[aiuto ricerca] discesa Riella (Palanzone) verso Nesso

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.251
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Pedalabilità Sentieri Lago di Como - Monte Bisbino (versante est e ovest)

Qualcuno mi puo dare informazioni sulla pedabilità dei seguenti sentieri (vedere anche la cartina allegata):

1. M. Bisbino - sent. verso Loasa - Val de la Crotta - Bruzella/Cabbio (Valle di Muggio, Svizzera)

2. Rifugio Bugone - Monti di Urio - Monti Liscione - Tosnacco - Moltrasio

3. Rifugio Bugone - Monti di Lenno - Moltrasio

4. Via dei Monti Lariani - Monti di Urio - Urio

5. Via dei Monti Lariani - Monti di Carate

6. Colma dei Murelli - Monti di Carate - Laglio

7. Colma di Schignano - Monti Garolza - Alpe Comune - Zocche di Laglio - Monti di Torriggia - Torrigia/Germanello
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
( ingrandire la mappa )
bisbino-cartina-s.jpg

[/FONT]
 

Allegati

  • bisbino-cartina.jpg
    bisbino-cartina.jpg
    57,2 KB · Visite: 22

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.635
1.615
0
67
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Sentieri 4 e 6 fatti varie volte a piedi ,prima parte così così, poi (parte bassa verso il lago ) ripide mulattiere ,credo in generale poco divertenti da fare in bici
In generale comunque tutti i percorsi verso il lago sono mulattiere / jeeppabili lastricate molto ripide
Ciao Fausto
 

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Pedalabilità Sentieri Lago di Como - Monte Bisbino (versante est e ovest)

Qualcuno mi puo dare informazioni sulla pedabilità dei seguenti sentieri (vedere anche la cartina allegata):

1. M. Bisbino - sent. verso Loasa - Val de la Crotta - Bruzella/Cabbio (Valle di Muggio, Svizzera)

2. Rifugio Bugone - Monti di Urio - Monti Liscione - Tosnacco - Moltrasio

3. Rifugio Bugone - Monti di Lenno - Moltrasio

4. Via dei Monti Lariani - Monti di Urio - Urio

5. Via dei Monti Lariani - Monti di Carate

6. Colma dei Murelli - Monti di Carate - Laglio

7. Colma di Schignano - Monti Garolza - Alpe Comune - Zocche di Laglio - Monti di Torriggia - Torrigia/Germanello

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]( ingrandire la mappa )[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
bisbino-cartina-s.jpg
[/FONT]

Secondo 2 e 5 impossibile in bici
sentiero 1 con discesa su Sagno è molto piu' bello. Il giro completo sarebbe como chiasso cabbio bonello prabello binate murelli bugone bisbino sagno e a casa........ma penso che lo conosci

CIAO

Ricky64
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.251
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
sentiero 1 con discesa su Sagno è molto piu' bello. Il giro completo sarebbe como chiasso cabbio bonello prabello binate murelli bugone bisbino sagno e a casa........ma penso che lo conosci
Grazie! Si, conosco la discesa su Sagno (Monte Genereso Bike Marathon), ma volevo sapere se anche la variante verso Cabbio/Bruzella sarebbe fattibile...
Secondo 2 e 5 impossibile in bici
l'hai fatto in bici o a piedi...?
Grazie comunque!
 

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Grazie! Si, conosco la discesa su Sagno (Monte Genereso Bike Marathon), ma volevo sapere se anche la variante verso Cabbio/Bruzella sarebbe fattibile...
l'hai fatto in bici o a piedi...?
Grazie comunque!

Fattibile ma per me è piu' bella in salita

ciao....e magari ci si puo' organizzare, è uno dei meiei giri preferiti


Ric
 

ktmroot

Biker novus
21/4/08
5
0
0
Como
Visita sito
Sentiero 1 percorso in salita in sella almeno un paio di volte.

Si imbocca il sentiero appena dopo una stalla sul lato di Bruzella della valle della Crotta.
Il primo stratto in salita lungo il Prato dei Donaa è abbastanza duro sia per il fondo sassoso e sconnesso sia per le pendenze proibitive!
Si passa per un secondo caseggiato abbandonato ancora su fondo di terriccio sassoso infido, si entra in un vallone, si sale su erba fino ad un ultima baita dopo di che..il sentiero si spiana!
Diventa un single track (un po esposto in alcuni tratti!) veloce e divertente con alcune interruzioni da fare bici in spalla in prossimita degli "scoli" dei torrenti che lo intersecano.
Parrebbe un tratto del "Sentiero dei Faggi" del Triangolo, solo piu breve.
Attenzione agli incontri con i cinghiali che scorrazzano nel luogo!
La traccia prosegue piana fino all'Alpe della Loasa dopo di che sale con pendenze impegnative fino alla "cresta" per il Bisbino, appena sotto la sella Cavazza.

A parte qualche tratto esposto (traccia stretta affacciata su un pendio scosceso e con fondo compatto che in caso di errori proietta direttamente sul..fondo valle!) e qualche frana di sassi, tutto il sentiero è veramente apprezzabile e divertente!

Pausa d'obbligo alla Loasa http://www.loasa.ch/default.asp (sede pare di un mistico gruppo di allevatori germanici: agricoltura biologica e filosofia Knospe (???)) per una occhiata alla ghiacciaia e prudenza durante l'attraversamento del recinto della stalla!
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.251
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
La cartina che mostri nel topic pare sia la stessa usata da me, presa da SwissMap25.
Si!

Il tracciato in giallo segnato sulla tua è un piccolo sentiero che si intravede al quadrivio in fondo alla valle e sale verso il sentiero che porta alla Loasa. Ma sicuramente non è fattibile in salita ...
Forse non ho capito bene, ma nell'altro post non hai scritto che l'hai fatto qualche volta in salita...? :nunsacci:
...penso di tornare sul luogo a breve e provare il sentiero, che nel caso salisse fino ai Murelli, sarebbe una notevole scoperta! ...
Fammi sapere quando vai - ci vengo anche io...

Sentiero 1 percorso in salita in sella almeno un paio di volte.

Si imbocca il sentiero appena dopo una stalla sul lato di Bruzella della valle della Crotta.
Il primo stratto in salita lungo il Prato dei Donaa è abbastanza duro sia per il fondo sassoso e sconnesso sia per le pendenze proibitive!
Si passa per un secondo caseggiato abbandonato ancora su fondo di terriccio sassoso infido, si entra in un vallone, si sale su erba fino ad un ultima baita dopo di che..il sentiero si spiana!
Diventa un single track (un po esposto in alcuni tratti!) veloce e divertente con alcune interruzioni da fare bici in spalla in prossimita degli "scoli" dei torrenti che lo intersecano.
Parrebbe un tratto del "Sentiero dei Faggi" del Triangolo, solo piu breve.
Attenzione agli incontri con i cinghiali che scorrazzano nel luogo!
La traccia prosegue piana fino all'Alpe della Loasa dopo di che sale con pendenze impegnative fino alla "cresta" per il Bisbino, appena sotto la sella Cavazza.

A parte qualche tratto esposto (traccia stretta affacciata su un pendio scosceso e con fondo compatto che in caso di errori proietta direttamente sul..fondo valle!) e qualche frana di sassi, tutto il sentiero è veramente apprezzabile e divertente!

Pausa d'obbligo alla Loasa http://www.loasa.ch/default.asp (sede pare di un mistico gruppo di allevatori germanici: agricoltura biologica e filosofia Knospe (???)) per una occhiata alla ghiacciaia e prudenza durante l'attraversamento del recinto della stalla!
Molto interessante! Sono anche io un "germanico" (non molto mistico e con una filosofia abbastanza chiara: carpe diem!) :prost:
 

ktmroot

Biker novus
21/4/08
5
0
0
Como
Visita sito
Uhm, in effetti s'è fatta un po di confusione..

dunque, il sentiero segnato sulla tua cartina in giallo e indicato con "1" ha il verso di percorrenza in discesa: dalla sella Cavazza attraverso l'alpe Loasa e giu fino a Bruzzella. Ed è questo a cui facevo riferimento nella risposta qui sopra, che ho però percorso in salita...

.nell altro post sul "sentiero misterioso" indicavo come non fattibile in salita la variante "1a" sulla tua mappa!

Ma pure in discesa mi parebbe arduo dato che il termine della variante "1a" è indicato nella stessa piazzola da cui parte il sentiero a cui faccio riferimento nel mio post, e in loco della variante "1a" non si vede nemmeno l'ombra: cè un prato e qualche cespuglio, ma niente tracce di passaggi recenti!

.la variante verso Cabbio è fattibile bici in spalla: scende verso il fiume risale un primo vallone, riscende e risale di nuovo per un ulteriore guado..tutto molto ben segnato (ci passa pure la tappa 5 dello Smeraldo che quindi almeno li non è ciclabile!) e con una traccia evidente. Volendo dopo il primo guado seguendo lo Smeraldo si sale verso il Sasso Gordona, ma si tratta in ogni caso di un sentiero per escursioni..on foot!

Cave canem!
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.251
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Okay, adesso ho capito quasi tutto.
Ma si puo organizzare per una uscita-esplorazione insieme?
Mi piacerebbe scendere sul "1" dalla Sella Cavazza passando l'Alpe Loasa fino Val della Crotta.
Dopo, non so? Possiamo provare di cercare il tuo sentiero "misterioso" o salire sul "Smeraldo" (anche se sale la bici a spalla).
Hai visto il link sul sito dell'Alpe Loasa a un KLM-File su GoogleMaps con dei suggerimenti a camminare...?
La tappa 6 del Sentiero Smeraldo da Cabbio al'Alpe del Bonello abbiamo fatto in salita a bici una settimana fa.
Forse Ricky64 e Fausto59 hanno anche delle proposte...
 

ktmroot

Biker novus
21/4/08
5
0
0
Como
Visita sito
Dunque, nel tardo pomeriggio di oggi ho fatto una breve esplorazione lungo i sentieri della Crotta di cui si sta parlando.

Sotto cè un estratto della cartina. La traccia 1a corrisponde alla variante del tuo percorso 1, e sta li per riferimento!

.Il sentiero E1 è quello che parte dal ponte e di cui ignoravo il seguito. Dunque, ho potuto seguirlo per circa 500 metri, prima che la boscaglia diventasse troppo terrificante per proseguire! Il sentiero è stretto e a precipizio sul fiume sottostante, per cui non si pedala! Il tratto che ho seguito era praticamente in piano e pare che prosegua cosi per un bel pezzo, seguendo il corso del fiume fino sotto l'alpe Grosso o l'alpe Segre dove dovrebbe salire. Il problema è che pare nessuno ci passi da un secolo e la boscaglia potrebbe averlo nascosto piu avanti. In piu a "orecchio" secondo me ci scorrazza un notevole numero di cinghiali anche osservando nel sottobosco le classiche buche dovute alle "grufolate" del suino! Conclusione, sconsigliato inoltrarsi li dentro senza un congruo numero di ore di luce di scorta!

.il tratto E2 che avevo solo intravisto nell'uscita precedente, si è rilevato molto piu interessante. E' uno sterrato a due "corsie" e ci passano sicuramente con dei mezzi per recuperare la legna. La pendenza iniziale è "proibitiva", ma poi si sale meglio.. Dovrebbe salire cosi fino all'alpe Alveggia o poco sotto. Sicuramente ciclabile per tutta la lunghezza e meno selvaggio del precedente! Conclusione: merita secondo me di essere "scoperto" in tutta la sua interezza!

In piu scendendo verso il mezzo a motore lasciato a Bruzzella, mi son imbattuto nel "Sentee de l' Arbur" [sentiero del castagno]. I segnavia e i pannelli illustrativi sono nuovi di pacca! Ho seguito un pezzo con pendenze "himalayane" ma su fondo in cemento, fino ad una scalinata in fase di completamento. Il tracciato completo dovrebbe partire da Morbio Superiore, lungo la strada che porta a Sagno, seguire la strada asfaltata lungo la Valle di Muggio ma una 50 di metri piu in quota, in mezzo ai castani. Sarebbe un alternativa interessante alla noiosa salita su asfalto!

