AUTOMOBILE/VAN trasporto interno della bici

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Chopper

Biker superis
14/8/19
304
376
0
54
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
motivo principale per il quale, ho acquistato un van omologato automobile
Giusto, è la soluzione migliore. Fermo restando che è del tutto lecito usare per scopi personali anche un autocarro, tipo un pickup, ma deve essere immatricolato ad un privato come "trasporto cose uso proprio" e in questo caso non è consentita la detraibilità fiscale, in compenso in teoria non è possibile utilizzarlo per trasporto passeggeri ma solo trasporto di cose e del personale atto al carico scarico ed utilizzo, è un paradosso ma se sei in 4 con 4 MTB sul Pordoi di domenica sei perfettamente a norma, ma se sei da solo in città di martedì con la moglie senza carico sei sanzionabile.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
270
47
0
Piacenza
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Io ho un po' il dilemma contrario, rispetto a chi ha aperto questo thread.
Sto accarezzando l'idea di sostituire il mio Doblò e vorrei tornare ad una macchina "normale".
La comodità del Doblò, al di là del trasporto biciclette, è alta ma, per un uso giornaliero, è un po' esagerato, contando poi che mi è capitato 3/4 volte, negli anni, di dover trasportare più di una bici internamente alla macchina e che quando vado in vacanza con la famiglia sono servito meglio da un portabici esterno che non dallo spazio interno all'auto.
Ad una sola comodità del Doblò farei davvero fatica a rinunciare, la possibilità di caricare una bicicletta, anche la mia trail bike in taglia XL, senza dover smontare la ruota anteriore.
È per questo che chiedo se qualcuno ha esperienza con il carico di una bici in taglia XL su una sw tipo passat; è fattibile farlo senza smontare la ruota anteriore, o è un'impresa impossibile anche al netto delle giuste imprecazioni?
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.083
4.382
0
59
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
La Passat nuova hai sedili abbattibili quasi a zero, e credo che arrivi a 2 metri di lunghezza utile, per cui una sola bici dovresti riuscire a infilarla agevolemente senza smontare la ruota. Ovviamente coricata sul fianco.
 
  • Mi piace
Reactions: Becciu

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.668
5.911
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per questo che chiedo se qualcuno ha esperienza con il carico di una bici in taglia XL su una sw tipo passat; è fattibile farlo senza smontare la ruota anteriore, o è un'impresa impossibile anche al netto delle giuste imprecazioni?

Prima del 5008 di qualche post fa ho avuto una serie infinita di sw negli ultimi 16 anni:
-1 octavia
-2 Passat di serie diverse
- 1 superb
- 2 Mondeo di serie diverse
- 1 Mercedes classe c

Posso confermare che nella Passat entrava la XL intera, ma con qualche smadonnamento.
La migliore la Mondeo, in tutte e due le versioni, a sedili abbattuti gigantesca ci entra una bici sdraiata in agilità e ne avanza ancora

Peccato non la facciano più.
Se cerchi online cmq le sezioni interne con misure a sedili abbattuti si trovano, di quasi tutti i modelli.
Di lì ti fai un'idea più precisa.

Per dovere di cronaca in tutte le altre toccava smontare la ruota
 
  • Mi piace
Reactions: Becciu

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.877
418
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
La Passat nuova hai sedili abbattibili quasi a zero, e credo che arrivi a 2 metri di lunghezza utile, per cui una sola bici dovresti riuscire a infilarla agevolemente senza smontare la ruota. Ovviamente coricata sul fianco.
Con le bici moderne non so se 2m bastano... in taglia L un passo di 1250-1260mm è abbastanza comune, considerato un raggio di 37cm per ruota (supponendo sia una 29") siamo al limite
 

ant

Biker poeticus
4/6/04
3.668
5.911
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Con le bici moderne non so se 2m bastano... in taglia L un passo di 1250-1260mm è abbastanza comune, considerato un raggio di 37cm per ruota (supponendo sia una 29") siamo al limite
Come dicevo, a parte nella Mondeo, nella Passat dovevi fare un po' di incastro, l'anteriore un po' sterzato in su che vada verso il portellone, per guadagnare quei 20 cm.
Sdraiata senza trucchi penso solo sw enormi (a parte la mondeo direi Audi A6 o Mercedes classe E o BMW serie 5, stiamo parlando di auto decisamente premium, anche come costo)
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
270
47
0
Piacenza
Visita sito
Ahahahah, Certo che prima di spendere 50 banane mi presento in concessionaria con il mostro e faccio tutte le prove del caso!
Era solo per sapere se vale la pena fare anche solo il tentativo...
 

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.956
5.911
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Giusto, è la soluzione migliore. Fermo restando che è del tutto lecito usare per scopi personali anche un autocarro, tipo un pickup, ma deve essere immatricolato ad un privato come "trasporto cose uso proprio" e in questo caso non è consentita la detraibilità fiscale, in compenso in teoria non è possibile utilizzarlo per trasporto passeggeri ma solo trasporto di cose e del personale atto al carico scarico ed utilizzo, è un paradosso ma se sei in 4 con 4 MTB sul Pordoi di domenica sei perfettamente a norma, ma se sei da solo in città di martedì con la moglie senza carico sei sanzionabile.
Confermo tutto perchè mi sono informato molto bene anche io!
Avevo trovato una bella occasione per un Opel Vivaro (tenuto benissimo e con un prezzo onesto/accettabile) ma omologato autocarro..

Fortunatamente mi sono informato prima di fare l'acquisto ed ho scoperto alcune cose poco piacevoli.
Ad esempio qui in Trentino (non so se anche nel resto d'Italia) hai delle agevolazioni anche dal punto di vista Assicurazioni. Ma solo per i primi 5 anni.. se dopo 10 anni (faccio esempio) ti stufi, rivendi il furgone (omologato autocarro) e ti compri una auto qualsiasi, ti prendi una bella inchiappettata perchè è come se dovessi rifare una nuova assicurazione al pari di un neo-patentato. Col risultato che paghi una fucilata anche per una banale utilitaria.
Infatti la ragazza dell'assicurazione (che sono un pò in confidenza) mi ha detto che autocarro per uso privato NON conviene. Oppure ti metti il cuore in pace e vai avanti tutta la vita con autocarri.. :-)
 

AxelMTB

Biker forumensus
22/9/10
2.094
1.596
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Ahahahah, Certo che prima di spendere 50 banane mi presento in concessionaria con il mostro e faccio tutte le prove del caso!
Era solo per sapere se vale la pena fare anche solo il tentativo...
ma è tutto sto casino sfilare un perno passante? perchè se si va sporadicamente via in macchina allora tanto vale valutare e farsi un porta bici fai da te interno con bloccaggio a forcella. Io ho il portabici da tetto a forcella e a conti fatti ci metto 3 minuti in più degli altri ad aver la bici pronta.
non chissà che.

tanto se devo metterla sdraiata si porta via tutto il bagagliaio lo stesso e allora mi tengo il Doblò...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.083
4.382
0
59
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
ma è tutto sto casino sfilare un perno passante? ..
Anche questo è vero: prendere un auto da 5 metri e oltre per poter mettere una sola bici sdraiata non sembra un grande affare, smontando la ruota anteriore si amplierebbe di molto la scelta, potendo puntare su auto più corte e verosimilmente anche leggermente più economiche.
 
  • Mi piace
Reactions: LuboZ and AxelMTB

darkhorse

Biker superis
17/8/13
300
214
0
Visita sito
Bike
Neuron
Scusate, ma voi conoscete un sito che riporti misure reali del bagagliaio di tutti i modelli??
Io al massimo trovo le capacità in litri, le misure esterne del veicolo... ma non ho mai visto siti con misure interne del bagagliaio a sedili abbattuti, anche perché poi dipende pure dalla posizione dei sedili anteriori...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.877
418
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Scusate, ma voi conoscete un sito che riporti misure reali del bagagliaio di tutti i modelli??
Io al massimo trovo le capacità in litri, le misure esterne del veicolo... ma non ho mai visto siti con misure interne del bagagliaio a sedili abbattuti, anche perché poi dipende pure dalla posizione dei sedili anteriori...
Tutte no ma qui qualcosa trovi: https://how-many-bags-fit.com/
 
  • Mi piace
Reactions: ant and darkhorse

fear_factory84

Biker dantescus
19/4/21
4.703
2.178
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
È per questo che chiedo se qualcuno ha esperienza con il carico di una bici in taglia XL su una sw tipo passat; è fattibile farlo senza smontare la ruota anteriore, o è un'impresa impossibile anche al netto delle giuste imprecazioni?
non so se puo' servire come paragone. Per un periodo ho usato una peugeot 407sw del 2006, 5m di auto, e la bici che avevo (giant reign e+3 2022 taglia L) non entrava intera, andava levata la ruota davanti e in quella maniera ci stava bene, coricata. In piedi non c'era lo spazio.

Poi infatti ho cambiato auto e ho preso gancio traino + portabici.
 
  • Mi piace
Reactions: Becciu

Becciu

Biker serius
24/4/10
270
47
0
Piacenza
Visita sito
ma è tutto sto casino sfilare un perno passante? perchè se si va sporadicamente via in macchina allora tanto vale valutare e farsi un porta bici fai da te interno con bloccaggio a forcella. Io ho il portabici da tetto a forcella e a conti fatti ci metto 3 minuti in più degli altri ad aver la bici pronta.
non chissà che.

tanto se devo metterla sdraiata si porta via tutto il bagagliaio lo stesso e allora mi tengo il Doblò...
In un mondo ideale non sarebbe un problema sfilare un perno passante e dotarmi di un'automobile più compatta.
Purtroppo, per quella che è la mia realtà quotidiana in questo momento, per andare in bicicletta ogni secondo conta (giro in MTB principalmente in pausa pranzo dal lavoro) ed il tempo che risparmio nello scaricare/ricaricare la macchina fa la differenza tra il rientrare in ufficio più o meno in orario ed il mandare completamente in vacca qualunque illusione di puntualità.
Già al momento il fatto che la bici da corsa mi permette di partire più vicino al lavoro me la fa prediligere troppo spesso, non vorrei arrivare a dimenticarmi completamente della MTB...
Persone diverse hanno esigenze diverse che, sovente, non si allineano con le nostre, ed il furgone un po' mi ha stancato, anche se guardandomi in giro fatico a trovare un alternativa migliore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo