Aiuto cambio posteriore!

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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gatto99

Biker popularis
7/6/04
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Perugia
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raga vi spiego il problema che mi si presenta:
la bici è una FRW severlesky il problema è che il cambio posteriore sotto sforso in salita si impassisce comincia a salire e scendere dai pignoni cosi a caso! Premetto che sul cavalletto il cambio funziona alla perfezione e anche su strada, il problema nasce solo sotto sforso.
Che puo essere!!??(cavo,corda pacco pignoni tutto nuovo)
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
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CAMAIORE (LUCCA)
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Mondraker duneR 2012
potrebbe essere causato da un eccessivo gioco della puleggia superiore del cambio... dal sintomo sembrerebbe quello... quanto tempo ha il cambio e che cambio è?? con che manettino lo hai abbinato?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
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Bassano Romano (VT)
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raga vi spiego il problema che mi si presenta:
la bici è una FRW severlesky il problema è che il cambio posteriore sotto sforso in salita si impassisce comincia a salire e scendere dai pignoni cosi a caso! Premetto che sul cavalletto il cambio funziona alla perfezione e anche su strada, il problema nasce solo sotto sforso.
Che puo essere!!??(cavo,corda pacco pignoni tutto nuovo)

Hai tutto nuovo tranne la catena, però.
Generalmente sul cavalletto le cose funzionano meglio che sullo sterrato,


ciao
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
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Bassano Romano (VT)
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Anche la catena è nuova il cambio è lx come anche il comando.Il cambio a qualche annno ma non sembra avere giochi.
Ho letto meglio la tua prima domanda. Dici che il cambio sotto sforzo impazzisce. Ma che vuol dire che cambia senza che sei tu a cambiare oppure è la catena che scende. Perchè sarebbero due problemi diversi.

Se è la catena allora o è regolata MALISSIMO oppure se mi dici che è tutto nuovo c'è qualcosa che non va nei serraggi quick release, nel serraggio pacco pignoni o addirittura della guarnitura che trasmettendo piccole vibrazioni sulla catena queste si amplificano e si scaricano sui pignoni. Hai controllato le viti di regolazione dei fine corsa "H" e "L"?.

Se è il cambio che scatta da solo allora potrebbero essere i comandi usurati oppure controlla anche se il cavo del cambio è serrato bene con la brucola a volte cede di pochissimo. Controlla anche se la puleggia superiore del cambio funziona correttamente.

E tieni sempre presente che quello che si dice nei forum sono esperienze personali e non è mai ORO CALATO DAL CIELO.

ciao ci risentiamo
 

gatto99

Biker popularis
7/6/04
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grazie mille domani controllo tutto. Comunque volevo dire che io non tocco niente e la catena scende o addirittura sale sul pignone piu grande.sensa che io tocco il manettino.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo ha sempre fatto??

Se si potrebbe essere il telaio che flette.

Se no potrebbe essersi allentato il mozzo posteriore e di conseguenza la RL , che tende ad oscillare sotto sforzo,provocando la cambiata.

Altra ipotesi la tensionatura del cavo del cambio, una guaina potrebbe essere in fase di sfilacciamento ,provocando nella sede di battuta un oscillazione, ciò pottrebbe essere confermato da un continuo allentarsi del sistema.

SCR1
 

gatto99

Biker popularis
7/6/04
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Perugia
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Lo ha sempre fatto??

Se si potrebbe essere il telaio che flette.

Se no potrebbe essersi allentato il mozzo posteriore e di conseguenza la RL , che tende ad oscillare sotto sforzo,provocando la cambiata.

Altra ipotesi la tensionatura del cavo del cambio, una guaina potrebbe essere in fase di sfilacciamento ,provocando nella sede di battuta un oscillazione, ciò pottrebbe essere confermato da un continuo allentarsi del sistema.

SCR1

La bici e stata comprata usata e da quando lo presa a sempre sofferto di questo problema,i cavi e guaine sono nuove.ce modo di controllare la RL?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ehh, allora procedi nel seguente modo.

Smonta la ruota posteriore, e controlla se hai un oscillazione del pacco pignoni , nel senso ,manualmente fallo oscillare e se noti del gioco ,bisogna intervenire.

Il problema della guaina che sia nuova ha poca importanza, perchè se in un punto di fermo o battuta tende a scivolare ,magari non te ne accorgi ed il problema sussiste.

Prendiamo per buone le guaine , e controlliamo come sopra gioco mozzo e oscillazione RL.

Poi dacci u indicazione anche di che mozzi parliamo,altrimenti diffcile dirti come operare.

Seinvece trattasi del telaio ,allora la cosa diventa più complessa, in quanto l'oscillazione del sistema non è controllabile.

Ma vediamo una cosa alla volta.

SCR1
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
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Bassano Romano (VT)
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Lo ha sempre fatto??

Se si potrebbe essere il telaio che flette.

Se no potrebbe essersi allentato il mozzo posteriore e di conseguenza la RL , che tende ad oscillare sotto sforzo,provocando la cambiata.

