Test Ammortizzatore ad aria o a molla? Un confronto sul campo

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Non solo fisicamente.....
Gli interassi sono fissi.....è logico che si possano montare.....
Dicono “is designed for use”.....che tradotto non proprio letteralmente significa che è proprio pensata anche per lavorare con la molla....
 

Jolly Roger

Biker poeticus
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a volte 6" a volte 5"
Ma come sei suscettibile.

sto tranquillamente discutendo, non vedo suscettibilità. Rimane il fatto che l'X2 sia un bell'ammo, e che quelli preparati per i team di DH hanno poco a che vedere con quelli che si comprano.
Sarebbe stato MOLTO interessante un confronto con 3 ammo, cioè inserendo pure X2.
Visto che sei in buoni rapporti con Fox...Forza, datti da fare
 

fafnir

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Non solo fisicamente.....
Gli interassi sono fissi.....è logico che si possano montare.....
Dicono “is designed for use”.....che tradotto non proprio letteralmente significa che è proprio pensata anche per lavorare con la molla....
Va bene, molla for the win! Buonanotte
 

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Non for the win.....
Ma neanche per nessuno perché l’hai deciso tu....
Se a te non piace, non è che tutto il resto del mondo la deve pensare per forza come te.....
 
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Boh....non mi pare.....
Hai detto che tu non metteresti la molla.....
Bon, tutti felici per te.....
Gli altri saranno liberi di fare quel che gli pare????
E di seguire quel che dice Yeti e non il signor fafnir????

Tu stai delirando.....
 
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fafnir

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Boh....non mi pare.....
Hai detto che tu non metteresti la molla.....
Bon, tutti felici per te.....
Gli altri saranno liberi di fare quel che gli pare????
E di seguire quel che dice Yeti e non il signor fafnir????

Tu stai delirando.....
Tu non stai rispondendo a me ma a te stesso, anzi stai rispondendo ad un antagonista immaginario che ti sei creato da solo, accade spesso nei forum.

Ho detto che IO non metterei SU QUESTA BICI un ammortizzatore a molla e ho pure spiegato i motivi.
Non è colpa mia se non sai neanche cosa è una sospensione lineare e del perché non è e non potrà mai essere "ottimizzata" per ammortizzatori a molla.
Non ho mai parlato delle prestazioni di un ammortizzatore a molla rispetto ad uno ad aria, una sospensione va valutata nel suo insieme visto che dubito tu giri aggrappato al tuo bel ammortizzatore a molla ma intorno hai anche un telaio.
Ho poi anche specificato che ognuno può fare quel cavolo che gli pare, pure montare le ruote da 24 su questa SB5.5 se gli va.

Stai delirando perché non stai rispondendo a me ma a un discorso che credi io abbia fatto.
 

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Boh io leggo quello che dice Yeti e Yeti dice che la SB5.5 “is designed for use with air or coil shocks”.....

Nonché quello che dice Marco nel test (che a differenza mia e tua questo test su quella bici l’ha fatto) che dice questo:
La sospensione della Yeti SB 5.5 è piuttosto lineare in tutta la sua corsa, diventa più progressiva solo negli ultimissimi mm di travel, mentre nella parte iniziale è ben sostenuta, non mangiandosi via escursione solo a causa del peso del rider (se si va in salita sul ripido). Il comportamento è rimasto invariato con entrambi gli ammortizzatori, devo anche dire che Fox ha li ha tarati tutti e due proprio per la SB 5.5, ma credo che il fine tuning di Fox non faccia molto differenza, in definitiva, sulla cinematica Yeti. Alla fine riesco ad usare bene il travel, e la trazione è molto buona in entrambe le configurazioni

Ovviamente non sono solo rose e fiori....infatti Marco dice anche:
con il DHX2 la tranquillità di guida è maggiore, ma il mezzo diventa più fisico da portare, soprattutto nei cambi di direzione ci vuole un impulso maggiore del rider

