abbandono l'XC?

cispugliaio

Biker poeticus
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Un attimo...
Il propedal non era quello relativo ai Fox RP(numeri vari:-))?
Il CTD, ok che è una piattaforma stabile ma non è cosa diversa dal propedal?

Ma quando usi la Camber come fai a non sapere se ha il brain o no scusa?
Scusa ma che stai a ddi? Leggi bene...
La camber che ho usato io, e la stump, non hanno il brain. Mi stavo chiedendo se ne avessero mai fatta una col brain, dato che han fatto la stump, ed era la expert, o la elite, non ricordo.
 
C

ciarlyy

Ospite
Scusa ma che stai a ddi? Leggi bene...
La camber che ho usato io, e la stump, non hanno il brain. Mi stavo chiedendo se ne avessero mai fatta una col brain, dato che han fatto la stump, ed era la expert, o la elite, non ricordo.

Adesso scrivi che hai usato la Camber...
Prima avevi scritto al presente:" Io quando prendo la stereo non tocco quasi mai il propedal, con camber e stumpjumper invece lo tocco eccome"...
Quindi pensavo che le usassi regolarmente o che fossero tue... :-)

Sempre riguardo al propedal e CTD....
Non sono entrambi due sistemi di piattaforma stabile ma che sono diversi tra loro?
Ok per discorso Camber/Brain....Ora ho capito ciò che intendevi ;-)
 

big_63

Biker poeticus
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Fra due bici della stessa tipologia es. stumpy ht(front) con epic (full) entrambe xc non credo ci sia tanta differenza,anche se non ho mai provato casomai ti porto ad esempio il mio caso: Crave (front)xc e stumpy fsr evo (full) la differenza in salita è percepibile sul bitume a favore della xc ma sullo sconnesso a favore della full.Il mio caso è tipicamente di geometria ed escursione, comunque ti posso assicurare che la differenza sull'asfalto è più di velocità che di fatica,ed ho identica trasmissione su entrambe.
è ovviamente una sensazione personale, cmq con la epic ho sempre sofferto le salite soprattutto se lunghe e ripetute!
per questo sono ritornato alla HT ...
 
C

ciarlyy

Ospite
è ovviamente una sensazione personale, cmq con la epic ho sempre sofferto le salite soprattutto se lunghe e ripetute!
per questo sono ritornato alla HT ...

Condordo sulle sensazioni: ho provato una ST ht top di gamma (anche se da 26) da 9 Kg circa l'anno scorso (ci scambiammo le bici)...
Dopo nemmeno 1Km di salita sconnessa (buche, sassi) non vedevo l'ora di tornare sulla mia....
Certo era leggera ma la front richiede anche una guida diversa e mi sembrava di faticare il doppio...
 

cispugliaio

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Adesso scrivi che hai usato la Camber...
Prima avevi scritto al presente:" Io quando prendo la stereo non tocco quasi mai il propedal, con camber e stumpjumper invece lo tocco eccome"...
Quindi pensavo che le usassi regolarmente o che fossero tue... :-)

Sempre riguardo al propedal e CTD....
Non sono entrambi due sistemi di piattaforma stabile ma che sono diversi tra loro?
Ok per discorso Camber/Brain....Ora ho capito ciò che intendevi ;-)
Ispettore tengo una stereo illegale in garage e si lo ammetto, ogni tanto mi ingroppo le bici altrui di nascosto, quelle che mi lasciano a riparare al nero, ma é piu forte di me, non posso resistere dal provare le muntaibike, non mi rovini, tengo famiglia.

Quanto a ctd, propedal rp2 o 23, o altri sistemi di altre marche, non capisco dove vuoi andare a parare e perché fai gli occhi alle pulci, é sempre piattaforma stabile e sempre la manina devi mettere laggiù se vuoi stabilizzare, a meno che non abbiano il remote
Sono diversi fra loro, diversi dagli altri (rs, manitou, x fusion) ma la funzione é sempre quella di stabilizzare, con in piu il. Fatto che alcuni volte riducono il sag, altri no
Io l'efficienza del carro la valuto ad ammo tutto aperto e sag fisso per tutte al 25% ammo aperto, altrimenti son solo chiacchiere
Il brain é un'altra cosa, tutta un altra cosa
 
C

ciarlyy

Ospite
Ispettore tengo una stereo illegale in garage e si lo ammetto, ogni tanto mi ingroppo le bici altrui di nascosto, quelle che mi lasciano a riparare al nero, ma é piu forte di me, non posso resistere dal provare le muntaibike, non mi rovini, tengo famiglia.

Vabbè....
Per questa volta chiudiamo un'occhio....
:smile:

(vedo ora.....hai una Kona Honzo?...Non ti avevo ancora letto le info;-))
 

cispugliaio

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Ho una honzo e la stereo 120 della mia compagna, chi pedala con me ha stump e camber come piovessero dal cielo, tanto che cio la nausea, ce l'ho avute pure in test...
Devo dire che la stereo come carro e geometrie é piu moderna, cé poco da fare, va giu come una stump, la si pedala come una camber...
 
