Appello A Tutti I Bianchisti (e Non)...

TonyB.

Biker cesareus
Ciao a tutti fino a qualche giorno fa ero in piena paranoia per la scelta della nuova MTB...come potete vedere giro su un' Atala rigida che a dire il vero mi porta a spasso in maniera egregia...ma ora che comincio davvero a pedalare sento la necessità di fare un salto di qualità (15 chili di acciao si fanno sentire)...avendo un budget limitato a 1300 euro ero indeciso tra la Scott Scale 50 e la Bianchi Mutt 7700...ma leggendo le discussioni di questo splendido forum ho trovato tanti commenti negativi sulla Bianchi...alla fine penso di scegliere la Scott...
Ma veniamo a noi...mi chiedevo come mai un marchio così rinomato (120 anni di onorato servizio) come la Bianchi riscuote così poco successo all'interno del forum...c'è qualcuno che sa dirmi da cosa dipende? Premettendo che non sono un esperto sulla carta mi sembrano buone MTB.

....forza apriamo le danze....:bum-bum-:
 

ilmecca72

Biker superioris
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Non e' che le bianchi facciano pena , sono bici oneste e fanno bene il loro mestiere. Il problema e' che non hanno ne un rapporto qualita' prezzo da gridare al miracolo (tipo decatlon), ne' una immagine come kona o scott.

Se pensi di tenere la bici a lungo , scegli quella che ti convince di piu' come componenti, se invece pensi di rivenderlla a breve , meglio la scott.

Il mecca
 

il Trento

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TonyB. ha scritto:
come mai un marchio così rinomato (120 anni di onorato servizio) come la Bianchi riscuote così poco successo all'interno del forum...c'è qualcuno che sa dirmi da cosa dipende? Premettendo che non sono un esperto sulla carta mi sembrano buone MTB.

Anchio un pò di tempo fa mi sono fatto la stessa domanda valutando alcuni telai tra cui l'Oetzi di Bianchi e parlandone coi ragazzi del forum è saltato fuori che,come giustamente ha detto il mecca72,non hanno un grande rapporto qualità prezzo,perchè i prezzi sono veramente alti se paragonati ad altre marche ed non hanno un grande mercato sul settore MTB rispetto alle specialissime se dopo qulche tempo un biker decide di venderla per cambiarla.
 

mauretto

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secondo me Bianchi sta facendo l'errore di proporre solo due tipi di montaggi per le sue bici, overo montaggio mediocre e montaggio ultra-top di gamma, senza vie di mezzo
 

Massimo_M

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TonyB. ha scritto:
....forza apriamo le danze....:bum-bum-:


in un paio di negozi che trattano bianchi ne ho sentito parlar male perfino dai proprietari, che avevano interesse a venderle. scarso rapporto qualita' prezzo, non sono bici italiane ma molti ne parlano come se lo fossero, poca esperienza di bianchi nel campo (mtb non vuol dire solo xc).
 

Frodo

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MaxY ha scritto:
in un paio di negozi che trattano bianchi ne ho sentito parlar male perfino dai proprietari, che avevano interesse a venderle. scarso rapporto qualita' prezzo, non sono bici italiane ma molti ne parlano come se lo fossero, poca esperienza di bianchi nel campo (mtb non vuol dire solo xc).
Sono d'accordo con MaxY. MTB non significa sono Xc, ma, soprattutto, non significa solo front suspended, ed i marchi italiani (tra i quali io inserivo anche Bianchi fino ad oggi!) in quel campo certo non eccellono (con le dovute, poche eccezioni). Abbiamo per lo più riproduzioni di schemi disegnati, collaudati e migliorati all'estero. Niente ricerca, niente investimenti, niente innovazione.
E' evidente che una carenza del genere sul mercato full (nel quale forse qui da noi non si è mai creduto abbastanza) non può che riflettersi sulla produzione generale (forse anche ingiustificatamente) ed allontanare il cliente dal marchio.

