cassetta 42 denti con guarnitura Sram XX

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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fragambe

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Vorrei installare sulla mia nuova Cannondale la guarnitura Sram XX, però su questa si può installare solo la corona da 25 denti (o + grande), quando con la guarnitura attuale la corona da 24 e il 36 denti della cassetta li sfrutto spesso e volentieri.
Potrebbe essere un'alternativa installare sulla cassetta il 42 denti della OneUp Components?
...25 denti sulla guarnitura e 42 denti sulla cassetta, sono come 24 denti sulla guarnitura e 36 denti sulla cassetta? o addirittura mi avvicinerei al 22/36?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire
 
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Basta una calcolatrice... 25/42 è poco più corto (più agile) di un 22/36.
Il problema é che il cambio posteriore probabilmente non ha una capacità sufficiente a gestire la doppia con pignoni 11-42.
Se posso aggiungere, direi che la differenza tra una corona da 24 e una da 25 non è poi così grande.
 

joordan

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Vorrei installare sulla mia nuova Cannondale la guarnitura Sram XX, però su questa si può installare solo la corona da 25 denti (o + grande), quando con la guarnitura attuale la corona da 24 e il 36 denti della cassetta li sfrutto spesso e volentieri.
Potrebbe essere un'alternativa installare sulla cassetta il 42 denti della OneUp Components?
...25 denti sulla guarnitura e 42 denti sulla cassetta, sono come 24 denti sulla guarnitura e 36 denti sulla cassetta? o addirittura mi avvicinerei al 22/36?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a capire

e la ragione di montare una XX per poi doversi adattare una 42 dietro quale e'??o ti fai più' gambe, o ti metti una XO 24/38 davanti...quel poco di risparmio di peso che avresti con una XX, lo perderesti con l'aggiunta del 42 dietro, più' tutti gli altri svantaggi...
 

joordan

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...proverò la corona da 25 denti; per "fare più gamba" la vedo dura: 45 anni, 90kg di muscoli e compagni di uscite di 15/20 anni in meno fanno il resto :vecio:

a maggior ragione dunque mi chiedo il perché della XX...quale e' la tua esigenza di cambiare guarnitura?

detto cio'..io ho compagni d'uscita di 55 anni che danno la biada ai ventenni...
 

fragambe

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la guarnitura XX l'ho acquistata questa estate quando avevo la 27,5".
Vorrei sostituire la Sram S1400 che ha la mia Cannondale, che pesa molto di più.
E in merito alla "gamba" se incominci a pedalare a 40 anni e fai uscite con campioncini regionali, a meno che non sei in pensione e super "dotato" hai poche possibilità si superare (io mi accontenterei di stargli subito dietro) certe persone.....
 

giagno

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Vorrei installare sulla mia nuova Cannondale la guarnitura Sram XX, però su questa si può installare solo la corona da 25 denti (o + grande), quando con la guarnitura attuale la corona da 24 e il 36 denti della cassetta li sfrutto spesso e volentieri.
Potrebbe essere un'alternativa installare sulla cassetta il 42 denti della OneUp Components?
...25 denti sulla guarnitura e 42 denti sulla cassetta, sono come 24 denti sulla guarnitura e 36 denti sulla cassetta? o addirittura mi avvicinerei al 22/36?
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io ho una situazione simile.
la mia bike nasce con XX e quindi non potevo mettere meno del 25 quindi visto che ero poco allenato e comunque non volevo cambiar guarnitura ho preso insieme a degli amici il 41 su la baia
alla fine l'ho montato con pacco XT 11/41 (mi sembra di aver tolto il 15 ed ho aggiunto il 41 in fondo) accoppiato a delle corone carbon-ti 25/40 e funziona perfettamente col cambio XX ovviamente escludendo l'incrocio 41-40...
alla fine il 41 dietro fa comodo, almeno per me che ero poco allenato, col 25-36 gira tutto perfettamente e frutti il pacco originale poi però avere la possibilità di allentare un altro pò nei tratti più impegnativi aiuta :-)
 

fragambe

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io ho una situazione simile.
la mia bike nasce con XX e quindi non potevo mettere meno del 25 quindi visto che ero poco allenato e comunque non volevo cambiar guarnitura ho preso insieme a degli amici il 41 su la baia
alla fine l'ho montato con pacco XT 11/41 (mi sembra di aver tolto il 15 ed ho aggiunto il 41 in fondo) accoppiato a delle corone carbon-ti 25/40 e funziona perfettamente col cambio XX ovviamente escludendo l'incrocio 41-40...
alla fine il 41 dietro fa comodo, almeno per me che ero poco allenato, col 25-36 gira tutto perfettamente e frutti il pacco originale poi però avere la possibilità di allentare un altro pò nei tratti più impegnativi aiuta :-)

.....ma il "41" di cui parli su la baia non c'è traccia; puoi darmi altre info per trovarlo?
 

giagno

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la guarnitura XX l'ho acquistata questa estate quando avevo la 27,5".
Vorrei sostituire la Sram S1400 che ha la mia Cannondale, che pesa molto di più.
E in merito alla "gamba" se incominci a pedalare a 40 anni e fai uscite con campioncini regionali, a meno che non sei in pensione e super "dotato" hai poche possibilità si superare (io mi accontenterei di stargli subito dietro) certe persone.....

io ho una situazione simile.
la mia bike nasce con XX e quindi non potevo mettere meno del 25 quindi visto che ero poco allenato e comunque non volevo cambiar guarnitura ho preso insieme a degli amici il 41 su la baia
alla fine l'ho montato con pacco XT 11/41 (mi sembra di aver tolto il 15 ed ho aggiunto il 41 in fondo) accoppiato a delle corone carbon-ti 25/40 e funziona perfettamente col cambio XX ovviamente escludendo l'incrocio 41-40...
alla fine il 41 dietro fa comodo, almeno per me che ero poco allenato, col 25-36 gira tutto perfettamente e frutti il pacco originale poi però avere la possibilità di allentare un altro pò nei tratti più impegnativi aiuta :-)

scusatemi, ma quindi per non cambiare la XX che nel vostro caso vi e' del tutto inutile, andate a montarvi un accrocchio sul pacco pignoni rischiando malfunzionamenti etc, aggiungendoci pure 220gr!?!?
 

giagno

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scusatemi, ma quindi per non cambiare la XX che nel vostro caso vi e' del tutto inutile, andate a montarvi un accrocchio sul pacco pignoni rischiando malfunzionamenti etc, aggiungendoci pure 220gr!?!?

nooo i grammi aggiunti son molto di + :smile::smile::smile: dato che ai 220gr devi aggiunger anche il peso in più del pacco Xt ( si potrebbe meter anche sull'XTR volendo ma non ha senso la spesa rispetto ai 220gr del 41) rispetto all'XX.
per le mie uscite l'11-36 col 25 normalmente mi basta, se non son fermo da troppi mesi, e quindi il mio XX va bene... poi però se non son in forma e sò che il giro che devo fare è più impegnativo cambio il pacco e gli metto su quello col 41 tanto fra montarlo ed una veloce regolata al cambio in 15-20min. son a posto e così ho risolto il problema...
certo se partivo dal presupposto di tenerlo sempre montato il 41 allora avrei preso una guarnitura X0 o comunque con un giro bulloni che mi permettesse di montar il 22
 

joordan

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nooo i grammi aggiunti son molto di + :smile::smile::smile: dato che ai 220gr devi aggiunger anche il peso in più del pacco Xt ( si potrebbe meter anche sull'XTR volendo ma non ha senso la spesa rispetto ai 220gr del 41) rispetto all'XX.
per le mie uscite l'11-36 col 25 normalmente mi basta, se non son fermo da troppi mesi, e quindi il mio XX va bene... poi però se non son in forma e sò che il giro che devo fare è più impegnativo cambio il pacco e gli metto su quello col 41 tanto fra montarlo ed una veloce regolata al cambio in 15-20min. son a posto e così ho risolto il problema...
certo se partivo dal presupposto di tenerlo sempre montato il 41 allora avrei preso una guarnitura X0 o comunque con un giro bulloni che mi permettesse di montar il 22

e questo finalmente mi sembra un discorso sensato..
 

BOAVISTA69

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rispolvero questa discussione per porvi un quesito.....su un pacco pignoni xx 11/36 e possibile montare,previa asportazione del 14 o altro pignone,il 42??vorrei passare al monocorona,ma temo che rimanere con il solo 36 dietro sia un azzardo.... tra quelli che ho addocchiato,nessuno ha compatibilita con il pacco xx....
 
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Infatti nessuno compatibile con quella cassetta, devi avere una SRAM PG-1030 o pG-1050 o PG-1070 oppure Shimano SLX o XT e togliere il pignone da 17 denti
 

giagno

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eh no, proprio non se pò...
il pacco XX è un blocco unico solidale quindi non puoi toglier pignoni nel mezzo, l'unico che "potresti" togliere è l'11 ma non è fattibile dato che serve pure per il bloccaggio del pacco; se vuoi provare l'unica soluzione è comprare un pacco più economico e pesante che però ti permette di toglier il pignone da 17 e cosi aggiungere la padella dopo il 36 (così hai il vantaggio di sfruttare tutto il pacco originale fino al 36 e solo il padellone è diverso, a differenza di soluzioni che ti obbligano a cambiare le ultime 3/4 corone a seconda del pacco pignoni di partenza)
 
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fitzcarraldo358

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Come hanno già detto non si può.
Una cosa che puoi fare sulla cassetta XX però è sostituire il 36 finale con un 38 o 39, lo fa Aribike
 

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