Daccordo per organizzare un giro contemplativo-esplorativo sul tracciato 1 della tua mappa, in discesa dal Bisbino. [come ci si porta in Bisbino? da Sagno lungo la strada che passa per l'acquedotto?]

Non penso di riuscire ad avere la MTB a posto per il week end, necessita di una sistemazione al deragliatore dopo un colpo di troppo e assolutamente da sostituire i copertoni "Ritchey Speedmax Beta Comp 2.0" dopo l'ennesima foratura da riccio di castagna! [nonostante la fascetta in kevlar!]

Si potrebbero attendere altre proposte e adesioni e accordarsi per uno dei prossimi week end

Vediamo anche se salta fuori qualche variante dal link al klm sul sito della Loasa. Grazie per la segnalazione!

Saluti!
 

Allegati

  • Esplorazione1.jpg
    Esplorazione1.jpg
    53,5 KB · Visite: 17
  • Expl0.jpg
    Expl0.jpg
    53,1 KB · Visite: 16
  • Expl1.jpg
    Expl1.jpg
    54,5 KB · Visite: 10
  • Expl2.jpg
    Expl2.jpg
    60,6 KB · Visite: 12
  • Expl3.jpg
    Expl3.jpg
    59,3 KB · Visite: 12

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.251
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Ho trovato una cartina della "Comunità Montana Lario Intelvese" 1:35000 (www.cartoguide.it)
dove sono segnalati i sentieri.
valcrotta.jpg
Link per ingrandire

...
.Il sentiero E1 è quello che parte dal ponte e di cui ignoravo il seguito. Dunque, ho potuto seguirlo per circa 500 metri ... e pare che prosegua cosi ... fino sotto l'alpe Grosso o l'alpe Segre dove dovrebbe salire. [Hmmm, le mappe non danno un collegamento... :nunsacci:]
.il tratto E2 che avevo solo intravisto nell'uscita precedente, si è rilevato molto piu interessante. ... Conclusione: merita secondo me di essere "scoperto" in tutta la sua interezza!
Sono d'accordo con questo, ma io lo esplorerei in discesa dall'alpe Alveggia...

In piu scendendo verso il mezzo a motore lasciato a Bruzzella [dove esatto?], mi son imbattuto nel "Sentee de l' Arbur" [sentiero del castagno]. I segnavia e i pannelli illustrativi sono nuovi di pacca! Ho seguito un pezzo con pendenze "himalayane" ma su fondo in cemento, fino ad una scalinata in fase di completamento. Il tracciato completo dovrebbe partire da Morbio Superiore,...[Si, a Lattecaldo, l'ho gia fatto in salita verso Cabbio.]...lungo la strada che porta a Sagno, seguire la strada asfaltata lungo la Valle di Muggio ma una 50 di metri piu in quota, in mezzo ai castani. Sarebbe un alternativa interessante alla noiosa salita su asfalto!
[Esiste anche una alternativa interessante sotto la strada verso valle (ovest). I pezzi Morbio sup.-Caneggio e Bruzella-Molino di Bruzella-Cabbio sono molto belli.]
Daccordo per organizzare un giro contemplativo-esplorativo sul tracciato 1 della tua mappa, in discesa dal Bisbino. [come ci si porta in Bisbino? da Sagno lungo la strada che passa per l'acquedotto?-??? ...:nunsacci:- Per salire al Bisbino mi ricordo solo una... da Cernobbio :zapalott:]
O si fa meccanizzando con due macchine...
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.251
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Ieri mi sono esplorato nella discesa del Bisbino all'Alpe Loasa: Veramente bello! In discesa!!
@ktmroot: ma tu devi essere "Superman" se fai tutto questo in SALITA!!!
Sentiero 1 percorso in salita in sella almeno un paio di volte.
...
Il primo stratto in salita lungo il Prato dei Donaa è abbastanza duro sia per il fondo sassoso e sconnesso sia per le pendenze proibitive!
Si passa per un secondo caseggiato abbandonato ancora su fondo di terriccio sassoso infido, si entra in un vallone, si sale su erba fino ad un ultima baita dopo di che..il sentiero si spiana! Ah si?
Diventa un single track (un po esposto in alcuni tratti!) veloce ??? e divertente con alcune interruzioni da fare bici in spalla in prossimita degli "scoli" dei torrenti che lo intersecano.
Parrebbe un tratto del "Sentiero dei Faggi" del Triangolo, solo piu breve.
Attenzione agli incontri con i cinghiali che scorrazzano nel luogo!
La traccia prosegue piana ??? fino all'Alpe della Loasa dopo di che sale con pendenze impegnative fino alla "cresta" per il Bisbino, appena sotto la sella Cavazza.

