come posso alleggerire la mia frw eldorado del 2010

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
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mountainbiker20

Biker dantescus
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è montata cosi' :
forcella sid team 2010
manubrio ritchey wcs
attacco manubrio ritchey wcs wet wht
guarnitura shimano xt
pedali shimano PD-M770
ruote mavic crossmax slr disc
copertoni geax aka TNT 2.0
reggisella ritchey wcs
sella specialized
freni shimano xt disc
peso reale 10.4 kg

bella :)

beh
resta poco da togliere ormai
A meno che non vuoi passare da xt a xtr, le uniche parti sulle quali puoi ancora intervenire guadagnando 250/300 gr sono reggisella/manubrio e sella (passando al carbonio).

Se poi in base al tuo uso hai la possibilità di cambiare anche le gomme (magari con delle Furious Fred da 2" => 320 gr ) e camere d aria (con delle super light ), potresti arrivare a toglierne altri 700 ( o almeno 400 se monti gomme un pò più tassellate dal peso di 450 gr circa)
 

thias87

Biker superioris
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-i pedali xt son belli pesanti, con un qualsiasi paio con asse in titanio butti giu almeno 60-70 gr
-le SLR seppur ottime ruote non sono il massimo della leggerezza, con delle assemblate puoi stare in tranquillità intorno ai 1350-1400 gr
-hai ancora la tripla! potresti mettere una doppia e perderesti qualcosina.. o se ti piace l'idea anche farla monocorona!
-con due portaborraccia tipo i ctk da 12gr perderesti altri 50gr buoni

ma in ogni caso... è gia montata da dio! apparte magari la doppia al posto della tripla io la terrei cosi!
 

botacco

Biker tremendus
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io cambierei la guarnitura con una piu' leggera.
la xt e' un macigno...

Gia' con una ctk risparmieresti quasi 200g, se prendi qualcosa di livello piu'alto puoi risparmiare anche 400 g abbondanti.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
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-le SLR seppur ottime ruote non sono il massimo della leggerezza, con delle assemblate puoi stare in tranquillità intorno ai 1350-1400 gr

Ma.. non lo trovo molto sensato sostituire delle ruote come Slr con delle assemblate solo per guadagnare 80/100 di grammi :)

Per questo non ho detto nulla ruote

Senza contare che anche esteticamente non sarebbero la stessa cosa :)
Anche secondo me come componenti va bene così com è
( a meno che non voglia passare a xtr)
Le uniche parti sulle quali interverrei sono quelle che ho citato prima e poi magari (come hai detto tu) passare alla doppia o addirittura al mono :)
 

thias87

Biker superioris
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Ma.. non lo trovo molto sensato sostituire delle ruote come Slr con delle assemblate solo per guadagnare 80/100 di grammi :)

Per questo non ho detto nulla ruote

Senza contare che anche esteticamente non sarebbero la stessa cosa :)
Secondo me come componenti va bene così com è
( a meno che non voglia passare a xtr)
Le uniche parti sulle quali interverrei sono quelle che ho citato prima e poi magari (come hai detto tu) passare alla doppia o addirittura al mono :)

Stavo infatti parlando di solo peso, e ho concluso il messaggio dicendo che la terrei così,se non fosse per la tripla :D
 

thias87

Biker superioris
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su internet ho visto questa monocorona http://www.componentsbike.it/shop/guarnitura-sram-frm-shimano/x-hollow-crankset-xx1 che pesa 545 gr e risparmierei 300 gr e comprando anche dei maxxis lite 285 ne risparmierei altri 700 arrivando a 9.4 secondo voi mi conviene fare cosi'.
p.s. io nel pacco pignoni ho 9 rapporti

se vuoi io ho da vendere due maxxis flyweight 330gr con alle spalle 200km! sono nuovi! li vendo..perche?? perche non tengono un cazzzz! ahah.. il disegno è circa lo stesso dei 285!
indi.. se fai MTB te li sconsiglio.. se fai piu che altro asfalto e qualche ghiaiata allora ok!

per il discorso monocorona pure io ho una 9v e uso monocorona 32, con pacco pignoni 11-36 su 26" e mi ci trovo bene in quasi tutte le situazioni!

solo te puoi sapere se il range di rapporti del monocorona ti puo bastare!
fai un po di prove.. avendo la tripla prova a fare le tue prossime uscite usando solo la centrale! (dovrebbe essere 32)
 

botacco

Biker tremendus
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su internet ho visto questa monocorona http://www.componentsbike.it/shop/guarnitura-sram-frm-shimano/x-hollow-crankset-xx1 che pesa 545 gr e risparmierei 300 gr e comprando anche dei maxxis lite 285 ne risparmierei altri 700 arrivando a 9.4 secondo voi mi conviene fare cosi'.
p.s. io nel pacco pignoni ho 9 rapporti


bella ma per quel prezzo prendi una xx1 che pesa uguale e costa meno...

Se proprio vuoi strafare, budget permettendo, extralite e-bones (in offerta su hibike) o raceface next sl (in versione doppia trovi quella dell'anno scorso che costa meno)

p.s: monocorona e 9 rapporti non vanno molto d'accordo, a patto di non stare sempre in pianura o di non avere strappi in salita per cui ti serve un rapporto leggero...
io terrei una doppia ;-)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
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Ledro
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Santa Cruz 5010cc
puoi risparmiare:
piega manubrio circa 120 gr
coperture sui 400gr
guarnitura 250-300gr
pedali fino a 180 gr
per non parlare di freni e pacco pignoni...
ma spenderesti una fortuna!!!
comincia dalle gomme e poi goditela cosi, perché è già un ottima bici.... come ti ho già detto in un altro post, visto la tua giovane età la bici ti scappa..... e hai speso un botto di soldi per niente!!!
 

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