Ciao a tutti. Ho questo dubbio da qualche giorno e volevo conoscere quali sono i vostri metri di giudizio per capire se la serie sterzo è ben regolata.
Tutto è nato quando ho dovuto pulire la serie sterzo e dopo aver fatto le normali regolazioni, dopo una settimana mi si era smollata la vite di tensionamento e la forca ballava. Me ne sono accorto solo nel momento in cui sono andato senza mani sentendo la bici meno controllabile.
Attualmente il rettilineo senza mani è il mio metro di giudizio per valutare la scorrevolezza del manubrio.
Dopo un ora di prove non sono neanche riuscito a trovare un setup che mi aggradasse

E qui chiedo vostro consiglio: se stringo la vite di tensionamento al punto esatto in cui il tubo della forcella non balla più e poi serro le viti dell'attacco manubrio, lo sterzo mi sembra troppo duro; così rifaccio daccapo allentando di poco. La forcella balla leggermente nella sede e allo sterzo manca pochissimo ad essere come voglio io, ma non mi fido ad allentare ancora. Succede qualcosa se lo tengo così? dovrei risettare in altro modo?
Tutto è nato quando ho dovuto pulire la serie sterzo e dopo aver fatto le normali regolazioni, dopo una settimana mi si era smollata la vite di tensionamento e la forca ballava. Me ne sono accorto solo nel momento in cui sono andato senza mani sentendo la bici meno controllabile.
Attualmente il rettilineo senza mani è il mio metro di giudizio per valutare la scorrevolezza del manubrio.
Dopo un ora di prove non sono neanche riuscito a trovare un setup che mi aggradasse


E qui chiedo vostro consiglio: se stringo la vite di tensionamento al punto esatto in cui il tubo della forcella non balla più e poi serro le viti dell'attacco manubrio, lo sterzo mi sembra troppo duro; così rifaccio daccapo allentando di poco. La forcella balla leggermente nella sede e allo sterzo manca pochissimo ad essere come voglio io, ma non mi fido ad allentare ancora. Succede qualcosa se lo tengo così? dovrei risettare in altro modo?