cannondale scalpel

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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sepica

Biker assatanatus
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Le Larsen le ho messe a luglio - agosto ad oggi hanno fatto 2000km, sono finite di brutto, il tassello sarà alto 1mm forse, ogni volta che lascio la bici ferma per 2-3 giorni quando torno si vedono un sacco di punti verdi... percè è il liquido che fuoriesce.. dunque 2000km e nemmeno UN MINUTO di manutenzione.. con le latticizzate non so se durano 2000km

Larsen l'ho pesata da nuova su bilancia elettronica ed era 760 o 780 non ricordo di preciso

forse non è da XC super-puro, non credo che la Scalpel sia da marathon puro, mi pare strano che però solo con una gomma ant cambi così tanto

l alarsen pesa 690 gr pesata su bilancia elettronica, manuntenzione ogni 2000 km ci metto la firma 2000km in mtb vuol dire almeno almeno tre mesi, manutenzione ogni 3 mesi ti ripeto ci metto una firma.

io la sensazione che ho avuto e' stata qulela di una bici un po "difficile" da far girare, avevamo dato la "colpa" appunto alla preponzione della bici + verso le marathon, ma ora ho cambiato la gomma mi devo ricredere certo il post non e' velocissimo nel seguirti come una front da 9kg pero l'importatne e' far passare lanteriore dirigere al mejo l anteriore.
400 ger risparmiati con un spesa di 40 €... ci si puo stare non credi oltretutto non una spesa supeflua le gomme dovrai pur cambiarle.....
 

Jiina

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Sarteano (SI)
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3etti risparmiati con una spesa totale di ... ?



Cmq per i fanatici del peso... ho trovato curva manubrio e reggisella 'Pz racing' ad appena 300gr in totale per entrambi i pezzi... mica male non trovate ?!?!

......

EH...le ho prese ad un buon prezzo, ma il concetto di buono in queste cose è sempre un dolore!! 655+20 spedizione, on line.
 

Jiina

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l alarsen pesa 690 gr pesata su bilancia elettronica, manuntenzione ogni 2000 km ci metto la firma 2000km in mtb vuol dire almeno almeno tre mesi, manutenzione ogni 3 mesi ti ripeto ci metto una firma.

io la sensazione che ho avuto e' stata qulela di una bici un po "difficile" da far girare, avevamo dato la "colpa" appunto alla preponzione della bici + verso le marathon, ma ora ho cambiato la gomma mi devo ricredere certo il post non e' velocissimo nel seguirti come una front da 9kg pero l'importatne e' far passare lanteriore dirigere al mejo l anteriore.
400 ger risparmiati con un spesa di 40 €... ci si puo stare non credi oltretutto non una spesa supeflua le gomme dovrai pur cambiarle.....

La cosa potrebbe essere assai interessante ... specialmente considerando il fatto che ne ho spesi 16 volte tanto per tirare via 3 etti dalle ruote. Ma mi devi spiegare meglio cos'hai fatto, non ho capito :-) , hai latticizzato gomme normali? Quali? Forse non ho seguito tutta la discussione.
 

sepica

Biker assatanatus
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La cosa potrebbe essere assai interessante ... specialmente considerando il fatto che ne ho spesi 16 volte tanto per tirare via 3 etti dalle ruote. Ma mi devi spiegare meglio cos'hai fatto, non ho capito :-) , hai latticizzato gomme normali? Quali? Forse non ho seguito tutta la discussione.

semplice partendo da delle mavic xmax ci ho messo una ritchey NO ust zmax da 1,9. latticizzato il tutto smadonnato un po, ma alla fine sta tenendo alla grande.
preventivamnte avevo messo la gomma con la cemra d'aria per fargli prendere bene la forma poi ho tolto la camera e inserito il lattice
 

spreaste

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rovello porro
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scalpel!!!!!!!!!!
se ti trovi bene non hai motivo di cambiare,
ho sempre avuto front di alta gamma,
ma con una scalpel a 10'5 kg
nel passaggio ci smeni!!! risparmi leggermente in peso ma perdi in confort e trazione.

Avevo una Scalpel team replica, sono passato a una scott scale 10 montata con SID WC.
Be ho incontrato una differenza colossale sia su gare lunghe con molta salita (anche lunghe) e anche nelle gare Xc. Molto più leggera la scott, molto più reattiva in fase di rilancio e scatto, confort be non è abissale la differenza infatti con la scalpel molte volte l'ammortizzatore posterior rimaneva chiuso, in discesa la scott ti costringe a cercare la traettoria migliore, non puoi certo passare sopra tutto, in fine la forcella la sid meglio della lefty che secondo me non era per niente precisa e affondava troppo.

Conclusioni: ho vinto gare anche con la Scalpel, ma con la Scale è un'altra cosa......:-?
 

panda69

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riccione
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...la sid meglio della lefty che secondo me non era per niente precisa e affondava troppo.......
:))): :))): :))):

questa è un 'eresia per le mie orecchie!!!
La sid wc meglio della lefty?!Ma come l' hai regolata la lefty?Io avevo la
sid WC e da quest' anno ho la lefty sl 110 che va 10 volte meglio ed torsionalmente è molto più precisa di una sid WC.
 

sepica

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adesso nn cominciamo una guerra ideologica, sulle forcelle, spreaste a mio avviso hai deto l'ovvio overo che la scott sia piu scattante e reattiva e' piu che normale, ma hai anche detto che con la scott devi cercare la migiore traiettoria, in quannto alla SID , nn so che dirti ma dire che la lefty da 110 affonda troppo mi sembra strano......
 

Leonets

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l alarsen pesa 690 gr pesata su bilancia elettronica, manuntenzione ogni 2000 km ci metto la firma 2000km in mtb vuol dire almeno almeno tre mesi, manutenzione ogni 3 mesi ti ripeto ci metto una firma.

io la sensazione che ho avuto e' stata qulela di una bici un po "difficile" da far girare, avevamo dato la "colpa" appunto alla preponzione della bici + verso le marathon, ma ora ho cambiato la gomma mi devo ricredere certo il post non e' velocissimo nel seguirti come una front da 9kg pero l'importatne e' far passare lanteriore dirigere al mejo l anteriore.
400 ger risparmiati con un spesa di 40 €... ci si puo stare non credi oltretutto non una spesa supeflua le gomme dovrai pur cambiarle.....

Larsen TT 2.0 UST io ho pesato e veniva appunto 750-780gr, tu dici la stessa?

sì cmq che sia un pò difficile confermo, soprattutto rispetto ad una hardtail da 9 - 10kg

2000km almeno io non li faccio in 3 mesi... anzi dato che di bici ne ho due.. diciamo non meno di 7-8mesi
 

spreaste

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adesso nn cominciamo una guerra ideologica, sulle forcelle, spreaste a mio avviso hai deto l'ovvio overo che la scott sia piu scattante e reattiva e' piu che normale, ma hai anche detto che con la scott devi cercare la migiore traiettoria, in quannto alla SID , nn so che dirti ma dire che la lefty da 110 affonda troppo mi sembra strano......

Io avevo la lefty elo carbon credo che di escursione sia 80 giusto???
A mio parere dopo aver provato la sid non tornerò più indietro. Credo che la Sid sia migliore come idraulica nell'affondamento....io mi ci trovo meglio
 

sepica

Biker assatanatus
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Io avevo la lefty elo carbon credo che di escursione sia 80 giusto???
A mio parere dopo aver provato la sid non tornerò più indietro. Credo che la Sid sia migliore come idraulica nell'affondamento....io mi ci trovo meglio

bisogna anche a mo avviso considerare altri fattori come la rigidità (importantissima) l escursione 110 contro gli 80 il peso (marginalmente) ma il top della lefty pesa 1,24, la durata, di sid che perdono pressione o che prendono gioco alle boccole ne son pieni i negozi ed infine molto marginalmente anche l estetica almeno dai quella passamela...
 

panda69

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riccione
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Io avevo la lefty elo carbon credo che di escursione sia 80 giusto???
A mio parere dopo aver provato la sid non tornerò più indietro. Credo che la Sid sia migliore come idraulica nell'affondamento....io mi ci trovo meglio

:espulso!: :espulso!: :espulso!:

RAGAZZO NON DICIAMO CASTRONERIE!!!
Inizia a prendere una lefty e fai una taratura intelligente ,forse la sid è più intuitiva ma che sia migliore nell affondamento è tutto un dire. Comunque non posso dire nulla perchè la sid l' ho provata per 50 km ...
 

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