Appendici si o no ?

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bomber70

Biker grossissimus
Ma neanche io mi sono mai impigliato in qualcosa...solo che prima, col manubrio dritto, non potevo vivere senza, adesso neanche mi ricordo dove l'abbia messe (le mie erano pure in carbonio, l'unica cosa mai carbonata sulle mie bc)...
 

TuL

Biker serius
22/11/07
107
0
0
Trieste
Visita sito
Personalmente le ho tenute su per diverso tempo, ma le usavo talmente di rado che sull'ultima piega (flat) che ho montato non le ho piu' rimesse e, devo dire, non ne sento minimamente la mancanza. Se devo portarmi dietro un peso e un ingombro inutile... sinceramente preferisco evitare!
Cmq se sei un po' corto di attacco e/o un po' avanti con la sella (cioe' molto "chiuso" come posizione) le appendici sicuramente ti aiutano a "spingere".
Il discorso sicurezza personale poi penso che non si ponga proprio, dato che in fin dei conti e' una sporgenza come un'altra: la piega in se' puo' comunque agganciarsi ai rami anche senza appendici quel tanto che basta per farti cadere, e non credo che 2 cm in piu' di ingombro facciano poi tutta questa grande differenza...
Forse nelle gare, in un'ammucchiata di bikers che sgambano come forsennati a 10 cm di distanza possono anche risultare pericolose, ma non per chi le monta, semmai per gli altri.
Conclusione: se ti ci trovi bene, lasciale! :)

TuL
 

samuclem

Biker serius
17/9/07
108
0
0
Pisa
Visita sito
Non lo monto,
le ho avute da ragazzo su vecchie mtb, ora a parte la comodita in pedalata tranquilla non ne vedo la necessità. Però non disdegno chi le usa, se le trova comode.
 

Bomber70

Biker grossissimus
ragazzi ma voi utilizzate le appendici ? servono davvero o sono cose da sfigato? Guardando un po le foto delle vostre bighe vedo che non ce le ha quasi nessuno.
Sto assemblando la mia nuova biga e mi sta venendo il dubbio se montarle o meno.
Io sinceramente mi ci sono trovato sempre bene ma adesso mi chiedo se sia un bene o un male utilizzarle.
Qual'e' il vostro punto di vista a riguardo?
Comunque non sono da sfigato!
Se ti ci trovi ben, usale!

Poi un giorno potresti anche cambiare idea...
 

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Io le ho, leggermente inclinate, e le uso molto spesso. Sempre in fuorisella, quasi sempre in salita.
Ho visto che molti di voi dicono di averle tolte quando sono passati ad un manubrio rialzato (effettivamente ne ho uno flat). In realtà non capisco che nesso ci sia.
La bici sarebbe effettiamente più pulita senza ma, se uno le tiene perchè tornano utili, hanno dalla loro l'eleganza della funzionalità.
Ciao
Francesco
 

Bomber70

Biker grossissimus
Io le ho, leggermente inclinate, e le uso molto spesso. Sempre in fuorisella, quasi sempre in salita.
Ho visto che molti di voi dicono di averle tolte quando sono passati ad un manubrio rialzato (effettivamente ne ho uno flat). In realtà non capisco che nesso ci sia.
La bici sarebbe effettiamente più pulita senza ma, se uno le tiene perchè tornano utili, hanno dalla loro l'eleganza della funzionalità.
Ciao
Francesco
Magari non c'è nesso, è solo che il manubrio rialzato potrebbe essere più confortevole per alcuni e sostituire degnamente le appendici...

Poi, se parliamo di estetica, allora siamo in un ambito del tutto soggettivo.
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
ne avevo un paio della ritchey che all'inizio tolsi per la classica paura di impigliarmi da qualche parte. non mi sentivo però naturale, visto che mi piace cambiare la posizione delle mani durante la pedalato. armato di sega ferro li ho perciò segati fino ad 2 cm dal manubrio. i salitali stringo con mignolo,anulare e metà del medio. quando impugno le manopole non sporgono oltre le mani.
 
credo ci stiano pure su una full...
io uso ergon gp con l'appendice più piccola e torna comoda... si può cambiare la posizione delle mani e non è poco soprattutto sulle uscite lunghe... aiuta a cambiare la posizione e a rilassarsi...

ma sono punti di vista... ognuno ha il suo...
un mio amico su una fuel le ha su...
un altro su una stereo neanche le vuole vedere...
bah... ognuno fa come si trova meglio...
io senza non potrei stare...
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Io le ho sempre usate. Non riesco a farne a meno. Cambio spesso posizione delle mani da seduto e se sono sui pedali difficilmente riesco a stare con le mani sul manubrio, devo per forza metterle sulle appendici.
Posizione delle appendici sui 6°, quasi orizzontali.

Devono essere comode anche nel punto in cui raccordano il manubrio. Per me sono super quelle della specialized P1 OVER ENDZ. Ho quelle rivestite in gomma ma se non fosse che è la prima cosa che rompi se cadi, prenderei quelle in carbonio APPENDICI C1 OVER ENDZ. Prima avevo le ritchey WCS SL superlight, ma le ho dovute sostituire perchè troppo spigolose. Adesso sono la in un angolino del garage. :-D
 

platax

Biker serius
19/8/08
154
0
0
Roma
Visita sito
Le ho sempre usate: corte ed ovviamente quasi parallele al suolo.
Come chi mi ha preceduto, le trovo comode soprattutto in salita e per cambiare ogni tanto posizione alla mano (da vecchio stradista...).

In effetti anche a me fanno morire dal ridere quelli che le montano perpendicolari al suolo: pensano che servano per tenere la schiena dritta...:nunsacci:

n.b.: finora non ho agganciato rami con le corna, però devo dire che se dovessi andare in posti con passaggi molto angusti ed irregolari, con rami intricati e sporgenti, probabilmente le smonterei "temporaneamente"
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Sulla vecchia front le ho.
Sulla biamm. non le ho.

Differenze:
Sulla front xc ho il manubrio più stretto con le "corna" piegate leggermente verso l'interno, mi sono impigliato nel folto un paio di volte, mentre altre volte grazie alla piegatura mi hanno salvato le mani.

Nella biammo. non le metto dato che ha il manubrio anche più largo, la posizione in sella è diversa e grazie ad i guanti e a delle buone manopole non sento l'esigenza di cambiare posizione alle mani.

L'importante è sentirsi a proprio agio.
 

lordeltigre

Biker serius
15/7/08
142
0
0
42
Trana (TO)
Visita sito
Attualmente sulla score non le uso.
In origine sulla vecchia front le avevo e le trovavo molto comode.
Ho poi cambiato il manubrio con uno curvo e largo in carbonio e non le ho più montate trovandomi molto bene anche senza.

Sulla Score ho di nuovo il manubrio stretto di serie e a volte rimpiango di non averle montate...prima o poi o rimonto il manubrio lungo o ci metto due belle corna...che magari tengono lontana anche un pò di sfiga...

E cmq le monto con la stessa inclinazione dell'attacco manubrio e quindi quasi parallele al suolo!!! Che ridere chi le ha montate dritte dritte :hahaha::hahaha::hahaha:
 

Lagunare

Biker superis
9/5/08
414
0
0
Grosseto
Visita sito
Le ho montate sulla vecchia bici, per la prima volta, questo mese in vista di un cicloviaggio e devo dire che in salita, carico di bagagli, ti permettono di tirare il manubrio molto meglio nella pedalata in piedi, se uno invece è abituato a stare sul padellone...può anche lasciarle a casa.
Cmq sulla biammo finora non le ho mai montate, ma sto facendo un pensierino sulle manopole ergon con appendici corte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo