Come fate a capire che lo sterzo scorre bene?

Pomodoro_usb

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Meilogu
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Ciao a tutti. Ho questo dubbio da qualche giorno e volevo conoscere quali sono i vostri metri di giudizio per capire se la serie sterzo è ben regolata.

Tutto è nato quando ho dovuto pulire la serie sterzo e dopo aver fatto le normali regolazioni, dopo una settimana mi si era smollata la vite di tensionamento e la forca ballava. Me ne sono accorto solo nel momento in cui sono andato senza mani sentendo la bici meno controllabile.
Attualmente il rettilineo senza mani è il mio metro di giudizio per valutare la scorrevolezza del manubrio.

Dopo un ora di prove non sono neanche riuscito a trovare un setup che mi aggradasse :nunsacci::smile:
E qui chiedo vostro consiglio: se stringo la vite di tensionamento al punto esatto in cui il tubo della forcella non balla più e poi serro le viti dell'attacco manubrio, lo sterzo mi sembra troppo duro; così rifaccio daccapo allentando di poco. La forcella balla leggermente nella sede e allo sterzo manca pochissimo ad essere come voglio io, ma non mi fido ad allentare ancora. Succede qualcosa se lo tengo così? dovrei risettare in altro modo?
 

fitzcarraldo358

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E qui chiedo vostro consiglio: se stringo la vite di tensionamento al punto esatto in cui il tubo della forcella non balla più e poi serro le viti dell'attacco manubrio, lo sterzo mi sembra troppo duro; così rifaccio daccapo allentando di poco. La forcella balla leggermente nella sede e allo sterzo manca pochissimo ad essere come voglio io, ma non mi fido ad allentare ancora. Succede qualcosa se lo tengo così? dovrei risettare in altro modo?

la forcella non deve avere alcun gioco eppure deve girare libera.

sicuro di aver rimontato correttamente la serie sterzo dopo averla smontata? da come descrivi sembra di no
 

Pomodoro_usb

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la forcella non deve avere alcun gioco eppure deve girare libera.

sicuro di aver rimontato correttamente la serie sterzo dopo averla smontata? da come descrivi sembra di no

Penso di si. Ho messo in ordine tutte le parti e gli spessori dopo averli sfilati e li ho rimessi nell'ordine originale. Al massino potrei aver montato al contrario la gabbia con le sferette inferiore, ma non penso..
 

VELOPIETOSO

Biker novus
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Superga
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Ciao a tutti. Ho questo dubbio da qualche giorno e volevo conoscere quali sono i vostri metri di giudizio per capire se la serie sterzo è ben regolata.

Tutto è nato quando ho dovuto pulire la serie sterzo e dopo aver fatto le normali regolazioni, dopo una settimana mi si era smollata la vite di tensionamento e la forca ballava. Me ne sono accorto solo nel momento in cui sono andato senza mani sentendo la bici meno controllabile.
Attualmente il rettilineo senza mani è il mio metro di giudizio per valutare la scorrevolezza del manubrio.

Dopo un ora di prove non sono neanche riuscito a trovare un setup che mi aggradasse :nunsacci::smile:
E qui chiedo vostro consiglio: se stringo la vite di tensionamento al punto esatto in cui il tubo della forcella non balla più e poi serro le viti dell'attacco manubrio, lo sterzo mi sembra troppo duro; così rifaccio daccapo allentando di poco. La forcella balla leggermente nella sede e allo sterzo manca pochissimo ad essere come voglio io, ma non mi fido ad allentare ancora. Succede qualcosa se lo tengo così? dovrei risettare in altro modo?

La serie sterzo si regola e si testa in un solo modo se montata a dovere essa non deve ballare ed non avere nessun attrito ,non è che magari hai ingrassato troppo la S.S?
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
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Meilogu
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ecco, io inizierei a smontare tutto e verificare

Dopo aver fatto le foto alla posizione delle varie parti nel cuscinetto superiore ho scordato di fare lo stesso per quello inferiore, ma nel rimontarlo ho seguito la stessa logica: "testa" delle sferette (la parte dove sono scoperte) verso la calotta esterna (quella al telaio) e "coda" verso quella interna. Per questo ho detto che non penso di averlo montato male.. Ricordo che ho avuto problemi solo con una guarnizione che stava tra gli spessori sotto il manubrio e la calotta interna del cuscinetto superiore, che non riuscivo a posizionare correttamente. Può darsi che sia quella che da problemi? a memoria aveva uno spessore vicino al millimetro, ma doveva incastrarsi per gran parte parte tra il tubo e la calotta interna ed era spezzata in un punto.
 

lucanervi

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tantissime
Per nulla, anzi sono stato attento proprio a non mettere troppo grasso. Un velo nelle sedi e uno nelle gabbiette con le sfere. :nunsacci:


il grasso non è mai troppo, se vuoi che non entri acqua e sporco devi abbondare parecchio, meglio che quando chiudi e registri il grasso esca
dai lati della ss che il contrario (cioè che ce ne sia solo un velo)....
L'eccesso poi si pulisce con uno straccetto!

Per la regolazione, prova e riprova a stringere la ss dalla vite superiore,
alzi la bici e fai ruotare lo sterzo che deve girare bello libero,
poi con la ruota puntata contro il muro e con una mano sulle calotte,
spingi avanti e tira indietro la bici dal manubrio con i freni tirati per
vedere se ci sono giochi. IO faccio così e mi son sempre trovato bene.
Consiglio grasso al litio bianco oppure grasso idrorepellente per utilizzi
marini, ancora meglio........

ciò o-o
 

scr1

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Dopo aver fatto le foto alla posizione delle varie parti nel cuscinetto superiore ho scordato di fare lo stesso per quello inferiore, ma nel rimontarlo ho seguito la stessa logica: "testa" delle sferette (la parte dove sono scoperte) verso la calotta esterna (quella al telaio) e "coda" verso quella interna. Per questo ho detto che non penso di averlo montato male.. Ricordo che ho avuto problemi solo con una guarnizione che stava tra gli spessori sotto il manubrio e la calotta interna del cuscinetto superiore, che non riuscivo a posizionare correttamente. Può darsi che sia quella che da problemi? a memoria aveva uno spessore vicino al millimetro, ma doveva incastrarsi per gran parte parte tra il tubo e la calotta interna ed era spezzata in un punto.

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franz_quattro

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Penso di si. Ho messo in ordine tutte le parti e gli spessori dopo averli sfilati e li ho rimessi nell'ordine originale. Al massino potrei aver montato al contrario la gabbia con le sferette inferiore, ma non penso..
Dopo aver fatto le foto alla posizione delle varie parti nel cuscinetto superiore ho scordato di fare lo stesso per quello inferiore, ma nel rimontarlo ho seguito la stessa logica: "testa" delle sferette (la parte dove sono scoperte) verso la calotta esterna (quella al telaio) e "coda" verso quella interna. Per questo ho detto che non penso di averlo montato male.. Ricordo che ho avuto problemi solo con una guarnizione che stava tra gli spessori sotto il manubrio e la calotta interna del cuscinetto superiore, che non riuscivo a posizionare correttamente. Può darsi che sia quella che da problemi? a memoria aveva uno spessore vicino al millimetro, ma doveva incastrarsi per gran parte parte tra il tubo e la calotta interna ed era spezzata in un punto.
Credo che il problema sia lì,

cit. con i cuscinetti a gabbie,
le sfere dei cuscinetti delle serie sterzo superiori ed inferiori devono “guardarsi”


p.s. non sapevo come spiegarlo bene, per cui ho lurkato qui
 

Pomodoro_usb

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Per la regolazione, prova e riprova a stringere la ss dalla vite superiore,
alzi la bici e fai ruotare lo sterzo che deve girare bello libero,
poi con la ruota puntata contro il muro e con una mano sulle calotte,
spingi avanti e tira indietro la bici dal manubrio con i freni tirati per
vedere se ci sono giochi. IO faccio così e mi son sempre trovato bene.
Consiglio grasso al litio bianco oppure grasso idrorepellente per utilizzi
marini, ancora meglio........

ciò o-o
Io tengo semplicemente la ruota anteriore frenata e mando la bici avanti e indietro. Se c'è gioco si nota bene anche così.
Il grasso al litio purtroppo non ce l'ho e ho usato del grasso giallo molto viscoso per usi generici. :mrgreen:
[MENTION=19025]scr1[/MENTION] lo schema però sembra che rappresenti un modello con le sferette libere, io parlavo del verso delle gabbiette che ho montato come in questa immagine: https://www.google.it/url?sa=i&rct=...pgJgSXJKYISnAf492vEjIviQ&ust=1478898744081748
 

Waldos

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Ciao a tutti. Ho questo dubbio da qualche giorno e volevo conoscere quali sono i vostri metri di giudizio per capire se la serie sterzo è ben regolata.

metti un dito nel punto di congiunziunzione fra cannotto e forcella, freno anteriore tirato e muovi la bici avanti e indietro: se senti troppo gioco lo sterzo è lento

prendi la bici per la sella a conducila a mano camminando e guidandola; se lo sterzo non ti segue allora è troppo duro...
 

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metti un dito nel punto di congiunziunzione fra cannotto e forcella, freno anteriore tirato e muovi la bici avanti e indietro: se senti troppo gioco lo sterzo è lento

prendi la bici per la sella a conducila a mano camminando e guidandola; se lo sterzo non ti segue allora è troppo duro...


Grazie! Proverò anche il tuo metodo :prost: Resci a capire così quando lo sterzo è troppo lento nonostante l'assenza di giochi della forcella?
 

scr1

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Io tengo semplicemente la ruota anteriore frenata e mando la bici avanti e indietro. Se c'è gioco si nota bene anche così.
Il grasso al litio purtroppo non ce l'ho e ho usato del grasso giallo molto viscoso per usi generici. :mrgreen:
[MENTION=19025]scr1[/MENTION] lo schema però sembra che rappresenti un modello con le sferette libere, io parlavo del verso delle gabbiette che ho montato come in questa immagine: https://www.google.it/url?sa=i&rct=...pgJgSXJKYISnAf492vEjIviQ&ust=1478898744081748
Il senso dello schema è farti vedere come sia il sistema , indipendenntemente dalle sfere, come vedi sono in situazione opposta dunque quello è lo schema di montaggio
 

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Ho provato ancora ad effettuare diverse regolazioni e ogni volta che arrivo a non avere alcun gioco del tubo forcella, ottengo che lo sterzo è troppo duro e sono costretto a svitare di pochi gradi la vite di tensionamento.

Ho notato che la guarnizione di cui parlavo si è spostata ed è uscita in parte dalla sua sede. Appena riesco faccio una foto a tutto il sistema
 

Pomodoro_usb

Biker popularis
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Oggi mi sono reso conto di avere alcuni denti spezzati della corona esterna e alcuni deformati: pensavo di sostituire guarnitura, pacco pignoni e catena spendendo poco, dato che la bici in questione è una rr 5.2 del 2007 che uso in città. Pensavo fosse una cosa semplice da fare, ma qualche ora passata a leggere dei vecchi topic sull'argomento mi ha fatto ricredere (almeno sull'acquisto dei pezzi compatibili).

Il cambio è uno shimano altus a 8v; esistono delle guarniture compatibili ed economiche? Ho trovato delle MV-TEK consigliate per 6-7 velocità a 20 euro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo