende.
Ragassi, io viaggiavo con un Forerunner 305, e in un tratto in pianura su asfalto che va da Mestre a Treviso ( 22 km piatti piatti) la quota andava da -22 a + 10.Ora ho superato questo problema con il garmin 705 (:smile::smile::smile::smile:)... cosa c'e' da ridere, ho detto che ho superato questo problema , non ho detto che il 705 non ha problemi
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
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pero' francamente, tutte le volte che mi e' capitato di passare, presso una localita'/rifugio dove veniva riportata l'altitudine la stessa veniva riportata sul 205 in modo piuttosto preciso (+- 2mt) mentre, per esempio, l'altimetro barometrico che ho sul ciclocomputer Sigma e' molto piu' impreciso rispetto alla quota reale, pero' alla fine mi da' un dislivello estrememamente piu' attendibile. E' proprio strana questa cosa! Se il 205 si limitasse a sommare le differenze di altitudine rilevate nei vari punti che memorizza nello smart mode durante l'uscita, non dovrebbe avere un errore cosi' evidente. E sempre in eccesso poi. Mi riesce difficile capire come abbiano impostato if sw. :nunsacci:
Tutto quello che dici è vero ed ha una spiegazione!

La quota calcolata dall'altimetro GPS è corretta, ma non è stabile, proprio per un limite della tecnologia GPS. Mentre quindi tu vedi una certa quota (corretta!), man mano che procedi nella traccia il valore rilevato della quota subisce delle piccole variazioni in più o in meno, che per te sono trasparenti o magari di fanno variare solo di 1 mt quanto leggi sul gps... 50 cm in più di qua, 30 cm in più di là, 70 cm in meno di là, ecc.... l'unità non è in grado di stabilire se tali variazioni sono dovute a una reale variazione di quota o meno e non può far altro che sommare le positive al dislivello totale (che quindi non potrà mai essere inferiore, ma solo superiore al reale!)... dopo 40km queste piccole oscillazioni sono diventate magari 1000 mt di dislivello inesistenti!

L'altimetro barometrico, basato sulla misurazione della pressione, ha invece il problema opposto: è molto preciso nel calcolare le variazioni di quota (anche di 20-30cm i più moderni), quindi profili altimetrici o dislivelli, ma non sa quale sia la vera quota. Stando nello stesso punto, a seconda che sia l'alba o il tramonto, bello o cattivo tempo, rileva differenti pressioni che associa quindi erroneamente a differenti quote.
Proprio per questo tutti gli altimetri barometrici prevedono la possibilità di impostare manualmente una quota di riferimento, che in genere infatti andrebbe impostata all'inizio di ogni escursione. E se per assurdo tu impostassi una quota di 1000 metri superiore a quella reale, la quota indicata sarebbe sempre sbagliata, ma il dislivello totale sarebbe preciso lo stesso, come anche il profilo altimetrico, benchè traslato di 1000 metri!

Per tutto questo quindi la cosa migliore è avere sia l'altimetro gps (per avere corretta la quota), sia l'altimetro barometrico (per avere corretti dislivello e profilo), come succede ad esempio nel 305 o nel 705.

Spero sia chiaro...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
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Tutto quello che dici è vero ed ha una spiegazione!

La quota calcolata dall'altimetro GPS è corretta, ma non è stabile, proprio per un limite della tecnologia GPS. Mentre quindi tu vedi una certa quota (corretta!), man mano che procedi nella traccia il valore rilevato della quota subisce delle piccole variazioni in più o in meno, che per te sono trasparenti o magari di fanno variare solo di 1 mt quanto leggi sul gps... 50 cm in più di qua, 30 cm in più di là, 70 cm in meno di là, ecc.... l'unità non è in grado di stabilire se tali variazioni sono dovute a una reale variazione di quota o meno e non può far altro che sommare le positive al dislivello totale (che quindi non potrà mai essere inferiore, ma solo superiore al reale!)... dopo 40km queste piccole oscillazioni sono diventate magari 1000 mt di dislivello inesistenti!

L'altimetro barometrico, basato sulla misurazione della pressione, ha invece il problema opposto: è molto preciso nel calcolare le variazioni di quota (anche di 20-30cm i più moderni), quindi profili altimetrici o dislivelli, ma non sa quale sia la vera quota. Stando nello stesso punto, a seconda che sia l'alba o il tramonto, bello o cattivo tempo, rileva differenti pressioni che associa quindi erroneamente a differenti quote.
Proprio per questo tutti gli altimetri barometrici prevedono la possibilità di impostare manualmente una quota di riferimento, che in genere infatti andrebbe impostata all'inizio di ogni escursione. E se per assurdo tu impostassi una quota di 1000 metri superiore a quella reale, la quota indicata sarebbe sempre sbagliata, ma il dislivello totale sarebbe preciso lo stesso, come anche il profilo altimetrico, benchè traslato di 1000 metri!

Per tutto questo quindi la cosa migliore è avere sia l'altimetro gps (per avere corretta la quota), sia l'altimetro barometrico (per avere corretti dislivello e profilo), come succede ad esempio nel 305 o nel 705.

Spero sia chiaro...
Chiarissimo, purtroppo:roll:.
Per il dislivello infatti mi ero sempre affidato all'altimetro barometrico del ciclocomputer e facevo bene!!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
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Canavese -TO-
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Al di la delle spiegazioni tutte corrette, ricordo che esiste un metodo per rendere il dislivello del 205 un po' meno assurdo, anzi 2.
Con CompeGPS (fare un cerca) è possibile dal file .ini impostare un dislivello minimo che viene contato nelle sommatorie. Se lo si mette ad es a 10 metri si eliminano molti dei "tentennamenti" ed il dislivello diminuisce un po'.
Stessa cosa con SportTracks (versione 2) dove esiste uno slider per filtrare altezze, velocità (si eliminano anche velocità massime assurde) e varie altre cose.
Il difetto di questi due metodi è che bisogna andare un po' a tentativi e vedere quel'é l'impostazione che restituisce il risultato che a NOI pare più reale (o meno assurdo, che poi è lo stesso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo