cambio pedali

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M_Scofield

Biker popularis
31/5/10
58
0
0
Bergamo
Visita sito
buongiorno a tutti.. spulciando qua e la mi è venuta la voglia di montare i pedali spd.

In negozio alla deca (dove lavoro, nel ciclismo tra l'altro) abbiamo questi:

http://www.decathlon.it/pedali-moun...d_DUP13036_3169982.html#Informazioni_tecniche

guardando su chainreactioncycles li ho trovati a 21 euro circa + 5 di spese di spezione:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3759

(DOMANDONA: 21 euro è la coppia vero ? chiedo che è meglio:) )

poi ancora più economici (anche se non mi pare il caso) :

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54823


e ora la domanda più importante:

visto che spesso faccio qualche sentierino,è non li utilizzerei sempre, mi è giunta voce (:nunsacci:) che è possibile applicare una "placchetta" in modo da poter utilizzare contemporaneamente a seconda delle esigenze, il pedale normale senza aggancio, oppure con lo sgancio rapido.


grazie a tutti per le risposte.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
I 520 li ho avuti e sono buoni, non ho notato grossissime differenze rispetto agli XT.
Il prezzo è per la coppia...

Sulle placchette non le ho mai usate, però non mi convincono.
La base di appoggio è comunque troppo poca per fare qualcosa di più impegnativo rispetto a una ciclabile
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
Gli spd sh 520 li utilizzo sulla 9.2 da quasi 6 anni senza nessun tipo di problema, sono dei pedali onesti anche se non particolarmente leggeri. Se vengono periodicamente puliti e lubrificati vanno ottimamente. Da un lato sono applicate le placchette in plastica, che, considerando la presenza degli agganci sotto la pianta del piede, servono solo in quei momenti nei quali non si vuole rimanere agganciati ai pedali, pur mantenendo la posizione sugli stessi, ad esempio ai semafori, agli stop o in tutte quelle situazioni nelle quali è consigliabile non essere completamente bloccati. Non sono assolutamente adatte per pedale quando si hanno i ganci sotto le scarpe e comunque, anche se vengono utilizzate scarpe che ne sono prive, offrono un scarso piano d’appoggio con pochissimo grip. Non creano problemi all’utilizzo degli spd perché i pedali ruotando si posizionano sempre con il lato da agganciare in alto.
Qui gli sh 520 costano anche meno, in tutte e tre le tipologie.
[URL]http://www.bike-discount.de/shop/k417/a1276/pedali-spd-pd-m520-argento.html[/URL]
Per quanto concerne la scelta delle scarpe per gli spd molto dipende da come si utilizza la bici. Il modello che hai postato è valido per chi fa xc dal momento che ha la pianta molto rigida, ma è poco adatto per camminare. Per quelli che alternano le pedalate in sella alla bici a momenti che la bici la si accompagna ci vuole un modello meno rigido con una suola più morbida e aggressiva.
 

fcanapa

Biker popularis
15/5/11
58
0
0
Firenze
Visita sito
se posso darti un consiglio lascia perdere le placchette...alla fine avrai un ibrido che non è ne l'una ne l'altra cosa, sarai costretto ad agganciare solo da un lato e dall'altro lato (quello della placchetta) pedalerai molto male con le scarpe spd!
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
io ho il set d cui stai parlando sulla 8.1 con placchette aggiuntive e devo dirti che nn sn il max ma sn sicuramente meglio d nn avere nulla...certo nn t danno 1 grandissima superficie di appoggio e d spinta ma personalmente uso la bici senza spd solo x brevi spostamenti qnd m va + che bene!!!x le scarpe t consiglio di vedere anche le mt32 o superiori sempre di quella tipologia!!!
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Le placchette sono utili se ci giri parecchio in città o magari una volta non hai voglia di mettere le scarpe con attacchi. Per i sentieri seconde me una volta che ti abitui a sganciare le placche sono solo scomode.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo