bike park 2025 ( nord Italia )

gattobastardo

Biker cesareus
9/7/10
1.602
1.085
0
49
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
sabato sono tornato in fai della paganella dopo oltre un'anno; tolto il fatto che secondo me han rovinato il lato hard "arancia meccanica" e "apocalipse now" con dei salti kickati da dirt, ci ho fatto un giro e poi ho cambiato aria visto che la pietraia era viscida da morire; quindi mi son sfogato su "easy rider" che qua e là aveva pezzetti umidi/viscidi
Buona visione, mi raccomando alzate la qualità al max e anche il volume, il suono che produce una dh in discesa per me è orgasmico :-?:
easy rider 07-06-25
 

gattobastardo

Biker cesareus
9/7/10
1.602
1.085
0
49
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Dai, per due salti che han messo in pezzi che erano comunque trascurabili... lo scassato c'è ancora tutto. Secondo me han fatto bene
i salti ci stanno, ci mancherebbe, ma hanno rampe maledette, sfruttabili per il 30% dell' utenza, tutti gli altri rischiano o evitano. a me importa poco, ma oggettivamente gli shaper han pisciato lungo, non fanno gli interessi del park
 
  • Mi piace
Reactions: lona79 and Badorx

Code98

Biker superis
4/4/15
324
336
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
i salti ci stanno, ci mancherebbe, ma hanno rampe maledette, sfruttabili per il 30% dell' utenza, tutti gli altri rischiano o evitano. a me importa poco, ma oggettivamente gli shaper han pisciato lungo, non fanno gli interessi del park
Secondo me gli unici due "critici" sono quel gap nel bosco dopo la parabolona e la shark poco dopo.
Il doppio con gap ha due rampe. Quella a sinistra è davvero facile e corta, quella a destra sembra maledetta e lunga, ma in realtà funziona davvero bene con la velocità che ti dà la parabola. Ci ho messo un tot a convincermi a provarla perchè sembra ripida ma è stata davvero una bella sensazione, non ti scalcia male.
Penso che ben meno del 30% di chi passa di lì faccia quel salto ma secondo me è giusto che ci sia roba che fanno in pochi, quando vado in un park serio non pretendo di poter fare tutto , mgari pure il primo giorno...
Anzi quella è di fatto l'unica nera nell'unica località cazzuta di un comprensorio di ben 3 zone . Ci vuole qualcosa anche per chi gira sui salti. La cosa strana è che non ci sia una via di mezzo, una jumpline con salti più tranquilli dell' Apocalypse ma non quelli insulsi di Andalo o i due panettoni della easy
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

gattobastardo

Biker cesareus
9/7/10
1.602
1.085
0
49
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Secondo me gli unici due "critici" sono quel gap nel bosco dopo la parabolona e la shark poco dopo.
Il doppio con gap ha due rampe. Quella a sinistra è davvero facile e corta, quella a destra sembra maledetta e lunga, ma in realtà funziona davvero bene con la velocità che ti dà la parabola. Ci ho messo un tot a convincermi a provarla perchè sembra ripida ma è stata davvero una bella sensazione, non ti scalcia male.
Penso che ben meno del 30% di chi passa di lì faccia quel salto ma secondo me è giusto che ci sia roba che fanno in pochi, quando vado in un park serio non pretendo di poter fare tutto , mgari pure il primo giorno...
Anzi quella è di fatto l'unica nera nell'unica località cazzuta di un comprensorio di ben 3 zone . Ci vuole qualcosa anche per chi gira sui salti. La cosa strana è che non ci sia una via di mezzo, una jumpline con salti più tranquilli dell' Apocalypse ma non quelli insulsi di Andalo o i due panettoni della easy
il corto, arrivi lungo anche a non volerlo, rischi di farti male perchè spiatti oltre il land d'atterraggio se esageri; il lungo ti manda in cielo e stai su mezz'ora, io che mi diverto a contare i decimi di secondo in una run, odio maledettamente i salti fatti così, ma quello è un problema mio.
il fatto di ridurre la gente a meno del 30% per poterlo chiudere in sicurezza secondo me è riduttivo per il bene del park, piuttosto un triplo, dove gli utenti entry level fanno il doppio e quelli sgamati triplano; le soluzioni per poter dare accesso e possibilità d'avvicinarsi ai vari trick esistono, evidentemente ai gestori va bene così
Per la shark, non m'è piaciuta, ci si arriva troppo piano e non ci sono grandi spazi per gestire eventuali imperfezioni IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: lona79 and Badorx

Badorx

Biker velocissimus
7/4/12
2.376
1.869
0
Trentino
Visita sito
Secondo me gli unici due "critici" sono quel gap nel bosco dopo la parabolona e la shark poco dopo.
Il doppio con gap ha due rampe. Quella a sinistra è davvero facile e corta, quella a destra sembra maledetta e lunga, ma in realtà funziona davvero bene con la velocità che ti dà la parabola. Ci ho messo un tot a convincermi a provarla perchè sembra ripida ma è stata davvero una bella sensazione, non ti scalcia male.
Penso che ben meno del 30% di chi passa di lì faccia quel salto ma secondo me è giusto che ci sia roba che fanno in pochi, quando vado in un park serio non pretendo di poter fare tutto , mgari pure il primo giorno...
Anzi quella è di fatto l'unica nera nell'unica località cazzuta di un comprensorio di ben 3 zone . Ci vuole qualcosa anche per chi gira sui salti. La cosa strana è che non ci sia una via di mezzo, una jumpline con salti più tranquilli dell' Apocalypse ma non quelli insulsi di Andalo o i due panettoni della easy
Questo è il problema, non tanto i salti grossi, ma proprio l'assenza di salti intermedi che ti portino a crescere per affrontare i salti grossi. E a parte qualcuno, i salti medi e piccoli che ci sono spesso li trovo traditori, ad alto rischio di schiantarsi.
E anche pochi, pochissimi drop, in un area così grande è assurdo.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.690
7.207
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Questo è il problema, non tanto i salti grossi, ma proprio l'assenza di salti intermedi che ti portino a crescere per affrontare i salti grossi. E a parte qualcuno, i salti medi e piccoli che ci sono spesso li trovo traditori, ad alto rischio di schiantarsi.
E anche pochi, pochissimi drop, in un area così grande è assurdo.
è un po' anche il problema dell ultima "evoluzione" della saltimbanco di viola, mentre nella prima saltimbanco c'era panettoni e doppi alla portata di tutti, ora sono quasi tutti salti enormi alla portata di pochi, poi per carità il saltone per chi gira grosso ci sta, anche in Italia ci sono pochi Park dove poter saltare così, però avrei preferito anche dei "chiken Jump" magari a fianco di quelli grossi in modo che uno può scegliere cosa fare e non farsi tutta la pista a girare intorno ai salti
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.690
7.207
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
una pista che invece mi ha un po' deluso è la nuova linea di domobianca, che sulla carta dovrebbe essere una linea flow con salti e sponde, ma se le sponde diciamo che sono fatte bene, i salti a volte sembrano messi lì a caso, tanto per dire "guardare abbiamo una pista con un sacco di salti!
ma in realtà alcuni sono messi in posti dove non c'è molta rinconsa per farli bene,e altri anche grossi, sono troppo kickcchati che se non presi più che bene, scalciano di brutto , unito al fatto che il bike pass secondo me è troppo caro , direi che non mi ha fatto per niente impazzire..
 

Badorx

Biker velocissimus
7/4/12
2.376
1.869
0
Trentino
Visita sito
è un po' anche il problema dell ultima "evoluzione" della saltimbanco di viola, mentre nella prima saltimbanco c'era panettoni e doppi alla portata di tutti, ora sono quasi tutti salti enormi alla portata di pochi, poi per carità il saltone per chi gira grosso ci sta, anche in Italia ci sono pochi Park dove poter saltare così, però avrei preferito anche dei "chiken Jump" magari a fianco di quelli grossi in modo che uno può scegliere cosa fare e non farsi tutta la pista a girare intorno ai salti
Infatti, ben vengano i salti per chi gira grosso, ma che ci sia anche modo di imparare a girare grosso, non può essere un percorso ad eliminazione alla Highlander!
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

Maliga

Biker superis
21/2/19
401
235
0
29
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ma infatti il problema secondo me è che da noi cè un idea sbagliata di come costruire i salti… mi spiego meglio, da noi cè questa tendenza di pensiero che i salti oltre una certa dimensione devono essere costruiti come doppi.
se andiamo a guardare all’estero costruiscono tanti salti grossi in stile panettone, quindi salti che tra rampa e atterraggio sono chiusi e non hanno il buco. Mi sembra normale da capire che su un panettone posso fare una progressione per arrivare a chiuderlo mentre su un doppio no. Il doppio se arrivo corto su un doppio mi faccio male mto probabilmente, su un panettone il rischio è più basso, oltre che su un panettone posso prima provare a copiarlo per vedere com’è la rampa ecc.
Poi capisco che un doppio è più facile da costruire e richiede meno terra… peró sarebbe anche ora di di guardare qualche video di qualche park estero e copiare quello che fanno loro.
Poi puó non piacere l’autostrada con i salti, ma questo è un altro discorso.

Mi viene in mente questo come esempio, escluso il roadgap all’inizio, tutto il resto è copiabile, questo è lo stile giusto per costruire i salti secondo me.
 

Code98

Biker superis
4/4/15
324
336
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Mi viene in mente questo come esempio, escluso il roadgap all’inizio, tutto il resto è copiabile, questo è lo stile giusto per costruire i salti secondo me.
Ottimo esempio Chili con Carne, era la linea che mancava a Morzine!
Ottimo per progredire, poi da lì si può passare ai salti su hattock o quelli a Les Gets.
Però secondo me il gap lo mettono anche come barriera di ingresso nelle jumpline serie, visto che niente piace ai principianti quanto trovare un sentiero fuori dalle loro capacità, piazzarsi in mezzo ed andare pianissimo sflattando tutti i salti.
 
  • Mi piace
Reactions: Maliga

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.690
7.207
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma infatti il problema secondo me è che da noi cè un idea sbagliata di come costruire i salti… mi spiego meglio, da noi cè questa tendenza di pensiero che i salti oltre una certa dimensione devono essere costruiti come doppi.
se andiamo a guardare all’estero costruiscono tanti salti grossi in stile panettone, quindi salti che tra rampa e atterraggio sono chiusi e non hanno il buco. Mi sembra normale da capire che su un panettone posso fare una progressione per arrivare a chiuderlo mentre su un doppio no. Il doppio se arrivo corto su un doppio mi faccio male mto probabilmente, su un panettone il rischio è più basso, oltre che su un panettone posso prima provare a copiarlo per vedere com’è la rampa ecc.
Poi capisco che un doppio è più facile da costruire e richiede meno terra… peró sarebbe anche ora di di guardare qualche video di qualche park estero e copiare quello che fanno loro.
Poi puó non piacere l’autostrada con i salti, ma questo è un altro discorso.

Mi viene in mente questo come esempio, escluso il roadgap all’inizio, tutto il resto è copiabile, questo è lo stile giusto per costruire i salti secondo me.
più che il fatto di essere dei doppi o dei panettoni, il problema sono i salti da dirti, ovvero quelli molto kickkati che ti sparano in alto piuttosto che in lungo e ci vuole la tecnica giusta per saltare, altrimenti scalciano la ruota dietro e sono pericolosi perché si tende sempre sbilanciarsi in avanti, che siano panettoni o doppi.
invece il salto con rampa "dritta" è molto più facile perché basta avere la velocità giusta o al max pompare un po' la bici.
cmq sono entrambi una tipologia di salti che secondo me dovrebbero essere presenti in ogni park , in modo che ci si può fare pratica sia su uno che sull altro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo