Ancora su freni a disco...QUALI SONO I PIU' VIOLENTI?

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Top Notch Bikes

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gli hope...non so il moto FR ma tutti gli altri non spiccano in quanto a potenza...

i formula..l'unica cosa che mi fa pena e l'ergonomia della leva e la modulabilità che x carità c'è ma non è eccellente

I gustav non vengono cambiati da anni perche vanno molto molto bene cosi, sono terribilmente potenti l'unica nota dolente ci vuole un pò per imparare a usarli, come nelle moto non hai la netta sensazione di quando la pastiglia comincia a toccare il disco...non so come spiegartelo meglio..

valuta anche gli avid code...
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
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Io monto gli Hope Mono 6 e secondo me sono belli modulabili e potenti.
Però non ho mai avuto occasione di porvare altri freni.
rima avevo gli Shimano 525 che erano di base sulla mia biga e gli Hope sono un altro pianeta. Ma sono 2 impianti.
Ho provato un impiano Hayes che era montato sulla Judge del mio amico (ora non ricordo il modello) ma non mi piacevano troppo.
Anche io ho sentito parlare molto bene dei Gustav.
 

panzer division

Biker meravigliosus
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ho sentito bene dei Gustav ma non li ho mai provati.

in ogni caso caro lepus la mia esperienza mi dice che non cambiero mai i miei Hayes con disco da 200

io peso 92 kg, vestito e bardato con protezioni sono di parecchio sopra i 100, la mia bici sta sopra i 23 kg con le gomme da 3.0.

ebbene i miei hayes hanno una potenza devastante, sono assolutamente On - Off (ti do pienamente ragione quando dici che la modulabilità sta nelle nostre dita, io odio i freni modulabili, per me i freni devono essere come un bastone nei raggi, e ti asscicuro che i miei hayes lo sono)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
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www.sigmalambdafoto.com
Panzer...la frenata io la voglio così...e se per caso voglio frenare meno lo faccio io che ho la sensibilità di farlo e quindi la modulabilità del freno nelle dita!
Quinidi degli Hope tengo il disco flottante da 200mm o giù di lì...
Metto i tubi goodridge...
Ordinerò a ivan le leve straitline (E per questo ti contatterò io al momento)...
Pinza e pompa si riducono a:
AVID CODE...
MAGURA GUSTAV...
FORMULA ORO 24Kt...

Ho capito giusto?
 

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panzer forse qui trovi qualcosa di interessante http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=50502

ma siamo OT

tornando IT panzer la modulabilità sta nelle dita onestamente e un discorso che non capisco...sei uno che va in bici da anni e mi chiedo quande volte ti sarà capitato di frenare in discesa con fango...
seguendo il tuo discorso allora mettiamo un bottone :-)

forse tu parli di una corsa delle leve breve che non implica scarsa modulabilità...molti dicono che i gustav siano on-of io li trovo modulabili nonostante abbiano una corsa breve e una potenza esagerata...
 

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Panzer...la frenata io la voglio così...e se per caso voglio frenare meno lo faccio io che ho la sensibilità di farlo e quindi la modulabilità del freno nelle dita!
Quinidi degli Hope tengo il disco flottante da 200mm o giù di lì...
Metto i tubi goodridge...
Ordinerò a ivan le leve straitline (E per questo ti contatterò io al momento)...
Pinza e pompa si riducono a:
AVID CODE...
MAGURA GUSTAV...
FORMULA ORO 24Kt...

Ho capito giusto?

se prendi i gustav i goodridge non li metterei...uno perche stai già spendendo un fottio di soldi...2 perche e gia un freno molto pronto e potente...e non fatica mai..detto da un che i tubi goodridge li monta spesso
 

panzer division

Biker meravigliosus
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ecco forse hai centrato un problema più specifico della modulabilità, al quale io tengo tantissimo: la corsa delle leve.

amo una corsa molto breve, specie al posteriore.

sul fango.....dipende anche dalla sensibilità di guida.
la mia è prossima allo zero, nel senso che il mio modo di andare in bici e di frenare è quello di attaccarmi alle leve all'ultimo momento, sperando che la bici giri dove voglio io , tra scodate e sobbalzi. non certo un modo redditizio....ma tieni anche conto che qua da me è solo roccia, anche se piove di fango c'è n'è davvero poco (ed infatti io col bagnato non ci so andare, sono una schiappa)
cmq in ogni caso mi piace un freno che blocchi all'istante anche sul fango.... la peggior sensazione che posso provare è quella di una corsa delle leve lunga, con la botta di frenata cha arriva solo verso la fine. a me piace che la potenza frenante arrivi subito fin dal primo millimetro di corsa della leva. starà poi a me avere al delicatezza di dosare bene la frenata per non bloccare troppo.
alla fine metto la potenza prima di tutto, fin da subito.
 

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ecco forse hai centrato un problema più specifico della modulabilità, al quale io tengo tantissimo: la corsa delle leve.

amo una corsa molto breve, specie al posteriore.

sul fango.....dipende anche dalla sensibilità di guida.
la mia è prossima allo zero, nel senso che il mio modo di andare in bici e di frenare è quello di attaccarmi alle leve all'ultimo momento, sperando che la bici giri dove voglio io , tra scodate e sobbalzi. non certo un modo redditizio....ma tieni anche conto che qua da me è solo roccia, anche se piove di fango c'è n'è davvero poco (ed infatti io col bagnato non ci so andare, sono una schiappa)
cmq in ogni caso mi piace un freno che blocchi all'istante anche sul fango.... la peggior sensazione che posso provare è quella di una corsa delle leve lunga, con la botta di frenata cha arriva solo verso la fine. a me piace che la potenza frenante arrivi subito fin dal primo millimetro di corsa della leva. starà poi a me avere al delicatezza di dosare bene la frenata per non bloccare troppo.
alla fine metto la potenza prima di tutto, fin da subito.

ok ora ci capiamo in pieno, anche i louise FR hanno una corsa piuttosto breve..anche se nn li ho provati tanto come freni...
in certi caso le tubazioni areonautiche accorciano la corsa della leva...
per quanto concerne le leve...sono fondamentali per il feeling del freno e la forza aplicata ad esso..visto che sono appunto delle leve :-)
p.s. detto questo io odio gli hayes non riesco proprio a staccare di brutto, o freno poco o freno troppo mentre con i gustav tiravo staccatone da motogp :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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ecco la staccatona alla moto gp mi piace da matti! e godo anche quando sento la ruota dietro che è li li per bloccare ma non blocca, ma fa un attrito da paura, quella situazione limite che senti che la bici ti sta per scappare , ma sai che la tieni fino all'ultimo :-)

le leve che mi hai proposto nel link sopra sono spaziali, vanno bene per i vecchi hayes 9? magari poi mi informo anche quanto costano!

ora stacco che vado a farmi una raidata prima che inizi a piovere! saluti e grazie della chiaccherata!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
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mi sà che mi butto di gustav...
Allora sono solo io lo sfigato che aveva i louis FR 2004 (li montavo sulla Shockwave) che non inchiodavano al minimo movimento della leva???
i treccioni goodridge vorrei montarli per questioni di robustezza...Mi sembrano più affidabili rispetto al tubo standard Magura!
 

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