Lode a Scapin!
 

momo72

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TonyB. ha scritto:
Ad essere sincero anche io immaginavo che la Bianchi fosse italiana... ora comincio a capire il perchè del poco successo... mi ero lasciato influenzare dalle vittorie di Absalon (scusatemi in anticipo se non si scrive così:specc: )
io ho comprato la mutt7700 e non é male pero qualita prezzo é scandalosa avevo fretta di comprare e il mio presidente della SQUADRA MI HA CONSIGLIATO LA MUTT . COMUNQUE IO HO CAMBIATO FORCELLA E IMPIANTO FRENANTE
 

M-Phoenix

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IO ho difeso sempre la bianchi sul forum, prima di vederne una dal vivo! non una di quelle da 300€, ma una di quelle mtb da 1300-1500€, proprio la Mutt, che spacciano per buone e... insomma... l'impressione "visiva" che ho avuto alla vista del telaio è stata di "scarsa qualità", di bici da ipermercato montata però Xt/Lx! Non posso dire che poi è scarsa, non l'ho mai provata, ma l'impressione avuta non è stata molto positiva. Appena ho visto la Scale 50 invece l'ho comprata subito, il telaio mi ha trasmesso tutt'altre sensazioni.
Una bianchi sola mi è piaciuta, e mi è parsa ben realizata: la Oetzi 9400 in carbonio, tutta Xtr e con la Sid... però che prezzo! le concorrenti a quel prezzo ti danno almeno il NOME e una Fox...
 

il Trento

Biker urlandum
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mauretto ha scritto:
secondo me Bianchi sta facendo l'errore di proporre solo due tipi di montaggi per le sue bici, overo montaggio mediocre e montaggio ultra-top di gamma, senza vie di mezzo

Quoto in pieno il discorso delle vie di mezzo!...si passa con facilità da bici mediocri a modelli come l'Oetzi Carbon e AluCarbon (sui quali qualche tempo fa avevo fatto un pensierino me poi ho lasciato perdere :idea: ) ke di listino,per il solo telaio costano 1200 e 1300 €!...per il prodotto ke ti viene offerto con altre marche si trovano proposte qualitativamente migliori allo stesso prezzo,o simili come qualità ma ad un costo molto minore!!!

Parlando sempre di gusti personali,perchè d'altronde di questo si tratta allora preferirei stare sull'alluminio e risparmiando anke qualcosina mi butterei su un telaio come l'S-Works HT di Specialized!!!!......anke se comunque ora come ora il telaio per cui sbavo....(so ke non è il top di gamma ma a me piace un casino:-? ) è lo Scale 40 della Scott!!!

Scusate se con le ultime righe sono andato un pò fuori topic....sorry!!
 

andreamasi

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Salve a tutti, da possessore di Bianchi mi sento di dire che la mia Oetzi carbon secondo me è una mtb molto buona...ormai è un'anno che ci giro e ci ho fatto un pò di tutto.....certo con i limiti di una xc...ma secondo me non ha nulla da invidiare ad una C'dale F1000 o ad una scale 40...che più o meno erano di prezzo equivalente.....(anche se la mia l'ho pagata circa 1000 euro di meno poichè in offerta)...e proprio questa offerta mi ha fatto decidere perchè altrimenti non l'avrei mai presa in considerazione.
E per questo vi do ragione....forse costa troppo...non per quello che vale...perchè secondo me è una bici di alta gamma...ma perchè non avendo il nome visto positivamente nel settore...dovrebbe tentare di farselo...non dico a livello delle Decathlon...ma comunque un prezzo che invogli le persone a provare.
Il sivende mi ha cambiato un anno fa la Sid con una Skareb super...e devo dire per quello che ci faccio è perfetta....robusta, reattiva e abbastanza leggera.
Vi do pienamente ragione sul discorso delle full....credo che li Bianchi sia non pervenuta....per loro è ancora un mondo non esplorato credo ancora...visto ciò che propongono...e anche il discorso della mancanza delle fasce medie...quello secondo me pure indica una politica di vendita non attenta a questo mercato....forse Bianchi non ha interesse ad entrare con le sue forze in un mercato dove sa già che farebbe la cenerentola.....non so.....
 

M-Phoenix

Biker immensus
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andreamasi ha scritto:
Salve a tutti, da possessore di Bianchi mi sento di dire che la mia Oetzi carbon secondo me è una mtb molto buona...ormai è un'anno che ci giro e ci ho fatto un pò di tutto.....certo con i limiti di una xc...ma secondo me non ha nulla da invidiare ad una C'dale F1000 o ad una scale 40...che più o meno erano di prezzo equivalente.....(anche se la mia l'ho pagata circa 1000 euro di meno poichè in offerta)...e proprio questa offerta mi ha fatto decidere perchè altrimenti non l'avrei mai presa in considerazione.

beh! alla F1000 ha da invidiare il telaio fatto a mano, la garanzia a vita, il nome Cannondale e la Lefty! alla Scale 40 non ha da invidiare perchè è più costosa, ma ha da invidiare alle scale 30 e 20 che hanno uno dei migliori telaio in carbonio che c'è in giro, dal peso di 970gr., e una Fox come forcella e non una sid! Questo è il classico caso della Oetzi, fatta bene, bella esteticamente, ma che rispetto alle pari gamma offre molto meno pur costando parechio di più. Scommeto che l'hai pagata 2500€ con 1000€ di sconto, quindi una bici da 3500€... sai cosa dà la concorrenza con 3500€? Scale 20, F2000, Stumpjumper Marathon insomma... .
 

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Trombatorepazzo ha scritto:
beh! alla F1000 ha da invidiare il telaio fatto a mano, la garanzia a vita, il nome Cannondale e la Lefty! alla Scale 40 non ha da invidiare perchè è più costosa, ma ha da invidiare alle scale 30 e 20 che hanno uno dei migliori telaio in carbonio che c'è in giro, dal peso di 970gr., e una Fox come forcella e non una sid! Questo è il classico caso della Oetzi, fatta bene, bella esteticamente, ma che rispetto alle pari gamma offre molto meno pur costando parechio di più. Scommeto che l'hai pagata 2500€ con 1000€ di sconto, quindi una bici da 3500€... sai cosa dà la concorrenza con 3500€? Scale 20, F2000, Stumpjumper Marathon insomma... .

adesso ragazzi va bene tutto ma non prendiamoci in giro...
partiamo dal presupposto che non si valuta in base ai gusti personali (posseggo una bdc bianchi ma un mtb badando solo all'estetica non la prenderi mai...) ma su quello che oggettivamente ti offre la bici...

1- fino a prova contraria le biciclette del reparto corse (quindi quelle con la scritta RC sul logo bianchi, nel caso delle mtb oetzi e mutt) sono prodotte in italia, tant'è che anche sulla mia c'è scritto chiaramente sul telaio made in italy...

2- adesso non venitemi a parlare che Bianchi non è un nome perchè si sta parlando di storia della bicicletta, e per sotira intendo 120 (centoventi...) anni di bicicletta...

3- la storia della fox e della sid caro trombatore non regge: sono il primo davanti a questa scelta monterebbe una fox ma è una questione puramente soggettiva, e questo non è il modo di valutare una bicicletta, almeno dal mio punto di vista...

4- i telai... possono o no piacere esteticamente (personalmente reputo orrende le scelte cromatiche delle mtb 2006, ma qui ovviamente si rientra nel campo dei gusti personali...) ma direi che sulla qualità non ci piove. Ovviamente sia i telai in carbonio che quelli in Al/C possono o no piacere come reazioni, ma quello starà a chi ci metterà le natiche sopra giudicarlo...

trombatore non ti offendere se ho riportato il tuo topic ma era quello che riportava in maniera sintetica e, badate bene, SECONDO ME sbagliata dell'idea che molta gente si è fatta di bianchi...
 

M-Phoenix

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llucake ha scritto:
adesso ragazzi va bene tutto ma non prendiamoci in giro...
partiamo dal presupposto che non si valuta in base ai gusti personali (posseggo una bdc bianchi ma un mtb badando solo all'estetica non la prenderi mai...) ma su quello che oggettivamente ti offre la bici...

1- fino a prova contraria le biciclette del reparto corse (quindi quelle con la scritta RC sul logo bianchi, nel caso delle mtb oetzi e mutt) sono prodotte in italia, tant'è che anche sulla mia c'è scritto chiaramente sul telaio made in italy...

2- adesso non venitemi a parlare che Bianchi non è un nome perchè si sta parlando di storia della bicicletta, e per sotira intendo 120 (centoventi...) anni di bicicletta...

3- la storia della fox e della sid caro trombatore non regge: sono il primo davanti a questa scelta monterebbe una fox ma è una questione puramente soggettiva, e questo non è il modo di valutare una bicicletta, almeno dal mio punto di vista...

4- i telai... possono o no piacere esteticamente (personalmente reputo orrende le scelte cromatiche delle mtb 2006, ma qui ovviamente si rientra nel campo dei gusti personali...) ma direi che sulla qualità non ci piove. Ovviamente sia i telai in carbonio che quelli in Al/C possono o no piacere come reazioni, ma quello starà a chi ci metterà le natiche sopra giudicarlo...

trombatore non ti offendere se ho riportato il tuo topic ma era quello che riportava in maniera sintetica e, badate bene, SECONDO ME sbagliata dell'idea che molta gente si è fatta di bianchi...

non mi offendo figurati!:prost: ma ammetterai che i telai in alluminio costano ome gli altri ma sembrano più economici e che i telai di alto livello, o meglio le bici di alto livello costano più delle loro dirette concorrenti e non hanno il nome nell'mtb, si va dai 3400€ della oetzi 9500 ai 4000€ della 9600 ai 5000€ della oetzi 9800, preferisco prendere per 3000€ la F2000sl, per 4000 la F3000Sl e per 5000€ la F4000Sl tanto per fare un esempio... cannondale (e non solo) è un assegno circolare.:prost:
 

Bike Corner

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Trombatorepazzo ha scritto:
non mi offendo figurati!:prost: ma ammetterai che i telai in alluminio costano ome gli altri ma sembrano più economici e che i telai di alto livello, o meglio le bici di alto livello costano più delle loro dirette concorrenti e non hanno il nome nell'mtb, si va dai 3400€ della oetzi 9500 ai 4000€ della 9600 ai 5000€ della oetzi 9800, preferisco prendere per 3000€ la F2000sl, per 4000 la F3000Sl e per 5000€ la F4000Sl tanto per fare un esempio... cannondale (e non solo) è un assegno circolare.:prost:

sul fatto dell'economicità o meno non lo metto in dubbio... costano care e sinceramente non riesco a capirne nemmeno io il motivo anche perchè con le bici da corsa non è così...
però c'è gente che parla di bianchi come se fosse fatta a taiwan, come se fossero dei cancelli ecc ecc quando non è vero...

poi sono il primo che non le comprerebbe (in effetti il color oro di quest'anno sembra tutto tranne che oro, fate andare l'immaginazione) e i costi del telaio nudo e crudo sono secondo me esagerati...

però da qui a dire che non ha nome, non è fatta in italia ecc ecc... ne corre...

