Aiuto mis giusta telaio

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Brad83

Biker serius
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Non sono certo cose che mi sono inventato io:
"L’ov è il parametro più importante nel determinare la posizione in sella. Un’ov più lungo sarà responsabile di una posizione più distesa, mentre un ov più corto di una posizione più seduta. Tutti sappiamo che una posizione più distesa, ovvero più coricata in avanti, è una posizione migliore per pedalare specialmente perché riduce la tendenza a ribaltarsi sulle salite ripide, mentre una posizione più seduta avvantaggia in discesa, permettendo di avere un maggior controllo della bici. Non a caso le biciclette più orientate alla discesa hanno generalmente ov corti e si utilizzano pipe corte. Naturalmente a tutto c’è un limite. Un’ov troppo lungo diventa controproducente, costringendo il rider a rimanere troppo coricato in avanti e causando dolori alla schiena."

Tratto da una delle guide del techcorner:
http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/

Inoltre anche questa è utile per la corretta posizione in sella:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907

Help nn capisco più niente... Avevo incominciato a capire ma adesso??? Ufff😰😰😰
 

Brad83

Biker serius
9/2/08
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Per come prendere le misure usa il configuratore sul sito Canyon.
La formula per la taglia è Orizzontale Virtuale + Stem = ( Braccio + Busto ) / 2 + 4 cm
L'orizzontale virtuale lo leggi sulla geometria della bike (è la distanza centro tubo sterzo - tubo sella, presa in orizzontale), come anche lo Stem (attacco manubrio)
Io ad esempio ho busto e braccio di 67 cm e la bike è una L, con ov di 62 cm e pipa (stem) di 9 cm, per un valore per me ottimale di 71 cm. Poi ho cavallo 89 cm per uno svettamento sella di circa 6/7 cm. Anche io ho gambe lunghe e busto corto in proporzione, ma non come te. E la situazione svettamento è già esagerata per andare bene in discesa. Se la tua taglia fosse la M avresti comunque grossi problemi di svettamento eccessivo. Sicuramente sui 10 cm o sopra. Con grossi problemi in discesa ed addirittura di lunghezza del reggisella (forse non entra abbastanza nel telaio). Ma questi problemi li risolvi con un reggisella telescopico di lunghezza appropriata.

Fatto calcolo con il sito canyon. La mia mis di L
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
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Mi dispiace per te ma la tua taglia e' una L...e non ci sono dubbi,e' inutile scervellarsi con attacchi lunghi corti larghi piantoni e arretramenti manubri ecc...non so se ti sei reso conto ma il tuo canotto sella e' quasi piu lungo del piantone
 

Brad83

Biker serius
9/2/08
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Mi dispiace per te ma la tua taglia e' una L...e non ci sono dubbi,e' inutile scervellarsi con attacchi lunghi corti larghi piantoni e arretramenti manubri ecc...non so se ti sei reso conto ma il tuo canotto sella e' quasi piu lungo del piantone

Scusa se persisto il telaio adatto x me è il 53(xke bianchi nn cifra x lettere) con ov 615. Gusto?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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RETTIFICO:
Allora qst sn le mie new misure.
Busto 62
Braccio 64
Cavallo 92
Stem 11
Ov 59 (mis 48) 61,5 (mis 53)
Mi aiuteresti x l'ennesima volta???
Grazie.
OV+Stem = 67 cm contro i tuoi attuali 69 cm
Ma questo discorso vale per chi non ha uno svettamento esagerato.
Le implicazioni le vedremo sotto.
Non sono certo cose che mi sono inventato io:
"L’ov è il parametro più importante nel determinare la posizione in sella. Un’ov più lungo sarà responsabile di una posizione più distesa, mentre un ov più corto di una posizione più seduta. Tutti sappiamo che una posizione più distesa, ovvero più coricata in avanti, è una posizione migliore per pedalare specialmente perché riduce la tendenza a ribaltarsi sulle salite ripide, mentre una posizione più seduta avvantaggia in discesa, permettendo di avere un maggior controllo della bici. Non a caso le biciclette più orientate alla discesa hanno generalmente ov corti e si utilizzano pipe corte. Naturalmente a tutto c’è un limite. Un’ov troppo lungo diventa controproducente, costringendo il rider a rimanere troppo coricato in avanti e causando dolori alla schiena."

Tratto da una delle guide del techcorner:
http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/

Inoltre anche questa è utile per la corretta posizione in sella:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=162907
Tutto verissimo. Ma il discorso vale per coloro che hanno le misure 'normali' che vengono usate dai costruttori per definire la geometria dei telai.
Ma purtroppo gli sfortunati con gambe lunghe e braccia/busto corti non sono contemplati. Essi hanno un forte spostamento del peso sull'anteriore, che unito alla impossibilità di arretrarlo in discesa a causa della sella, che li impicca in quella posizione, annullando anche la possibilità di spostare trasversalmente la bike, risulta fatale in discesa. La taglia piccola esalta il rischio di cappottamento perché la ruota è ancora più spostata indietro rispetto alla posizione del biker.
Ciao geazie x i consigli.
È qll ke ho scritto e pubblicato.
Ov 580 x la mis 48
Ov 615 x la mis 53
La bianchi unita d mis telaio è numerica non a lettera. Purtroppo spessori nella forca nn posso metterli xke e. Stato tagliata.

Mi dispiace per te ma la tua taglia e' una L...e non ci sono dubbi,e' inutile scervellarsi con attacchi lunghi corti larghi piantoni e arretramenti manubri ecc...non so se ti sei reso conto ma il tuo canotto sella e' quasi piu lungo del piantone
Si, con la L puoi ridurre i tuoi problemi, ma poi ti scordi le curve strette ed i ST stretti e mossi. Sarai troppo sdraiato, con le braccia troppo tese e conla sella sempre troppo tra i co..oni.
Ora faccio un po' di polemica prima di darti il consiglio.
Ci ostiniamo a comprare bike da gara (XC) curando che adottino soluzioni tecniche che non ci servono e non sono ottimali per noi. Poi le usiamo per fare una gara all'anno. E pretendiamo di poterle usare poi su percorsi per le quali non sono costruite, sperando che il manico sopperisca alle inevitabili carenze tecniche.
In alcuni casi non c'è manico che tenga (come il tuo). Anche se riesci a cambiare il telaio, non risolvi il tuo problema. Viste le tue misure il rischio di farti male rimane e non ti divertirai mai in bike, perché la discesa non farà mai per te.
Tra tutte le tipologie di bike hai preso in assoluto quella meno divertente.
Ma tu hai comperato la bike per arrivare primo in una gara XC oppure per divertirti? Se la risposta è la prima, ti posso già informare che con quella bike non la vincerai :smile:.
Se la risposta è la seconda allora ti posso dire che la bike adatta per te non è quella che hai comperato, ma una full superleggera da 120+120 mm attrezzata con un reggisella telescopico da 150 mm col remoto. Come ti ho già consigliato.
In questo modo se hai veramente il fisico per correre, diventerai una scheggia sia in salita che in discesa (dopo aver imparato a guidare in discesa con la sella tutta bassa)
 

danym

Biker velocissimus
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OV+Stem = 67 cm contro i tuoi attuali 69 cm
Ma questo discorso vale per chi non ha uno svettamento esagerato.
Le implicazioni le vedremo sotto.

Tutto verissimo. Ma il discorso vale per coloro che hanno le misure 'normali' che vengono usate dai costruttori per definire la geometria dei telai.
Ma purtroppo gli sfortunati con gambe lunghe e braccia/busto corti non sono contemplati. Essi hanno un forte spostamento del peso sull'anteriore, che unito alla impossibilità di arretrarlo in discesa a causa della sella, che li impicca in quella posizione, annullando anche la possibilità di spostare trasversalmente la bike, risulta fatale in discesa. La taglia piccola esalta il rischio di cappottamento perché la ruota è ancora più spostata indietro rispetto alla posizione del biker.



Si, con la L puoi ridurre i tuoi problemi, ma poi ti scordi le curve strette ed i ST stretti e mossi. Sarai troppo sdraiato, con le braccia troppo tese e conla sella sempre troppo tra i co..oni.
Ora faccio un po' di polemica prima di darti il consiglio.
Ci ostiniamo a comprare bike da gara (XC) curando che adottino soluzioni tecniche che non ci servono e non sono ottimali per noi. Poi le usiamo per fare una gara all'anno. E pretendiamo di poterle usare poi su percorsi per le quali non sono costruite, sperando che il manico sopperisca alle inevitabili carenze tecniche.
In alcuni casi non c'è manico che tenga (come il tuo). Anche se riesci a cambiare il telaio, non risolvi il tuo problema. Viste le tue misure il rischio di farti male rimane e non ti divertirai mai in bike, perché la discesa non farà mai per te.
Tra tutte le tipologie di bike hai preso in assoluto quella meno divertente.
Ma tu hai comperato la bike per arrivare primo in una gara XC oppure per divertirti? Se la risposta è la prima, ti posso già informare che con quella bike non la vincerai :smile:.
Se la risposta è la seconda allora ti posso dire che la bike adatta per te non è quella che hai comperato, ma una full superleggera da 120+120 mm attrezzata con un reggisella telescopico da 150 mm. Come ti ho già consigliato.
In questo modo se hai veramente il fisico per correre, diventerai una scheggia sia in salita che in discesa (dopo aver imparato a guidare in discesa con la sella tutta bassa)

Perdonami, ma dire che l ultima parte del tuo intervento è assurda è dire poco: stai dicendo che uno che vuol fare xc e non è un gran manico in discesa non si divertirà mai...
Forse quello che qua dentro non si vuol capire è che c è tanta gente a cui non ne frega una cippa della discesa, ma che gode a tirarsi giù la pelle di dosso facendo 4 grette xc, magari arrivAndo tra gli ultimi..
Tralasciamo poi il discorso sulla full e sul telescopico...

Ora, se capisco bene il nostro amico, il suo problema è non farsi male in discesa...e riuscire a scendere in manier decente. io, per quanto vedo, imputo la cosa principalmente Alla taglia della bici, se tu dici che il problema è il tipo di bici, forse sei tu che non sei capace e applichi il tuo non essere capace a tutti gli altri generalizzando il tema in maniera imbarazzante...
Quindi, a meno che tu non conosci di persona il nostro amico, ti invito a dare consigli sulla sua attuale situazione e a evitare, come da tue stesse parole, polemiche
 

Slash80

Biker superis
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ma scusa una cosa dopo essere intervenuto nella discussione ho letto anche i post succevi,apparte che ho letto secondo me cose allucinanti tipo la taglia piccola che favorisce salita o discesa e cose varie tipo il calcolatore canyon che calcola si la taglia ma con geometrie che non sono del tuo telaio,secondo me ti stai dando una incasinata con taglie misure attacchi consigli di gente sicuramente non sono biomeccanici.
Dico io prenota una visita come ho fatto io in centro serio e da quello che hai anche se piccola o grande cercano di limitare al possibile i danni e metterti nella migliore posizione possibile.
 
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Brad83

Biker serius
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OV+Stem = 67 cm contro i tuoi attuali 69 cm
Ma questo discorso vale per chi non ha uno svettamento esagerato.
Le implicazioni le vedremo sotto.

Tutto verissimo. Ma il discorso vale per coloro che hanno le misure 'normali' che vengono usate dai costruttori per definire la geometria dei telai.
Ma purtroppo gli sfortunati con gambe lunghe e braccia/busto corti non sono contemplati. Essi hanno un forte spostamento del peso sull'anteriore, che unito alla impossibilità di arretrarlo in discesa a causa della sella, che li impicca in quella posizione, annullando anche la possibilità di spostare trasversalmente la bike, risulta fatale in discesa. La taglia piccola esalta il rischio di cappottamento perché la ruota è ancora più spostata indietro rispetto alla posizione del biker.



Si, con la L puoi ridurre i tuoi problemi, ma poi ti scordi le curve strette ed i ST stretti e mossi. Sarai troppo sdraiato, con le braccia troppo tese e conla sella sempre troppo tra i co..oni.
Ora faccio un po' di polemica prima di darti il consiglio.
Ci ostiniamo a comprare bike da gara (XC) curando che adottino soluzioni tecniche che non ci servono e non sono ottimali per noi. Poi le usiamo per fare una gara all'anno. E pretendiamo di poterle usare poi su percorsi per le quali non sono costruite, sperando che il manico sopperisca alle inevitabili carenze tecniche.
In alcuni casi non c'è manico che tenga (come il tuo). Anche se riesci a cambiare il telaio, non risolvi il tuo problema. Viste le tue misure il rischio di farti male rimane e non ti divertirai mai in bike, perché la discesa non farà mai per te.
Tra tutte le tipologie di bike hai preso in assoluto quella meno divertente.
Ma tu hai comperato la bike per arrivare primo in una gara XC oppure per divertirti? Se la risposta è la prima, ti posso già informare che con quella bike non la vincerai :smile:.
Se la risposta è la seconda allora ti posso dire che la bike adatta per te non è quella che hai comperato, ma una full superleggera da 120+120 mm attrezzata con un reggisella telescopico da 150 mm col remoto. Come ti ho già consigliato.
In questo modo se hai veramente il fisico per correre, diventerai una scheggia sia in salita che in discesa (dopo aver imparato a guidare in discesa con la sella tutta bassa)

Allora da premettere ke la risp nn è la 1ª poiché nn mi interessa vincere ma voglio solo divertirmi come facevo con la bike ke avevo prima(bianchi mutt in allumino mis 53)
Ah in discesa nn sarò Marco Aurelio fontana ma scendevo come un pazzo e mi DIVERTIVO alla grande... Domani posto una foto della mia mutt Così facciamo un paragone
 

Brad83

Biker serius
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ma scusa una cosa dopo essere intervenuto nella discussione ho letto anche i post succevi,apparte che ho letto secondo me cose allucinanti tipo la taglia piccola che favorisce salita o discesa e cose varie tipo il calcolatore canyon che calcola si la taglia ma con geometrie che non sono del tuo telaio,secondo me ti stai dando una incasinata con taglie misure attacchi consigli di gente sicuramente non sono biomeccanici.
Dico io prenota una visita come ho fatto io in centro serio e da quello che hai anche se piccola o grande cercano di limitare al possibile i danni e metterti nella migliore posizione possibile.

Devo farlo assolutamente... Io cerco di capire grazie ai vostri consigli.
 

Slash80

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in discesa non ti cambiera nulla però se ti senti troppo eretto pedalando sei sicuro che hai un giusto arretramento sella?io ero convinto di si dopo la visita mi hanno arretrato di 2.5 cm distendomi di piu e devo dire che ho visto subito la differenza
 

ataro

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Perdonami, ma dire che l ultima parte del tuo intervento è assurda è dire poco: stai dicendo che uno che vuol fare xc e non è un gran manico in discesa non si divertirà mai...
Forse quello che qua dentro non si vuol capire è che c è tanta gente a cui non ne frega una cippa della discesa, ma che gode a tirarsi giù la pelle di dosso facendo 4 grette xc, magari arrivAndo tra gli ultimi..
Tralasciamo poi il discorso sulla full e sul telescopico...

Ora, se capisco bene il nostro amico, il suo problema è non farsi male in discesa...e riuscire a scendere in manier decente. io, per quanto vedo, imputo la cosa principalmente Alla taglia della bici, se tu dici che il problema è il tipo di bici, forse sei tu che non sei capace e applichi il tuo non essere capace a tutti gli altri generalizzando il tema in maniera imbarazzante...
Quindi, a meno che tu non conosci di persona il nostro amico, ti invito a dare consigli sulla sua attuale situazione e a evitare, come da tue stesse parole, polemiche
Beh! Tu sei giovane, irruente ed a quanto ti valuti molto esperto.
Hai ragione, perché il telescopico lo potrebbe mettere pure su una front :spetteguless:.
Poi sei tu che dici che il nostro amico non è capace di andare in discesa e non ha manico. Io ho semplicemente detto che con quel fuorisella non è questione di manico, ma di assumersi un rischio inaccettabile.
Il consiglio io l'ho dato al fine di fare o non fare gare, ma divertirsi al massimo comunque, sia in salita che in discesa.
Se un giorno ci dovessimo incontrare, ti farò vedere come vado in discesa. Poi valuterai tu se ne sono capace :omertà:.
Se il nostro amico riuscirà a farsi cambiare la bike senza una giunta, poi vedremo se il risultato sarà abbastanza soddisfacente per lui.
 

ataro

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ma scusa una cosa dopo essere intervenuto nella discussione ho letto anche i post succevi,apparte che ho letto secondo me cose allucinanti tipo la taglia piccola che favorisce salita o discesa e cose varie tipo il calcolatore canyon che calcola si la taglia ma con geometrie che non sono del tuo telaio,secondo me ti stai dando una incasinata con taglie misure attacchi consigli di gente sicuramente non sono biomeccanici.
Dico io prenota una visita come ho fatto io in centro serio e da quello che hai anche se piccola o grande cercano di limitare al possibile i danni e metterti nella migliore posizione possibile.
Questo te lo consiglio pure io. E sono curioso di sapere cosa ti diranno :medita:.
 

Slash80

Biker superis
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Questo te lo consiglio pure io. E sono curioso di sapere cosa ti diranno :medita:.


non so a cosa vuoi alledere nel mio caso mi hanno semplicemente tolto il mal di schiena che dopo un oretta era già insopportabile mi hanno fatto recuperare 4 cm di asimmetria muscolare sulla coscia sinistra e mi hanno consigliato l' attacco manubrio da mettere ed il manubrio.
per il resto se pensi che sia inutile fai pure io non ho piu problemi di cappottamento e doloretti vari
 

ataro

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Allora da premettere ke la risp nn è la 1ª poiché nn mi interessa vincere ma voglio solo divertirmi come facevo con la bike ke avevo prima(bianchi mutt in allumino mis 53)
Ah in discesa nn sarò Marco Aurelio fontana ma scendevo come un pazzo e mi DIVERTIVO alla grande... Domani posto una foto della mia mutt Così facciamo un paragone
Riporta pure le misure se le trovi.
Sarebbe interessante confrontare l'altezza da terra del manubrio, lo svettamento sella e la distanza dal manubrio.
La sella non può essere spostata di molto se si vuole la massima efficienza di pedalata, come mi pare di aver già detto, oltre l'altezza sella è importante la posizione del ginocchio rispetto al pedale.
 

ataro

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non so a cosa vuoi alledere nel mio caso mi hanno semplicemente tolto il mal di schiena che dopo un oretta era già insopportabile mi hanno fatto recuperare 4 cm di asimmetria muscolare sulla coscia sinistra e mi hanno consigliato l' attacco manubrio da mettere ed il manubrio.
per il resto se pensi che sia inutile fai pure io non ho piu problemi di cappottamento e doloretti vari
Ti ho dato una rep+ sul post.
Semplicemente sono daccordo con te. Non è così facile trovare da soli la giusta posizione in sella. E gran parte dei sivende ancora debbono imparare come si fa.
 

Slash80

Biker superis
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Ti ho dato una rep+ sul post.
Semplicemente sono daccordo con te. Non è così facile trovare da soli la giusta posizione in sella. E gran parte dei sivende ancora debbono imparare come si fa.

ok allora la pensiamo uguale anche io ho avuto problemi lo sai cosa mi ha convinto ad andare in centro specializzato?sai quando con il filo a piombo ti prendono l' arretramento da un sivende all' altro sono andato per vedere se il primo ci aveva preso, tra i due la differenza su una misura fissa che dovrebbe essere quasi zero ebbene quasi 3 cm allora....
 

danym

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Beh! Tu sei giovane, irruente ed a quanto ti valuti molto esperto.
Hai ragione, perché il telescopico lo potrebbe mettere pure su una front :spetteguless:.
Poi sei tu che dici che il nostro amico non è capace di andare in discesa e non ha manico. Io ho semplicemente detto che con quel fuorisella non è questione di manico, ma di assumersi un rischio inaccettabile.
Il consiglio io l'ho dato al fine di fare o non fare gare, ma divertirsi al massimo comunque, sia in salita che in discesa.
Se un giorno ci dovessimo incontrare, ti farò vedere come vado in discesa. Poi valuterai tu se ne sono capace :omertà:.
Se il nostro amico riuscirà a farsi cambiare la bike senza una giunta, poi vedremo se il risultato sarà abbastanza soddisfacente per lui.

L unico modo per diminuire il fuori sella è prendendo il telaio di misura corretta.
Poi va da se che diminuiresti il fuori sella, e quindi il dislivello col manubrio o comumque le relative quote, di certo non diminuisci l altezza da terra in assoluto
Ripeto, se per te per andare in discesa in maniera è tirar giù la sella, abbiamo due concezioni diverse...ovviamente non stiamo parlando di downhill, ma di xc o comunque di discese tecniche, ma comunque fattibili e pedalabili.
Continuo a non capire poi come si fa a parlare di rischio inaccettabile

Per ultimo, non ho detto nulla di me, me ne guardo bene...non ho niente da dimostrare al contrario di quello che mi sembra di cApire dalle tue parole...non ho necessita alcuna di valutarti, mi interessa poco...mi interessa molto di più aiutare un amico a trovare una soluzione ai suoi problemi, evitando di dirgli di cambiare tipologia di bici perché serve una full e un telescopico...aggiungo poi che prima, a detta sua, si trovava bene con una mutt, quindi nulla di che ma forse solo con una misura corretta
 

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