A parte qualche tratto esposto (traccia stretta affacciata su un pendio scosceso e con fondo compatto che in caso di errori proietta direttamente sul..fondo valle!) e qualche frana di sassi, tutto il sentiero è veramente apprezzabile e divertente! Adesso capisco anche l'ironia...
Ti ringrazio comunque per gli infirmazioni, ma se qualcuno mi chiede io direi di farlo in discesa e mai in salita... :-)
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.251
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Qualcuno sa dirmi se ci sono delle discese fattibile in MTB dal M. Sighignola (Valle d'Intelvi) verso il Lago di Lugano (Campione d'Italia)?

Sulla cartina della Comunità Montana ci sono qualche sentieri, ma mi spaventano un pò le rocce in che ci sono i sentieri...

picture.php
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.251
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
Qualcuno mi sa dire se c'è una discesa fattibile in bici dalla Bocchetta di Nesso (Rifugio Riella, M. Palanzone) verso nordovest al lago: Monti di Careno o Nesso?

Sulla cartina allegata della Communità Montana vedo un sentiero che saliscende verso Monte di Faello, Bocchetta Sciff, Bocchetta Lavignac, ai Monti di Careno.
Da li due discese verso Nesso, uno sulla Strada Regia e l'altra all'altra parte del dosso.

Ci sono altri sentieri sulla Strada Regia che scendono verso Quarzano o Careno.
Qualcuno ha gia fatto uno di questi sentieri in bici...?

Di più vedo sulla cartina due altri sentieri che scendono dalla Bocchetta di Nesso verso il Pian di Nesso.
Da li esiste ovviamente una continuazione verso Nesso, passando la "Valle de Ca`di Mort"... :omertà:
Qualcuno sa qualcosa e ha sopravissuto questa discesa...?

monticareno.jpg

per aggrandire la cartina: (nella nuova finestra clickare sulla mappa)
http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data//1911/monticareno.jpg[url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data//1911/monticareno.jpg[/URL]
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Quello che dici tu non l'ho mai fatto, ho provato quello che scende al pian di Nesso (ed è carino) ma da li a Nesso conosco solo una mulattiera (fatta in salita al Miniraduno primaverile 2008 in salita).
 

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
quest'estate alla bocchetta lavignac il sentiero finiva nel nulla, dalla bocchetta di sciff invece il sentiero è tranquillo fino a Piana poi nella valle di ca di Mort diventa una mulattiera fino a Nesso. Anche la discesa che dalla bocchetta di sciff scende fino a faggeto è tutta una mulattiera. X me non val la pena fare nessuna delle due
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.251
9
0
Baviera
www.bikemotions.de
quest'estate alla bocchetta lavignac il sentiero finiva nel nulla...
...anche quest'inverno! :arrabbiat: :smile:
Ho voluto fare questo giro oggi ma mi sono perso dopo la bocchetta di lavignac... :nunsacci:
Ho cercato più di un'ora nella costa ripida, ho spinto e anche portato la bici nella direzione giusta, ma un sentiero non ho visto nella erba alta.
(strano, perche la cartina della Communità Montana del Triangolo Lariano ha segnalato il sentiero benissimo).
Più tarde ho trovato un roccolo (vicino il Monte di Careno) da dove un sentiero mi ha portato verso Piano di Nesso, dove ho dovuto prendere la mulattiera nel Valle di Nosé.
Secondo me, il sentiero verso Careno non esiste più...
X me non val la pena fare nessuna delle due
Mi sa, che tu abbia raggione... :-(
almeno il bel panorama oggi valeva la pena...
sDSCN0580pano.jpg