Buonasera ragazzi,
come promesso provo a scrivere e descrivere (per quello che posso, calcolando le poche conoscenze che ho...

) la mia prima marathon...
Breve premessa, proprio per la mia inesperienza ho inserito questa gara qui e la racconto nonostante in effetti non faccia parte del Circuto Lucano 2010 (come forse altre gare presenti
qui che io ho erroneamente menzionato

)
La gara organizzata dalla A.S.D. Loco Biker (vade retro!!!

) con un dislivello di circa 1500mt complessivi (fonte Renzopas

) e una lunghezza complessiva di 65km circa (che poi si sono rivelati essere 75!!!

) si snoda tra Villa D'Agri, Marsicovetere, Viggiano, la zona industriale di Viggiano, Grumento, la diga del Pertusillo, Sarconi e Tramutola... (trovate una brochure con tutto e di più a fine post e altre info sul
sito ufficiale 
)
Per la partecipazione alla gara avevo perso ogni speranza non avendo il mezzo per arrivarci (stavo infatti provando ad organizzarmi con l'utente magika per andare al bike park a pierfaone... ma visto che siamo in basilicata ovvero fuori dal mondo e non esistono mezzi di collegamento ho dovuto rinunciare

)
Insomma... sono stato contattato da Renzopas (persona veramente gentile e disponibile

) che mi ha proposto di andare con lui alla gara e senza esitare gli ho confermato la mia presenza perchè le "gare" per il mio modo di vedere sono competizioni fino ad un certo punto ed è bello ritrovarsi e scambiare qualche chiacchiera visto che per motivi lavorativi (almeno a me la situazione è questa) ci si incontra veramente raramente...
Torniamo a noi (forse sto allungando troppo... però mi diverto a scrivere!

...anche se magari il discorso risulta ingarbugliato alla fine!

)
Arrivati a Villa d'Agri con il caro Lorenzo ci siamo recati a fare l'iscrizione e qui ho avuto una bella impressione (mi faccio suggestionare per niente!

) il pacco gara era, rispetto alle altre gare a cui ho partecipato, enorme! Saranno anche cose che loro non pagano per via degli sponsor e dei finanziamenti regionali (soldi nostri insomma!) però mi ha fatto piacere!
Insomma dopo aver ritirato il pacco ed essermi cambiato (nelle tasche posteriori avevo un armamento tra barrette, barattolini di miele, polase, telefono e altro!

) siamo stati richiamati per fare un breve riunione tecnica in cui l'unica cosa degna di nota era che il primo rifornimento si trovava a soli 2 km dall'arrivo per gli escursionisti anzichè dove scritto sulla mappa (cosa che invece si rivelerà falsa!!! Assurdo!

) e dopo un breve riscaldamento ci siamo recati in griglia (mi pento amaramente di aver fatto poche foto!

)
pregara...
la foto di rito :D
Dopo qualche breve inquadratura per un servizio in tv (tg regioanle mi pare

) e alcune raccomandazioni arriva lo start...
La partenza come sempre è da ridere

Il gruppone che parte a razzo e io che rimango immezzo a tanti ma tanti che stanno dietro!
la consapevolezza di non esagerare e quella di non aver fatto un buon riscaldamento (d'aldronde in una competizione da 65km il riscaldamento non lo si può fare certo prima!

) mi ha fatto limitare a stare al passo di un bel gruppetto (tra cui
GyG e
blasco 
) per i primi 15-20km... bhè poi diciamola tutta... andavo piano anche perchè ci si deve godere il paesaggio!
La cosa che più ho notato in queste poche decine di km è stata la capacità delle gomme a voler andare per fatti loro... molte delle stradine sterrate tra erano fatte di brecciolino grossolano e in discesa :-? non avevo grandissima sicurezza, questo grazie anche alle gomme utilzzate, scorrevoli per non faticare troppo ma d'altronde poco "grippose" (2
Maxxis Crossmark 2.1)...
PRIMA NOTA NEGATIVA: Il primo rifornimento che si prevedeva essere a 17km dalla partenza si è rivelato a 20km e consisteva in miseri bicchieri di acqua (spero
) giallognola (con aggiunta di integratori diluiti per "condire" 20litri di acqua!) veramente scandaloso in una marathon poi!!!
Io e Gyg seguiti da blasco raggiungiamo unA biker

presa da problemi alla trasmissione (in modo barbaro ma gentile... bella come definizione eh?!) le scastriamo la
catena e proseguiamo... la signora andava davvero forte! tant'è che dopo un pò era già sparita...
pian piano mi sono staccato dal gruppo e l'ho raggiunta (avere una persona di riferimento in gara che va forte si ma non troppo per essere tenuta a ruota è stimolante! poi se è una biker meglio!

)
manco a farlo apposta le succede di nuovo il guaio alla trasmissione e chiedendomi una mano non posso negargliela (anche se la cosa comincia a scocciare)
Per arrivare a Sarconi ci immettiamo in una stradina sterrata (ne abbiamo fatte tantissime d'altronde!
) e salta fuori una bella sorpresa:
SECONDA NOTA NEGATIVA: ci ritroviamo in uno sterrato dietro a due deficienti (un BMW serie 3 ed un Fiat Scudo) che consigliati da un Vigile urbano si sono immessi nella stradina e ci hanno obbligato e tenere un passo veramente imbarazzante (10km/h) per 500m!
TERZA NOTA NEGATIVA: usciti dallo sterrato per attraversare la strada troviamo un carabiniere e un vigile urbano a litigare!
si avete capito bene! ha provato la biker a chiedere dove continuava il percorso ma non l'hanno nemmeno ca@@@ta!
A quel punto avremmo rischaiato di sbagliare strada e mi sono messo gridare come un pazzo!!!! "DOVE SI VA!!??!?!??!?"
Scambiando pareri e chiacchiere superiamo Sarconi e poco dopo ci accorgiamo di aver tagliato involotariamente

3 km (forse 4) di strada avvertiti da un biker che asserisce di averci superato 2 volte!

(alla partenza e dopo aver tagliato!

)
QUARTA NOTA NEGATIVA: Il percorso era segnalato malissimo soprattutto in prossimità della diga e in molti hanno commesso lo stesso errore tagliando involontariamente!
arrivati (
anzi arrivato perchè la biker l'ho lasciata per strada!

) a Grumento sbuca la quarta sorpresa... il 2° rifornimento
QUINTA NOTA NEGATIVA: Arrivato al 2° rifornimento nei pressi di una chiesa (non ricordo precisament il nome
) mi fermo per fare il pieno e cosa trovo? di nuovo la stessa "sbobba" costituita da acqua colorata (perchè era molto diluito e oltre al colore non c'era niente) con integratore! Niente acqua nè banane, nè altro dopo 40km! ma dai non è possibile! 
da qui a breve si presenterà il tratto più duro del percorso...

ma c'è una consolazione... il terzo rifornimento!!!


SESTA NOTA NEGATIVA: qui le cose peggiorano drasticamente...
non c'è niente! manco l'acqua! solo il tavolino e dei ragazzini che ci consolano dicendo che non c'è l'acqua!
ma no!!! ad una marathon!
Faccio 10 metri accingendomi tutto concentrato a fare un scalinata in salita e sento dietro di me "sssssssscccccccccccccccc" ma che è sto rumore mi chiedo?? mi giro e sapete che c'era? il biker dietro di me aveva aperto una fontana che io manco avevo visto! MIIIITTTTICCO!!!
Faccio il pieno, metto un polase in una borraccia e riparto super contento!
Manco il tempo di "scalare" Viggiano e mi ritrovo a scappare come un pazzo per le vie del paese con uno che davanti a me andava davvero forte! :taxi-dri: e che in una scalinata mi avverte di rallentare... meno male!altrimenti
E qui la disdetta... sterratino compatto... due tombini rialzati... faccio il primo e mi viene fuori un bel drop (non mi ero mai alzato così tanto e a sta velocità in vita mia! 50 cm da terra! :-?) secondo tombino salto... atterraggio.... scccscscsccsc però questa volta non era la fontana!

ruota posteriore completamente a terra (cazzo no!

)
Non c'è tempo per riflettere stavo andando bene diamine! prendo la bici, stacco il fast e lo butto dentro la gomma.... prova e riprova.... niente da fare... uffffff

vabbè a mali estremi, estremi rimedi!!!!
Cambio la camera (senza controllare dentro porca miseria!!!!

) e gonfiando con il fast riparto... (intanto mi ha superato la biker e altri

) ma dopo 1 km sono di nuovo a piedi... gonfio e riparto.... (supero nuovamente biker & C

)
Dopo 1-2 km mi ritrovo in uno sterratino e perdo ogni speranza

ormai e fatta... devo finirla a piedi... mi passa la biker e mi chiede "Vuoi il fast?" no "mi serve una camera... continua vai!" mi passa un'altro e alla modica cifra di 5€ (mi sono portato pure i soldi non si sa mai!

