beh ognuno ha le sue fisse... ecco il mio zaino, ovvio se faccio il giro nel boschetto dietro casa le cose quasi si dimezzano. di solito questo è nello zaino da 20lt
2 camere aria (ebbene si, bucato 2 volte in 300mt, da questa volta ho sempre 2 camere)
1 - pompa per camere aria
4 - bombolette azoto x gonfiaggio
1 - set pastiglie
freni
1 - nastro isolante bello massiccio o nastro telato (sono riuscito a riparare un copertone squarciato... ottimo anche il pezzo di copertone come detto da qualcuno, però meno utilizzabile per altre cose)
5 - fascette di plastica
1 - kit rema tip top per riparare le forature
1 -
multitool
1 - pinza
1 - powerbank da 2000mah x il cell o gps
guanti in
lattice che ci infilo le camere col borotalco e in caso di foratura mi tornano utili per la riparazione senza ssporcarmi tutte le mani
piccolo foglio con numeri di telefono utili, ragazza, casa e genitori (si sa mai)
smagliacatena
20 cm di fil di ferro
fazzoletti di carta
chiave esagonale del 15 per i pedali (successo che in salita ho perso il pedale, ero agli inizi coi pedali spd, l'altro non sono riuscito a sganciarlo, e ho fatto un bel volo su una rampa di cemento, quindi non avendo la chiave non ho raggiunto la mia metà preferita e sono ritornato in valle con un pedale)
quando siamo in 2/3 ho anche i walkie talkie, uno lo tiene il primo e uno lo tiene l'ultimo, cosi che nei giri enduro, ognuno prende la sua velocità in discesa, io sono in mezzo, se cado o rompo l'ultimo quando mi raggiunge può avvisare il primo.
boh direi che è tutto, altro non mi viene in mente