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ciarlyy

Ospite
Quanto a propedal ctd, propedal rp2 o 23, o altri sistemi di altre marche, non capisco dove vuoi andare a parare e perché fai gli occhi alle pulci, é sempre piattaforma stabile e sempre la manina devi mettere lì se vuoi stabilizzare, a meni che non abbiano il remote
Sono diversi fra loro, diversi dagli altri a la funzione é quella
Io l'efficienza del carro la valuto ad ammo tutto aperto e sag fisso per tutte al 25, altrimenti son solo chiacchiere
Il brain é un'altra cosa, tutta un altra cosa

Non voglio andare a parare da nessuna parte...:nunsacci:
Ti chiedevo solamente della questione propedal in quanto ho sempre pensato che il propedal fosse uno dei tanti tipi di piattaforma stabile...Tutto qui, curiosità...;-)

Guarda...Pure io il carro lo valuto tutto aperto (ed infatti sulla mia non blocco mai l'ammo)...
Piuttosto, sulla Camber il 25% di sag lo hai ricavato direttamente con l'autosag o hai dovuto "aggiustarlo" tu?
 

cispugliaio

Biker poeticus
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VICUS MAIOR
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La stump 2012 comp non ce l'ha, ha il sag-o-meter, adesivo, la camber si, in ogni caso ho sempre usato il.metro e l'oring scanso equivoci (l'autosag sulla camber dovrebbe saggare al 20%)
Magari per qualcuno il 25% é troppo per una camber, ma tanté...altrimenti non riesco a fare confronti e decidere cosa comprare da affiancare alla honzo
 
C

ciarlyy

Ospite
Devo dire che la stereo come carro e geometrie é piu moderna, cé poco da fare, va giu come una stump, la si pedala come una camber...

A suo tempo la Stereo l'avevo anche considerata ma non avendo la possibilità di vederla e/o provarla e per sentire la taglia (ed on line non vado a prendere di certo una bici)..
Inoltre cercavo una trail che fosse però più "orientata" verso l'xc (venendo da una epic...).
 
C

ciarlyy

Ospite
....(l'autosag sulla camber dovrebbe saggare al 20%)
Magari per qualcuno il 25% é troppo per una camber, ma tanté...altrimenti non riesco a fare confronti e decidere cosa comprare da affiancare alla honzo

Pensa che io lo voglio un pelo più basso dell'autosag...
Sto a 18....
:-)
 
C

ciarlyy

Ospite
Perciò secondo te meglio Camber di Epic?

Beh...
Tieni conto però che la mia epic era ancora il vecchio modello da 26 (con l'ammo in posizione laterale tra i foderi del carro...).

Io cercavo una full "quasi" da xc ma un attimo meno race e più confortevole....
La camber per me infatti è questo...
 

ciuchino02

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Domani girerò un pò di sivende, ho sentito che uno qui vicino spinge x togliersi le norco modelli 2014, sono troppo orientate x la discesa?
Le BMC speedfox sf02 29 sapete come vanno?


 
C

ciarlyy

Ospite
Domani girerò un pò di sivende, ho sentito che uno qui vicino spinge x togliersi le norco modelli 2014, sono troppo orientate x la discesa?
Le BMC speedfox sf02 29 sapete come vanno?

Dipende dal modello....
Mi sembra che Norco faccia varie tipologie di mtb non solo orientate alla discesa...
In teoria una fluid 29 da 120mm che potrebbe essere una candidata stava a 1750 dollari di listino (non so se da noi sia poi gonfiato il listino)...

Delle BMC ne ho sempre sentito parlare bene...
Prova a vedere sul topic a loro dedicato che mi sembra di ricordare ci fossero dei possessori di tale modello...(almeno ti fai una prima sommaria idea).
 
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KentaForEver

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ciao

provo a dirti la mia

l'anno scorso ho acquistato una scott scale 970 con ruote da 29
taglia L con pedali normali peso 13.2 kg

dopo un mese ho deciso di sbattere via altri soldi e ho preso la mondraker foxy base
2500 di listino pagata 2250 coi pedali (belli) computerino e ruote convertite a tubeless.
Peso taglia L 14.1 kg cosi completa.

allora, posso dirti che non c'e' paragone, con la scale salgo meglio quello si, ma la differenza non e'cosi evidente come quanto la discesa, dove non c'e'proprio storia...ma di brutto proprio.
a parte il fatto che a meno che non si facciano sentieri scorrevoli e semifacili preferisco le ruote dad 27.5.... perche in discesa preferisco sul tecnico avere il vantaggio di una ruota piu piccola che mindia piu agilita'.... ora come ora... a meno che uno non sia veramente un fanatico xc e che faccia gare e abbia bisogno di un mezzo veramente leggero...non vedrei il
motivo di comprare una front... io andro'ormai sempre e sicuramente con la full, anche perche'come ti ho detto non c'e'una differenza abissale di peso, 900 grammi...ma la comodita'di avere una full e'impareggiabile.
poi il sistema zero mondraker e'fantastico, si blocca bene e sali bene, e'una ottima all mountain, poi io ho sostituito la forca davanti con la pike dualmposition e in salita posso mettere 130 mm quindi vado ancora meglio in salita...e in discesa a 160 mm ti diverti un mondo.....
se hai la possibilita' prenditi una bella full che col tuo budget sfruttando gli sconto hai l'imbarazzo della scelta.
poi devi capire tu in che percentuale preferisci la salita o la discesa....
comunque valuta mondraker fantastica bici
 

ciuchino02

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Purtroppo grazie ai giri x negozi della moglie sono arrivato tardi [emoji16] , erano chiusi sia quello della Nord, che quello della Bmc, questo aveva in vetrina una Four Stroke sp01 da sbavo

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