Io capisco che ognuno ha le sue idee.....però davanti ad alcune evidenze (dette da chi ha progettato e da chi ha testato quella bici) si potrebbe anche farsi venire qualche dubbio sulle proprie convinzioni.....
 

trimbax

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Io che sono un weekend warrior voto per l'aria. Non perchè sia migliire ma perche a differenza del MAG io i pezzi e i meccanici li pago!
Per chi ha la possibilita di provare diverse molle sono sicuro che il risultato sia superiore , avere dei professionisti che ti seguono e che ti danno indicazioni su quale molla utilizzate è molto efficace. Tenete presente che per scegliere la molla giusta non basta indicare il proprio peso, stile di guida e percorsi fanno una grande differenza.
Le molle nere in metallo Fox costano 30 euro e pesano poco di più delle SLS...io ne ho 3 propio x capire quale fosse la migliore
 
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marco

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Ho detto che IO non metterei SU QUESTA BICI un ammortizzatore a molla e ho pure spiegato i motivi.

Il sistema Switch Infinity di Yeti è lineare di suo, questo è vero. Su tutte la linea SB si ha questo comportamento, ma ciò non toglie che si riesca ad usare un ammo a molla senza andare sempre a pacco, ne sono la controprova anche i pro che lo usano, uno dei quali, @S8cornoLa , ha detto proprio settimana scorsa:

Yetisb6 ottima stabilita sul veloce , nervosetta con ammo ad aria, con molla decisamente meglio. Necessita di una buona fisicita e tecnica per portarla al limite..

Comunque il test riguardava gli ammo, non la bici.
 
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Il sistema Switch Infinity di Yeti è lineare di suo, questo è vero. Su tutte la linea SB si ha questo comportamento, ma ciò non toglie che si riesca ad usare un ammo a molla senza andare sempre a pacco, ne sono la controprova anche i pro che lo usano, uno dei quali, @S8cornoLa , ha detto proprio settimana scorsa:



Comunque il test riguardava gli ammo, non la bici.
Il test riguardava gli ammortizzatori che però non sono forcelle ma vanno montati in una sospensione, per questo secondo me va valutato tutto.
Non hai scritto il sag che usavi né i percorsi che hai fatto, ma visto il periodo e a meno che tu non sia andato in località esotiche penso tu abbia fatto sentieri naturali.
Io credo che se tu dovessi andare a saltare, con la stessa molla montata su quella bici per ottenere un SAG del 30% che tanta confidenza ti da sul sentiero, ti ritrovi il carro al posto del casco al primo salto o drop.
Se invece monti la molla giusta, più dura, inevitabilmente perdi tutte quelle belle cose che hai descritto nel test.
Con un ammortizzatore ad aria, magari con camera ridotta di volume, un utente medio può fare tutto anche con questa bici e magari anche con la stessa pressione, al peggio aumentandola un po'.
Senza doversi improvvisare meccanico sospensionista ma semplicemente andando a girare in bici.

Il mio punto è questo, semplicità di utilizzo legata anche alle caratteristiche della bici. Penso che se la yeti 5.5 andasse a meraviglia con la molla per un acquirente medio (escluso MTB forum, si sa che qui girano solo i pro) avrebbero proposto Delle versioni a molla come hai visto che ha fatto Giant e come fanno un po' tutti.

Che poi a parità di livello costruttivo dell'ammortizzatore e nelle condizioni ideali la molla sia nettamente meglio in discesa sono d'accordo anche io. Ma per me qui le condizioni ideali non ci sono, almeno non per chi vuole prendere la bici e uscire senza pensare a cosa cambiare prima.
 

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Eh devi capire che per molti 30 euro, tra questi molti ci sono anche io, non sono pochi[emoji2].


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Un dhx2 nuovo costa più di 700 euro (senza la molla; sugli 850 con molla sls).....verosimilmente viene montato su bici da svariate migliaia di euro....
Non saranno 60/90 euro di molle per capire quella giusta a mandare in malora chi utilizza questo ammo su questo tipo di bici....
 
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marco

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@marco rispetto al super deluxe a molla come va il dhx2 (seppur montato su bici diverse)?

Difficile a dirsi, anche perchè quel test è di settembre e, come dici tu, su una bici diversa. Comunque mi aveva fatto una buona impressione, a parte il comando remoto troppo ingombrante e plasticoso (è lo stesso della SID). Se fosse stata la mia bici lo avrei tolto, il remoto.
 

marco

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L'ho letto, in effetti hai scritto più o meno cosa hai fatto ma non avendo imparato a memoria il test non me lo ricordavo! [emoji12] non trovo il sag però.

Ho trovato questo post molto interessante qui.

The stock Yeti trades bump erasing comfort for faster times, responsiveness. It favors pop off of smaller compressions. It's light footed in a way. A coil improves this. It's the trait of a linear suspension; it's sporty, like a track car. A progressive suspension is heavy footed, sitting deep into travel, popping out of deep compressions like berms and kickers. It's a natural bike-park jumper, erasing braking bumps, but lacks the responsiveness and speed when every second counts; it's like an off-road 4x4 that is expected to see air time. It's a matter of preference. Yeti decided to go the "race-bred" route, but it's not like you can't change it with a different shock. Looking at the kind of trails people ride, how much of it is generally smooth, taking all the fastest lines? If you answer along the lines of "a vast majority of it", then you can see why linear suspension has an application here. I can see someone that seeks a forgiving suspension that can save them from mistakes, opting for progressivity, but under someone that has practiced lines with utmost precision, that progressivity isn't really helping them.

You should run more sag with progressive suspension, and less with linear suspension, to bring out their best traits. It would feel awful trying the opposite. Air springs are becoming more coil-like these days, but with very high pressures that prevent bottom out. If a rider is having trouble utilizing full travel, feeling like they need to run extra sag, which spoils the sporty feel, a coil with less could be the solution. Switching to an old air can (without the extra negative chamber volume), will give the SI suspension more plushness, but it will lack the supple/sensitive feel on small bumps--it becomes more progressive, but ironically, it becomes far easier to bottom out (example of how things are not so simple). A rider might prefer air on a SB6, but coil on a Nomad, but might later find his level of aggressiveness might put him somewhere in between, regarding how much progressivity he likes. Can tune that with spacers on a SB6, but can't really do anything to bring the progressivity down on a Nomad without new link (a longer upper link maybe)? A lot of brands, including Santa Cruz, have flattened out their curves to be more linear on their trail bikes. Bikes designed for jumping are a different story.

It's a huge world out there, with diff terrain and diff levels of rider aggressiveness. Think about this for a moment, an unfit rider going off of a drop at a walking speed vs a pro rider launching off the drop at 15 MPH, both riders weighing the same, which would put more stress on the rear shock upon landing? If you picked the pro, and are certain of it, you're probably delusional. The slower unfit rider is essentially sandwiching the frame between him on the earth and all the gravitational force from the freefall is going to the parts that give most--while the faster pro turned more of it into additional forward momentum (tires take a lot more stress though). If the pro's bottoming out their shock, they're probably riding poorly.

Basically, what you want is not what others want. Why bother stating that their choices are wrong? Started off with an innocent question, why are people going coil. Maybe it's just their preferred level of progressivity, + the typical pros of coil, such as set-and-forget consistent spring rate no matter the temp or how hard you ride. What I've said is just the basics of basics. Want to know how damping plays a role too? Well, get a solid understanding of the basics first, as it builds off of it. Maybe "graduate" from analyzing the leverage curve to the understanding the forces curve (leverage curve + spring rate curve combined) as your next step.

TL;DR: Linear susp is sporty, fast, and efficient. Going fast and being able to readily pop off of small features is fun. Riding well on linear suspension is rewarding. How much progressivity a person might want is personal preference, depending on how much forgiveness, bump erasing, and jump boosting they want. Linear susp brings out your A-game, while progressive susp can give a false sense of security.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo