AM: pedali SPD o flat ?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rich20

Biker popularis
20/4/11
45
0
0
42
Brescia
Visita sito
Io mi schiero dalla parte degli spd. Monto CB Mallet sulla Remedy e Candy sulla Fuel Ex.

Specialmente i Candy hanno un'intuitività e una facilità di aggancio/sgancio quasi imbarazzante!
Il mio fidato compagno d'uscite -giusto per bilanciare il mio commento- li trova invece troppo mobili, poco efficaci in fase di spinta e "ingannevoli" per via della possibilità multipla di attacco (lui monta Shimano, non so che modello).

Il mondo è bello perchè è vario... :medita:
 

REF

Biker popularis
13/10/08
83
0
0
Mortara
Visita sito
anche io monto i candy e mi trovo benissimo...in discesa mi sento molto più sicuro, e in attimo comunque si sganciano; ho provato i flat e in discesa dissestata mi facevano veramente paura, mi sembrava di non avere il controllo del mezzo; anche se alcuni amici che li usano dicono che moltissimo influisce il tipo di scarpa che utilizzi: five ten mi sembra che in questo senso sia molto avanti...
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
ragazzi io da poco ho montato gli spd e vi dico il mio parere:
1) in saliata sono fantastici :sbavon:
2) Pianura e discesde scorrevoli aiutano :duello:
3) Nelle discese scassate :paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur::paur:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Salve a tutti, io sto impazzendo cercando di imparare ad andare con gli spd, ma va tutto a discapito del divertimento, tra le montagne spezzine, mi viene davvero difficile provarli, quando li ho indossati pensavo troppo a quando sganciare per non cadere, ma poi la caduta ha avuto il sopravvento, ahahahaha, allora sto cercando di passare ai flat, perchè ho provato a mettere degli agganci sugli spd, comprati da decathlon, che permettono di avere degli pseudi flat da una parte e gli agganci dall'altra, ma è un casino quando in velocità si ritorna in sella. non so se avete capito quali sono.
da una mia ricerca ho trovato questi flat:​


sarei più propenso ai secondi, che ne dite?​

ma che tipo di scarpe consigliate? (di ginnastica?)​

..anche se dopotutto, sò che andrò a discapito dell'efficienza della pedalata! ma che ci posso fare....​

grazie a tutti

ma che ne dite di questi?

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=76258

video: http://www.ergon-bike.com/us/en/product/pc2#

mi incuriosiscono a voi?​
E' tutta una questione di abitudine, alle prime uscite ero inpanicato duro pure io, ora se devo pedalare sul tecnico non riesco a farne a meno.
In ogni caso se proprio vuoi montare dei buoni flat senza spendere troppo i SUPERSTAR ( http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=42&products_id=127 ) sono i migliori come rapporto qualità prezzo. In ogni caso ti consiglio vivamente di abbinarci delle 5.10, il top delle scarpe.
 

svkrzn

Biker popularis
23/5/10
47
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi, io sulla mia merida ho i pedali standart, XC Steel.. Immagino facciano schifo... Appena prendo una buca sull'asfalto mi si spostano i piedi dai pedali, se di buche ce ne sono tante, a volte non sento il pedale sotto la suola e quindi cerco di premere di più per aderire. Secondo voi dovrei cambiare i pedali o le scarpe?

I miei pedali sembrano cosi
01_flat.jpg
pero non so se sono quelli xc steel.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo