Test Cannondale Topstone Carbon: è una gravel o una MTB?

  • Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
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gattobastardo

Biker ciceronis
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...il comune dei "prati lunghi"
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commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Eccomi qua...
potrei essere molto tranchant (si scrive così? :paur: ) e dire che la gravel è solo una moda...

cercherò di essere un pò più obiettivo...

Come detto ero con una frontina, in mezzo a un mare di gravel, ma non solo.
In verità di mtb ce ne erano abbastanza, un 10/15% dirrei così a occhio...e ho avuto il modo di parlare e di confrontarmi con altri che facevano il TT con la mtb,

Premesso che, ognuno pedala quel che gli piace, quel che gli diverte, quel che vuole. A maggior ragione in un manifestazione che NON è assolutamente una competizione.
Se però si deve esser obiettivi, nel percorso che ho fatto sabato (125 km x+1800) tra sterrati, asfalti, salite ripide, un pò di singletrack, i tratti in cui "meritava" realmente, oggettivamente, avere un gravel, saranno stati 20/25 km, principalmente in asfalto, in totale pianura.

Sul resto, per come la vedo io, una mtb front, con la forca bloccabile, è ancora migliore (non me ne vogliano i gravellisti più convinti).
Sarà che la prima parte del percorso, vicino al mare, era forse quella più "scorbutica"...però con la mtb secondo me è anche più piacevole. Io onestamente con le gravel ho visto spesso molta gente in difficoltà. Difficoltà che con una mtb neanche caghi.

Nei tratti in selciato per esempio, sia a salire che a scendere, ho visto la gente in gravel veramente tribolare.
Su un single track anche lunghetto, bagnato vero, ma quello che noi definiremmo un "flow", io mi son veramente divertito con la mia frontina...di gravellisti era una strage da tutte le parti.
Altro argomento, le salite ripide/rampe...anche lì, anche su asfalto, continuo a pensare che la mtb sia, per rapporti e agilità, migliore.

La strada bianca? si chiaramente è il pane delle gravel...ma a patto che sia un biliardo. Un argine come sento dire da tante parti...perchè poi la strade bianche (non quelle dei sogni) son piene di buche, pozze, canaline di scolo, rampe e rampettine...che boh...per me, con una mtb non vai così peggio.

In conclusione io, onestamente, continuo a non capire molto la bici gravel in sè e per sè...
poi ripeto, ognuno è liberissimo di pedalare ciò che vuole. E senza dubbio tanta gente riuscirà a cogliere dei vantaggi nella gravel che io onestamente non vedo. Io penso che sia un mezzo più limitante rispetto ad un frontino xc.
Spero vivamente di non creare nessun tipo di flame...non è assolutamente mio volere. Il mio è solo un parere personale.
Vi lascio con una fotina della mia frontina in assetto bike packing...buona discussione. Vedi l'allegato 688168
....la tua mi pare un' analisi più che onesta, mi trovo pienamente concorde con te
 
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MasterOfSilence

Biker urlandum
30/8/09
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Diano Marina
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Eccomi qua...
potrei essere molto tranchant (si scrive così? :paur: ) e dire che la gravel è solo una moda...

Analisi effettivamente ineccepibile. Dove non c'è competizione e dove le condizione del fondo non sono l'argine sterrato mi trovo assolutamente d'accordo con te. Dove invece il fondo risulta bianco e regolare seppur sterrato e si è particolarmente allenati al fine di una gara, la gravel magari assume un senso.

Io ne ho preso una un po' per curiosità anche se dalle mie parti la sfrutto veramente poco, tanto che ho comprato un set di copertoncini da 25 da strada e la uso principamente per far girare le gambe in ciclabile o sui rulli.

