concordo, non c'è (ovviamente) alcuna volontà politica di investire in questo tipo di infrastrutture... né in altro di utilità sociale (pensiamo alle barriere architettoniche e all'ambito della disabilità)

vengono intese dalle amministrazioni solo come un modo per mungere la vacca dei finanziamenti, poi le opere (dove vengono fatte) le fanno alla membro di segugio (da ncompetenti per incompetenti)... e (per quel mix di ignoranza e stupidità) la "gente" è anche convinta che ci siano le ciclabili...
Sulla questione dei furti (che ci sono anche in nord europa!)... chiunque abbia studiacchiato la materia "mobilità sostenibile e ciclabilità" sa che il primo intervento (prima ancora delle ciclabili) riguarda la realizzazione e diffusione capillare dei punti di sosta dove legare le bici che devono (a meno che non si tratti chessò di una stazione) essere molti, moltissimi, discreti e ben inseriti nel contesto. Il secondo step riguarda il trasporto pubblico e l'intermodalità ed infine la realizzazione di assi principali (portanti) di piste ciclabili (A NOOORMAAAA!!!! non quegli obbrobri che siamo abituati a vedere), poi le zone car free (ciclo pedonali tipo centri storici ecc). Tutto ciò sarebbe impensabile senza la realizzazione di aree (generalmente periferiche) adibite ad Hub con parcheggi per auto (da qualche parte vanno messe dato che ci sono).
Finche permarrà la ferma volonta di essere e rimanere un paese del terzo mondo queste cose resteranno nel cassetto dei sogni... ciò non toglie che io i miei spazi di libertà, i miei diritti (e vale ovviamente anche per i doveri) me li prendo, non aspetto che mi vengano "graziosamente" concessi... e nel mentre scasso anche le palle con una certa veemenza e "presenza"

a chiunque si trovi sulla mia strada e remi in un altra direzione (automobilisti, camionisti, autisti e controllori mezzi pubblici, responsabili tecnici e politici, amministratori locali, ingegneri e progettisti ecc... chiunque capiti a tiro, insomma...).
è il concetto di "massa critica"... lo facesse più gente...