) mi compro una camera anche se lui i soldi non li voleva nemmeno!
Smonto (con calma questa volta) e indovinate che ci trovo?

(
me lo sono portato per souvenir!
Rimonto tutto e anche se un pò demoralizzato (ho perso un sacco di posizioni per ste forature) continuo e trovo un biker con cui quasi finisco la gara... devo dire che avere la sua compagnia, nonostante l'ho visto come un tipo molto chiuso e silenzioso è stato di grande conforto
volete sapere perchè?
ecco il perchè...
SETTIMA NOTA NEGATIVA: questa è proprio il top del top... il mio ciclocomputer segnava 61-62 km e la gara sarebbe dovuta essere di 65 km... e io e l'amico sapete cosa troviamo per strada? un bel cartello che diceva una cosa molto brutta
"10 km all'arrivo della 1° Marathon dell'Appennino Lucano Val D'Agri Lagonegrese"
eeeeeeeeeeeeeeee????????? ma possibile?
insomma la gara doveva essere 65km io ho tagliato per sbaglio 3-4km quindi se la matematica non è un opinione sarebbero da fare 2km scarsi e invece il cartello dice altri 10!
Il tizio subito dice a me che si fa? andiamo di là? indicando una strada che ci avrebbe consentito si di tagliare ma non facendo il percorso predisposto ci avrebbero squalificato... e io dico no andiamo per la strada indicata...
Ci siamo fatti 300-400 metri a piedi per una strada sassosa in salita però ne è valsa la pena perchè oltre a questo pezzo rimanevano da fare solo pochi chilometri e non i 10 indicati dal cartello (che probabilmente ha posizionato un cretino!
)
Insomma arriviamo al traguardo e lì scopriamo che molti tra cui Oneworld, Renzopas, GyG, blasco e molti altri avevano deciso, una volta visto il cartello, di arrivare al traguardo per la strada più corta... infatti all'arrivo mi sono trovato un gruppetto che veniva dal senso opposto e mi sono sentito un tantino smarrito!
Oltre ai vari problemi riscontrati posso dire di essermi divertio (se sarei stato squalificato anch'io probabilmente non mi sarei divertito però....
)
OTTAVA NOTA NEGATIVA: Non posso che sottolineare quanto espresso già da GyG e Oneworld sopratutto per quanto riguarda il pressapochismo nei presidi e nelle indicazioni del percorso e fare un piccolo appunto al presidente Lavieri della Loco Biker che nonostante tutta la buona volontà (almeno lui così dice) ha mostrato fin ora solo grandi doti di arroganza...
Dopo l'esperienza di Grumento e quella della Marathon temo che in molti si comporteranno in questo modo la prossima volta al suono delle parole "Loco biker" e "Lavieri" 
NONA NOTA NEGATIVA: ...il carro scopa... a fine gara sono venuto a conoscenza di un ragazzo della bsc matera... questo ragazzo a quanto pare è rimasto nel bosco vicino la diga per una foratura e sperava nel carro scopa... ma il carro scopa non è mai arrivato!!!!
Ha girovagato senza meta per 2 ore con la speranza che nella "coda" della gara ci sarebbe stato il servizio di assistenza e raccorglierlo....
stremato, il poverino è arrivato a piedi a Grumento (4km!) e da li è riuscito a segnalare la proprio posizione!!!! Scandaloso!
Piccola nota sul pastaparty in cui perlomeno non è mancata nè l'acqua nè la pasta (e fagioli!
) e c'èra persino la torta! :magna:
Alla fine sono rimasto soddisfatto dalla prestazione, forse un pò meno dalla sfortuna nelle forature!
e mi sono piazzato 41° assoluto (su 46 arrivati più una 15ina di squalificati) e 5° di categoria su 6 ELMT e la consolazione che sarei potuto arrivare ad occhi chiusi 35° se non avessi avuto inghippi
Ciao

Giovanni
p.s.:
sul sito maximabike trovate qualche foto e info sulla gara pubblicate dall'associazione di cui ho avuto modo di conoscere e scambiare chiacchiere anche in gara con il loro Presidente Tommaso Carissimo, persona veramente a modo!
n.d.r.: nonostante il consiglio di magika di postare il mio racconto della gara nel mio blog personale del forum ho deciso di pubblicarla qui poichè mi piace l'idea che la gente senza andare alla ricerca possa trovarla in modo più semplice qualora sia necessario 