mah, se devo cercare il pelo nell'uovo non mi piace il verde, preferisco il mio giallo

sulla questione peso, la mia idea l'ho espressa all'epoca quando non mi ricordo chi cercava una bici da montare leggera, sotto i 13kg.
ecco se uno cerca una bici così, non può essere la rune.
se uno cerca invece una bici fatta come dio comanda, per fare sentieri tosti e qualche puntata in bike park, al momento, imho, la rune è la scelta migliore.
ha una geometria azzeccata (e copiata praticamente uguale da marchi di un certo blasone), col plus che ti permette di giocare con configurazioni diverse con una brugola (che è una manna, perchè le endurone che escono con 65° di angolo sterzo fisso non sono bici per tutti e per tutto).
Con una coppia di forcellini in più puoi avere
ruote da 26 "ingnoranti" per usarla in park e una coppia da 27.5 per giri escursionistici.
poi, sulla questione peso: con le ultime enduro in carbonio, montate con ruote in carbonio, manubri in carbonio etc etc si vedono pesi imbarazzanti, più verso i 12kg che verso i 15. c'è anche da considerare una di quelle ferrari da 12.5kg costa come una panda a km zero quasi.
per cui, senza tante balle: se cerchi il peso ultralight ci sono bici più leggere nello stesso segmento, ma non hanno le stesse possibilità di questo telaio a livello di "adattabilità".
sono stato un fan di santacruz e non lo rinnego, ma se avessi soldi da spendere in una seconda bici sarei indeciso tra:
spitfire
phantom
prime