Ciao Davide

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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Gianz

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Chiunque vada in bici e abbia percorso una rotonda in via sua sa benissimo che è impossibile che un camion possa raggiungere e superare un ciclista che è già nella rotonda.
Dipende quanto è grande, questa rotonda, e quanto piano decide di andare il ciclista. Questa qui è bella grande: quando mi capitava di percorrerla sembrava non dico infinita ma quasi. Oppure dipende se il camion decide di tagliare la rotonda, uscendo di colpo. Altra ipotesi è che avessero imboccato entrambi la rotonda allo stesso tempo. Insomma: ipotesi se ne potrebbero fare tantissime.
Comunque son tutti scenari plausibili:
1. Rebellin ha imboccato la rotonda affiancandosi al camion. Effettivamente capita che, giunti allo stop, si tiri dritto perchè tanto ci si trova nella zona di rotonda poco trafficata, tendendo i veicoli a spostarsi verso il centro.
2. Il camion ha tagliato la rotatoria senza accorgersi che aveva un ciclista alla sua destra
3. L'orario era da traffico abbastanza intenso, per cui si: potrebbe darsi che Rebellin sia entrato successivamente, affiancandosi al camion
Quello che mi fa emettere un giudizio negativo sull'autista è la sua fuga. Magari è stato preso dal panico, o magari non voleva avere nuovamente problemi, essendo recidivo e più volte preso in castagna a comportarsi non correttamente. Fatto sta che è scappato... fosse anche alla ragione...
 

fafnir

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Dipende quanto è grande, questa rotonda, e quanto piano decide di andare il ciclista. Questa qui è bella grande: quando mi capitava di percorrerla sembrava non dico infinita ma quasi. Oppure dipende se il camion decide di tagliare la rotonda, uscendo di colpo. Altra ipotesi è che avessero imboccato entrambi la rotonda allo stesso tempo. Insomma: ipotesi se ne potrebbero fare tantissime.
Comunque son tutti scenari plausibili:
1. Rebellin ha imboccato la rotonda affiancandosi al camion. Effettivamente capita che, giunti allo stop, si tiri dritto perchè tanto ci si trova nella zona di rotonda poco trafficata, tendendo i veicoli a spostarsi verso il centro.
2. Il camion ha tagliato la rotatoria senza accorgersi che aveva un ciclista alla sua destra
3. L'orario era da traffico abbastanza intenso, per cui si: potrebbe darsi che Rebellin sia entrato successivamente, affiancandosi al camion
Quello che mi fa emettere un giudizio negativo sull'autista è la sua fuga. Magari è stato preso dal panico, o magari non voleva avere nuovamente problemi, essendo recidivo e più volte preso in castagna a comportarsi non correttamente. Fatto sta che è scappato... fosse anche alla ragione...
Il camion ha passato rebellin subito prima della rotonda, poi una volta entrati entrambi il camion ha girato per la prima uscita tagliando la strada e travolgendo rebellin che era a destra, bici e ciclista sono finiti sotto le ruote e il camion lo ha trascinato avanti per diversi metri. Poi il camionista è entrato nel parcheggio e sceso ha controllato la carrozzeria e ha guardato il cadavere, è risalito in camion e siccome aveva sbagliato uscita (o magari ha deciso di cambiare percorso dopo l'incidente, questo non si sa) è rientrato in rotonda e preso un'altra uscita.
 
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Pietro.68

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due...
Dipende quanto è grande, questa rotonda, e quanto piano decide di andare il ciclista. Questa qui è bella grande: quando mi capitava di percorrerla sembrava non dico infinita ma quasi. Oppure dipende se il camion decide di tagliare la rotonda, uscendo di colpo. Altra ipotesi è che avessero imboccato entrambi la rotonda allo stesso tempo. Insomma: ipotesi se ne potrebbero fare tantissime.
Comunque son tutti scenari plausibili:
1. Rebellin ha imboccato la rotonda affiancandosi al camion. Effettivamente capita che, giunti allo stop, si tiri dritto perchè tanto ci si trova nella zona di rotonda poco trafficata, tendendo i veicoli a spostarsi verso il centro.
2. Il camion ha tagliato la rotatoria senza accorgersi che aveva un ciclista alla sua destra
3. L'orario era da traffico abbastanza intenso, per cui si: potrebbe darsi che Rebellin sia entrato successivamente, affiancandosi al camion
Quello che mi fa emettere un giudizio negativo sull'autista è la sua fuga. Magari è stato preso dal panico, o magari non voleva avere nuovamente problemi, essendo recidivo e più volte preso in castagna a comportarsi non correttamente. Fatto sta che è scappato... fosse anche alla ragione...
Non è per dare ragione al camionista. Se è scappato sapendo quello che aveva causato devono passargli sopra con un bilico carico. E fine dei giochi .
Quello che voglio fare osservare è che in bici è pericoloso affiancare i mezzi. Specie i camion.
Io ho preso l'abitudine , nei brevi tratti di asfalto che mi capita di fare, di stare al centro della corsia. In modo che i mezzi si fermano dietro e mi superano solo quando la corsia opposta è libera
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Dipende quanto è grande, questa rotonda, e quanto piano decide di andare il ciclista. Questa qui è bella grande: quando mi capitava di percorrerla sembrava non dico infinita ma quasi. Oppure dipende se il camion decide di tagliare la rotonda, uscendo di colpo. Altra ipotesi è che avessero imboccato entrambi la rotonda allo stesso tempo. Insomma: ipotesi se ne potrebbero fare tantissime.
Comunque son tutti scenari plausibili:
1. Rebellin ha imboccato la rotonda affiancandosi al camion. Effettivamente capita che, giunti allo stop, si tiri dritto perchè tanto ci si trova nella zona di rotonda poco trafficata, tendendo i veicoli a spostarsi verso il centro.
2. Il camion ha tagliato la rotatoria senza accorgersi che aveva un ciclista alla sua destra
3. L'orario era da traffico abbastanza intenso, per cui si: potrebbe darsi che Rebellin sia entrato successivamente, affiancandosi al camion

La 3 non mi convince, per due motivi:
1) E' uno scenario di traffico fermo o quasi: il camion è in coda in mezzo alla rotonda, il ciclista lo affianca e a un certo punto il camion riparte. Solo che il camion non riparte a razzo, probabilmente il ciclista arriva a buttarsi fuori o frenare.
2) In questo scenario di traffico intenso, ci sarebbe una pletora di testimoni
 
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Tc70

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Picola ma carattarastica...
Ma stando a quanto detto nei Tg...se vero che alcune persone lo han visto e pure fotografato sto camionaro, invece di farsi paparazzi improvvisati, perchè non lo hanno fermato? Mi vien in mente un video di Moby..." Are you lost in the world like me"...
 

Pietro.68

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due...
Ma stando a quanto detto nei Tg...se vero che alcune persone lo han visto e pure fotografato sto camionaro, invece di farsi paparazzi improvvisati, perchè non lo hanno fermato? Mi vien in mente un video di Moby..." Are you lost in the world like me"...
Perché siamo diventati un popolo di merdacce. Di gente che sta a guardare un branco che ammazza di botte un ragazzo e invece di intervenire fa i video da postare in Internet.
 

Gianz

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invece di farsi paparazzi improvvisati, perchè non lo hanno fermato?
E' la stessa cosa che succede quando riprendono il tizio che vien picchiato dagli altri, o che si sente male, e pensano che riprendendolo potranno aiutarlo in qualche modo.
Se ci pensi è un po' come le petizioni online, tipo "fermiamo le trivelle in artico", dove la gente pensa sia sufficiente metterci la mail per fare qualcosa di concreto...
 

