:D .....leggo adesso......
In effetti rileggendo quello che ho scritto all'inizio di questa discussione mi rendo conto della banalità del confronto. :o
Pratico triathlon e già questo fa capire che non sono un ciclista. Spesso vado in BDC ed in un'altro furum di BDC si discuteva sul fatto che alcuni con bici leggerissime BDC 7...8 kg sono stati sorpassati e persi da chi va in MTB. Scandalo! Qualcuno ha dichiarato di appendere la bici al chiodo se gli fosse capitato....e via dicendo.
Incuriosito da questo paragone "da bar" ho cercato di valutare con metodi empirici le differenze di velocità. Cosa che in effetti non alcun senso per diversità di molti aspetti tecnici.
In questo forum ho letto cose molto interessanti sulla tenuta in curva in discese tecniche su bitume della MTB rispetto alla BDC.
Non so per voi ma per me venire a conoscenza sui confronti tecnici di biciclette completamente differenti dove il campo dell'una sconfina nell'altra e viceversa è interessante.
Poi c'è il ciclista del bitume che snobba il ciclista da
ruote grasse o viceversa ma è un'altra storia. Non fa parte del mio mondo che per estrazione pratico diversi sport e sono sempre aperto alla pratica di nuovi.
....con simpatia ;)