ciao
 

andreamasi

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Si Trombatore sul prezzo ero daccordo già prima...costano troppo a parità di allestimento....ma ti assicuro che per il resto secondo me è solo questione di gusti personali....infatti io stavo per prendere una C'dale F1000 ma non mi ci trovavo proprio...lefty e tutto....fatta a mano ecc.....me l'aveva anche data da provare....ma non mi piaceva proprio...e bada che non discuto la qualità o il nome...ma solo come mi ci sentivo sopra.
Il discorso è valido per me solo sul prezzo...ma come telaio è ottimo....e gli allestimenti quelli sono.
Io l'ho pagata 2300 euro, il sivende nel prezzo mi ci ha messo la sostituzione della sid con la skareb super e sostituito le parti lx con xt.
E come dicevo prima...l'ho presa solo per quello perchè ne avevano parlato talmente male (ora dico in modo non giustificato visto il risultato che ha fatto) che avrei speso 200 euro di più per la F1000 o per una Specy o Giant.
Praticamente il sivende ha fatto quello che secondo me dovrebbe fare la Bianchi stessa...perchè non credo proprio che il sivende ci abbia rimesso...e ne venderebbero vagonate...perchè sono ottime bici.
 

Massimo_M

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llucake ha scritto:
2- adesso non venitemi a parlare che Bianchi non è un nome perchè si sta parlando di storia della bicicletta, e per sotira intendo 120 (centoventi...) anni di bicicletta...

la storia di una marca la si costruisce giorno per giorno.
ellsworth e' diventato quello che e' dopo solo qualche anno di finiture superbe, telai perfetti, funzionamento eccellente. adesso ha un nome, molto ma molto superiore a quello di bianchi.
bianchi non ha esperienza, sara' un grande nome nella strada ed era un gran nome nel dh, ma ha abbandonato tutto, non confrontiamo l'esperienza di bianchi quando la sua full in titanio aveva 155 mm di escursione con quello che si usa oggi. ha perso il treno.
la k2 dopo essere stata una delle migliori aziende, e' finita a fare telai di bassa gamma.
non confrontiamo l'esperienza di 120 anni di strada con un'esperienza di pochi anni di solo xc.
una bici da corsa di 10 anni fa non ha granche' da invidiare a una di oggi, materiali a parte. pero' prendi una full di solo 5 anni fa e confrontala come prestazioni con quella di adesso.
 

Bike Corner

Biker dantescus
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MaxY ha scritto:
la storia di una marca la si costruisce giorno per giorno.
ellsworth e' diventato quello che e' dopo solo qualche anno di finiture superbe, telai perfetti, funzionamento eccellente. adesso ha un nome, molto ma molto superiore a quello di bianchi.
bianchi non ha esperienza, sara' un grande nome nella strada ed era un gran nome nel dh, ma ha abbandonato tutto, non confrontiamo l'esperienza di bianchi quando la sua full in titanio aveva 155 mm di escursione con quello che si usa oggi. ha perso il treno.
la k2 dopo essere stata una delle migliori aziende, e' finita a fare telai di bassa gamma.
non confrontiamo l'esperienza di 120 anni di strada con un'esperienza di pochi anni di solo xc.
una bici da corsa di 10 anni fa non ha granche' da invidiare a una di oggi, materiali a parte. pero' prendi una full di solo 5 anni fa e confrontala come prestazioni con quella di adesso.

io parlavo di puro e sempice nome... e se essere la bicicletta del campione olimpico per te è nulla... in effetti allora si... bianchi non ha un nome nella mtb...
 

Massimo_M

Biker poeticus
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llucake ha scritto:
io parlavo di puro e sempice nome... e se essere la bicicletta del campione olimpico per te è nulla... in effetti allora si... bianchi non ha un nome nella mtb...

appunto per questo.
sta cercando di farsi un nome sfruttando le vittorie di uno che vincerebbe su una topgun.
non e' questo il "farsi un nome", almeno secondo me.
facile spendere dei soldi per pagare un campione, un po' meno semplice fare roba a posto.
la ellsworth, norco, e via dicendo avrebbero un nome anche se smettessero di sponsorizzare. la bianchi imho verrebbe dimenticata immediatamente.
perche' comunque il "core business" di queste aziende che citavo e' la mtb.
non fanno mtb tanto per essere presenti ANCHE in quel settore, per cavare qualche spicciolo sfruttando il nome.
 

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