8.1 o 9.1?

BurningKoala

Biker novus
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salve a tutti,ho notato che la rockrider 9.1 da decathlon è scesa a 799 euro mentre la 8.1 costa sempre 699.
Quei 100 euro di differenza valgono la spesa?Io la userei anche per fare qualche giro tranquillo in discesa tipo questo:

Downhill Campo Smith percorso 9D - Bardonecchia - YouTube

non voglio di certo andare sparato come chissà cosa giù per i boschi,per quello poi magari in futuro quando avrò uno stipendio prenderò una bici da DH
 

BurningKoala

Biker novus
12/6/11
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dipende dal'uso che ne fai la 8.1 è più per cross-county, maestre la 9.1 più orientata verso l'AM

come ho scritto sopra la userei per fare dei giri in discesa ma non troppo spinti e poi anche per andare su strada...solo che non vorrei spendere 100 euro in più e poi magari scoprire che la sospensione posteriore è inutile o non funziona bene,se serve saperlo io per 50kg
 

Sim880

Biker forumensus
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il problema non è tanto la qualità dell'ammo posteriore (la 9.1 di sicuro a quel prezzo vale ASSOLUTAMENTE la pena) quanto il fatto che se non ti avventuri su sentieri peggiori di quello nel filmato una 8.1 è più che sufficiente. Certo, sullo sconnesso forte il frontino scalcia come un mulo quindi devi scegliere bene la traiettoria, ma non è il caso di quel sentiero.

Per carità, non dico che per necessitare di una full si debba fare questo:
extrem freeride - YouTube
però per sfruttare a pieno una full qualche gradinetto, qualche scalinata, qualche radice..qualcosa che farebbe rimbalzare il posteriore del frontino insomma sarebbe utile :D

Detto ciò la 9.1 a quel prezzo resta sempre un ottimo acquisto quindi 8.1 o 9.1 che sia caschi sicuramente in piedi ^^
 

BurningKoala

Biker novus
12/6/11
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umh allora andrei per la 9.1 , così magari posso avventurarmi per qualche sentiero più "spinto",tanto in strada la userei comunque poco:specc:

nelle pedalate l'ammortizzatore dietro da fastidio?cioè ho provato una full dh e pedalando affondavo(non so bene come chiarire il concetto xD)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
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varie...ed eventuali
come ti hanno già detto la 9.1 a quel prezzo è una full dignitosissima. cmq tieni conto che a parità di categoria una full pesa più di una front ed è meno pedalabile (sempre più della full dh che hai provato...) quindi come ti dicevo sono i percorsi che farai a orientare la scelta. certo se saliamo di livello e prendiamo una full con componenti top e blocco dell'ammo posteriore allora il discorso cambia...ma cambia anche il prezzo...
io ho una vecchia 8.1 (2005/2006 credo) e mi ci trovo molto bene perchè si adatta ai percorsi che faccio IO.
non ho mai provato una 9.1 quindi non saprei ma puoi sbirciare questo 3d http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195435
spero di esserti stato utile.
saluti
 
C

ciarlyy

Ospite
...vai di 9.1, le RR hanno il sistema neuf che "non ti fa affondare durante la pedalata".

Io ho avuto la 9.1 del 2005 e mi sono sempre trovato bene (e mi sono poi pentito di averla venduta!).
:-)
 

DrZivago

Biker poeticus
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Canyon Nerve AL 2015
Siccome alcuni concetti vedo che non sono chiari cercherò di spiegarteli :

1) il sistema NEUF (ammortizzazione posteriore) della 9.1 funziona ottimamente ma ha pregi e difetti

a) pregi : la bici è molto pedalabile, su asfalto in salita si comporta quasi come una front, non hai dispersione dovuta al bobbing

b) difetti : l'ammortizzazione posteriore puo' risultare pigra su sconnesso e ammortizzare meno le piccole asperità soprattutto se sono tante ed in sequenza.

Morale : se vuoi una bici da usare a 360 gradi (sterrato, salite, discese, asfalto) la 9.1 è OTTIMA.
Se intendi invece fare esclusivamente discese allora vai su altro.
 
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andy_g

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La full è più versatile e più divertente. Per la taglia stai proprio al limite, ma non ti scoraggiare, prendi subito una bella pipa corta e un tubo sella dritto per accorciare il cockpit.
 

Frankie_r

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Ho una 9.1 e personalmente te la stra-consiglio. Le bici biammortizzate sono un altro mondo. Ho provato alcune front, anche buone, e la sensazione che mi danno è sempre quella di essere su una bicicletta. Da che ho comprato una full, invece, mi sembra di aver scoperto una nuova categoria di veicolo! Secondo me, se non si hanno problemi di budget, le front hanno senso solo se l'80% dei percorsi che fai sono in salita, o solo per un certo tipo di agonismo. Altrimenti, bici full con l'ammortizzatore bloccabile o sistemi come il NEUF, sono una spanna sopra ;-)
 

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