Altra ipotesi la tensionatura del cavo del cambio, una guaina potrebbe essere in fase di sfilacciamento ,provocando nella sede di battuta un oscillazione, ciò pottrebbe essere confermato da un continuo allentarsi del sistema.

SCR1

Scusa SCR1 non è che intendevi il pacco pignoni lento?
Perchè se parliamo di mozzo questo è comunque tenuto stretto tra il carro posteriore e non darebbe fastidio alla catena. Cosa che invece potrebbe fare il pacco pignoni lento.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No intendo la RL lenta che non sta presa nei forcellini.

Nei forcellini resede l'albero ma se ciò che ci gira sopra è lasco,avrai del gioco, non basta chiudere il QR, per togliere i giochi, ma occorre registrare il mozzo se ruota su coni , o cambiare i cuscinetti se ruota su cuscinetti.

SCR1
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
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Bassano Romano (VT)
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Comunque parlando di cavi e guaine. Se questi sono molto ma molto rovinati, quando si tendono per cambiare, il cambio non si sposta come dovrebbe. Quindi ogni pignone potrebbe avere questo difetto di salto proprio perchè il cambio non è "spostato" nel modo giusto. Tale difetto è maggiormente amplificato quando si va verso quei pignoni per i quali bisogna TIRARE il cavo.

ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Comunque parlando di cavi e guaine. Se questi sono molto ma molto rovinati, quando si tendono per cambiare, il cambio non si sposta come dovrebbe. Quindi ogni pignone potrebbe avere questo difetto di salto proprio perchè il cambio non è "spostato" nel modo giusto. Tale difetto è maggiormente amplificato quando si va verso quei pignoni per i quali bisogna TIRARE il cavo.

ciao
Leggi bene però.
Perchè ha detto che cavi e guaine sono nuovi la bici è usata
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
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Bassano Romano (VT)
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No intendo la RL lenta che non sta presa nei forcellini.

Nei forcellini resede l'albero ma se ciò che ci gira sopra è lasco,avrai del gioco, non basta chiudere il QR, per togliere i giochi, ma occorre registrare il mozzo se ruota su coni , o cambiare i cuscinetti se ruota su cuscinetti.

SCR1

Giusto. RL e conseguentemente il pacco pignoni.

Riguardo al telaio credo che se fosse piegato dovrebbe controllare vari punti di allineamento (centratura della ruota per esempio, le pedivelle con il carro posteriore) perche la flessione non dovrebbe creare il difetto del salto della catena. Tutti i telai flettono sotto sforzo.
Che ne pensi?

ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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L'ipotesi piu' sensata mi sembra quella di scr1 su RL e dintorni ... anche se mi vien difficile immaginare un gioco tale da procurare salto di catena sotto sforzo e non quando scarico.
Se comunque il problema si manifesta come detto io punterei la ruota davanti contro un muro, salirei sui pedali con tutto il peso, magari oscillando ... con un amico dietro che mi racconta quel che succede alla zona cambio.
E' vero che nella realta' urti e scossoni possono fare la differenza ma ... se il problema e' qualcosa che "balla", potrebbe saltar fuori.
 

marco62

Biker grossissimus
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piuntell vegia
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PEG Perego 2
ma che bike e' ???
okkio perche' se fosse una full e le guaine fossero troppo giuste durante il movimento dell'ammo potrebbe succedere proprio quel tipo di strana cambiata...
penso che il problema siano guaine/filo e regolazione cambio...:medita:
 

bis

Biker augustus
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Besana in Brianza
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ma che bike e' ???
okkio perche' se fosse una full e le guaine fossero troppo giuste durante il movimento dell'ammo potrebbe succedere proprio quel tipo di strana cambiata...
penso che il problema siano guaine/filo e regolazione cambio...:medita:
In effetti, guardando questa foto http://www.crazy-freeride.com/open2b/var/catalog/product/files/356.jpg un dubbio sul comportamento del tratto di guaina tra tubo obliquo e carro mi era venuto ma ... se fosse cosi', da scarico, muovendo le guaine, dovrebbe notarsi.
 

marco62

Biker grossissimus
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Eraclitus

biker semi-serio
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San Gemini
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full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
ma che bike e' ???
okkio perche' se fosse una full e le guaine fossero troppo giuste durante il movimento dell'ammo potrebbe succedere proprio quel tipo di strana cambiata...
penso che il problema siano guaine/filo e regolazione cambio...:medita:

Ho lo stesso problema sulla mia bike che è appunto full (tutto nuovo, compresa la biga). Nonostante varie registrazioni fatte dal sivende, ad ogni uscita il problema ricompare quando inizio a spingere forte sui pedali (soprattutto in piedi). Capita principalmente sui pignoni centrali e con tutte le corone: la catena, anche nel giro di poche pedalate, sale sul pignone più grande e poi riscende anche più volte (mi spezza le gambe). quando invece la pedalata rimane rotonda e costante, il problema non si verifica. pensate che possa essere colpa delle guaine troppo corte?? come posso fare per verificare se è questa la causa? Grazie.
 

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