bonny92

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Io non conosco la dinamica ma state ipotizzando che Davide non sia mai andato in bici in pratica, come se non sapesse quali sono i possibili pericoli uno che ha alle spalle una valanga di km, se andate solo in mtb e siete poco avvezzi a stare in mezzo agli altri veicoli magari non ne avete molto idea pure voi per assurdo.
È una rotonda molto grande e chi va in bdc sa che queste sono più pericolose, non le rotonde in sé ma quelli che le percorrono con un veicolo, era vicino a casa e gli sarà successo di farla migliaia di volte avendone già viste di cotte e di crude lui come tutti gli altri che le percorrono in bdc.
Dubito non sapesse ci fosse un ristorante dove si fermano i camionisti, appunto per quanto scritto sopra, e secondo voi si sarebbe affiancato proprio in prossimità di quella uscita (o un'uscita in generale) come uno che in bici non ci è mai andato? e in tutto ciò non sarebbe riuscito ad evitare l'impatto come se il camion potesse sterzare con chissà quale reattività da go kart?
Non dico non possa essere successo, semplicemente dico a livello probabilistic o mi pare improbabile quel tipo di dinamica, tanto più quando vedi cosa aveva già commesso in passato il personaggio al volante.
 
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torakiki.gt

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Però ci sono anche di begli specchi.

Il caso più critico, secondo me, è la motrice (o l'autotreno) quando esce a sinistra da un incrocio a T canalizzato. Quel punto al limite tra la vista del grandangolare e quella dal vetro.
Anche dagli specchi ci sono molti punti ciechi, specie dal lato passeggero e sui 3¾ posteriore, cioè ad esempio se arrivo a un incrocio o una rotonda, dalla parte destra riesco a vedere bene chi arriva perpendicolare alla mia posizione di guidatore guardando direttamente,oppure sul fianco in "lontananza" Usando gli specchi.
Ma c'è un ampia zona di "media distanza" Che è difficile scorgere perché coperta dal retro della cabina.
Con questo non sto assolutamente giustificando il camionista,a è giusto x far capire che c'è sempre da, fare attenzione quando ci si affianca sul lato destro di un tir o si arriva da destra mentre sta uscendo da un incrocio o una rotonda.
 

bonny92

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Tanto per dire io da un camion sono stato centrato 3 anni fa e nemmeno si era accorto di avermi agganciato su strada dritta, mi ha fatto accelerare da 25km/h a più di 40km/h fino che il telaio ha ceduto e sono riuscito a riprendere il controllo prima di finire addosso a dei cassonetti che ho preso di striscio nel frenare per rimanere in piedi, mi sono "solo" tagliato al braccio con i cassonetti e poi gli ho corso dietro col telaio rotto (non sapevo fosse rotto) per fermarlo e questo vi assicuro non si era accorto di nulla...
Una volta che son passati col muso qualcuno pensa davvero che scompari come se fossi fermo, lo fanno sia con le macchine come con i camion.
 

valerio_vanni

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Io non conosco la dinamica ma state ipotizzando che Davide non sia mai andato in bici in pratica, come se non sapesse quali sono i possibili pericoli uno che ha alle spalle una valanga di km, se andate solo in mtb e siete poco avvezzi a stare in mezzo agli altri veicoli magari non ne avete molto idea pure voi per assurdo.
È una rotonda molto grande e chi va in bdc sa che queste sono più pericolose, non le rotonde in sé ma quelli che le percorrono con un veicolo, era vicino a casa e gli sarà successo di farla migliaia di volte avendone già viste di cotte e di crude lui come tutti gli altri che le percorrono in bdc.
Dubito non sapesse ci fosse un ristorante dove si fermano i camionisti, appunto per quanto scritto sopra, e secondo voi si sarebbe affiancato proprio in prossimità di quella uscita (o un'uscita in generale) come uno che in bici non ci è mai andato? e in tutto ciò non sarebbe riuscito ad evitare l'impatto come se il camion potesse sterzare con chissà quale reattività da go kart?
Se guardi la foto aerea, il camion non doveva fare sterzate per andare in quel parcheggio.
 

valerio_vanni

Biker paradisiacus
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Anche dagli specchi ci sono molti punti ciechi, specie dal lato passeggero e sui 3¾ posteriore, cioè ad esempio se arrivo a un incrocio o una rotonda, dalla parte destra riesco a vedere bene chi arriva perpendicolare alla mia posizione di guidatore guardando direttamente,oppure sul fianco in "lontananza" Usando gli specchi.
Ma c'è un ampia zona di "media distanza" Che è difficile scorgere perché coperta dal retro della cabina.
E' lo stesso angolo di cui parlo, l'incrocio a T canalizzato in cui arrivi in diagonale.
Ma mi pare che tu sovrastimi questa zona "ampia", sempre che gli specchi siano regolati bene.
 

avalonice

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Io non conosco la dinamica ma state ipotizzando che Davide non sia mai andato in bici in pratica, come se non sapesse quali sono i possibili pericoli uno che ha alle spalle una valanga di km, se andate solo in mtb e siete poco avvezzi a stare in mezzo agli altri veicoli magari non ne avete molto idea pure voi per assurdo.
È una rotonda molto grande e chi va in bdc sa che queste sono più pericolose, non le rotonde in sé ma quelli che le percorrono con un veicolo, era vicino a casa e gli sarà successo di farla migliaia di volte avendone già viste di cotte e di crude lui come tutti gli altri che le percorrono in bdc.
Dubito non sapesse ci fosse un ristorante dove si fermano i camionisti, appunto per quanto scritto sopra, e secondo voi si sarebbe affiancato proprio in prossimità di quella uscita (o un'uscita in generale) come uno che in bici non ci è mai andato? e in tutto ciò non sarebbe riuscito ad evitare l'impatto come se il camion potesse sterzare con chissà quale reattività da go kart?
Non dico non possa essere successo, semplicemente dico a livello probabilistic o mi pare improbabile quel tipo di dinamica, tanto più quando vedi cosa aveva già commesso in passato il personaggio al volante.
tutto condivisibile ma spesso la troppa sicurezza è peggio dell'incapacità.
 

bonny92

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Se guardi la foto aerea, il camion non doveva fare sterzate per andare in quel parcheggio.
Motivo in più per evitare il contatto, da parte di entrambi, con quella dinamica di cui parlavate.
Mi risulta difficile pensare sia andata appunto in quella maniera dello scenario scritto in precedenza da voi.
 

bonny92

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tutto condivisibile ma spesso la troppa sicurezza è peggio dell'incapacità.
Vero, ma in quelle rotonde lì dubito si vada tranquillamente e in maniera diciamo superficiale sperando non ti saltino addosso gli altri, sono una di quelle situazioni dove devi stare più attento, uno che va parecchio in bici mi pare improbabile si trovi con un eccesso di sicurezza lì, in una discesa allegra forse me lo aspetto per dire, ma non credo in una rotonda veloce e trafficata con in mezzo pure dei camion.
 

fafnir

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Per chi sta maldestramente tentando di giustificare il camionista pregherei di fermarsi per evitare figuracce di merda, la colpa è 100% del camionista (prima ancora della colpa di scappare).
Questo ovviamente non cancella il fatto che molti ciclisti siano dei pericoli pubblici in mezzo alla strada, semplicemente in questo incidente non c'entra una sega
 

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Per chi sta maldestramente tentando di giustificare il camionista pregherei di fermarsi per evitare figuracce di merda, la colpa è 100% del camionista (prima ancora della colpa di scappare).
Questo ovviamente non cancella il fatto che molti ciclisti siano dei pericoli pubblici in mezzo alla strada, semplicemente in questo incidente non c'entra una sega
Nessuno sta difendendo il camionista, si sta solo dicendo che a volte può capitare che certe "distrazioni" Alla guida di un camion, avvengono per il fatto che ci sono punti ciechi e non è possibile avere una visuale al 100% , per cui deve fare attenzione sia chi è alla guida di un camion, ma anche chi gli si affianca
Cmq per ora non mi sembra che sia ancora accertata la dinamica quindi a parte il fatto del omissione di soccorso, non si può ancora accertare chi a colpa
 

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