Tra un mese ci sarà il Giro delle Terre Brigasche al quale mi piacerebbe partecipare ,ammesso che riesca ad allenarmi a dovere perchè è piuttosto duro. Inoltre è pubblicizzato come giro da fare con bici gravel, ma ricordando come sono i sentieri del colle di Tenda e la Via del Sale, il mio dubbio è se dotare o meno la mia gravel di una forcella ammortizzata. Non stiamo parlando di sentieri tecnici ma sicuramente con fondo molto irregolare, non un argine ecco.

Approfitto del post per chiedere se qualcuno l'ha mai fatto o lo farà e se saprebbe consigliarmi in merito.
 

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Biker grossissimus
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Il fatto è che in mezzo a quella massa è pieno di bitumari che non ha mai girato in MTB , non è un fattore di bici
Questo è ancora un altro discorso...ma non mi pare questo il posto in cui parlarne.
Cmq, più che bitumari (i bitumari solitamente sono votati alla prestazione pura, non certo a questa roba), c'era tanta gente probabilmente alle prime armi...ma ci sta, l'evento, si presta. Anche se poi a trovarsi nei casini ci vuole poco.
 

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Biker cesareus
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Questo è ancora un altro discorso...ma non mi pare questo il posto in cui parlarne.
Cmq, più che bitumari (i bitumari solitamente sono votati alla prestazione pura, non certo a questa roba), c'era tanta gente probabilmente alle prime armi...ma ci sta, l'evento, si presta. Anche se poi a trovarsi nei casini ci vuole poco.
Che capacità ha la borsa bikepacking sulla Orbea? domenica vorrei stare fuori tutto il giorno e se trovo posto mi fermo im B&B ho uno zaino economico da 10L preferisco avere un pò più di capiemza.
 
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Che capacità ha la borsa bikepacking sulla Orbea? domenica vorrei stare fuori tutto il giorno e se trovo posto mi fermo im B&B ho uno zaino economico da 10L preferisco avere un pò più di capiemza.
Quella borsa è da 13 lt...
ma non ne ho usata nemmeno metà.
Per una notte avevo portato solo lo stretto necessario...
in più avevo messo sul manubrio una piccola borsa che ho usato per gli attrezzi che solitamente tengo nella finta borraccia (ma in questo caso volevo due borracce, una per l'acqua "pura" e l'altra con i sali).

Se puoi evita lo zaino.
 
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Quella borsa è da 13 lt...
ma non ne ho usata nemmeno metà.
Per una notte avevo portato solo lo stretto necessario...
in più avevo messo sul manubrio una piccola borsa che ho usato per gli attrezzi che solitamente tengo nella finta borraccia (ma in questo caso volevo due borracce, una per l'acqua "pura" e l'altra con i sali).

Se puoi evita lo zaino.
La borsa in questione si muove o è ben fissata?
 

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La borsa in questione si muove o è ben fissata?
È ben fissa.
Tieni conto che da quel che ho visto è la tipologia di borsa più usata... In quella posizione è un carico che senti pochissimo, essendo praticamente in asse con il tuo baricentro.

Questa in particolare l'ho presa su Alì pe.r una cifra più che ragionevole
 

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potrei essere molto tranchant (si scrive così? :paur: ) e dire che la gravel è solo una moda...

cercherò di essere un pò più obiettivo...

Come detto ero con una frontina, in mezzo a un mare di gravel, ma non solo.
In verità di mtb ce ne erano abbastanza, un 10/15% dirrei così a occhio...e ho avuto il modo di parlare e di confrontarmi con altri che facevano il TT con la mtb,

Premesso che, ognuno pedala quel che gli piace, quel che gli diverte, quel che vuole. A maggior ragione in un manifestazione che NON è assolutamente una competizione.
Se però si deve esser obiettivi, nel percorso che ho fatto sabato (125 km x+1800) tra sterrati, asfalti, salite ripide, un pò di singletrack, i tratti in cui "meritava" realmente, oggettivamente, avere un gravel, saranno stati 20/25 km, principalmente in asfalto, in totale pianura.

