ADATTATORE FP 30 SRAM a BSA

Davide 81

Biker novus
16/5/10
12
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti,
avento un telaio in alluminio con scatola movimento PF 30 46mm e guarnitura con asse da 24mm avevo pensato di istallare questo adattatore con il classico movimento centrale shimano XT, leggendo nella rete ho trovato pareri contrastanti chi lamenta scricchioli in pedalata sotto carico, chi per svitare le calotte ha dovuto faticare non poco perchè nella stessa sede ruotava l'adattatore etc.
Altra cosa che non capisco anche se specificata nelle istruzioni, è l'istallazione a secco senza grasso, si potrebbe utilizzare la pasta d'attrito rossa della FSA almeno si eliminerebbero eventuali rumori in pedalata.
Avete avuto esperienze in merito?
L'alternativa potrebbe essere il nuovo adattatore KCNC PF30 ?
Rimango in attesa di ulteriori risposte
Grazie
Saluti
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito

Caro amico, come vedi, non ti ha risposto nessuno, ti sei chiesto il perché? te lo dico io, non ti ha risposto nessuno perche chi su una scatola con movimento PF30 ha un adattatore con il classico movimento centrale Shimano XT o un classico BSA, è ben felice di averlo e mai si sognerebbe di montare un nuovo adattatore KCNC PF30, perche mai??? A parte che la maggior parte degli utenti, di quest’ oggetto non sa neanche di averlo un adattatore, (me compreso sino a pochi giorni fa) a dimostrazione della bontà del progetto nato dal lavoro e dallo sviluppo degli ingegneri della sram (selezionati e pagati per fare questo lavoro, non chiacchiere da bar), invece su questo forum i commenti negativi si sprecano non si capisce il perché.
Mi viene da chiedere, ma avete mai dato una pedalata su questi adattatori sicuramente no… avranno visto il disegno su qualche rivista e ne avranno tratto conseguenza, ma non è cosi… una cosa è la teoria una cosa è la pratica, sicuro che quei fior di ingegneri (artefici di diverse medaglie d’oro in questo sport) prima di mettere in produzione un pezzo avranno avuto l’accortezza di collaudarli… o no…ma veramente si crede che un product manager di una marca Americana di biciclette, pluri campione del mondo scelga i componenti di una bici da 3-4 mila euri in base ad una scelta scellerata??? O in base a cosa…a una raccomandazione o ad una sovrapproduzione??? Non credo proprio.



Ma tornando a noi caro amico, non avere remore a montare l’adattatore press-fitt della sram. L’adattatore va montato assolutamente pulito e sgrassato, come dice la casa,(addirittura c’è chi suppone che si debba mettere una qualche colla…ma è gente da lasciare parlare e non dare troppo peso…) gli scricchiolii o rumori in pedalata sono il sintomo, campanello d’allarme, che qualcosa non và, o un cuscinetto andato come nel mio caso, o errato montaggio, pare che molti hanno tentato di farlo entrare in sede a colpi di mazza…(mi sembra che qualcuno ha postato una barra filettata con rondellone ottimo a tale scopo).
Una volta montata a mestiere, te la scordi e ti assicuro, solidità e rigidità da far invidia al miglior movimento centrale, da oggi sino ai prossimi 30 anni.
Chiaramente per i miei amici IMHO.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
continuo a chiedermi perche' montare una guarnitura con perno da 24 su una scatola, un MC con un adattatore e non semplicemente una guarnitura con perno da 30 che e ' stata fatta apposta..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo