Cambio punto di attacco Shimano Saint

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Ascilto

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Salve a tutti, ho un "problemino" sul freno posteriore. L'impianto in questione é uno Shimano Saint. Praticamente da circa 6-7 mesi riscontro una variazione del punto di attacco del solo freno posteriore (l'anteriore va benone). In pratica, soprattutto in discese molto pendenti o quando l'uso del freno si fa più intenso, la leva mi chiude il freno prima per poi ritornare alla normalità. Sia chiaro, quando succede frena comunque bene ma é abbastanza fastidioso perché in quei momenti anche pochi millimetri creano incertezza. Avevo fatto spurgare l'impianto qualche mese fa ma il problema é sempre rimasto. Avevo trovato qualcosa a riguardo ma niente di risolutivo. Qualcuno ha sentito o ha avuto problemi simili sui Saint?
 

Speak

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Cambia olio e soprattutto non usare l'olio shimano che fa cagare, se butti dentro il motorex o il bionol dovresti risolvere (almeno i miei SLX van molto meglio)

Comunque di solito succede quando inizia a fare freddo, a meno che non hai l'olio marcissimo
 

gargasecca

Il maestro
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Salve a tutti, ho un "problemino" sul freno posteriore. L'impianto in questione é uno Shimano Saint. Praticamente da circa 6-7 mesi riscontro una variazione del punto di attacco del solo freno posteriore (l'anteriore va benone). In pratica, soprattutto in discese molto pendenti o quando l'uso del freno si fa più intenso, la leva mi chiude il freno prima per poi ritornare alla normalità. Sia chiaro, quando succede frena comunque bene ma é abbastanza fastidioso perché in quei momenti anche pochi millimetri creano incertezza. Avevo fatto spurgare l'impianto qualche mese fa ma il problema é sempre rimasto. Avevo trovato qualcosa a riguardo ma niente di risolutivo. Qualcuno ha sentito o ha avuto problemi simili sui Saint?

problema congenito del Saint, lo avevo pure io.
L’unico modo per “mitigare” fu quello di :
1) distanziare tutta la leva freno dal manubrio
2) svitare completamente lo Stroke
3) svitare il grano del pompante, mettere il bicchierino con olio
4) togliere pastiglie, riportare i pistoni in posizione
5) mettere blocchetto giallo Shimano
6) pompare dalla leva come se spurgassimo l’impianto

In realtà con questi accorgimenti ti troverai a caricare un pelo di più di olio nell’ impianto.
Quando saranno finite le bolle d’aria, mi raccomando metti lo spillo x chiudere il bicchierino dalla parte dell'oring e svita il bicchierino.
Troverai l’olio a filo del pompante, in maniera tale che chiudendo il grano, goccerà l’eccesso.
Poi rimonta pastiglie nuove, leva e stroke come piace a te e poi riprova… :prost:
 
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Ascilto

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Fai sapere se risolvi ma essendo shimano fatti così e con quel problema ne dubito assai , ma fai sapere

Prima di cominciare stavo verificando di avere tutto. Ho kit da spurgo e vari utensili. Non riesco a capire però cosa serve per il free stroke, fra i cacciaviti nessuno sembra andare bene e ho paura di spanare la vite...
 

franz_quattro

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Prima di cominciare stavo verificando di avere tutto. Ho kit da spurgo e vari utensili. Non riesco a capire però cosa serve per il free stroke, fra i cacciaviti nessuno sembra andare bene e ho paura di spanare la vite...
È una vite M4x12 con intaglio a croce
per cui si usa un normale cacciavite a stella

 Y8V338000.png

p.s.
giusto per mia informazione,
durante pulizia/spurgo dell'impianto,
poi vai a lubrificare anche i pistoncini?
 
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fear_factory84

Biker dantescus
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Poi rimonta pastiglie nuove, leva e stroke come piace a te e poi riprova… :prost:
pero' c'e' da dire che con le pastiglie nuove difficile che si creano problemi.. i problemi nascono quando hai le pastiglie a meta' e magari te le ha pure consumate in maniera disomogenea (cosa che mi e' successa spesso al posteriore sia con lo shimano xt m8020 (pinza molto simile ai saint) che in passato con la m420)..

Ho un pacchetto di pastiglie consumate a meta' in maniera disomogenea inutilizzabili nell'armadio.. :(
 

gargasecca

Il maestro
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pero' c'e' da dire che con le pastiglie nuove difficile che si creano problemi.. i problemi nascono quando hai le pastiglie a meta' e magari te le ha pure consumate in maniera disomogenea (cosa che mi e' successa spesso al posteriore sia con lo shimano xt m8020 (pinza molto simile ai saint) che in passato con la m420)..

Ho un pacchetto di pastiglie consumate a meta' in maniera disomogenea inutilizzabili nell'armadio.. :(

Sempre consumate pare, sua con i Saint che con gli altri.

Sabato sono uscito e sentivo il posteriore un pochino inconsistente...ieri messo bicchierino, olio, tolte le pastiglie che sono sotto al 50%...puliti con alcool, rimesse, mandato un pelinobindietro i pistoni...pompato e uscite un 6/7 bolle...richiuso il tutto e via.

Ma non avevano cambiato il punto di attacco, sia chiaro, gli XTR su questo sono differenti e nell' utilizzo più secchi on/off... :prost:
 

franz_quattro

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Sabato sono uscito e sentivo il posteriore un pochino inconsistente...ieri messo bicchierino, olio, tolte le pastiglie che sono sotto al 50%...puliti con alcool, rimesse, mandato un pelinobindietro i pistoni...pompato e uscite un 6/7 bolle...richiuso il tutto e via.
Spero che "bicchierino con olio" sia stato usato con blocchetto giallo sulla pinza

Ma non avevano cambiato il punto di attacco, sia chiaro, gli XTR su questo sono differenti e nell' utilizzo più secchi on/off... :prost:
Probabilmente perchè i pompanti XTR BL-M9120 e XT BL-8100-7100-6100 hanno il doppio appoggio
cosa che invece non hanno le serie 9000-8-7 etc e da qui la sensazione che descrivi

per le pastiglie non consumate in maniera uniforme
(evidentemente con una tolleranza cdi 0.2-0.3mm)
per me, questo molto dipende da una non corretta centratura pinza-disco
 

fear_factory84

Biker dantescus
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Sempre consumate pare, sua con i Saint che con gli altri.
evidentemente non sono io in grado di centrare bene le pinze sul disco.. oppure devo controllarle piu' spesso smontando la ruota..
Sabato sono uscito e sentivo il posteriore un pochino inconsistente...ieri messo bicchierino, olio, tolte le pastiglie che sono sotto al 50%...puliti con alcool, rimesse, mandato un pelinobindietro i pistoni...pompato e uscite un 6/7 bolle...richiuso il tutto e via.

Ma non avevano cambiato il punto di attacco, sia chiaro, gli XTR su questo sono differenti e nell' utilizzo più secchi on/off... :prost:
ho fatto esattamente questo lavoro al posteriore ieri dopo aver cambiato olio e pastiglie davanti.

Ma le hai tirate tutte indietro e messo il blocchetto di spurgo o hai solo mandato indietro le pastiglie un pochino, in maniera di inserire piu' olio del dovuto nel sistema? Quello potrebbe essere un buon metodo per ovviare al fatto che quando le pastiglie sono a meta' il ilvello dell'olio e' evindentemente piu' basso per poter garantire una frenata ottima...

Chiedo.. magari provo anche io a fare cosi' per gestire meglio pastiglie mezze consumate. Ovviamente dopo diventa indispensabile mettere il bicchierino per tirare indietro i pistoncini a zero il giorno che devi cambiare pastiglie.
 

gargasecca

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evidentemente non sono io in grado di centrare bene le pinze sul disco.. oppure devo controllarle piu' spesso smontando la ruota..

ho fatto esattamente questo lavoro al posteriore ieri dopo aver cambiato olio e pastiglie davanti.

Ma le hai tirate tutte indietro e messo il blocchetto di spurgo o hai solo mandato indietro le pastiglie un pochino, in maniera di inserire piu' olio del dovuto nel sistema? Quello potrebbe essere un buon metodo per ovviare al fatto che quando le pastiglie sono a meta' il ilvello dell'olio e' evindentemente piu' basso per poter garantire una frenata ottima...

Chiedo.. magari provo anche io a fare cosi' per gestire meglio pastiglie mezze consumate. Ovviamente dopo diventa indispensabile mettere il bicchierino per tirare indietro i pistoncini a zero il giorno che devi cambiare pastiglie.

Allora, per esperienza ti dico, quando monti e smonti la ruota, fallo SEMPRE con il riferimento della valvola in alto, così sei certo che rimonti il tutto sempre nella stessa posizione, anche qualora avessi il disco "ondulato".

Poi, nel caso specifico, ho solo sollevato le pastiglie con la molla, a quel punto avevo luce tra disco e pistoni...rimandati dentro 1 mm, giusto x avere lo spazio per reinserire facili le pastiglie.
Penso che bel bicchierino non sia salito nulla, proprio x via del minimo movimento che ho dato ai pistoni.
Pulite le pastiglie e verificato che un 2/3 uscite le dovrebbero reggere ancora, a quel punto ho spurgato per dare un po' più di sostegno alla frenata e far uscire quelle 5/6 bolle.

Non ho fatto "lo spurgo"...come quando monto le pastiglie nuove e che ho consigliato nell' altro 3d dei Saint...quindi con Stroke svitato, leva aperta e blocchetto giallo, ma pinza smontata... :prost:
 

fear_factory84

Biker dantescus
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Poi, nel caso specifico, ho solo sollevato le pastiglie con la molla, a quel punto avevo luce tra disco e pistoni...rimandati dentro 1 mm, giusto x avere lo spazio per reinserire facili le pastiglie.
Penso che bel bicchierino non sia salito nulla, proprio x via del minimo movimento che ho dato ai pistoni.
Pulite le pastiglie e verificato che un 2/3 uscite le dovrebbero reggere ancora, a quel punto ho spurgato per dare un po' più di sostegno alla frenata e far uscire quelle 5/6 bolle.
e ma quelle bolle che hai visto sono probabilmente l'aria che c'era nel serbatoio olio nella pinza = hai messo piu' olio del dovuto... Quel lavoro che dici se vuoi la quantita' di olio "giusta" va fatto con i pistoncini tutti indietro e blocchetto di spurgo.

Detto cio' non e' che sto dicendo che sia un male il fatto che hai piu' olio del dovuto, compensa i problemi di gestione delle pastiglie verso fine vita che ha il freno in questione (e che hanno bene o male la maggioranza di freni per mtb escludendo forse quelli con serbatoi olio di dimensioni generose (tipo hope).
 

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e ma quelle bolle che hai visto sono probabilmente l'aria che c'era nel serbatoio olio nella pinza = hai messo piu' olio del dovuto... Quel lavoro che dici se vuoi la quantita' di olio "giusta" va fatto con i pistoncini tutti indietro e blocchetto di spurgo.

Detto cio' non e' che sto dicendo che sia un male il fatto che hai piu' olio del dovuto, compensa i problemi di gestione delle pastiglie verso fine vita che ha il freno in questione (e che hanno bene o male la maggioranza di freni per mtb escludendo forse quelli con serbatoi olio di dimensioni generose (tipo hope).

Beh…lo scopo era quello…avere il freno consistente a fine pasticche… :roll:
 

AlfreDoss

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Chiedo.. magari provo anche io a fare cosi' per gestire meglio pastiglie mezze consumate. Ovviamente dopo diventa indispensabile mettere il bicchierino per tirare indietro i pistoncini a zero il giorno che devi cambiare pastiglie.
Come ho già detto più volte, sempre fatto così.
Ovviamente come dici è fondamentale mettere il bicchiere quando si portano indietro i pistoni per montare pastiglie nuove.
 

Ascilto

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Cube Stereo Hybrid 160
Fatto tutto quanto in maniera precisa. Ho provato la bici questo weekend e niente è cambiato. Il problema del punto di attacco mi continua sempre e solo sul freno posteriore. Proverò a rifare lo spurgo da capo
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Problema che puntualmente riscontro su i miei XT e SAINT solo quando le pasticche sono ormai quasi finite.....quando capita, la prima cosa che controllo sono loro e sostituendole tutto torna normale....anzi, la cosa mi fa da segnale sul momento di cambiare pasticche
 

Ascilto

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La cosa strana è che a me ha iniziato a farlo costantemente solo sul posteriore, anche con pasticche nuove......davanti nessun problema
 

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