Sul resto, per come la vedo io, una mtb front, con la forca bloccabile, è ancora migliore (non me ne vogliano i gravellisti più convinti).
Sarà che la prima parte del percorso, vicino al mare, era forse quella più "scorbutica"...però con la mtb secondo me è anche più piacevole. Io onestamente con le gravel ho visto spesso molta gente in difficoltà. Difficoltà che con una mtb neanche caghi.

Nei tratti in selciato per esempio, sia a salire che a scendere, ho visto la gente in gravel veramente tribolare.
Su un single track anche lunghetto, bagnato vero, ma quello che noi definiremmo un "flow", io mi son veramente divertito con la mia frontina...di gravellisti era una strage da tutte le parti.
Altro argomento, le salite ripide/rampe...anche lì, anche su asfalto, continuo a pensare che la mtb sia, per rapporti e agilità, migliore.

La strada bianca? si chiaramente è il pane delle gravel...ma a patto che sia un biliardo. Un argine come sento dire da tante parti...perchè poi la strade bianche (non quelle dei sogni) son piene di buche, pozze, canaline di scolo, rampe e rampettine...che boh...per me, con una mtb non vai così peggio.

In conclusione io, onestamente, continuo a non capire molto la bici gravel in sè e per sè...
poi ripeto, ognuno è liberissimo di pedalare ciò che vuole. E senza dubbio tanta gente riuscirà a cogliere dei vantaggi nella gravel che io onestamente non vedo. Io penso che sia un mezzo più limitante rispetto ad un frontino xc.
Spero vivamente di non creare nessun tipo di flame...non è assolutamente mio volere. Il mio è solo un parere personale.
Vi lascio con una fotina della mia frontina in assetto bike packing...buona discussione. Vedi l'allegato 688168
Cmq l' Alma vecchia come la Specy Epic HT per la forma dei telai sono un bel vedere e se ben montate danno veramente
tanto. :sbavon: :sbavon: :sbavon:
È ben fissa.
Tieni conto che da quel che ho visto è la tipologia di borsa più usata... In quella posizione è un carico che senti pochissimo, essendo praticamente in asse con il tuo baricentro.

Questa in particolare l'ho presa su Alì pe.r una cifra più che ragionevole
Sono disponibili pure su Temu tempi di consegna 5 gg non saprei se arriva in tempo per sabato.
 
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Cannondale Topstone 1 Alloy
Eccomi qua...
potrei essere molto tranchant (si scrive così? :paur: ) e dire che la gravel è solo una moda...

cercherò di essere un pò più obiettivo...

Come detto ero con una frontina, in mezzo a un mare di gravel, ma non solo.
In verità di mtb ce ne erano abbastanza, un 10/15% dirrei così a occhio...e ho avuto il modo di parlare e di confrontarmi con altri che facevano il TT con la mtb,

Premesso che, ognuno pedala quel che gli piace, quel che gli diverte, quel che vuole. A maggior ragione in un manifestazione che NON è assolutamente una competizione.
Se però si deve esser obiettivi, nel percorso che ho fatto sabato (125 km x+1800) tra sterrati, asfalti, salite ripide, un pò di singletrack, i tratti in cui "meritava" realmente, oggettivamente, avere un gravel, saranno stati 20/25 km, principalmente in asfalto, in totale pianura.

Sul resto, per come la vedo io, una mtb front, con la forca bloccabile, è ancora migliore (non me ne vogliano i gravellisti più convinti).
Sarà che la prima parte del percorso, vicino al mare, era forse quella più "scorbutica"...però con la mtb secondo me è anche più piacevole. Io onestamente con le gravel ho visto spesso molta gente in difficoltà. Difficoltà che con una mtb neanche caghi.

Nei tratti in selciato per esempio, sia a salire che a scendere, ho visto la gente in gravel veramente tribolare.
Su un single track anche lunghetto, bagnato vero, ma quello che noi definiremmo un "flow", io mi son veramente divertito con la mia frontina...di gravellisti era una strage da tutte le parti.
Altro argomento, le salite ripide/rampe...anche lì, anche su asfalto, continuo a pensare che la mtb sia, per rapporti e agilità, migliore.

La strada bianca? si chiaramente è il pane delle gravel...ma a patto che sia un biliardo. Un argine come sento dire da tante parti...perchè poi la strade bianche (non quelle dei sogni) son piene di buche, pozze, canaline di scolo, rampe e rampettine...che boh...per me, con una mtb non vai così peggio.

In conclusione io, onestamente, continuo a non capire molto la bici gravel in sè e per sè...
poi ripeto, ognuno è liberissimo di pedalare ciò che vuole. E senza dubbio tanta gente riuscirà a cogliere dei vantaggi nella gravel che io onestamente non vedo. Io penso che sia un mezzo più limitante rispetto ad un frontino xc.
Spero vivamente di non creare nessun tipo di flame...non è assolutamente mio volere. Il mio è solo un parere personale.
Vi lascio con una fotina della mia frontina in assetto bike packing...buona discussione. Vedi l'allegato 688168
Grazie per il riscontro molto dettagliato.

Io sono completamente d'accordo sul fatto che con una gravel si pedala su tanti "ostacoli" che per una front non sono assolutamente tali. Concordo in pieno anche nel dire che, in una situazione reale, i tratti di strada bianca e sterratino davvero adatti a una gravel - piatti, lisci, scorrevoli - sono veramente pochi perché le strade reali sono fatte di buche, dossi, canaline e chi più ne ha più ne metta che sulla front non danno minimamente fastidio ma su una gravel rappresentano elementi cui prestare attenzione.

Per quanto riguarda le velocità di percorrenza, fermo restando che non era una situazione competitiva, che differenze hai notato rispetto alle gravel? Si riesce facilmente a tenere il passo a velocità di crociera o richiede tanta fatica (tenendo presente, anche qua, che la gravel è di fatto più veloce della front ma di quanto e su quali terreni)?
 
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VINS61

Biker poeticus
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CANNODALE FLASH 29 SI
La gravel l'ho comprata per avere una bici per fare forestali sterrato e asfalto su strade bitumate da montagna e per pedalare comodamente anche oltre i 100km con bagaglio da montagna ,trovandola non male allora ho deciso di metterla alla prova con soddisfazioni inaspettate (in discesa anche no :hahaha: :paur:) spesso si pedona dove con il frontino vai ...comunque io non ho il "manico" a prescindere ...
3c80f8db-882d-4b0d-8905-20adbba45e18.jpg 8805e408-0038-4c2a-85f2-2d30cefbecd3.jpg
quindi ho concluso che a me serviva (passato) una bici enduro per sentieri scassati e per fare discese enduro,+ una gravel per giri passeggio lunghetti -il frontino NO e l' ho venduto
Ma se avessi visto prima questa Cannodale ...al posto della gravel ci avrei fatto un pensierino su molti terreni sicuramente va meglio con gomme giuste su asfalto si pedala benissimo e posizione gravel per fare km

Scusate il pippone son qui a non fare niente :scassat:
 

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ottomilainsu

Biker poeticus
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Su per i monti
www.arsie.net
Qualcuno dice che "il gravel è morto".
Forse sì, da un lato perché è stato conquistato dai cavalli da corsa che vengono dalla strada e vogliono bici dure, reattive e veloci, vedi quei cancelli delle 3T che se non gli metti le gomme da 57 mm poi ti saltano le otturazioni dei denti per le vibrazioni.
Dall'altro perché con questa Cannondale mi sembra di tornare all'antico, quando John Tomac correva con il manubrio da corsa sulla sua MTB e aveva la forcella Rock Shox da 2" di escursione.
Insomma, da un lato macchine da corsa che vanno bene solo per chi ci sta in sella per le sparate da 150 km a tutto motore, dall'altro un ritorno alle origini della MTB per chi vuole una bici un po' tuttofare ed evidentemente non gli va di fare tanto asfalto.
Io non mi riconosco in nessuna di queste due categorie, a maggior ragione nella prima, e non è un discorso di anagrafe (mi sono preso tante di quelle insolenze da trentenni invaghiti delle 3T che ormai ho perso il conto).
A me piace la gravel, non mi vergogno a dire che fino a otto anni fa guardavo un po' storti questi gravellisti che andavano più piano di dove andavo io in MTB. Ma poi sulla strada ero fermo, e di fare un giro da 200 km in mtb ma anche no, e di farlo con la bdc sapendo che mi toccava per forza fare la statale quando parallela c'era quella bella strada bianca, ma anche no.
Poi ho preso la gravel, quella giusta, ho sbolognato di gran corsa la bdc e la MTB forse la prendo su due o tre volte all'anno (ma di venderla no, è un pezzo "da collezione").
Solo che la mia gravel ormai sta invecchiando, ha 65000 km nelle ruote... con che cosa la cambio?

grade_45_giorni.jpg

Bella domanda.
In realta ne ho un'altra, ma è più una bici da viaggio, una perfetta macchina da cicloviaggi, andrebbe anche benissimo per giri in giornata (ne ho fatto uno da 516 km x 5060 m d+ in 29 ore consecutive, e poi una vacanzina Belluno - Brest - Belluno di 4300 km in 23 giorni), ma... è già quasi una MTB, quasi, ma la posso strapazzare come una MTB.
Beh, morale della favola, un paio di mesi fa ne ho trovata una praticamente nuova, come la mia, con forse 800 km all'attivo.
Una GT Grade, forse una delle poche vere "gravel", cioè una bici pensata per divertirsi andando dove si vuole senza troppi pensieri, ma sempre con un occhio di riguardo.
Il gravel è morto? Beh, io me ne frego. Anche delle novità. :mrgreen:

P.S.: l'altro giorno un mio contatto mi ha scritto, dopo aver visto l'ennesima foto della mia Grade in giro per le Highlands pordenonesi. "Mi sono pentito di averla venduta. Sai dove ne potrei trovare una? Perché adesso ho una Bianchi Impulso, ma non è una bici "all-round" come era la Grade."
 

picca

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La gravel l'ho comprata per avere una bici per fare forestali sterrato e asfalto su strade bitumate da montagna e per pedalare comodamente anche oltre i 100km con bagaglio da montagna ,trovandola non male allora ho deciso di metterla alla prova con soddisfazioni inaspettate (in discesa anche no :hahaha: :paur:) spesso si pedona dove con il frontino vai ...comunque io non ho il "manico" a prescindere ...
:smile::via!: Vedi l'allegato 688249 Vedi l'allegato 688251
quindi ho concluso che a me serviva (passato) una bici enduro per sentieri scassati e per fare discese enduro,+ una gravel per giri passeggio lunghetti -il frontino NO e l' ho venduto
Ma se avessi visto prima questa Cannodale ...al posto della gravel ci avrei fatto un pensierino su molti terreni sicuramente va meglio con gomme giuste su asfalto si pedala benissimo e posizione gravel per fare km

Scusate il pippone son qui a non fare niente :scassat:
Si ma vestiti che s'è finito di cenare da poco
 
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Qualcuno dice che "il gravel è morto".
Forse sì, da un lato perché è stato conquistato dai cavalli da corsa che vengono dalla strada e vogliono bici dure, reattive e veloci, vedi quei cancelli delle 3T che se non gli metti le gomme da 57 mm poi ti saltano le otturazioni dei denti per le vibrazioni.
Dall'altro perché con questa Cannondale mi sembra di tornare all'antico, quando John Tomac correva con il manubrio da corsa sulla sua MTB e aveva la forcella Rock Shox da 2" di escursione.
Insomma, da un lato macchine da corsa che vanno bene solo per chi ci sta in sella per le sparate da 150 km a tutto motore, dall'altro un ritorno alle origini della MTB per chi vuole una bici un po' tuttofare ed evidentemente non gli va di fare tanto asfalto.
Io non mi riconosco in nessuna di queste due categorie, a maggior ragione nella prima, e non è un discorso di anagrafe (mi sono preso tante di quelle insolenze da trentenni invaghiti delle 3T che ormai ho perso il conto).
A me piace la gravel, non mi vergogno a dire che fino a otto anni fa guardavo un po' storti questi gravellisti che andavano più piano di dove andavo io in MTB. Ma poi sulla strada ero fermo, e di fare un giro da 200 km in mtb ma anche no, e di farlo con la bdc sapendo che mi toccava per forza fare la statale quando parallela c'era quella bella strada bianca, ma anche no.
Poi ho preso la gravel, quella giusta, ho sbolognato di gran corsa la bdc e la MTB forse la prendo su due o tre volte all'anno (ma di venderla no, è un pezzo "da collezione").
Solo che la mia gravel ormai sta invecchiando, ha 65000 km nelle ruote... con che cosa la cambio?

Vedi l'allegato 688276

Bella domanda.
In realta ne ho un'altra, ma è più una bici da viaggio, una perfetta macchina da cicloviaggi, andrebbe anche benissimo per giri in giornata (ne ho fatto uno da 516 km x 5060 m d+ in 29 ore consecutive, e poi una vacanzina Belluno - Brest - Belluno di 4300 km in 23 giorni), ma... è già quasi una MTB, quasi, ma la posso strapazzare come una MTB.
Beh, morale della favola, un paio di mesi fa ne ho trovata una praticamente nuova, come la mia, con forse 800 km all'attivo.
Una GT Grade, forse una delle poche vere "gravel", cioè una bici pensata per divertirsi andando dove si vuole senza troppi pensieri, ma sempre con un occhio di riguardo.
Il gravel è morto? Beh, io me ne frego. Anche delle novità. :mrgreen:

P.S.: l'altro giorno un mio contatto mi ha scritto, dopo aver visto l'ennesima foto della mia Grade in giro per le Highlands pordenonesi. "Mi sono pentito di averla venduta. Sai dove ne potrei trovare una? Perché adesso ho una Bianchi Impulso, ma non è una bici "all-round" come era la Grade."
Il problema però l'hai centrato perfettamente: bisogna trovare il telaio giusto per l'utilizzo che hai indicato (che anche secondo me è la vera essenza del gravel), che si sposi bene anche con il proprio stile di guida e allestirlo in maniera mirata.
Purtroppo, non è cosa facile e, ad ogni modo, la variabile "zona in cui si vive" fa tanto, a mio parere.
 

ottomilainsu

Biker poeticus
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Su per i monti
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@marco io ho un giro nel cassetto, questo.
Ho buttato giù la traccia con il Garmin connect, in realtà non mi serve perché conosco a memoria le strade, a parte il pezzo (spettacolare) della mulattiera militare della Forcella Clautana.
https://connect.garmin.com/modern/course/361369174
Se non ti spaventano 170 km con 4300 metri di dislivello, potrebbe essere la prova giusta per la Topstone (un amico lo ha fatto proprio con una Topstone con la Lefty)
Io verrei con la mia vecchia GT Grade con gomme da 40 mm.
Non sto scherzando, sono serio.
 
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Leivi
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Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Bella la piega che sta prendendo questa discussione: io la seguo ma sono completamente privo di esperienza riguardo alle gravel. Un mezzo che un domani mi piacerebbe avere, non tanto per i percorsi gravel in sé (qui da me non ce ne sono) ma per affrontare strade dissestate e qualche ciclabile.
Pensavo fosse un mezzo adatto ma giustamente qualcuno ha sollevato un confronto tra gravel e mtb front
A parte la questione del manubrio pare che per ceri verdi sia più polivalente una mtb front, ma allora la vera polivalente per giri tipo il Tuacany Trail potrebbe esser una monster con forcella ammortizzata?
 

VINS61

Biker poeticus
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CANNODALE FLASH 29 SI
Qualcuno dice che "il gravel è morto".
Forse sì, da un lato perché è stato conquistato dai cavalli da corsa che vengono dalla strada e vogliono bici dure, reattive e veloci, vedi quei cancelli delle 3T che se non gli metti le gomme da 57 mm poi ti saltano le otturazioni dei denti per le vibrazioni.
Dall'altro perché con questa Cannondale mi sembra di tornare all'antico, quando John Tomac correva con il manubrio da corsa sulla sua MTB e aveva la forcella Rock Shox da 2" di escursione.
Insomma, da un lato macchine da corsa che vanno bene solo per chi ci sta in sella per le sparate da 150 km a tutto motore, dall'altro un ritorno alle origini della MTB per chi vuole una bici un po' tuttofare ed evidentemente non gli va di fare tanto asfalto.
Io non mi riconosco in nessuna di queste due categorie, a maggior ragione nella prima, e non è un discorso di anagrafe (mi sono preso tante di quelle insolenze da trentenni invaghiti delle 3T che ormai ho perso il conto).
A me piace la gravel, non mi vergogno a dire che fino a otto anni fa guardavo un po' storti questi gravellisti che andavano più piano di dove andavo io in MTB. Ma poi sulla strada ero fermo, e di fare un giro da 200 km in mtb ma anche no, e di farlo con la bdc sapendo che mi toccava per forza fare la statale quando parallela c'era quella bella strada bianca, ma anche no.
Poi ho preso la gravel, quella giusta, ho sbolognato di gran corsa la bdc e la MTB forse la prendo su due o tre volte all'anno (ma di venderla no, è un pezzo "da collezione").
Solo che la mia gravel ormai sta invecchiando, ha 65000 km nelle ruote... con che cosa la cambio?

Vedi l'allegato 688276

Bella domanda.
In realta ne ho un'altra, ma è più una bici da viaggio, una perfetta macchina da cicloviaggi, andrebbe anche benissimo per giri in giornata (ne ho fatto uno da 516 km x 5060 m d+ in 29 ore consecutive, e poi una vacanzina Belluno - Brest - Belluno di 4300 km in 23 giorni), ma... è già quasi una MTB, quasi, ma la posso strapazzare come una MTB.
Beh, morale della favola, un paio di mesi fa ne ho trovata una praticamente nuova, come la mia, con forse 800 km all'attivo.
Una GT Grade, forse una delle poche vere "gravel", cioè una bici pensata per divertirsi andando dove si vuole senza troppi pensieri, ma sempre con un occhio di riguardo.
Il gravel è morto? Beh, io me ne frego. Anche delle novità. :mrgreen:

P.S.: l'altro giorno un mio contatto mi ha scritto, dopo aver visto l'ennesima foto della mia Grade in giro per le Highlands pordenonesi. "Mi sono pentito di averla venduta. Sai dove ne potrei trovare una? Perché adesso ho una Bianchi Impulso, ma non è una bici "all-round" come era la Grade."
3T molto migliorata cambiando i cerchi e gomme e sella 65ec89f9-50ef-4e02-ab3e-64dd842d97a4.jpg
 

marco

Herr Kaleu
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Diretur
29/10/02
45.249
21.612
113
53
Monte Bar
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TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Marco Io ho un giro nel cassetto, questo.
Ho buttato giù la traccia con il Garmin connect, in realtà non mi serve perché conosco a memoria le strade, a parte il pezzo (spettacolare) della mulattiera militare della Forcella Clautana.
https://connect.garmin.com/modern/course/361369174
Se non ti spaventano 170 km con 4300 metri di dislivello, potrebbe essere la prova giusta per la Topstone (un amico lo ha fatto proprio con una Topstone con la Lefty)
Io verrei con la mia vecchia GT Grade con gomme da 40 mm.
Non sto scherzando, sono serio.

ci sta anche, il problema è trovare il tempo, ma magari a settembre...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo