Scusa ma per me questa ruota potrebbe essere finita sotto un TIR o giù da un burrone.
Quello che dici sui limiti delle 29er è in parte vero, ma IMHO lo hai un po' esaltato. Forse mi sbaglio ma da quel che ho visto sul forum di 29er ne hai provata bene una, la Kona Satori che con una forcella poco + che XC e ruote a 24 raggi, ci credo che qualche limite lo aveva.
Io ho upgradato la mia Specy FSR con una bella Fox34 e montato gomme Hans DAMPF con snake skin e ti garantisco che le prestazioni sui terreni tecnici sono nettamente migliorate.
Non dimentichiamoci anche della trazione che ha una 29er in salita. Se poi tu prediligi la discesa sicuro che ti piacerà molto una 650B, ma è un altro discorso. Se invece consideriamo un bel giro AM 50/50 tra salita e discesa una 29er da 120-130 di escursione IMHO ha molto da dire e lo dico perché sono passato dalla stesso modello 26" a 29" riscontrando molti + vantaggi che svantaggi.
Che le 605B siano il futuro IMHO è ancora presto per dirlo. Potrebbero avere successo, ma se guardiamo bene chi le propone ? Mi sembra marchi come
Scott o costruttori che non hanno avuto un grosso successo con il formato 29" e/o ci sono arrivati un po' in ritardo.
Al momento nessuna 650B nel catalogo di
Specialized,
TREK,
Cannondale o Giant che da soli si ritagliano forse la fetta più grossa del mercato mondiale e che invece hanno puntato sulle 29er anche se il formato 650B era già presente e si poteva ben valutare.