ecco forse hai centrato un problema più specifico della modulabilità, al quale io tengo tantissimo: la corsa delle leve.
amo una corsa molto breve, specie al posteriore.
sul fango.....dipende anche dalla sensibilità di guida.
la mia è prossima allo zero, nel senso che il mio modo di andare in bici e di frenare è quello di attaccarmi alle leve all'ultimo momento, sperando che la bici giri dove voglio io , tra scodate e sobbalzi. non certo un modo redditizio....ma tieni anche conto che qua da me è solo roccia, anche se piove di fango c'è n'è davvero poco (ed infatti io col bagnato non ci so andare, sono una schiappa)
cmq in ogni caso mi piace un freno che blocchi all'istante anche sul fango.... la peggior sensazione che posso provare è quella di una corsa delle leve lunga, con la botta di frenata cha arriva solo verso la fine. a me piace che la potenza frenante arrivi subito fin dal primo millimetro di corsa della leva. starà poi a me avere al delicatezza di dosare bene la frenata per non bloccare troppo.
alla fine metto la potenza prima di tutto, fin da subito.