Sono stato un utilizzatore di mtb dure ai tempi in cui non c'erano gli ammortizzatori. La mia prima forcella Marzocchi aveva 37, dico trentasette, millimetri di escursione e ci si faceva di tutto; ai tempi ero un appassionato di quello che ora si chiama AM o Trail.
Con l'XC si fa ancora di tutto, ma in modo diverso.
Con l'AM sali più lentamente ma è un altro modo di salire e se con l'xc andavi con tranquillità, allora, non cambia poi molto. Altro discorso se giri in un gruppo di XC.
Per me, passare alla AM, è stato scoprire un mondo nuovo e non tornerei indietro. Sali lo stesso ma più lentamente, chiacchierando se si può. La discesa è più godibile, la bici va meglio. Se prima il piccolo drop ti faceva stare in ansia per la tenuta della bici, dopo te lo godi.
Per passare dalla XC alla AM ho preso i migliori tre chili della mia vita
